REGOLAMENTO di SEZIONE - Leggere prima di postare

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

    REGOLAMENTO di SEZIONE - Leggere prima di postare


    BENVENUTI nello SCIENTIFIC CORNER del FORUM!


    Norme generali.



    1) Nella sezione Scientific Corner vale, ovviamente, il regolamento esteso del Forum, il quale fa semplicemente appello agli elementari presupposti del discutere civile.
    Il regolamento esteso del forum è indicato qui (si prega dil leggere attentamente prima di postare):



    2) La sezione vuole essere, in un certo senso, complementare alle sezioni di Body Zone (in particolare a Dieta ed Alimentazione, Allenamento, Massa e Dimagrimento) e si prefigge di affrontare/approfondire, in chiave più propriamente scientifica, questioni a carattere fisiologico/metabolico fine a se stesse o emergenti da discussioni nelle precedenti sezioni.
    Particolare rilievo è dato anche alle discussioni di carattere bibliografico, su opere specifiche.

    3) La sezione non si occupa di Supplementazione: per la trattazione di tali argomenti si rimanda alla sezione Integratori uso e caratteristiche del Forum. Questa scelta è giustificata da due motivazioni di fondo:

    - data la politica del Forum in materia di Supplementazione proibita (in Italia), si è ritenuto preferibile circoscrivere il più possibile inopportuni quesiti e questioni a tal proposito;

    - la sezione intende rimanere scevra da strumentalizzazioni, in tutti i sensi, dettate da una riduttiva e inappropriata lettura/interpretazione del lavoro della Ricerca Scientifica.

    Tuttavia sono consentiti spunti e discussioni sugli aspetti funzionali dei metaboliti, specialmente se traggono origine da opportuna bibliografia scientifica.

    4) La sezione non si occupa (se non in senso generale, fuori dal soggettivo) di Medicina: per la trattazione di problematiche personali a carattere medico si rimanda al confronto diretto con una figura professionale di fiducia e, solo secondariamente, alla sezione Medicina & BB del Forum.


    Nuova discussione e repliche.


    5) Una nuova discussione può essere aperta a due scopi:

    a) per trattare/rilevare aspetti scientifici inerenti la costruzione corporea, in generale; o per discutere bibliografia esistente, inerente ambiti diversi della costruzione corporea;

    b) per trattare/approfondire aspetti scientifici inerenti la costruzione corporea che traggano spunto da altre discussioni in Body Zone;

    - Si rimanda all'uso della funzione Cerca per evitare discussioni multiple su argomenti affini.

    - Ogni nuova discussione dovrebbe essere munita di opportuno titolo sintetico che centri immediatamente l'oggetto di approfondimento, tramite l'utilizzo di precise parole chiave.

    - Nel caso b), il post di apertura dovrebbe fare esplicito riferimento (magari tramite opportuno link) alla discussione tratta da Body Zone da cui è richiesto l'approfondimento.

    6) Una replica all'interno di una discussione della sezione dovrebbe

    a) non porre semplici punti di vista personali, ma accompagnare affermazioni e argomentazioni con opportuni riferimenti (bibliografici, web, ...);

    b) chiedere eventuali chiarimenti o riformulazioni ad altri post della discussione tramite una formulazione diretta ed efficace.


    Fine.

    7) La sezione avrà raggiunto il suo scopo se, oltre ad aver fugato facili luoghi comuni "pseudo-scientifici", onnipresenti nel mondo del BB, avrà fornito un modo e uno strumento per riconoscere informazione oggettiva da disinformazione e strumentalizzazione scientifica.
    Last edited by richard; 01-10-2011, 01:01:52. Motivo: Aggiunta al punto 2) su thread a carattere bibliografico e conseguentemente specificato il punto 5a).
  • richard
    scientific mode
    • May 2006
    • 19924
    • 381
    • 414
    • Send PM

    #2
    Riferimenti bibliografici.

    Molti dei riferimenti bibliografici in questa sezione saranno tratti da riviste scientifiche di carattere accademico. Questi riferimenti hanno una struttura convenzionale e universalmente adottata che converrebbe rispettare anche qui.

    Il riferimento dovrebbe indicare:

    - autore/i (obbligatorio, tramite cognome e iniziali del nome; se più di uno si riporta il primo e la dicitura et al. per indicare gli altri)

    - titolo (facoltativo, se inserito andrebbe tra virgolette o in corsivo)

    - rivista (obbligatoria, si indica con il nome esteso o, molto più frequentemente, tramite la sigla della rivista)

    - volume e pagina (obbligatori, sono separati da un ":"; al volume può essere associato un sottovolume tra parentesi)

    - anno (facoltativo, se inserito andrebbe tra parentesi e senza virgola prima)


    Autore/i
    , titolo, rivista e volume sono separati da virgole.



    Ad esempio:

    - autore: Halton T. L. et al.

    - titolo: Low-carbohydrate-diet score and the risk of coronary heart disease in women

    - rivista: N Engl J Med (questa è la sigla per la rivista The New England Journal of Medicine)

    - volume e pagina: 355(19):1991

    - anno: (2006)


    Quindi uno di questi riferimenti bibliografici avrà la tipica struttura:

    Halton T. L. et al, Low-carbohydrate-diet score and the risk of coronary heart disease in women, N Engl J Med, 355(19):1991 (2006)


    Scrivere il riferimento in questo modo fornisce subito tutti i dati per ritrovarlo anche fuori dal contesto internet, oltre a consentire di inquadrare subito la fonte e la sua "autorevolezza".


    La lingua universale per le Scienze è l'inglese (scientifico): pertanto, il corpo di questi lavori di ricerca sarà sempre in inglese.
    Può essere utile, presentando un riferimento, fare una piccola sintesi, in italiano, degli aspetti di interesse. D'altra parte, chiunque avesse difficoltà con l'inglese, compatibilmente con la disponibilità di chi partecipa alla discussione, può richiedere una breve traduzione dei punti più significativi.

    Commenta

    Working...
    X