Libri per iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Escape To Paradise
    Bodyweb Member

• Jan 2009
    • 70
    • 4
    • 1
    • Send PM

Libri per iniziare

Salve a tutti ho cominciato a fare una dieta e vorrei assolutamente avere le conoscenze sul funzionamento del metabolismo e la corretta alimentazione, ed anche testi entry level sulla muscolatura, costituzione fisica e body building. Insomma per capirci devo imparare le basi per strutturare il fisico.
    Ho trovato miriadi di testi sui vari post ma non so quale scegliere, cosa mi consigliate!?
    grazie
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da Escape To Paradise Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho cominciato a fare una dieta e vorrei assolutamente avere le conoscenze sul funzionamento del metabolismo e la corretta alimentazione, ed anche testi entry level sulla muscolatura, costituzione fisica e body building. Insomma per capirci devo imparare le basi per strutturare il fisico.
    Ho trovato miriadi di testi sui vari post ma non so quale scegliere, cosa mi consigliate!?
    grazie
    Hai provato a dare un occhio qui?

Sono segnalati alcuni testi, di vario livello, ed è anche presente un commento di chi li ha letti ed utilizzati.

Commenta

• Escape To Paradise
      Bodyweb Member

• Jan 2009
      • 70
      • 4
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      Hai provato a dare un occhio qui?

Sono segnalati alcuni testi, di vario livello, ed è anche presente un commento di chi li ha letti ed utilizzati.
      si si ho letto e avrei optato per questi libri.... i primi due forse sono i più indicati per un superneofita come me però bò... sto cercando un libro dettagliato il cui tema è la giusta alimentazione dove posso capirla e conoscere cosa devo mangiare, quanto, quando e i valori nutrizionali, mentre un'altro sull'allenamneto bodybuilding ma proprio entry-level al massimo, poi col tempo aumenterò di livello

Charles Poliquin, I principi di Poliquin (Ciccarelli)
      Bodybuilding - Giovanni Cianti (Fabbri Editori)
      Biochemistry Primer for Exercise Science (Primers in Exercise Science) - Michael E. Houston - HUMAN KINETICS
      Physiology of Sport and Exercise, Fourth Edition - Jack H. Wilmore, David Costill, and W. Larry Kenney - Human Kinetics

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

si si ho letto e avrei optato per questi libri.... i primi due forse sono i più indicati per un superneofita come me però bò... sto cercando un libro dettagliato il cui tema è la giusta alimentazione dove posso capirla e conoscere cosa devo mangiare, quanto, quando e i valori nutrizionali, mentre un'altro sull'allenamneto bodybuilding ma proprio entry-level al massimo, poi col tempo aumenterò di livello

Charles Poliquin, I principi di Poliquin (Ciccarelli)
        Bodybuilding - Giovanni Cianti (Fabbri Editori)
        Biochemistry Primer for Exercise Science (Primers in Exercise Science) - Michael E. Houston - HUMAN KINETICS
        Physiology of Sport and Exercise, Fourth Edition - Jack H. Wilmore, David Costill, and W. Larry Kenney - Human Kinetics
        Di libri sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, facendo un search in rete; è difficile orientarsi perché più o meno tutti hanno pregi e difetti. Il testo perfetto non esiste.
        Comunque i due che hai scelto mi sembrano buoni per cominciare. Fa attenzione che alcuni sono segnalati nella versione inglese, ma potrebbe esistere anche quella italiana (se hai qualche difficoltà con la lingua).
        Tieni d'occhio il thread, cercheremo di contribuire il più possibile e magari troverai in futuro altre possibilità, man mano che la tua conoscenza aumenta. Per quanto mi riguarda, prometto rep e ringraziamento ad ogni contributo/segnalazione in quella discussione.

Commenta

• Escape To Paradise
          Bodyweb Member

• Jan 2009
          • 70
          • 4
          • 1
          • Send PM

Premesso che ancora devo dare il Pet per l'uni e un libro in Inglese non ci starebbe male anzi sarebbe di sicuro utile!!! thedrifter ha postato questo libro "John Berardi, Michael Fry - The Grappler's Guide to Sports Nutrition (Science Link, Inc.)" che credo possa essere il più azzeccato, perchè sulla rete ho cercato e ne è venuti fuori una marea da diventar pazzo ma questi credo possano anche andare MEMO Nutrizione e sport
          Massimo *****, Giovanni Conti, Fulvio Marzatico ;
          Matt Roberts manuale completo di fitness

Cosa mi consigliate?
          Last edited by Escape To Paradise; 18-01-2009, 20:41:34.

