Glutamina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Glutamina

Stavo girando per cercare qualche notizia e mi sono imbattuto in questo.

Non e' una review, ma un semplice studio caso controllo, non se in cieco o meno, in cui soggetti sani si sono allenati con i pesi in modo paragonabile a molti bb amatoriali, un gruppo ha assunto glutamina a dosi che definirei da cavallo (0,9g per kg di massa magra al giorno = per una persona di 80 kg al 10% di grasso, a 65 grammi di glutamina al giorno).

L'altro gruppo ha assunto della maltodestrine a parita' di dose (e quindi di calorie).

Nessun differenza nei parametri esaminati, in particolare l'aumento di massa magra ...

Eagle

Eur J Appl Physiol. 2001 Dec;86(2):142-9. Links

Effect of glutamine supplementation combined with resistance training in young adults.

Candow DG, Chilibeck PD, Burke DG, Davison KS, Smith-Palmer T.
    College of Kinesiology, University of Saskatchewan, Saskatoon, Canada.
    The purpose of this study was to assess the effect of oral glutamine supplementation combined with resistance training in young adults. A group of 31 subjects, aged 18-24 years, were randomly allocated to groups (double blind) to receive either glutamine (0.9 g x kg lean tissue mass(-1) x day(-1); n = 17) or a placebo (0.9 g maltodextrin x kg lean tissue mass(-1) x day(-1); n = 14 during 6 weeks of total body resistance training. Exercises were performed for four to five sets of 6-12 repetitions at intensities ranging from 60% to 90% 1 repetition maximum (1 RM). Before and after training, measurements were taken of 1 RM squat and bench press strength, peak knee extension torque (using an isokinetic dynamometer), lean tissue mass (dual energy X-ray absorptiometry) and muscle protein degradation (urinary 3-methylhistidine by high performance liquid chromatography). Repeated measures ANOVA showed that strength, torque, lean tissue mass and 3-methylhistidine increased with training (P < 0.05), with no significant difference between groups. Both groups increased their 1 RM squat by approximately 30% and 1 RM bench press by approximately 14%. The glutamine group showed increases of 6% for knee extension torque, 2% for lean tissue mass and 41% for urinary levels of 3-methylhistidine. The placebo group increased knee extension torque by 5%, lean tissue mass by 1.7% and 3-methylhistidine by 56%. We conclude that glutamine supplementation during resistance training has no significant effect on muscle performance, body composition or muscle protein degradation in young healthy adults.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Stavo girando per cercare qualche notizia e mi sono imbattuto in questo.

Non e' una review, ma un semplice studio caso controllo, non se in cieco o meno, in cui soggetti sani si sono allenati con i pesi in modo paragonabile a molti bb amatoriali, un gruppo ha assunto glutamina a dosi che definirei da cavallo (0,9g per kg di massa magra al giorno = per una persona di 80 kg al 10% di grasso, a 65 grammi di glutamina al giorno).

L'altro gruppo ha assunto della maltodestrine a parita' di dose (e quindi di calorie).

Nessun differenza nei parametri esaminati, in particolare l'aumento di massa magra ...

Eagle
    Grazie Eagle.

Si, lo studio sembra curato e autorevole e l'interpretazione piuttosto lapidaria:

"glutamine supplementation during resistance training has no significant effect on muscle performance, body composition or muscle protein degradation in young healthy".

I dati su cui si basa andrebbero approfonditi: si parla di un incremento del 6% del momento estrinsecato dalle ginocchia nello squat per il gruppo a cui veniva somministrata glutammina, contro un analogo 5% per il gruppo con placebo; inoltre vengono riportatate variazioni del 2% e dell'1.7% rispettivamente nella composizione corporea. Lo scostamento (ovvero incremento) viene probabilmente considerato trascurabile entro i limiti dell'analisi statistica. Tuttavia sarebbe interessante vedere se lo stesso gruppo di ricercatori ha variato i parametri di stimolo, magari in una altra ricerca, agendo ad esempio sul numero di serie e ripetizioni, passando quindi da uno stimolo per la resistenza alla forza ad uno, magari, mirato alla forza massima (riducendo il numero di rep).

Quell'accenno di miglioramento (seppur non significativo e associato a supplementazione ad alte dosi) potrebbe in realtà essere indice di una effettiva utilità in caso di parametri di stimolo differenti.
    Cosa ne pensi?

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Si ma come gli è stata somministrata?
      Al momento non riesco ad accedere al fulltext
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Purtroppo il fulltext è al momento inaccessibile anche a me.

Sappiamo, per ora, solo quanto riportato sull'abstract:

A group of 31 subjects, aged 18-24 years, were randomly allocated to groups (double blind) to receive either glutamine (0.9 g x kg lean tissue mass(-1) x day(-1); n = 17) or a placebo (0.9 g maltodextrin x kg lean tissue mass(-1) x day(-1); n = 14 during 6 weeks of total body resistance training.

