dato che un utente aveva postato sulla soia facendo riferimento ad un articolo su Olympian ma omettendo le varie fonti mi ero fatto carico di trascrivere l'articolo, ho anche aggiunto altri ritagli di roba attinente che ho trovato nell'ultima ora, chiedo scusa x eventuali errori di scrittura o abbreviazioni.
tutto il materiale è in ogni modo da prendere con le pinzette e valutare oggettivamente tenendo conto che poco probabilmente ci sarà qualcosa di nn inciuciato in fini commerciali.
inoltre mi sono astenuto da commenti personali x cui ogni considerazione nn mi appartiene.
spero sia utile a creare ancora + confusione nella ormai dilagante fobia (sopratutto mascolina) x la soia
_________________________
Proteina della soia (del dott. Brett Hall)
La pianta colpisce ancora
La proteina della soia non è mai stata di moda nelle palestre (sottovalutazione). Voglio dire, in palestra non si sente mai nessuno dire "Hey Frankie, quando finiamo questo allenamento bestiale per le gambe, facciamo fuori un bel piatto fumante di tofu". Non succede proprio mai. Perché? Dunque, prima di tutto perché mangiare il tofu è un po' come mangiare bruchi freschi nel deserto australiano. Ma, cosa più importante, la proteina della soia (specialmente nella sua forma non raffinata come il tofu o la proteina vegetale strutturata [TVP]) non è mai stata considerata una proteina di alta qualità. Dato che è derivata da una fonte vegetale, è sempre stata considerata inferiore e incompleta. E in parte, io concordo (o meglio dovrei dire che concordavo) con questa percezione. Le mie idee a riguardo stanno cambiando con il progredire dell'industria della proteina della soia.
I prodotti a base di soia sono usati come additivi alimentari da anni, ma solo nel corso degli ultimi dieci anni circa la soia è approdata al mercato degli integratori. Quando è apparsa per la prima volta sul mercato, è arrivata come un grezzo concentrato di proteina della soia senza un profilo di qualità di amminoacidi e pieno di sodio e di carboidrati. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto agli sforzi di una ditta di St. Louis, Missouri, di nome Protein Technologies (una divisione della Ralston Purina) i procedimenti di estrazione, concentrazione e sviluppo della proteina della soia sono cambiati enormemente. Adesso è disponibile un buon numero di prodotti a base di proteina della soia di alta qualità. Queste nuove proteine della soia sono dette isolati della proteina della soia (il nome di commercializzazione di questi isolati è Supro®).
Sebbene il Supro sia un prodotto piuttosto nuovo, il suo produttore non ha perso tempo mettendo questo prodotto alla prova attraverso le ricerche cliniche. Per prima cosa hanno messo l'isolato della soia alla prova contro le proteine di latte, uovo e manzo per quanto riguarda le qualità delle proteine. Il metodo di misurazione più avanzato delle qualità di una proteina oggigiorno disponibile è la digeribilità della proteina corretta con il punteggio degli amminoacidi (PDCAAS) sviluppata dall'Organizzazione Mondiale per la Salute. Il punteggio PDCAAS massimo è 1,0, quindi tutte le proteine con punteggio 1,0 sono considerate complete per l'essere umano. L'isolato della proteina della soia, insieme alla caseina e alle proteine dell'uovo ha totalizzato un perfetto 1,0. Cosa interessante, il manzo ha totalizzato solo 0,92.
Per rafforzare ulteriormente queste scoperte, è stata intrapresa una prova clinica per determinare gli effetti dell'isolato della proteina della soia rispetto alle proteine del manzo sul trattenimento delle proteine da parte dei tessuti negli uomini giovani sani. Durante questo studio a lungo termine, i soggetti hanno assunto 0,8 g di proteina della soia o del manzo per ogni chilogrammo di peso corporeo (solo 72 g per un uomo di 90 kg). Era la loro unica fonte proteica. Lo studio clinico ha scoperto che gli equilibri proteici dei tessuti del corpo erano simili fra i due gruppi e la massa delle cellule del corpo non mostrava nessun deterioramento21.
Gli autori dello studio hanno riassunto le loro scoperte dicendo, "La qualità alimentare della proteina della soia isolata è alta e questa proteina vegetale può funzionare come unica fonte di amminoacidi essenziali e azoto per il mantenimento proteico negli adulti". Parole piuttosto forti, queste, dette dai ricercatori.
Quindi, adesso abbiamo determinato che questi nuovi isolati della proteina della soia sono di alta qualità e forniscono un buon profilo di amminoacidi. Ma cos'altro possono fare? Hanno qualche proprietà funzionale unica? Molto e sì, rispettivamente. Diamo un'occhiata.
