Cromo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Cromo...

ho visto il video di Milos sulla alimentazione dei campioni ... e, tra le tante cose, nomina il cromo picoliato.

Mi era venuta voglia di provare un 2-3 mesi e vedere cosa succede.

Ero pero' incerto sul dosaggio (dato che io compro sempre le polveri e poi me le doso da solo).

Mi son detto: "faccio un giro in rete e trovo di certo".

Trovo un articolo molto promettente, questo:

Del 2007, quindi recente.
    Leggo dove lavorano gli autori, sembrano istituti "decenti".

Risultati da urlo. persi 7 kg di grasso senza praticamente toccare la massa magra ... e chi non ci metterebbe la firma ... prendendo una pasticchetta al giorno per qualche settimana ...

Si parla di pg, 200 prima e 400 poi, al giorno.

Ora, un pg e' un picogrammo. 400 pg significa che con UN GRAMMO di cromo picolinato se ne tirano fuori 250 milioni di dosi.

1 grammo di cr picolinato, listino **********, costa ******* euro + IVA.

Gia' questo fa capire qualche cosa su come funziona il mercato degli integratori (nel mondo, mica solo in Italia).

Pero' il dosaggio non mi convince, cerco ancora.

Trovo questo, in cui le dosi sono MIGLIAIA di volte superiori.

sono confuso, pero' mi dico "se tanto non fa male, posso anche provare con le dosi massime".

Allora cerco qualche cosa sulla tossicita' da cromo ... e qui' arriva la sorpresa.

PubMed.

Toxicology. 2002 Oct 30;180(1):5-22. Links

Comment in: Toxicology. 2003 Apr 15;186(1-2):171-3; author reply 175-7. Cytotoxicity and oxidative mechanisms of different forms of chromium.

Bagchi D, Stohs SJ, Downs BW, Bagchi M, Preuss HG.
    Department of Pharmacy Sciences, Creighton University School of Pharmacy and Health Professions, 2500 California Plaza, Omaha, NE 68178, USA. debsis@creighton.edu
    Chromium exists mostly in two valence states in nature: hexavalent chromium [chromium(VI)] and trivalent chromium [chromium(III)]. Chromium(VI) is commonly used in industrial chrome plating, welding, painting, metal finishes, steel manufacturing, alloy, cast iron and wood treatment, and is a proven toxin, mutagen and carcinogen. The mechanistic cytotoxicity of chromium(VI) is not completely understood, however, a large number of studies demonstrated that chromium(VI) induces oxidative stress, DNA damage, apoptotic cell death and altered gene expression. Conversely, chromium(III) is essential for proper insulin function and is required for normal protein, fat and carbohydrate metabolism, and is acknowledged as a dietary supplement. In this paper, comparative concentration- and time-dependent effects of chromium(VI) and chromium(III) were demonstrated on increased production of reactive oxygen species (ROS) and lipid peroxidation, enhanced excretion of urinary lipid metabolites, DNA fragmentation and apoptotic cell death in both in vitro and in vivo models. Chromium(VI) demonstrated significantly higher toxicity as compared with chromium(III). To evaluate the role of p53 gene, the dose-dependent effects of chromium(VI) were assessed in female C57BL/6Ntac and p53-deficient C57BL/6TSG p53 mice on enhanced production of ROS, lipid peroxidation and DNA fragmentation in hepatic and brain tissues. Chromium(VI) induced more pronounced oxidative damage in multiple target organs in p53 deficient mice. Comparative studies of chromium(III) picolinate and niacin-bound chromium(III), two popular dietary supplements, reveal that chromium(III) picolinate produces significantly more oxidative stress and DNA damage. Studies have implicated the toxicity of chromium picolinate in renal impairment, skin blisters and pustules, anemia, hemolysis, tissue edema, liver dysfunction; neuronal cell injury, impaired cognitive, perceptual and motor activity; enhanced production of hydroxyl radicals, chromosomal aberration, depletion of antioxidant enzymes, and DNA damage. Recently, chromium picolinate has been shown to be mutagenic and picolinic acid moiety appears to be responsible as studies show that picolinic acid alone is clastogenic. Niacin-bound chromium(III) has been demonstrated to be more bioavailable and efficacious and no toxicity has been reported. In summary, these studies demonstrate that a cascade of cellular events including oxidative stress, genomic DNA damage and modulation of apoptotic regulatory gene p53 are involved in chromium(VI)-induced toxicity and carcinogenesis. The safety of chromium(III) is largely dependent on the ligand, and adequate clinical studies are warranted to demonstrate the safety and efficacy of chromium(III) for human consumption.

