Cromo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
    Comunque le ricerche su pubmed in questo campo lasciano il tempo che trovano. Se proprio si vuole si possono trovare studi anche contro il Nesquik
    Sui riferimenti di pubmed si trova anche il link alla pubblicazione, se il lavoro è stato pubblicato: questi sono i riferimenti che conviene tenere in considerazione.

Ad esempio lo studio di Sergio è stato pubblicato da una casa autorevole: la Springer.

Ad ogni modo, mi sembra opportuno spostare la discussione nella sezione Scientific Corner del Forum e invitare, chi volesse, a continuare in quella sede.

P.S.

Eagle, nessuno pensa di fare/trovare ricerca scientifica sul forum. Questa/quella sezione (Integrazione/Scientifica) ha molte meno pretese di quanto, forse, non sembri in apparenza: credo che l'atteggiamento ottimale sia quello di una equilibrata informazione.
    Last edited by richard; 16-03-2008, 19:55:13.

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum

Biol Trace Elem Res. 2005 Summer;105(1-3):229-48. Links
      Supplementation with chromium picolinate recovers renal Cr concentration and improves carbohydrate metabolism and renal function in type 2 diabetic mice.

Mita Y, Ishihara K, Fukuchi Y, Fukuya Y, Yasumoto K.
      Division of Human Life Studies, Graduate School of Life Studies, Sugiyama Jogakuen University, Nagoya, 464-8662 Japan.
      To study the preventive effect of supplemented chromium picolinate (CrPic) on the development of diabetic nephropathy in mice, we analyzed the effects of CrPic supplementation on renal function and concentrations of serum glucose and tissue chromium (Cr). In experiment 1, male KK-Ay obese diabetic mice were fed either a control diet (control) or a diet supplemented with 2 mg/kg diet (Cr2) or 10 mg/kg diet (Cr10) of Cr for 12 wk. Cr10 significantly ameliorated hyperglycemia after a glucose load, creatinine clearance rates, and urinary microalbumin levels (p<0.05). In experiment 2, the Cr10 diet was fed to male KK-Ay obese diabetic mice and C57BL nondiabetic mice for 4 wk. The CrPic diet reduced urinary albumin excretion in the diabetic mice (p<0.05). Inductively coupled plasma-mass spectrometry analysis revealed that the renal Cr content and the recovery of renal Cr concentration after Cr supplementation were significantly lower in the diabetic mice than in the nondiabetic mice (p<0.01). These observations suggest that Cr supplementation of type 2 diabetic mice reduces the symptoms of hyperglycemia and improves the renal function by recovering renal Cr concentration.
      PMID: 16034167 [PubMed - indexed for MEDLINE]

E ne esistono a bizzeffe di artcoli come questo...

Che poi sarebbe quello che si suol dire del cromo, che stabilizza, riduce la glicemia nel sangue, tutto li, non trasforma, ne fa "dimagrire", ne fa miracoli.
      Si ma sergio, questo e' fatto sui topi. Io ho detto che non ho trovato niente su esseri umani che abbia visto un effetto interessante, tranne quello studio del Texas, che pero' non e' citato su PubMed.

Mentre invece ho trovato diversi studi che non hanno riscontrato nessun beneficio (PER ATLETI SOTTOLINEO).

Quello che mi chedo e' come mai ... ma me lo chiedo sinceramente, nel senso che per poter mettere in commercio un farmaco hai voglia a presentare studi sui topi ... devi presentare studi adeguati sugli esseri umani.

Dato che spesso nei siti di chi vende integratori si legge "in base a studi scientifici, etc etc", mi chiedo come mai non sono in grado di sponsorizzare uno straccio di studio ben fatto = che poi viene accettato da una rivista seria, per avere qualche cosa di concreto a sostegno del prodotto.

Questo mi crea confusione e sospetto, non sto dicendo che il cromo e' velenoso o che non funziona, mi sto chiedendo alcuni dettagli per me importanti e condivido con voi questi miei dubbi.