Punti di forza
L'isolato di proteina della soia vanta la concentrazione più alta di amminoacidi di quello che la Protein Technologies chiama il "gruppo fondamentale". Compresi in questo gruppo fondamentale di amminoacidi ci sono i BCAA e gli amminoacidi condizionalmente essenziali glutammina e arginina. Questi 5 amminoacidi compongono il 36,2% del prodotto a base di soia Supro. La sola glutammina rappresenta il 19,1%, appena meno della caseina. Questa fonte concentrata di amminoacidi fondamentali può favorire la salvaguardia del muscolo quando le calorie vengono ridotte.
Molti studi hanno mostrato che l'assunzione costante di isolato della proteina della soia può aumentare la produzione di tiroxina (T4), ormone tireotropo (TSH), triiodotironina (T3) e anche insulina più di molti altri tipi di proteine, come la caseina e le proteine del pesce1,3,4,9,10,17. La tiroxina ricopre un ruolo importante nella regolazione del ritmo metabolico (cioè il ritmo a cui il corpo brucia le calorie). In parole povere, più tiroxina c'è, più il metabolismo è veloce. Questo aiuto metabolico può essere utile per le persone che cercano di perdere grasso corporeo.
Forse secondario agli effetti descritti precedentemente, la ricerca sugli animali indica che rispetto alla caseina l'isolato e i peptidi della proteina della soia possono aiutare a ridurre la perdita di azoto e aumentare la perdita di grasso20.
Interessanti ricerche sugli animali indicano che uno degli isoflavoni che si trovano nell'isolato di proteina della soia (daidzein) può avere un effetto specifico per ogni genere sessuale di normalizzazione della produzione degli ormoni sessuali. Le cavie da laboratorio maschi hanno sperimentato una secrezione maggiore di testosterone e di ormone della crescita oltre a una maggiore crescita muscolare, mentre le cavie femmine hanno perso peso e mostrato una diminuzione del testosterone e dell'ormone della crescita19.
Molti studi indicano gli effetti di diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi dati dalla soia2.
Gli isolati della proteina della soia sembrano anche avere la capacità interessante di diminuire la viscosità del sangue (rendendolo un po' più fluido, come fa l'aspirina). Questa proprietà funzionale può favorire la circolazione e il trasporto dei nutrienti nei muscoli allenati14.
Punti deboli
Molti prodotti a base di proteina della soia presenti sul mercato contengono concentrati di proteina della soia che non offrono il profilo nutrizionale di alta qualità degli isolati della proteina della soia e non hanno le stesse proprietà funzionali uniche. Un modo per essere sicuri della qualità della proteina della soia di un prodotto è ricercare la marca Supro.
L'isolato della proteina della soia ha un livello relativamente basso dell'amminoacido essenziale metionina, che agisce come amminoacido limitante per quanto riguarda la disponibilità della proteina.
J.W. Anderson, et al., "Meta-Analysis of the Effects of Soy Protein Intake on Serum Lipids," New England J. of Med., 333 (1995) : 276-282.
C.A. Barth, et al., "Difference of Plasma Amino Acids Following Casein or Soy Protein Intake: Significance for Differences of Serum Lipid Concentrations," J. Nutr. Sci. Vitaminol. 36 suppl. II (1990) : S111-S117.
W. Forsythe, "Comparison of Dietary Casein or Soy Protein Effects on Plasma Lipids and Hormone Concentrations in the Gerbil," J. Nutr. 116.7 (1986) : 1165-1171.
W. Forsythe, "Soy Protein, Thyroid Regulation and Cholesterol Metabolism," J. Nutr. 125.3 (1995) : 619S-623S.
V. Stroescul, et al., "Metabolic and Hormonal Responses in Elite Female Gymnasts Undergoing Strenuous Training And Supplementation With Supro® Brand Isolated Soy Protein" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease,1996) 38.
J. Wang and Z.K. Han, "Effects of Daidzein on Muscle Growth and Some Endogenous Hormone Levels in Rats" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease, 1996) 45.
T. Yamamoto, et al., "Soy Protein and Its Hydrolysate Reduce Bodyfat of Dietary Obese Rats" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease, 1996) 55-56.
R. Young, et al., "A Long-Term Metabolic Balance Study in Young Men to Assess the Nutrional Quality of an Isolated Soy Protein and Beef Proteins," Amer. J. Clin. Nutr. 39 (1984) : 8-15.
e ancora:
L'isolato della proteina della soia ha mostrato di aumentare la produzione di ormoni tiroidei, il che può aumentare il ritmo metabolico favorendo la perdita di grasso. Gli isoflavoni presenti nella soia hanno mostrato di avere numerosi benefici per la salute compresi effetti di diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi. Contiene una proporzione eccellente di glutammina, arginina e BCAA. È una fonte proteica abbastanza economica ma può avere benefici positivi soprattutto per le donne ma anche per gli uomini.
