Tutto Proteine !!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88305
    • 2,239
    • 2,984
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

    Tutto Proteine !!!

    Vendere proteine ad un body builder è un pò come vendere gelati ad un esquimese. So che la cosa non ha molto senso, ma intendo in questo modo eliminare molti dei sensazionalismi e delle cavolate che in altri articoli servono ad espandere le vostre menti.

    Per quelli che si stanno sintonizzando ora sul nostro magnifico sport questa è la situazione: Le proteine sono il singolo nutriente più importante per un bodybuilder. Ci si può permettere una mancanza di qualsiasi altro nutriente e minimizzare il danno, ma un bodybuilder senza proteine è come un bar senza birra. E’ come una nave che affonda più veloce del Titanic in mezzo ad una zona minata colpita da asteroidi e bombardata da due navi da guerra.

    Le proteine sono quello che compensa e mantiene molti dei nostri tessuti del nostro corpo. Le proteine costituiscono differenti arrangiamenti di catene di aminoacidi, ma l’argomento aminoacidi verrà trattato un'altra volta.
    E’ credenza dei medici e dietologi che il fabbisogno generico è compreso tra 0.8 ed 1 grammo di proteine per chilo corporeo. Questo fabbisogno è però stato calcolato in diete per lo più di 2000 kcal ed in gran parte sottostimate. Ultimamente la raccomandazione degli esperti nei riguardi degli atleti è quella di stare sui 2.0 2.5 grammi per chilo corporeo di massa magra. Sono sicuro che invece voi non sottostimerete l’utilità delle proteine e quello che ci possono dare e quindi possiamo tranquillamente “sparare” verso l’alto a partire da quel numero. Io ad esempio non sono mai stato un patito dei numeri esageratamente perfetti così cerco di arrotondare mirando al numero al di sopra od ancora un po’ di più. Esempio: per una persona che pesa 85 chili il dosaggio di proteine è di circa 200 grammi al giorno.

    Ricordatevi però di non esagerare con le proteine poichè troppo possono essere nocive come tutte le cose in eccesso. Possono infatti creare problemi gastrointestinali come non ne avete mai visti. E’ molto difficile che andiate in sovra dosaggio, ma se non volete farlo per voi almeno fatelo per quelli che vivono accanto a voi. Le proteine nel vostro intestino attirano batteri che le trasformano in gas che sono simili a qualche cosa a metà tra un cadavere e bianco d’uovo vecchio di tre mesi.
    Per ogni dubbio e perplessità consultate sempre il vostro medico e fate riferimento allo stesso.

    Non permettete mai a nessuno che vi dica che le proteine non sono il più importante nutriente per un Bodybuilder. I carboidrati fanno si che la crescita avvenga e i grassi provvedono a costituire gli ormoni. Cosa volete però che queste sostanze facciano nel vostro corpo senza abbastanza mattoni per costruire nuovi tessuti o per mantenere quelli vecchi? La raccomandazione media dei carboidrati è ad esempio attorno al 60% della vostra dieta, ma per quelli di noi che consumano attorno ai 250 grammi o più di proteine per giorno è possibile accomodare questo valore attorno al 50%.
    E’ importante mantenere un bilancio di azoto positivo attraverso tutto il giorno, per questo è necessario distribuire il vostro introito proteico durante tutto il giorno.

    L’equazione è semplice: Prendete il vostro peso, moltiplicatelo per 2.0 o 2.5 e poi dividete il risultato ottenuto per il numero di pasti che fate durante il giorno.
    Se ad esempio pesate 80 chili ottenete un dosaggio di proteine di 200 grammi circa, se fate 4 pasti sono 50 grammi di proteine a pasto, se fate 6 pasti sono 33 grammi di proteine a pasto.

    Fonti di proteine

    Le fonti di proteine sono molte e ciascuna ha il suo valore dipendente dagli aminoacidi dai quali sono costituite e dalla lunghezza delle catene di aminoacidi. Quelle che dovreste considerare sono la soia, il latte, le uova, la carne, le caseine e le proteine del siero.
    Una delle più frequenti domande è : “Quale tipo di proteina dovrei usare?” Questa è una domanda che non vi dovreste porre se conoscete le proteine. La diversità è importante per avere un buono spettro aminoacidico di aminoacidi essenziali e non essenziali. Assicurandovi di introdurre abbastanza proteine vi assicurate anche di avere anche abbastanza aminoacidi essenziali che sono essenziali per fare funzionare propriamente il vostro corpo e per farlo recuperare da tutti gli sforzi al quale lo sottoponete.

    Valore biologico delle proteine, rimanete sintonizzati, alla prossima puntata.
    File Allegati



  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    #2
    Ho scritto proprio qualcosa del genere per una rivista del settore con tanta bibbliografia SCIENTIFICA ... molto provocatorio per quei colleghi "a tenuta stagno" pronto ad accese discussioni .. come al solito ....


    Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    -LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

    Commenta

    Working...
    X