Oltre tutto ho scritto "io il cromo lo lascio prendere agli altri", non che non va preso o altre cose. E il senso e' proprio quello, non sono sicuro, ho troppi dubbi, quindi non lo prendo. Ma non incito ne scoraggio nessuno a prenderlo.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        Comunque le ricerche su pubmed in questo campo lasciano il tempo che trovano. Se proprio si vuole si possono trovare studi anche contro il Nesquik

Questo e' vero e non e' vero.

Ci sono studi e studi, non hanno tutti lo stesso peso.
        E ci sono riviste e riviste, idemo come sopra.

E ci sono i numeri.
        Se non c'e' uno studio dico uno che ha trovato un beneficio della supplementazione di cromo negli atleti, e ce ne sono 10 che invece hanno visto che non fa niente, a me viene da pensare che probabilmente il cromo fa molto poco, se fa qualche cosa.

Poi mi chiedo pero' come mai c'e' quell'altro studio che vede i tizi che supplementano con cromo perdere oltre 7 kili di grasso senza intaccare il muscolo, mentre chi non lo prende perde sia grasso che muscolo.

Mi viene anche in mente che chiunque puo' mettere su un sito e "pubblicare" studi inesistenti ... sembrera' fantascienza, pero non e' che ci voglia proprio tanto ... e non so neanche in che cosa incorre ... perche' non penso ci siano controlli ...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
          Ma a parte queste interessantissime polemichine c'e' qualcuno che ha qualche cosa da dire sul cromo o no?

A me incuriosisce e vorrei saperne di piu'.

Eagle

Io posso dirti che l'ho provato . . .sul campo. . e non rilevato nulla di che. .
          A mio avviso non e' un integratore rilevante, puo' essere utile solo in caso di carenze sub cliniche ma solo a livello di salute , non di cambiamenti corporei drammatici. .
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            Io posso dirti che l'ho provato . . .sul campo. . e non rilevato nulla di che. .
            A mio avviso non e' un integratore rilevante, puo' essere utile solo in caso di carenze sub cliniche ma solo a livello di salute , non di cambiamenti corporei drammatici. .
            Grazie Master!

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88260
              • 2,230
              • 2,951
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Si ma sergio, questo e' fatto sui topi. Io ho detto che non ho trovato niente su esseri umani che abbia visto un effetto interessante, tranne quello studio del Texas, che pero' non e' citato su PubMed.
              Ma come, quando li posti tu gli studi sui topi sono validi, se li posto io no ?

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Questa discussione infrange una delle regole del regolamento di sezione, siccome tratta di un prodotto di supplementazione. In ogni caso la considero una utile eccezione che vale la pena tenere aperta per le motivazioni che ho cercato di fornire fin qui (invito a leggere il regolamento di sezione per capire meglio l'approccio, a mio avviso, più idoneo nei confronti della bibliografia scientifica).

Ritorno quindi sulle considerazioni di Eagle.

Originariamente Scritto da Eagle
                [...]
                Dato che spesso nei siti di chi vende integratori si legge "in base a studi scientifici, etc etc", mi chiedo come mai non sono in grado di sponsorizzare uno straccio di studio ben fatto = che poi viene accettato da una rivista seria, per avere qualche cosa di concreto a sostegno del prodotto.
                [...]
                Quello che mi chedo e' come mai ... ma me lo chiedo sinceramente, nel senso che per poter mettere in commercio un farmaco hai voglia a presentare studi sui topi ... devi presentare studi adeguati sugli esseri umani.

Il primo riferimento che hai portato, anche se forse non citato su PubMed, è stato pubblicato su rivista scientifica autorevole (Current Therapeutic Research della ELSEVIER, una casa editrice accademica assolutamente prestigiosa). Ecco il riferimento completo:

Kaats G. R., Blum K., Pullin D., Keith S. C., Wood R., A randomized, double-masked, placebo-controlled study of the effects of chromium picolinate supplementation on body composition: A replication and extension of a previous study, Current Therapeutic Research 59(6):379 (1998)