Leggendo la parte evidenziata cambio improvvisamente idea ... il cromo lo lascio provare a qualcun altro ... sbaglio?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

Eagle, consentimi qualche appunto al tuo post.

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    ho visto il video di Milos sulla alimentazione dei campioni ... e, tra le tante cose, nomina il cromo picoliato.

Mi era venuta voglia di provare un 2-3 mesi e vedere cosa succede.

Ero pero' incerto sul dosaggio (dato che io compro sempre le polveri e poi me le doso da solo).

Mi son detto: "faccio un giro in rete e trovo di certo".

Trovo un articolo molto promettente, questo:

Del 2007, quindi recente.
    Leggo dove lavorano gli autori, sembrano istituti "decenti".
    Il riferimento che riporti è del 1998, non del 2007.

Originariamente Scritto da Eagle

Si parla di pg, 200 prima e 400 poi, al giorno.

Ora, un pg e' un picogrammo. 400 pg significa che con UN GRAMMO di cromo picolinato se ne tirano fuori 250 milioni di dosi.

[...]

Pero' il dosaggio non mi convince, cerco ancora.

Trovo questo, in cui le dosi sono MIGLIAIA di volte superiori.

sono confuso, pero' mi dico "se tanto non fa male, posso anche provare con le dosi massime".

Allora cerco qualche cosa sulla tossicita' da cromo ... e qui' arriva la sorpresa.

PubMed.

Toxicology. 2002 Oct 30;180(1):5-22. Links

Comment in: Toxicology. 2003 Apr 15;186(1-2):171-3; author reply 175-7. Cytotoxicity and oxidative mechanisms of different forms of chromium.

Bagchi D, Stohs SJ, Downs BW, Bagchi M, Preuss HG.
    Department of Pharmacy Sciences, Creighton University School of Pharmacy and Health Professions, 2500 California Plaza, Omaha, NE 68178, USA. debsis@creighton.edu

[...]

Nell'ambito della composizione corporea, siamo interessati al cromo III, poiché è in questa forma che si trova nel cromo picolinato; d'altra parte lo studio tossicologico che presenti specifica che la tossicità del cromo (III) dipende dai leganti.

Lo stesso studio parla di una dose giornaliera di 895 mg/kg di tricloruro di cromo esaidrato somministrata a ratti, la quale, rapportata alla massa di un uomo, sarebbe equivalente ad una dose indicativa di 5g-10g al giorno. Questi valori non saranno identici a quelli relativi al cromo picolinato, che è il composto che più direttamente ci interessa, ma avranno lo stesso ordine di grandezza e, comunque, molto differente dalle "MIGLIAIA di centinaia di picogrammi" che riferivi.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88119
      • 2,192
      • 2,862
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Anche io un paio di appunti.

1) Ribadisco richard, il cromo è un metallo pesante, ovvio che a superdosaggi sia tossico.

2) Le battute su "così va il mercato degli integratori" facendo i confronti sul costo della materia prima alla fonte, bhe, da te non me lo aspettavo.....

Come se io ti dicessi, :"mha quel medico mi ha chiesto 200 euro solo per una firma, ma quanto gli costa l'inchiostro" o facendo il confronto con il costo di certi medicinali in farmacia e poi guardando cosa contengono, tra l'altro il cromo picolinato è uno degli integratori più economici, insomma.... non commento oltre.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88119
        • 2,192
        • 2,862
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Il ministero della salute ha stabilito il dosaggio giornaliero (come integratore non come farmaco) a 200 mcg al giorno, secondo il ministero della salute italiano quindi è "safe".
        Nel Thermo Cut v2 Pharmapure ne abbiamo messo 50 mcg per compressa.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Anche io un paio di appunti.

1) Ribadisco richard, il cromo è un metallo pesante, ovvio che a superdosaggi sia tossico.

2) Le battute su "così va il mercato degli integratori" facendo i confronti sul costo della materia prima alla fonte, bhe, da te non me lo aspettavo.....

Come se io ti dicessi, :"mha quel medico mi ha chiesto 200 euro solo per una firma, ma quanto gli costa l'inchiostro" o facendo il confronto con il costo di certi medicinali in farmacia e poi guardando cosa contengono, tra l'altro il cromo picolinato è uno degli integratori più economici, insomma.... non commento oltre.
          Un reply unico per tutti.

