Riporto un post di qualche tempo fa di Nicodipietro su una delle grandi leggende metropilitane sull'alimentazione, in particolare le cosidette diete hi-carbs...
Ora puoi capire CHE STUPIDAGGINI sono gli slogan: "tutta l'energia dei carboidrati e la leggerezza di un bassissimo contenuto di grassi"
Ora guarda questo controsenso (Purtroppo la comunità medica non “ci fa caso” a queste cose!):
Spesso dietologi prescrivono 100/150 g. di pasta o pane o la solita tazza di cereali; questi "pasti leggeri" mediamente contengono 70 (purtroppo spesso addirittura di più!) g. di carboidrati ad altissimo indice glicemico!
Se io "paziente che vuole dimagrire o quant'altro" chiedo a quello stesso dietologo che mi ha prescritto quegli alimenti:
"Dottore, posso prendere 70 g. di zucchero bianco, buttarli nel latte o nell’acqua e bere tutto?"
Lui mi dirà: “Assolutamente NO!, 70 g. di zucchero bianco da cucina causano un enorme sbalzo di insulina in quanto zuccheri semplici e quindi fanno male e si ingrassa”; però poi, SBAGLIANDO, consiglia 70 g. di carb. da cereali, pasta, pane, riso (che come hai visto sono anche PEGGIO!)
Ebbene sappi che l'IG dello ZUCCHERO BIANCO DA CUCINA è parecchio PIU' BASSO di quello del pane, dei fiocchi di cereali, del riso, della pasta, delle patate ecc…! perfino l'IG della NUTELLA è più basso!
Il dietologo generico, se ora mi sentisse, oltre a mettersi in dubbio (chiunque si domanderebbe: ma cosa ho combinato fino ad oggi?) mi direbbe: "si ma i carboidrati dei cereali sono complessi, invece lo zucchero bianco è un disaccaride, cioè zucchero semplice, NON COMPLESSO".
Ecco spiegato questo concetto: gli zuccheri (o carboidrati) possono essere semplici (cioè composti da una o poche molecole, “pezzetti”) o COMPLESSI (cioè composti da tantissime molecole unite fra loro a formare come una catena); IN TEORIA, dato che il corpo li deve “spezzettare” prima di poterli assimilare e farli, quindi, arrivare nel sangue, DOVREBBERO ESSERE PIU’ LENTI DA ASSIMILARE, ma nella MAGGIOR PARTE DEI CASI PURTROPPO NON E’ COSI’ ! è esattamente il contrario! Cioè la maggior parte dei carboidrati complessi (pane, pasta, cereali, riso, patate, ecc…) fanno affluire zucchero nel sangue MOLTO VELOCEMENTE, ANZI SONO I PIU’ VELOCI DI TUTTI! Infatti le tabelle degli indici glicemici parlano chiaro: SONO I CIBI CON L’INDICE GLICEMICO PIU’ ALTO DI TUTTI!
Addirittura la loro assimilazione è così veloce che si iniziano a “spezzettare” già in bocca grazie ad un enzima presente nella saliva (l’amilasi).
La maggior parte dei medici NON CI HA ANCORA FATTO CASO, semplicemente si fanno fuorviare dal fatto che sono carboidrati complessi e quindi dovrebbero cedere energia gradualmente, MA IL LORO ALTISSIMO INDICE GLICEMICO PARLA CHIARO: dopo aver mangiato questi cibi, lo zucchero nel sangue sale a livelli elevatissimi e molto velocemente, PUNTO E BASTA! Questo comporta una grande produzione di insulina e, quindi, la gente INGRASSA, convinta che mangiando pochi grassi e mangiando cereali e derivati possa dimagrire, NIENTE DI PIU’ FALSO!