di Rehan Jalali - rehan@thinkmuscle.com
tutto il materiale è in ogni modo da prendere con le pinzette e valutare oggettivamente tenendo conto che poco probabilmente ci sarà qualcosa di nn inciuciato in fini commerciali.
inoltre mi sono astenuto da commenti personali x cui ogni considerazione nn mi appartiene.
spero sia utile a creare ancora + confusione nella ormai dilagante fobia (sopratutto mascolina) x la soia
_________________________
Proteina della soia (del dott. Brett Hall)
La pianta colpisce ancora
La proteina della soia non è mai stata di moda nelle palestre (sottovalutazione). Voglio dire, in palestra non si sente mai nessuno dire "Hey Frankie, quando finiamo questo allenamento bestiale per le gambe, facciamo fuori un bel piatto fumante di tofu". Non succede proprio mai. Perché? Dunque, prima di tutto perché mangiare il tofu è un po' come mangiare bruchi freschi nel deserto australiano. Ma, cosa più importante, la proteina della soia (specialmente nella sua forma non raffinata come il tofu o la proteina vegetale strutturata [TVP]) non è mai stata considerata una proteina di alta qualità. Dato che è derivata da una fonte vegetale, è sempre stata considerata inferiore e incompleta. E in parte, io concordo (o meglio dovrei dire che concordavo) con questa percezione. Le mie idee a riguardo stanno cambiando con il progredire dell'industria della proteina della soia.
I prodotti a base di soia sono usati come additivi alimentari da anni, ma solo nel corso degli ultimi dieci anni circa la soia è approdata al mercato degli integratori. Quando è apparsa per la prima volta sul mercato, è arrivata come un grezzo concentrato di proteina della soia senza un profilo di qualità di amminoacidi e pieno di sodio e di carboidrati. Tuttavia, nel corso degli ultimi anni, grazie soprattutto agli sforzi di una ditta di St. Louis, Missouri, di nome Protein Technologies (una divisione della Ralston Purina) i procedimenti di estrazione, concentrazione e sviluppo della proteina della soia sono cambiati enormemente. Adesso è disponibile un buon numero di prodotti a base di proteina della soia di alta qualità. Queste nuove proteine della soia sono dette isolati della proteina della soia (il nome di commercializzazione di questi isolati è Supro®).
Sebbene il Supro sia un prodotto piuttosto nuovo, il suo produttore non ha perso tempo mettendo questo prodotto alla prova attraverso le ricerche cliniche. Per prima cosa hanno messo l'isolato della soia alla prova contro le proteine di latte, uovo e manzo per quanto riguarda le qualità delle proteine. Il metodo di misurazione più avanzato delle qualità di una proteina oggigiorno disponibile è la digeribilità della proteina corretta con il punteggio degli amminoacidi (PDCAAS) sviluppata dall'Organizzazione Mondiale per la Salute. Il punteggio PDCAAS massimo è 1,0, quindi tutte le proteine con punteggio 1,0 sono considerate complete per l'essere umano. L'isolato della proteina della soia, insieme alla caseina e alle proteine dell'uovo ha totalizzato un perfetto 1,0. Cosa interessante, il manzo ha totalizzato solo 0,92.
Per rafforzare ulteriormente queste scoperte, è stata intrapresa una prova clinica per determinare gli effetti dell'isolato della proteina della soia rispetto alle proteine del manzo sul trattenimento delle proteine da parte dei tessuti negli uomini giovani sani. Durante questo studio a lungo termine, i soggetti hanno assunto 0,8 g di proteina della soia o del manzo per ogni chilogrammo di peso corporeo (solo 72 g per un uomo di 90 kg). Era la loro unica fonte proteica. Lo studio clinico ha scoperto che gli equilibri proteici dei tessuti del corpo erano simili fra i due gruppi e la massa delle cellule del corpo non mostrava nessun deterioramento21.
Gli autori dello studio hanno riassunto le loro scoperte dicendo, "La qualità alimentare della proteina della soia isolata è alta e questa proteina vegetale può funzionare come unica fonte di amminoacidi essenziali e azoto per il mantenimento proteico negli adulti". Parole piuttosto forti, queste, dette dai ricercatori.
Quindi, adesso abbiamo determinato che questi nuovi isolati della proteina della soia sono di alta qualità e forniscono un buon profilo di amminoacidi. Ma cos'altro possono fare? Hanno qualche proprietà funzionale unica? Molto e sì, rispettivamente. Diamo un'occhiata.
Punti di forza
L'isolato di proteina della soia vanta la concentrazione più alta di amminoacidi di quello che la Protein Technologies chiama il "gruppo fondamentale". Compresi in questo gruppo fondamentale di amminoacidi ci sono i BCAA e gli amminoacidi condizionalmente essenziali glutammina e arginina. Questi 5 amminoacidi compongono il 36,2% del prodotto a base di soia Supro. La sola glutammina rappresenta il 19,1%, appena meno della caseina. Questa fonte concentrata di amminoacidi fondamentali può favorire la salvaguardia del muscolo quando le calorie vengono ridotte.
