Metformina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720

    Metformina

    Questo per chi pensasse di usare la met da natural...poi chissa' se sara' vero...


    * * *
    Effects of short term metformin administration on androgens in normal men.

    Shegem NS, Nasir AM, Jbour AK, Batieha AM, El-Khateeb MS, Ajlouni KM.

    National Center for Diabetes Endocrinology and Genetics, Jordan University Hospital, Amman, Jordan.

    OBJECTIVE: To study the effect of metformin on androgens in normal men.

    METHODS: A total of 12 healthy males volunteered to participate in the study. A blood sample was obtained from each of them and analyzed for the following: Testosterone (total and free), sex hormone binding globulin dehydroepiandrosterone sulphate, 17-hydroxyprogesterone, luteinizing hormone, and follicle stimulating hormone. In addition, each participant was subjected to a glucose tolerance test and his insulin level was measured.

    Metformin 850 mg twice daily for 2-weeks was given to each subject after which the above tests were repeated. A paired t-test was used to assess the statistical significance of any observed differences before and after metformin.

    RESULTS: After metformin administration, there was a significant reduction in serum level of total testosterone (p=0.0001), free testosterone (P=0.002), and 17 hydroxyprogesterone (p=0.0001). There was also a significant increase in serum level of sex hormone binding globulin (p=0.009) and dehydroepiandrosterone sulphate (P=0.0008). Serum levels of luteinizing hormone and follicle stimulating hormone showed no significant changes. Similarly, there were no changes in fasting plasma glucose, fasting serum insulin, weight, or blood pressure.

    CONCLUSION: Metformin administration was associated with a reduction in total testosterone, free testosterone, and 17-hydroxyprogesterone and an increase in sex hormone binding globulin and dehydroepiandrosterone sulphate in normal males.

    The clinical significance of these findings needs further investigation.

    * * *
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382

    #2
    peccato non ci capisco nulla in inglese....
    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

    Commenta

    • cardiopower
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2002
      • 586

      #3
      Insomma, e' una ciofeca !
      Non sapevo che c'era chi pensava che la metformina potesse avere qualche utilita' per l' incremento dei muscoli.
      Comunque, da quel che ho letto, fa esattamente l' opposto di quello che ricerca un culturista.
      Al di la' del fatto che sono contrario all'assunzione di qualunque farmaco se non per motivi strettamente indispensabili, questa e' l' ulteriore conferma che a volte la disinformazione puo' dare l' esatto opposto di quello che uno vuol ricercare ( al di la' dell' aspetto riguardante prettamente la salute ed i motivi etici )

      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720

        #4
        X Maurillo

        Originally posted by Eagle

        * * *
        Effects of short term metformin administration on androgens in normal men.


        CONCLUSION: Metformin administration was associated with a reduction in total testosterone, free testosterone, and 17-hydroxyprogesterone and an increase in sex hormone binding globulin and dehydroepiandrosterone sulphate in normal males.

        * * *

        EFFETTI DI UN BREVE PERIODO DI SOMMINSTRAZIONE DI METFORMINA SUGLI ANDROGENI IN MASCHI NORMALI.

        CONCLUSIONI: la somministrazione di Metformina in maschi normali ha provocato una riduzione del testosterone totale, del testorone libero e del 17 idrossi progesterone, ed un aumento della globulina legante gli ormoni sessuali (quindi piu' ormoni legati = meno ormoni liberi ed attivi) e del deidroepiandrosterone solfato.
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • Gman
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 155

          #5
          ma io sapevo che si usava solo nel caso di passaggio da dieta normale a chetogenica,metabolica ecc.... per abbreviare i tempi di shift.(di solito da 2-3 gg a 1 giorno)
          Anch'io sn contro i farmaci in genere. Valutando in q caso, nn credo che possa influenzare tantissimo in negativo i livelli ormonali citati, l'assunzione di met x un giorno, .
          In conclusione se si usasse la met per crescere sarebbe tempo, salute e altro, sprecati (ma c'è qualcuno che la usa x q scopo?), ma x chi "nn ha tempo" di passare in chetosi (o quasi) da natural, risparmierebbe 1-2gg (mi sembra un pò ridicolo, ma nn sta a me giudicare) e potrebbe, per qualcuno, essere un buon compromesso a favore dei vantaggi.
          Ripeto cmq, che nn voglio incitare all'uso dei farmaci ecc...
          zao zao

          Commenta

          Working...
          X

          Debug Information