Io ho cercato relativamente al cromo picolinato, non ad altre forme di cromo.
          L'abstract riportato sulla tossicita' del cromo parla di cromo picolinato altamente tossico. Parla di ratti solo in relazione agli effetti sul p53, non avendo letto l'articolo non so se anche tutti gli altri effetti tossici sono riportati sui ratti o sull'uomo.

I dosaggi non sono contenuti nell'abtract.

Io ho espresso la mia perplessita' e confusione, non ho detto che il cromo e' una merda e che non va assunto. Ho detto che, per ora, lo lascio assumere agli altri.
          Fino a quando non mi saro' chiarito le idee.

Oltre tutto tu Sergio riporti una indicazione del ministero della sanita' con un dosaggi in mg, ovvero dalle 1000 al milione di volte superiore, come ordine di grandezza, di quello riportato nel primo studio (200 e 400 pg) e di quello che si legge in rete in molti siti di vendita di integratori (mcg).
          Se la tossicita' e' legata al dosaggio ... andiamo bene, con questa variabilita' di un milione di volte ...

Relativamente ai prezzi e al mercato degli integratori ... hai ragione, non commentiamo oltre, non ho voglia di litigare con te che mi sei simpatico.

Eagle
          Last edited by Eagle; 16-03-2008, 10:36:40.
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Comunque, dosi a parte, sapere che il cromo picolinato e' MUTAGENO probabilmente per via del'acido picolinico ... indipendentemente dalle dosi ... non e' una bella notizia.

Se poi il ministero ha stabilito che 200 MILLIGRAMMI, ovvero un milione di volte la dose testata su quel gruppo di umani in Texas (nel 1998 ) e' safe ... ah beh, allora sono tranquillo ...

I ministeri considerano "safe" o neno in base agli studi di tossicita' a disposizione.

Non e' una garanzia immutabile ... ti ricordo che il Talidomide era considerato safe ... fino al giorno in cui e' stato non piu' tanto safe ...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Mah ... qualche brutta situazione e' riportata in letteratura ... e molte ipotizzate ...c'e' chi sostiene che l'azione (benefica) si senta anche nella persona sana ...

non ho ancora capito le dosi ...

Eagle

Acute Tubular Necrosis Associated with Chromium Picolinate–Containing Dietary Supplement

* * *

Several studies have demonstrated the safety of daily doses of up to 1,000 mcg of chromium for several months (23, 33). However, there have been a few isolated reports of serious adverse reactions to chromium picolinate. Kidney failure was reported five months after a six-week course of 600 mcg of chromium/day in the form of chromium picolinate (34), while kidney failure and impaired liver function were reported after the use of 1,200-2,400 mcg/day of chromium in the form of chromium picolinate over a period of four to five months (35). Additionally, a 24-year old healthy male reportedly developed reversible, acute renal failure after taking chromium picolinate-containing supplements for two weeks (36). Individuals with pre-existing kidney or liver disease may be at increased risk of adverse effects and should limit supplemental chromium intake (1).

Contents Summary Function Possible mechanism of action Nutrient interactions Deficiency The AI Disease Prevention Type 2 diabetes mellitus Cardiovascular disease Health claims D

* * *

* * *

One study indicated that large amounts of chromium picolinate cause chromosome damage, whereas chromium polynicotinate did not. At first, this study was widely criticized because the chromium picolinate levels were far higher than one would get with normal supplementation. Subsequently, however, many other scientific studies have called into question the safety of chromium picolinate.

http://www.oralchelation.com/ingred/chromium.htm

* * *

Effects of chromium supplementation on glycogen synthesis after high-intensity exercise.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum

* * *

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                scientific mode
                • May 2006
                • 19924
                • 381
                • 414
                • Send PM

Terrei innanzitutto separati, per quanto possibile, effetti ergogenici (più o meno significativi) da effetti tossici (comunque strettamente legati alle dosi).

Inoltre mi permetto qualche considerazione generale sul significato del lavoro della ricerca.