Abstract

A previous study using a randomized, double-masked, placebo-controlled design found that supplementation with a minimum of 200 pg of chromium (in the form of chromium picolinate [CrP]) per day can lead to significant improvement in body composition (as measured by underwater testing using the displacement method). The present study used a similar design in which 122 subjects were randomized to receive either CrP 400 pg (n = 62) or placebo (n = 60). To control caloric intake and expenditure (which was not done in the first study), participants were required to monitor and maintain a log of their daily physical activity and caloric intake. Dual energy x-ray absorptiometry measurements were taken before and after the 90-day period. Analysis of the prestudy data for the two groups revealed no significant differences in any of the initial body composition variables studied. After controlling for differences in caloric intake and expenditure, as compared with the placebo group, subjects in the active treatment group lost significantly more weight (7.79 kg vs 1.81 kg, respectively) and fat mass (7.71 kg vs 1.53 kg, respectively), and had a greater reduction in percent body fat (6.30% vs 1.20%, respectively) without any loss of fat-free mass. A more conservative analysis of covariance revealed similar and statistically significant reductions in percent body fat and fat mass without any loss of fat-free mass. It was concluded that this study replicated earlier findings that supplementation with CrP can lead to significant improvements in body composition.
                Come si evince anche dal titolo della ricerca, se andiamo a guardare la sua bibliografia probabilmente troveremo alcuni degli studi che hanno giustificato la messa in commercio di questo integratore.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Ma come, quando li posti tu gli studi sui topi sono validi, se li posto io no ?
                  Non dico questo, ho solo chiesto se si trova qualche studio che fa vedere che e' utile al bb UMANO, che faccia migliorare il diabete nei topi non mi dice molto ... tutto qui'.

La tossicita' e' un discorso diverso, perche' e' eticamente difficile testarla su umani, quindi si devono per forza utilizzare gli animali.

Comunque ribadisco che non sto cercando la polemica.
                  Se si trovano studi postateli, che a me interessano.
                  Dato che non ho tutto il tempo del mondo, se siamo in tanti a cercare, e' probabile che si trovi qualche cosa in piu'.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                    scientific mode
                    • May 2006
                    • 19924
                    • 381
                    • 414
                    • Send PM

Non dico questo, ho solo chiesto se si trova qualche studio che fa vedere che e' utile al bb UMANO, che faccia migliorare il diabete nei topi non mi dice molto ... tutto qui'.

La tossicita' e' un discorso diverso, perche' e' eticamente difficile testarla su umani, quindi si devono per forza utilizzare gli animali.

Comunque ribadisco che non sto cercando la polemica.
                    Se si trovano studi postateli, che a me interessano.
                    Dato che non ho tutto il tempo del mondo, se siamo in tanti a cercare, e' probabile che si trovi qualche cosa in piu'.
                    Eagle, il primo studio e la sua bibliografia lo hai postato tu.

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Questa discussione infrange una delle regole del regolamento di sezione, siccome tratta di un prodotto di supplementazione. In ogni caso la considero una utile eccezione che vale la pena tenere aperta per le motivazioni che ho cercato di fornire fin qui (invito a leggere il regolamento di sezione per capire meglio l'approccio, a mio avviso, più idoneo nei confronti della bibliografia scientifica).
                      Ue!

E cara grazia che la consideri una utila eccezione ... l'hai spostata tu la discussione qui, mica ce l'ho messa io!

Mi sposti i 3ad e poi mi devo assoggettare alle tue regole della sezione?

Il primo riferimento che hai portato, anche se forse non citato su PubMed, è stato pubblicato su rivista scientifica autorevole (Current Therapeutic Research della ELSEVIER, una casa editrice accademica assolutamente prestigiosa). Ecco il riferimento completo:

Kaats G. R., Blum K., Pullin D., Keith S. C., Wood R., A randomized, double-masked, placebo-controlled study of the effects of chromium picolinate supplementation on body composition: A replication and extension of a previous study, Current Therapeutic Research 59(6):379 (1998)

Come si evince anche dal titolo della ricerca, se andiamo a guardare la sua bibliografia probabilmente troveremo alcuni degli studi che hanno giustificato la messa in commercio di questo integratore.
                      E perche' non salta fuori con PubMed?