Commenta

• DANIELS
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1441
          • 62
          • 18
          • Cusè
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          penso proprio per via orale vista la quantità da somministrare
          sigpic
          Originariamente Scritto da piccola bestia
          io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Quell'accenno di miglioramento (seppur non significativo e associato a supplementazione ad alte dosi) potrebbe in realtà essere indice di una effettiva utilità in caso di parametri di stimolo differenti.
            Cosa ne pensi?
            Penso che putroppo sarebbero solo ipotesi quelle che possiamo fare senza per lo meno leggere il full text...

Comunque le differenze sono veramente infime ... se un bb "grosso", di 80 di massa magra assume glutamina e aumentasse di 1kg di massa magra, passerebbe da 80 kg a 81,6kg mentre con le maltodestrine da 80kg a 81,360 grammi ... e poi non sappiamo il confidence interval, che probabilmente e' ampio, ovvero l'aumento e' veramente poco o niente significativo ...
            Last edited by Eagle; 07-12-2008, 00:29:41.
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Inoltre tutto: vi rendete conto quanto vengono a costare 65 gr di gluta?
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Si in effetti sono un bel pò di soldini anche avendola a prezzo di costo!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

So che eagle si arrabbiera'.. ma ancora una volta devo dire che questo studio non dimostra un bel nulla. .che cosa avrebbe dovuto dimostrare?
                  Che guadagnavano massa magra in maniera marcata?
                  Questo' avverra' si. .ma a lungo termine, perche' la gluta aumenta il pump. .le energie. .e il recupero, inoltre l'organismo ne attinge meno dalle riserve e cio' riduce il calo immunitario, in poche parole ci si ammala di meno. .

Queste cose funzionano dopo mesi. .anni, un po' come la creatina, e con il tempo che si vedono i risultati. .quando ci si ritrova piu' grossi. .e piu' magri. . piu' forti. .la gluta funziona alla grande, e le prove sul campo di chi la usa forniscono tutti commenti positivi. . .

ma se uno cerca il Santo Graal. . .allora sara' sempre deluso. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    So che eagle si arrabbiera'.. ma ancora una volta devo dire che questo studio non dimostra un bel nulla. .che cosa avrebbe dovuto dimostrare?
                    Questo' avverra' si. .ma a lungo termine, perche' la gluta aumenta il pump. .le energie. .e il recupero, inoltre l'organismo ne attinge meno dalle riserve e cio' riduce il calo immunitario, in poche parole ci si ammala di meno. .

Queste cose funzionano dopo mesi. .anni, un po' come la creatina, e con il tempo che si vedono i risultati. .quando ci si ritrova piu' grossi. .e piu' magri. . piu' forti. .la gluta funziona alla grande, e le prove sul campo di chi la usa forniscono tutti commenti positivi. . .

Gli studi non dimostrano niente, osservano quello che avviene nel gruppo studiato, nelle condizioni studiate.

Questo studio ha osservato che 6 settimane di pesi, con dosi da cavallo di glutamin, non hanno prodotto nessuna differenza rispetto alle maltodestrine in uguale dose.

Per sapere se in 10 anni di glutamina si hanno risultati diversi dalle maltodestrine, ci vorrebbe uno studio di 10 anni ... che non c'e'.

Quindi il dubbio che queste osservazioni siano "viziate" da mille altri fattori e' assolutamente reale.

Eagle

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• DANIELS
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1441
                      • 62
                      • 18
                      • Cusè
                      • Send PM

oggettivamente, avete ragione entrambi..
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da piccola bestia
                      io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

" Io la teoria la confuto' cosi'. . ! " ( e diede un calcio ad una pietra facendola rotolare via. . )

Citazione Dottor Jhonson su una diatriba inerente il Solipsismo.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                          Purtroppo il fulltext è al momento inaccessibile anche a me.
                          Richard io l'ho scaricato, se vuoi lo allego lasciando a chi e' interessato giusto il tempo necessario per copiarlo, dimmi tu.
                          B & B with a little weed

Commenta

• richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            Richard io l'ho scaricato, se vuoi lo allego lasciando a chi e' interessato giusto il tempo necessario per copiarlo, dimmi tu.
                            Ti ringrazio. Se puoi allegarlo per qualche giorno o una settimana e poi rimuoverlo faresti un grande favore.

Altrimenti ci penso io a rimuoverlo fra un po'.

Commenta

• Deadlift
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2007
                              • 5411
                              • 299
                              • 576
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

si master hai anche ragione master, ma pensa che qua si parla pure di 65 gr di gluta al giorno...non 20-25 che sono già un botto
                              sigpic milf member n° 7

Commenta

Working...
                              X