Inoltre questi quotidiani eccessi di insulina comportano le seguenti conseguenze:
- ingrassare (come abbiamo già visto)
- diminuita tolleranza agli zuccheri
- diminuita sensibilità all’insulina (se ne ha un bisogno sempre maggiore e nei casi più gravi c’è bisogno di ricorrere alle iniezioni di insulina = diabete alimentare)
- diminuita secrezione di ormone della crescita (utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario, delle articolazioni, dei tendini e legamenti, per il mantenimento e la crescita muscolare, per il consumo dei grassi e il dimagrimento, per la lucidità mentale e tanti altri benefici)
- stress sul pancreas che può portare al diabete
- problemi cardiovascolari
- formazioni neoplastiche (tumori)
- obesità
- squilibrio tra eicosanoidi buoni e cattivi; sono delle sostanze utili, anche quelli cattivi! Si chiamano così solo perché un eccesso di questi è più dannoso di un eccesso di quelli “buoni”, ma sono utili entrambi; il problema è che l’insulina prodotta dopo aver mangiato un cibo ad indice glicemico alto, causa un eccessivo aumento di quelli cattivi (molto pericoloso!) e una diminuzione di quelli buoni (che sono VITALI!); e questo porta le seguenti conseguenze:
1) diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario
2) alta probabilità di formazione di tumori
3) problemi di circolazione
4) aumento del colesterolo “cattivo” (LDL)
5) diminuzione del colesterolo buono (HDL)
6) aumento dei trigliceridi
7) malattie autoimmuni e allergie
8) artrite reumatoide
9) indurimento delle arterie
10) formazione di trombi
11) infarto
12) ipertensione
Esatto, è proprio così! Tutti gli alimenti ad alto indice glicemico consumati spesso hanno una altissima probabilità di portare TUTTI questi problemi (ed altri); anzi SONO LA CAUSA PRINCIPALE di quelle malattie indicate sopra; ecco perché la medicina ha praticamente fallito contro queste patologie, perché pretende di curarle con i farmaci quando LA LORO CAUSA RISIEDE NEL CIBO CHE MANGIAMO!
E la spiegazione è anche logica: NOI SIAMO IL RISULTATO DI MILIONI DI ANNI DI EVOLUZIONE; qualsiasi cosa eravamo milioni di anni fa, ci siamo evoluti e il nostro patrimonio genetico (il famoso dna) si è costruito, modellandosi da padre a figlio, da padre a figlio, e in ogni generazione “registrava” tutte le informazioni acquisite in vita, TRA CUI LE ABITUDINI ALIMENTARI! Ora noi per milioni di anni abbiamo mangiato quanto si trova in natura (non avendo la tecnologia, quindi nemmeno l’agricoltura): carne, frutta, verdura e ortaggi, semi (arachidi, noci, nocciole, mandorle, la frutta secca!) E BASTA! E così ci siamo evoluti, nel nostro DNA è scritto che abbiamo mangiato così, per milioni di anni, e il nostro organismo si è evoluto mangiando così, e così si deve mangiare! Invece l’agricoltura dei cereali è nata appena 8000 anni fa; purtroppo 8000 anni NON SONO NIENTE per causare un adattamento a livello genetico! Praticamente NOI MANGIAMO COSE CHE PER IL NOSTRO DNA SONO SCONOSCIUTE, cioè tutto ciò che deriva dall’agricoltura dei cereali (farina, pasta, pane, prodotti da forno!).
Forse continuando a mangiare così, fra un paio di milioni di anni ci saremo adattati e non ci faranno più male, MA ORA E’ COME SE FOSSERO ANCORA ALIMENTI ALIENI!
Oggi si parla tanto di cibi transgenici; perché potrebbero fare male, e anche MOLTO? Perché sono ESTRANEI, essendo “novità” per il nostro DNA (che ancora non li conosce), NON SI SA COME POTREBBE REAGIRE IL NOSTRO ORGANISMO; ed è molto sicuro che reagirà male, perché sono alimenti che non abbiamo mai mangiato nella nostra storia; praticamente per il nostro patrimonio genetico (il dna) non esistono!
