Ormai da qualche tempo nel periodo di definizione nell’ambiente del bodybuiding si è diffusa la concezione che i latticini oltre a dare ritenzione idrica dovuta al lattosio
Presente, non siano cibi indicati per dimagrire. Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Questa concezione si è diffusa in relazione all’alimentazione dei bodybuilder che in passato nei loro periodi di massa usavano assumere elevate quantità di latte e derivati per aumentare la massa.
Nei loro periodi di cutting invece toglievano progressivamente questi cibi e di conseguenza eliminando i grassi contenuti, eliminavano una buona parte di calorie cominciando quindi a definirsi.
Da questa coincidenza si è cominciato a pensare i latticini non andassero utilizzati in definizione. Sembrerebbe dunque improbabile e poco professionale inserire i lattici in una dieta di definizione, ma la recente ricerca sembra dimostrare il contrario.
Diversi studi, sebbene non precisi, sembravano indicare una relazione tra perdita di peso e latticini, ma solo in tempi recenti si è riusciti ad avere una relazione precisa sul metabolismo del calcio e il grasso ed è stato chiarito il perché di questo collegamento.
I livelli di calcio all’interno degli adipociti sembrano essere molto alti e proprio questa presenza impedisce la disgregazione e promuove l’accumulo dei grassi e viceversa.
Per una serie di meccanismi ormonali, un elevato apporto di calcio tramite l’alimentazione fa diminuire il livelli dello stesso all’interno delle cellule adipose e viene quindi a favorire il processo di dimagrimento.
Sembra comunque che il calcio se assorbito tramite l’alimentazione sia meglio assimilato che non assunto tramite gli integratori e questo per la presenza in genere di vitamina D negli alimenti stessi che migliorano l’assorbimento.
Un apporti sufficientemente alto per questo scopo dietetico varia tra i 1500 e i 1800 mg e in media le porzioni di latticini da cui prendere il calcio danno anche 12 gr di carboidrati. Tenete conto nella vostra programmazione dietetica.
Andrea Casagrande
Commenta