Dieta+palestra , bilancia ferma. Cosa sbaglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cri1991
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta+palestra , bilancia ferma. Cosa sbaglio?

Ciao a tutti!
    mi chiamo Cristina, ho 23 anni e sono alta 1.65 per 60kg.
    Vi scrivo perchè sono sull'orlo dela disperazione, e non riesco proprio a capire quale sia il mio problema.
    Mi alleno in palestra ormai da un paio d'anni ma ho sempre praticato attività sportiva sin da piccola, dal nuoto, all'atletica ala ginnastica artistica.
    Ho una buona massa muscolare e le gambe fin troppo sviluppate ma, soprattutto su glutei e cosce, uno strato di adipe che non riesco a mandar via. Sono sinceramente abbastanza abbattuta e demotivata, ho quella percezione che nulla mi stia bene addosso e mi sento a disagio con il mio corpo, e ciò naturalmente mi influenza nei rapporti sociali. Per questo motivo vi scrivo.

Il mio obiettivo è quello di perdere sicuramente qualche chilo, arrivando magari ai 52-53 (peso che avevo raggiunto un paio d'anni fa e con il quale stavo bene), e poi aumentare la massa magra, scolpendomi un pochetto.
    Ora, vi scrivo perchè non so per quale motivo, non riesco a perdere peso, nonostante la dieta e l'attività.
    Ho fatto sala pesi con 3-4 allenamenti a settimana (divisi per zone muscolari) seguiti da attività cardio finale per 7-8 mesi consecutivi, ma non ho mai perso peso, mi sono solamente rassodata.

Ora ho provato a passare da un mese a questa parte a corsi aerobici con l'idea di bruciare: faccio 3-4 sedute a settimana di crossfit/grit strenght/tacfit o HIT, più una seduta di sala pesi per non abbandonarla completamente. Sudo tantissimo durante questi allenamenti, sono veramente stremata, non durano troppo perchè seguono la filosofia dei circuiti e alta intensità, però "al momento" mi sembra davvero di star faticando/lavorando. Il problema è che la bilancia continua a non muoversi.
    Cardio, sala pesi, circuiti, niente. La bilancia sta ferma.
    La mia dieta è questa:

colazione:
    150ml latte parz scremato
    50 gr cereali integrali

spuntino:
    tè verde
    3 noci
    50gr tacchino

pranzo
    50 gr riso/pasta integrale o un frutto
    100 gr carne/pesce/ricotta light
    200 gr verdure

spuntino:
    3 noci
    50 gr tacchino
    uno yogurt magro

cena:
    120 gr carne /pesce o 2 uova
    200 gr verdure
    spuntino:

yogurt bianco magro/ fiocchi di latte
    3 noci

il tutto con almeno 2-2,5lt acqua al giorno e 3 caffè (pranzo-pomeriggio-cena)
    Non assumo proteine nè integratori anche se stavo pensando di cominciare a farlo..

Cosa mi consigliate? secondo voi, sbaglio dieta o allenamento? Sono davvero determinata nel raggiungere dei buoni risultati, ma il fatto che questi non si palesino mi stanno scoraggiando

Grazie tantissimo in anticipo!
    Cri
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

Per quanto riguarda la dieta o/e l'allenamento ci sono le sezione apposite. Ti conviene postarle lì per ricevere consigli dagl'utenti "esperti" in quelle sezioni....nella maggior parte dei casi il problema si riconduce all'alimentazione.

Una sessione di sala pesi ti serve a ben poco.

Se hai la voglia e la possibilità di postare una foto, puoi farlo, in genere siete iper critiche sul vostro aspetto esteriore .

Benvenuta.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• cri1991
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio molto Simone! Posterò meglio i quesiti nelle apposite sezioni .. e comunque no, niente ipercriticismo!!

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

I motivi potrebbero essere diversi e/o molteplici.
        Come dice Simone l'alimentazione è un fattore fondamentale,ma potrebbero esserci anche altri disturbi legati ad esempio alla funzione tiroidea che regola il metabolismo,oppure a moltissimi altri fattori ancora...allenarti con i pesi 3/4 volte a settimana NEL MODO GIUSTO potrebbe essere una soluzione,cosi come lo puo essere al tempo stesso sistemare l'alimentazione.

Commenta

• ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

Cri… hai pensato mai che 52-53 kg potrebbero rappresentare un peso NON sostenibile per la tua struttura? Men che meno con dei muscoli addosso?
          Siamo spesso fin troppo critiche verso noi stesse.

Uno sguardo rapido alla tua dieta (di cui mancano kcal e grammi dei macro, comunque) fa capire che mangi molto poco e ti alleni molto, ti affanni tantissimo e probabilmente il tuo corpo è in allarme. Forse se tu ti rilassassi vedresti anche dei miglioramenti, non necessariamente sulla bilancia ma sull'aspetto sì.

Il tuo peso è potenzialmente giusto, credo che tu debba puntare su una body recomp.
          Ti posso dire, senza scomodare problemi alla tiroide vari, che il nodo potrebbe essere nell'ossessione (perdonami il termine, ma mi sembri molto giù psicologicamente per questa cosa) e nel fatto che sei così sotto stress che il corpo è andato in stallo.
          In tutto questo, poi, sei legata all'immagine che avevi di te a 52 kg, ma se non hai mantenuto quel peso evidentemente non è il "tuo" peso; sotto a un certo range è opportuno ricomporre e non perdere peso, pena il dover fare sacrifici troppo grandi e non sostenbili, per mantenere l'ago della bilancia su quel numero.
          PS. Io sono alta 1 cm appena più di te e peso come te e questa cosa l'ho capita sbattendoci la testa.

S.B.

What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
          X