Di solito le riviste prestigiose sono quotate, non conosco le regole di PubMed, non so facciano una selezione a parte o si "fidino" delle singole riviste (= se la rivista prestigiosa XYZ lo pubblica automaticamente viene quotato da PubMed) ...

a parte PubMed o altre banche dati, sarai d'accordo che i risultati sanno dell'eccezionale ... dato che poi trovi altri studi che dicono che non e' cambiato niente in atleti tra placebo e cromo ... e' quanto meno un pochino strano ... o no?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Eagle, il primo studio e la sua bibliografia lo hai postato tu.
                        Scusa, sei rigoroso ma un pochino

Dato che quello studio, che HO POSTATO IO, non si trova su PubMed, ho chiesto se ce ne erano ALTRI, simili (= fatti su esseri umani, che prendono in considerazione parametri che interessano a noi come bb), dato che io, su PubMed, ne ho trovati solo che dicono che il cromo non fa una cippa ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Ue!

E cara grazia che la consideri una utila eccezione ... l'hai spostata tu la discussione qui, mica ce l'ho messa io!

Mi sposti i 3ad e poi mi devo assoggettare alle tue regole della sezione?

E perche' non salta fuori con PubMed?

Di solito le riviste prestigiose sono quotate, non conosco le regole di PubMed, non so facciano una selezione a parte o si "fidino" delle singole riviste (= se la rivista prestigiosa XYZ lo pubblica automaticamente viene quotato da PubMed) ...
                          Ciò che conta è il riferimento bibliografico (rivista e casa editrice, innanzitutto) e non la presenza o meno su PubMed.

Informati pure sulla Elsevier e poi dimmi un po' se non è prestigiosa in campo accademico.

a parte PubMed o altre banche dati, sarai d'accordo che i risultati sanno dell'eccezionale ... dato che poi trovi altri studi che dicono che non e' cambiato niente in atleti tra placebo e cromo ... e' quanto meno un pochino strano ... o no?

Eagle
                          Ti faccio una semplice domanda: davanti a due studi "contrastanti" e ugualmente prestigiosi (ti assicuro che ce ne sono) come scegli "a chi dar ragione"?

E non venirmi a dire che sicuramente uno dei due ti sta prendendo in giro, che dimostri davvero di aver capito poco di come funziona l'indagine scientifica (ti prego di leggere il post che indicherò nel successivo post: se trovi qualcosa che ti turba o ti sconvolge apri pure un thread in questa sezione e ne parliamo).
                          Last edited by richard; 17-03-2008, 01:10:01. Motivo: indicazione corretta del nuovo riferimento

Commenta

• richard
                            scientific mode
                            • May 2006
                            • 19924
                            • 381
                            • 414
                            • Send PM

Pubblicazioni scientifiche

Piccolo OT (neanche tanto).

Ho posto in rilievo in una discussione a se stante il post sulle pubblicazioni scientifiche che prima era inglobato nel thread (chiuso) dedicato al regolamento di sezione.

La discussione è qui:

per eventuali spunti, approfondimenti o chiarimenti.

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Ciò che conta è il riferimento bibliografico (rivista e casa editrice, innanzitutto) e non la presenza o meno su PubMed.

Informati pure sulla Elsevier e poi dimmi un po' se non è prestigiosa in campo accademico.

Ti faccio una semplice domanda: davanti a due studi "contrastanti" e ugualmente prestigiosi (ti assicuro che ce ne sono) come scegli "a chi dar ragione"?

E non venirmi a dire che sicuramente uno dei due ti sta prendendo in giro, che dimostri davvero di aver capito poco di come funziona l'indagine scientifica (ti prego di leggere il post che indicherò nel successivo post: se trovi qualcosa che ti turba o ti sconvolge apri pure un thread in questa sezione e ne parliamo).
                              Io non capisco perche' mi fai dire cose che non ho detto ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Io non capisco perche' mi fai dire cose che non ho detto ...
                                Eagle

Veramente io, semplicemente, spero che tu non le pensi, quelle "cose", e, se lo fai, ti prego di non venire a dirle

Scherzi a parte, sono i limiti della comunicazione "via forum"
                                Last edited by richard; 17-03-2008, 15:00:17.

Commenta

Working...
                                X