Tra 8000 anni, SARA’ LA STESSA COSA! Per avere adattamenti significativi a livello di dna si parla di centinaia di migliaia, milioni di anni!
8000 anni fa quando è nata l’agricoltura dei cereali (pasta, pane, cereali, ecc…) erano alimenti nuovi; il problema è che anche se sono passati 8000 anni SONO ANCORA ALIMENTI ESTRANEI PER IL NOSTRO CORPO! 8000 anni non sono niente per avere adattamenti utili.
Infatti questi alimenti, dopo essere stati mangiati, causano una eccessiva produzione di insulina (infatti sono i cibi a più alto IG)! Questo perché il corpo “ancora non sa” calibrare bene quanta insulina produrre dopo che li si mangia; forse continuandoli a mangiare, di generazione in generazione, da padre a figlio, tra un milione di anni l’organismo saprà come “trattarli”, ma ora NO! Ecco uno dei motivi per cui FANNO TUTTI QUEI DANNI.
E sapete perché tutte queste cose non sono venute e non verranno mai a galla? Perché causerebbero un danno economico IMMENSO! Immaginate se la comunità medica affermasse a voce alta che: “cereali, farina e derivati sono la causa principale di cancro, obesità, problemi cardiovascolari, diabete, allergie, eccetera, eccetera, eccetera” praticamente TUTTO, dai piccoli agricoltori ALLE GRANDI AZIENDE AGRICOLE, dalle piccole alle industrie mondiali che operano coi cereali, biscotti, pasta, IL 90 % di ciò che si mangia nei bar, la maggior parte di ciò che si trova IN TUTTI I SUPERMERCATI DEL MONDO, FALLIREBBE TUTTO! Un danno economico di proporzioni globali, forse il maggiore DI TUTTA LA STORIA DELL’UOMO!
E con la pressione di tutte queste potenze (dai governi alle multinazionali alle piccole, medie e grandi aziende alle industrie, all’agricoltura, eccetera) COME POTRANNO MAI VENIRE FUORI TUTTE QUESTE SACROSANTE VERITA’?
E non sperate che domani o tra un anno o tra 10 anni i medici inizieranno a dirci (magari attraverso TV o giornali) queste cose, NON LO DIRANNO MAI! Perché gli interessi economici in gioco sono TROPPO ALTI! Si sa che il motore del mondo è il denaro, NON LA SALUTE DELLA GENTE.
E gli studi li hanno fatti, migliaia di persone ieri e oggi (e in futuro) hanno beneficiato (e continueranno a farlo) di una dieta SENZA QUESTI CIBI (e con la giusta proporzione tra proteine – carboidrati – grassi: 1 g. – 1,33 g. – 0,4 g.);
TANTI MALATI SONO GUARITI, anche affetti da malattie ereditarie (come di cuore e il diabete) destinati a morire, SI SONO SALVATI! Tante persone stanno prevenendo tutti questi danni.
OGGI LO SAI, PUOI FARLO ANCHE TU.
L'unico cereale con un IG più basso è la segale e quindi i craker Wasa che sono fatti SOLO DI FARINA DI SEGALE vanno bene. (PS: anche l'orzo, il pane TOTALMENTE di orzo e i fiocchi di avena)
Il resto è da scartare.
Piccola conferma che quanto detto è vero:
Rifletti:
Fruttosio = IG 20
Zucchero bianco: IG = 80
Pane bianco: IG = 100
Muesli: IG = 90
Patate al microonde = 117
Cornflakes = 119
Patate al forno = 121
Riso bianco = 126
Crackers = 102
E SONO TUTTI ALIMENTI CONSIGLIATI DAI DIETOLOGI, MAGARI GLI STESSI DIETOLOGI CHE SCONSIGLIANO LO ZUCCHERO BIANCO DA CUCINA ! Lo zucchero no ma il pane (eccetera) si, e anche in quantità NOTEVOLMENTE maggiori. ASSURDO.