Se ci si vuole concentrare sul singolo studio (che è, comunque, pensato per la ricerca e non per l'opinione pubblica e, come tale, ha sempre valore di punto di partenza e non di arrivo) lo si dovrebbe leggere in chiave critica: non si può dare arbitrariamente maggiore credibilità ad una analisi che rileva la questione tossicità rispetto ad una che indica, ad esempio, effetti ergogenici. Gli apparenti contrasti nelle interpretazioni dei risultati saranno opportunamente codificati e risolti col tempo.
                Intanto sarebbe opportuno non alimentare "disinformazione"/allarmismi tramite una lettura "fai da te" di materiale che rimane innanzitutto e semplicemente un prezioso e delicato quanto arduo strumento di lavoro del (e perfino per il) ricercatore.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88119
                  • 2,192
                  • 2,862
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                  Comunque, dosi a parte, sapere che il cromo picolinato e' MUTAGENO probabilmente per via del'acido picolinico ... indipendentemente dalle dosi ... non e' una bella notizia.

Se poi il ministero ha stabilito che 200 MILLIGRAMMI, ovvero un milione di volte la dose testata su quel gruppo di umani in Texas (nel 1998 ) e' safe ... ah beh, allora sono tranquillo ...

I ministeri considerano "safe" o neno in base agli studi di tossicita' a disposizione.

Non e' una garanzia immutabile ... ti ricordo che il Talidomide era considerato safe ... fino al giorno in cui e' stato non piu' tanto safe ...
                  Daiii.... 200 mcg, ho scritto in fretta

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88119
                    • 2,192
                    • 2,862
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

CASE SUMMARY: A 24-year-old white male who had been ingesting a dietary supplement (Arsenal X) for 2 weeks during his workout sessions developed acute renal failure. Radiologic investigation showed the presence of a solitary right kidney, and an open renal biopsy confirmed features of acute tubular necrosis. He developed significant renal impairment that required hemodialysis. He was also treated with plasmapheresis and steroids, as a diagnosis of pulmonary–renal syndrome was entertained early in the disease course, which was subsequently ruled out. The patient ultimately recovered and, on outpatient visits, was noted to have normal renal function.

Interessante, uno studio degno di nota, il paziente prendeva anche steroidi, i reni sono andati a pu**ane, ma ovviamente è stato il cromo picolinato

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                      Terrei innanzitutto separati, per quanto possibile, effetti ergogenici (più o meno significativi) da effetti tossici (comunque strettamente legati alle dosi).

Inoltre mi permetto qualche considerazione generale sul significato del lavoro della ricerca.

Se ci si vuole concentrare sul singolo studio (che è, comunque, pensato per la ricerca e non per l'opinione pubblica e, come tale, ha sempre valore di punto di partenza e non di arrivo) lo si dovrebbe leggere in chiave critica: non si può dare arbitrariamente maggiore credibilità ad una analisi che rileva la questione tossicità rispetto ad una che indica, ad esempio, effetti ergogenici. Gli apparenti contrasti nelle interpretazioni dei risultati saranno opportunamente codificati e risolti col tempo.
                      Intanto sarebbe opportuno non alimentare "disinformazione"/allarmismi tramite una lettura "fai da te" di materiale che rimane innanzitutto e semplicemente un prezioso e delicato quanto arduo strumento di lavoro del (e perfino per il) ricercatore.
                      Ti ringrazio per la precisazione.

Quindi se uno studio tossicologico scopre che il cromo picolinato e' cancerogeno, ad alte dosi, oltre tutto non dicendo niente relativamente a quelle basse, uno non deve tenerne conto, perche' quello non e' uno studio che noi dobbiamo leggere?

E secondo te io non dovrei leggere in giro e cercare di farmi una mia idea?

Io ho parlato solo e soltanto per me, non ho consigliato ne sconsigliato a nessuno di assumere / non assumere niente di niente ... non alimento (ti diro che la cosa comunque non mi interessa piu' di tanto) allarmismi.

Ho espresso un mio dubbio, lo avro' espresso in un modo che a te non e' piaciuto, sorry ...

Eagle
                      Last edited by Eagle; 16-03-2008, 17:18:50.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        CASE SUMMARY: A 24-year-old white male who had been ingesting a dietary supplement (Arsenal X) for 2 weeks during his workout sessions developed acute renal failure. Radiologic investigation showed the presence of a solitary right kidney, and an open renal biopsy confirmed features of acute tubular necrosis. He developed significant renal impairment that required hemodialysis. He was also treated with plasmapheresis and steroids, as a diagnosis of pulmonary–renal syndrome was entertained early in the disease course, which was subsequently ruled out. The patient ultimately recovered and, on outpatient visits, was noted to have normal renal function.