Commenta

• richard
            scientific mode
            • May 2006
            • 19924
            • 381
            • 414
            • Send PM

Premesso che ancora devo dare il Pet per l'uni e un libro in Inglese non ci starebbe male anzi sarebbe di sicuro utile!!! thedrifter ha postato questo libro "John Berardi, Michael Fry - The Grappler's Guide to Sports Nutrition (Science Link, Inc.)" che credo possa essere il più azzeccato, perchè sulla rete ho cercato e ne è venuti fuori una marea da diventar pazzo ma questi credo possano anche andare MEMO Nutrizione e sport
            Massimo *****, Giovanni Conti, Fulvio Marzatico ;
            Matt Roberts manuale completo di fitness

Cosa mi consigliate?
            La segnalazione di thedrifter è ottima. Tieni presente che nel thread delle recensioni, almeno fino ad ora, appaiono testi di stampo scientifico, anche se di vario livello. Il libro di Matt Roberts è più divulgativo: discreto per le basi (che esercizi fare, cosa mangiare, ...) del fitness, meno approfondito sui meccanismi e i fondamenti fisiologici che stanno a monte.

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Se non hai problemi con l'inglese, d'altra parte tutti i testi che ho postato nell'apposita sezione lo sono, ti consiglio questo:

Sports and Exercise Nutrition
              by William D McArdle, Frank I Katch, and Victor L Katch

L'ultima edizione è del 2008 quindi molto aggiornata, tratta tutti meccanismi della fisiologia e della biochimica di base applicati alla nutrizione, (certo un pò di basi di chimica e biologia ci vogliono)
              parla anche di integratori (anche se non sempre sono d'accordo ), e della nutrizione applicati all'allenamento con i pesi.

Lo trovi on line a circa 60$ + spedizione.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• DANIELS
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1441
                • 62
                • 18
                • Cusè
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Se non hai problemi con l'inglese, d'altra parte tutti i testi che ho postato nell'apposita sezione lo sono, ti consiglio questo:

Sports and Exercise Nutrition
                by William D McArdle, Frank I Katch, and Victor L Katch

L'ultima edizione è del 2008 quindi molto aggiornata, tratta tutti meccanismi della fisiologia e della biochimica di base applicati alla nutrizione, (certo un pò di basi di chimica e biologia ci vogliono)
                parla anche di integratori (anche se non sempre sono d'accordo ), e della nutrizione applicati all'allenamento con i pesi.

Lo trovi on line a circa 60$ + spedizione.
                gia' letto...bello
                sigpic
                Originariamente Scritto da piccola bestia
                io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• Escape To Paradise
                  Bodyweb Member

• Jan 2009
                  • 70
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

Ho pensato a lungo e dato che devo cercare di dare 3 esami!!! non posso intortarmi la sera con un libro in l'inglese dato che non sono molto ferrato in materia stando tutto il giorno sui libri la sera mi ci vorrebbe qualcosa di tranquillo e rilassante, Essendo un neofita che per la prima volta si affaccia in questo mondo e deve dimagrire credo che il primo libro da leggere sia sulla corretta alimentazione: "L'alimentazione vincente" di Calcagno ed anche "Alimentazione, fitness e salute" credo possano andar bene. L'altro libro da comprare dopo aver letto uno dei due meglio tutti e due è quello di Wirhed "Anatomia del movimento e abilità atletica"
                  Poi credo che posso cominciare ad affrontare libri sul BB e a quanto ho letto correggetemi se sbaglio una pietra miliare è "Bodybuilding" di Cianti.

Cosa ne dite... non c'hai capito nulla??? o Ok possono andare???
                  tanto per ora devo pensare ad abbassare la bf quindi tempo per leggere libri c'è in disavanzo le schede da fare in palestra mi aiuteranno di sicuro gli amici del forum oltre ai vari personaltrainer, tanto ora devo solo buttar giù sicchè ho fatto questo ragionamento alimentazione, struttura fisica e muscolare e poi il libro di CIanti

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

"l'alimentazione vincente" è un buon testo, molto completo, sicuramente ti tornerà utile.

per quanto riguarda il BB, cianti va bena, ma io ti consiglierei anche "i principi di poliquin"...se poi sai l'inglese, guarda un po' i due di king e thib che ho recensito nel post apposito.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

Commenta

• Argento_vivo
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 815
                      • 116
                      • 37
                      • Napoli
                      • Send PM

Ragazzi ho comprato il cianti e il testo di calcagno - l'alimentazione vincente.

Da un primo sguardo li trovo molto interessanti.

Commenta

• DANIELS
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1441
                        • 62
                        • 18
                        • Cusè
                        • Send PM

la forza muscolare; Carmelo Bosco
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da piccola bestia
                        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
                          la forza muscolare; Carmelo Bosco
                          AZZZ!! Come ho fatto a dimenticarlo!!
                          Appena posso lo posto anche nella sezione apposita!

STRAQUOTO!!
                          Ma non pensate di trovare schede già pronte!!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Spartaco88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 2549
                            • 68
                            • 84
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Argento_vivo Visualizza Messaggio
                            Ragazzi ho comprato il cianti e il testo di calcagno - l'alimentazione vincente.

Da un primo sguardo li trovo molto interessanti.
                            Come lo trovi quello di Cianti?
                            Live Fast, Ride Hard!!!
                            sigpic
                            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                            X