Trai le tue conclusioni...
(THANKS TO NICODIPIETRO)
Ora puoi capire CHE STUPIDAGGINI sono gli slogan: "tutta l'energia dei carboidrati e la leggerezza di un bassissimo contenuto di grassi"
Ora guarda questo controsenso (Purtroppo la comunità medica non “ci fa caso” a queste cose!):
Spesso dietologi prescrivono 100/150 g. di pasta o pane o la solita tazza di cereali; questi "pasti leggeri" mediamente contengono 70 (purtroppo spesso addirittura di più!) g. di carboidrati ad altissimo indice glicemico!
Se io "paziente che vuole dimagrire o quant'altro" chiedo a quello stesso dietologo che mi ha prescritto quegli alimenti:
"Dottore, posso prendere 70 g. di zucchero bianco, buttarli nel latte o nell’acqua e bere tutto?"
Lui mi dirà: “Assolutamente NO!, 70 g. di zucchero bianco da cucina causano un enorme sbalzo di insulina in quanto zuccheri semplici e quindi fanno male e si ingrassa”; però poi, SBAGLIANDO, consiglia 70 g. di carb. da cereali, pasta, pane, riso (che come hai visto sono anche PEGGIO!)
Ebbene sappi che l'IG dello ZUCCHERO BIANCO DA CUCINA è parecchio PIU' BASSO di quello del pane, dei fiocchi di cereali, del riso, della pasta, delle patate ecc…! perfino l'IG della NUTELLA è più basso!
Il dietologo generico, se ora mi sentisse, oltre a mettersi in dubbio (chiunque si domanderebbe: ma cosa ho combinato fino ad oggi?) mi direbbe: "si ma i carboidrati dei cereali sono complessi, invece lo zucchero bianco è un disaccaride, cioè zucchero semplice, NON COMPLESSO".
Ecco spiegato questo concetto: gli zuccheri (o carboidrati) possono essere semplici (cioè composti da una o poche molecole, “pezzetti”) o COMPLESSI (cioè composti da tantissime molecole unite fra loro a formare come una catena); IN TEORIA, dato che il corpo li deve “spezzettare” prima di poterli assimilare e farli, quindi, arrivare nel sangue, DOVREBBERO ESSERE PIU’ LENTI DA ASSIMILARE, ma nella MAGGIOR PARTE DEI CASI PURTROPPO NON E’ COSI’ ! è esattamente il contrario! Cioè la maggior parte dei carboidrati complessi (pane, pasta, cereali, riso, patate, ecc…) fanno affluire zucchero nel sangue MOLTO VELOCEMENTE, ANZI SONO I PIU’ VELOCI DI TUTTI! Infatti le tabelle degli indici glicemici parlano chiaro: SONO I CIBI CON L’INDICE GLICEMICO PIU’ ALTO DI TUTTI!
Addirittura la loro assimilazione è così veloce che si iniziano a “spezzettare” già in bocca grazie ad un enzima presente nella saliva (l’amilasi).
La maggior parte dei medici NON CI HA ANCORA FATTO CASO, semplicemente si fanno fuorviare dal fatto che sono carboidrati complessi e quindi dovrebbero cedere energia gradualmente, MA IL LORO ALTISSIMO INDICE GLICEMICO PARLA CHIARO: dopo aver mangiato questi cibi, lo zucchero nel sangue sale a livelli elevatissimi e molto velocemente, PUNTO E BASTA! Questo comporta una grande produzione di insulina e, quindi, la gente INGRASSA, convinta che mangiando pochi grassi e mangiando cereali e derivati possa dimagrire, NIENTE DI PIU’ FALSO!