Molti studi hanno mostrato che l'assunzione costante di isolato della proteina della soia può aumentare la produzione di tiroxina (T4), ormone tireotropo (TSH), triiodotironina (T3) e anche insulina più di molti altri tipi di proteine, come la caseina e le proteine del pesce1,3,4,9,10,17. La tiroxina ricopre un ruolo importante nella regolazione del ritmo metabolico (cioè il ritmo a cui il corpo brucia le calorie). In parole povere, più tiroxina c'è, più il metabolismo è veloce. Questo aiuto metabolico può essere utile per le persone che cercano di perdere grasso corporeo.
Forse secondario agli effetti descritti precedentemente, la ricerca sugli animali indica che rispetto alla caseina l'isolato e i peptidi della proteina della soia possono aiutare a ridurre la perdita di azoto e aumentare la perdita di grasso20.
Interessanti ricerche sugli animali indicano che uno degli isoflavoni che si trovano nell'isolato di proteina della soia (daidzein) può avere un effetto specifico per ogni genere sessuale di normalizzazione della produzione degli ormoni sessuali. Le cavie da laboratorio maschi hanno sperimentato una secrezione maggiore di testosterone e di ormone della crescita oltre a una maggiore crescita muscolare, mentre le cavie femmine hanno perso peso e mostrato una diminuzione del testosterone e dell'ormone della crescita19.
Molti studi indicano gli effetti di diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi dati dalla soia2.
Gli isolati della proteina della soia sembrano anche avere la capacità interessante di diminuire la viscosità del sangue (rendendolo un po' più fluido, come fa l'aspirina). Questa proprietà funzionale può favorire la circolazione e il trasporto dei nutrienti nei muscoli allenati14.
Punti deboli
Molti prodotti a base di proteina della soia presenti sul mercato contengono concentrati di proteina della soia che non offrono il profilo nutrizionale di alta qualità degli isolati della proteina della soia e non hanno le stesse proprietà funzionali uniche. Un modo per essere sicuri della qualità della proteina della soia di un prodotto è ricercare la marca Supro.
L'isolato della proteina della soia ha un livello relativamente basso dell'amminoacido essenziale metionina, che agisce come amminoacido limitante per quanto riguarda la disponibilità della proteina.
J.W. Anderson, et al., "Meta-Analysis of the Effects of Soy Protein Intake on Serum Lipids," New England J. of Med., 333 (1995) : 276-282.
C.A. Barth, et al., "Difference of Plasma Amino Acids Following Casein or Soy Protein Intake: Significance for Differences of Serum Lipid Concentrations," J. Nutr. Sci. Vitaminol. 36 suppl. II (1990) : S111-S117.
W. Forsythe, "Comparison of Dietary Casein or Soy Protein Effects on Plasma Lipids and Hormone Concentrations in the Gerbil," J. Nutr. 116.7 (1986) : 1165-1171.
W. Forsythe, "Soy Protein, Thyroid Regulation and Cholesterol Metabolism," J. Nutr. 125.3 (1995) : 619S-623S.
V. Stroescul, et al., "Metabolic and Hormonal Responses in Elite Female Gymnasts Undergoing Strenuous Training And Supplementation With Supro® Brand Isolated Soy Protein" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease,1996) 38.
J. Wang and Z.K. Han, "Effects of Daidzein on Muscle Growth and Some Endogenous Hormone Levels in Rats" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease, 1996) 45.
T. Yamamoto, et al., "Soy Protein and Its Hydrolysate Reduce Bodyfat of Dietary Obese Rats" (Brussels, Belgium: Second International Symposium on the Role of Soy in Preventing and Treating Chronic Disease, 1996) 55-56.
R. Young, et al., "A Long-Term Metabolic Balance Study in Young Men to Assess the Nutrional Quality of an Isolated Soy Protein and Beef Proteins," Amer. J. Clin. Nutr. 39 (1984) : 8-15.
e ancora:
L'isolato della proteina della soia ha mostrato di aumentare la produzione di ormoni tiroidei, il che può aumentare il ritmo metabolico favorendo la perdita di grasso. Gli isoflavoni presenti nella soia hanno mostrato di avere numerosi benefici per la salute compresi effetti di diminuzione del colesterolo e dei trigliceridi. Contiene una proporzione eccellente di glutammina, arginina e BCAA. È una fonte proteica abbastanza economica ma può avere benefici positivi soprattutto per le donne ma anche per gli uomini.
di Rehan Jalali - rehan@thinkmuscle.com
Commenta