Interessante, uno studio degno di nota, il paziente prendeva anche steroidi, i reni sono andati a pu**ane, ma ovviamente è stato il cromo picolinato
                        Ma tu l'inglese non lo sai benino???
                        Quelli sono i trattamenti che ha gli hanno somministrato PER curare l'insufficienza renale...

E quel "steroids" = cortisone e family ... ogniuno e' ignorante fuori da casa propria, vedo che non sono il solo

Eagle
                        Last edited by Eagle; 16-03-2008, 17:59:29.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Ma a parte queste interessantissime polemichine c'e' qualcuno che ha qualche cosa da dire sul cromo o no?

A me incuriosisce e vorrei saperne di piu'.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Qui' c'e' qualche cosa sugli effetti (assenti) ...

J Appl Physiol. 1999 Jan;86(1):29-39. Links

Effects of resistance training and chromium picolinate on body composition and skeletal muscle in older men.

Campbell WW, Joseph LJ, Davey SL, Cyr-Campbell D, Anderson RA, Evans WJ.
                            Donald W. Reynolds Department of Geriatrics, University of Arkansas for Medical Sciences, and Veterans Affairs Geriatric Research, Education, and Clinical Center, Little Rock, Arkansas 72205, USA. campbellwaynew@exchange.uams.edu
                            The effects of chromium picolinate (CrPic) supplementation and resistance training (RT) on skeletal muscle size, strength, and power and whole body composition were examined in 18 men (age range 56-69 yr). The men were randomly assigned (double-blind) to groups (n = 9) that consumed either 17.8 micromol Cr/day (924 microg Cr/day) as CrPic or a low-Cr placebo for 12 wk while participating twice weekly in a high-intensity RT program. CrPic increased urinary Cr excretion approximately 50-fold (P < 0.001). RT-induced increases in muscle strength (P < 0.001) were not enhanced by CrPic. Arm-pull muscle power increased with RT at 20% (P = 0.016) but not at 40, 60, or 80% of the one repetition maximum, independent of CrPic. Knee-extension muscle power increased with RT at 20, 40, and 60% (P < 0.001) but not at 80% of one repetition maximum, and the placebo group gained more muscle power than did the CrPic group (RT by supplemental interaction, P < 0.05). Fat-free mass (P < 0.001), whole body muscle mass (P < 0.001), and vastus lateralis type II fiber area (P < 0.05) increased with RT in these body-weight-stable men, independent of CrPic. In conclusion, high-dose CrPic supplementation did not enhance muscle size, strength, or power development or lean body mass accretion in older men during a RT program, which had significant, independent effects on these measurements.
                            PMID: 9887110 [PubMed - indexed for MEDLINE]

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

ancora

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2002 Jun;12(2):125-35. Links

Effects of resistive training and chromium picolinate on body composition and skeletal muscle size in older women.

Campbell WW, Joseph LJ, Anderson RA, Davey SL, Hinton J, Evans WJ.
                              Department of Foods and Nutrition, Purdue University, West Lafayette, IN 47907, USA.
                              This study assessed the effect of resistive training (RT), with or without highdose chromium picolinate (Cr-pic) supplementation, on body composition and skeletal muscle size of older women. Seventeen sedentary women, age range 54-71 years, BMI 28.8 +/- 2.4 kg/m2, were randomly assigned (double-blind) to groups (Cr-pic, n = 9; Placebo, n = 8) that consumed either 924 micrograms Cr/d as Cr-pic or a low-Cr placebo (< 0.2 microgram Cr/d) during a 12-week RT program (2 day/week, 3 sets.exercise-1.d-1, 80% of 1 repetition maximum). Urinary chromium excretion was 60-fold higher in the Cr-pic group, compared to the Placebo group (p < .001), during the intervention. Resistive training increased maximal strength of the muscle groups trained by 8 to 34% (p < .001), and these responses were not influenced by Cr-pic supplementation. Percent body fat and fat-free mass were unchanged with RT in these weight-stable women, independent of Cr-pic supplementation. Type I and type II muscle fiber areas of the m. vastus lateralis were not changed over time and were not influenced by Cr-pic supplementation. These data demonstrate that high-dose Cr-pic supplementation did not increase maximal strength above that of resistive training alone in older women. Further, these data show that, under these experimental conditions, whole body composition and skeletal muscle size were not significantly changed due to resistive training and were not influenced by supplemental chromium picolinate.

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                              X