Inoltre questi quotidiani eccessi di insulina comportano le seguenti conseguenze:
- ingrassare (come abbiamo già visto)
- diminuita tolleranza agli zuccheri
- diminuita sensibilità all’insulina (se ne ha un bisogno sempre maggiore e nei casi più gravi c’è bisogno di ricorrere alle iniezioni di insulina = diabete alimentare)
- diminuita secrezione di ormone della crescita (utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario, delle articolazioni, dei tendini e legamenti, per il mantenimento e la crescita muscolare, per il consumo dei grassi e il dimagrimento, per la lucidità mentale e tanti altri benefici)
- stress sul pancreas che può portare al diabete
- problemi cardiovascolari
- formazioni neoplastiche (tumori)
- obesità
- squilibrio tra eicosanoidi buoni e cattivi; sono delle sostanze utili, anche quelli cattivi! Si chiamano così solo perché un eccesso di questi è più dannoso di un eccesso di quelli “buoni”, ma sono utili entrambi; il problema è che l’insulina prodotta dopo aver mangiato un cibo ad indice glicemico alto, causa un eccessivo aumento di quelli cattivi (molto pericoloso!) e una diminuzione di quelli buoni (che sono VITALI!); e questo porta le seguenti conseguenze:
1) diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario
2) alta probabilità di formazione di tumori
3) problemi di circolazione
4) aumento del colesterolo “cattivo” (LDL)
5) diminuzione del colesterolo buono (HDL)
6) aumento dei trigliceridi
7) malattie autoimmuni e allergie
8) artrite reumatoide
9) indurimento delle arterie
10) formazione di trombi
11) infarto
12) ipertensione
Esatto, è proprio così! Tutti gli alimenti ad alto indice glicemico consumati spesso hanno una altissima probabilità di portare TUTTI questi problemi (ed altri); anzi SONO LA CAUSA PRINCIPALE di quelle malattie indicate sopra; ecco perché la medicina ha praticamente fallito contro queste patologie, perché pretende di curarle con i farmaci quando LA LORO CAUSA RISIEDE NEL CIBO CHE MANGIAMO!
E la spiegazione è anche logica: NOI SIAMO IL RISULTATO DI MILIONI DI ANNI DI EVOLUZIONE; qualsiasi cosa eravamo milioni di anni fa, ci siamo evoluti e il nostro patrimonio genetico (il famoso dna) si è costruito, modellandosi da padre a figlio, da padre a figlio, e in ogni generazione “registrava” tutte le informazioni acquisite in vita, TRA CUI LE ABITUDINI ALIMENTARI! Ora noi per milioni di anni abbiamo mangiato quanto si trova in natura (non avendo la tecnologia, quindi nemmeno l’agricoltura): carne, frutta, verdura e ortaggi, semi (arachidi, noci, nocciole, mandorle, la frutta secca!) E BASTA! E così ci siamo evoluti, nel nostro DNA è scritto che abbiamo mangiato così, per milioni di anni, e il nostro organismo si è evoluto mangiando così, e così si deve mangiare! Invece l’agricoltura dei cereali è nata appena 8000 anni fa; purtroppo 8000 anni NON SONO NIENTE per causare un adattamento a livello genetico! Praticamente NOI MANGIAMO COSE CHE PER IL NOSTRO DNA SONO SCONOSCIUTE, cioè tutto ciò che deriva dall’agricoltura dei cereali (farina, pasta, pane, prodotti da forno!).
Forse continuando a mangiare così, fra un paio di milioni di anni ci saremo adattati e non ci faranno più male, MA ORA E’ COME SE FOSSERO ANCORA ALIMENTI ALIENI!
Oggi si parla tanto di cibi transgenici; perché potrebbero fare male, e anche MOLTO? Perché sono ESTRANEI, essendo “novità” per il nostro DNA (che ancora non li conosce), NON SI SA COME POTREBBE REAGIRE IL NOSTRO ORGANISMO; ed è molto sicuro che reagirà male, perché sono alimenti che non abbiamo mai mangiato nella nostra storia; praticamente per il nostro patrimonio genetico (il dna) non esistono!
Tra 8000 anni, SARA’ LA STESSA COSA! Per avere adattamenti significativi a livello di dna si parla di centinaia di migliaia, milioni di anni!
8000 anni fa quando è nata l’agricoltura dei cereali (pasta, pane, cereali, ecc…) erano alimenti nuovi; il problema è che anche se sono passati 8000 anni SONO ANCORA ALIMENTI ESTRANEI PER IL NOSTRO CORPO! 8000 anni non sono niente per avere adattamenti utili.
Infatti questi alimenti, dopo essere stati mangiati, causano una eccessiva produzione di insulina (infatti sono i cibi a più alto IG)! Questo perché il corpo “ancora non sa” calibrare bene quanta insulina produrre dopo che li si mangia; forse continuandoli a mangiare, di generazione in generazione, da padre a figlio, tra un milione di anni l’organismo saprà come “trattarli”, ma ora NO! Ecco uno dei motivi per cui FANNO TUTTI QUEI DANNI.
E sapete perché tutte queste cose non sono venute e non verranno mai a galla? Perché causerebbero un danno economico IMMENSO! Immaginate se la comunità medica affermasse a voce alta che: “cereali, farina e derivati sono la causa principale di cancro, obesità, problemi cardiovascolari, diabete, allergie, eccetera, eccetera, eccetera” praticamente TUTTO, dai piccoli agricoltori ALLE GRANDI AZIENDE AGRICOLE, dalle piccole alle industrie mondiali che operano coi cereali, biscotti, pasta, IL 90 % di ciò che si mangia nei bar, la maggior parte di ciò che si trova IN TUTTI I SUPERMERCATI DEL MONDO, FALLIREBBE TUTTO! Un danno economico di proporzioni globali, forse il maggiore DI TUTTA LA STORIA DELL’UOMO!
E con la pressione di tutte queste potenze (dai governi alle multinazionali alle piccole, medie e grandi aziende alle industrie, all’agricoltura, eccetera) COME POTRANNO MAI VENIRE FUORI TUTTE QUESTE SACROSANTE VERITA’?
E non sperate che domani o tra un anno o tra 10 anni i medici inizieranno a dirci (magari attraverso TV o giornali) queste cose, NON LO DIRANNO MAI! Perché gli interessi economici in gioco sono TROPPO ALTI! Si sa che il motore del mondo è il denaro, NON LA SALUTE DELLA GENTE.
E gli studi li hanno fatti, migliaia di persone ieri e oggi (e in futuro) hanno beneficiato (e continueranno a farlo) di una dieta SENZA QUESTI CIBI (e con la giusta proporzione tra proteine – carboidrati – grassi: 1 g. – 1,33 g. – 0,4 g.);
TANTI MALATI SONO GUARITI, anche affetti da malattie ereditarie (come di cuore e il diabete) destinati a morire, SI SONO SALVATI! Tante persone stanno prevenendo tutti questi danni.
OGGI LO SAI, PUOI FARLO ANCHE TU.
L'unico cereale con un IG più basso è la segale e quindi i craker Wasa che sono fatti SOLO DI FARINA DI SEGALE vanno bene. (PS: anche l'orzo, il pane TOTALMENTE di orzo e i fiocchi di avena)
Il resto è da scartare.
Piccola conferma che quanto detto è vero:
Rifletti:
Fruttosio = IG 20
Zucchero bianco: IG = 80
Pane bianco: IG = 100
Muesli: IG = 90
Patate al microonde = 117
Cornflakes = 119
Patate al forno = 121
Riso bianco = 126
Crackers = 102
E SONO TUTTI ALIMENTI CONSIGLIATI DAI DIETOLOGI, MAGARI GLI STESSI DIETOLOGI CHE SCONSIGLIANO LO ZUCCHERO BIANCO DA CUCINA ! Lo zucchero no ma il pane (eccetera) si, e anche in quantità NOTEVOLMENTE maggiori. ASSURDO.
Trai le tue conclusioni...
(THANKS TO NICODIPIETRO)
Commenta