Pillola anticoncezionale e bodybuilding

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sils
    Bodyweb Member
    • Dec 2013
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pillola anticoncezionale e bodybuilding

La pillola anticoncezionale può interferire con i risultati di un allenamento di body building?
    Sono una ragazza giovane, che si allena intensamente con i pesi, assumo klaira senza interruzione da quattro anni, ho notato enormi miglioramenti fisici dovuti all'allenamento con i pesi,
    inoltre seguo un'alimentazione corretta, evito i cibi raffinati e lavorati, gli zuccheri semplici e i fritti...non ho problemi di peso, anzi ho una buona forma fisica e sono molto tonica!
    Noto però una leggera ritenzione sui glutei e la parte alta delle cosce, e nonostante i miei allenamenti e la corretta alimentazione non sembra voler scomparire, inoltre fatico a definire a dovere la parte bassa dell'addome, i glutei, e la parte alta delle cosce...tutti i miei (pochi) accumuli adiposi si concentrano lì...
    proprio in base a questo mi è stato consigliato dal mio istruttore di sospendere l'assunzione del contraccettivo orale.
    E' possibile che questi effetti indesiderati siano dovuti all'assunzione di estrogeni?
    E' possibile che gli estrogeni interferiscano con lo sviluppo della massa muscolare?
    Se interrompessi l'assunzione del contraccettivo orale potrei riscontrare miglioramenti nelle zone desiderate?
    Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi e ringrazio chiunque abbia voglia di spendere del tempo per fornirmi delle risposte =)
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Ciao Sils,
    dal tuo post mi pare di capire che tu chieda delucidazioni in merito a 3 questioni:
    1. Ritenzione idrica eventualmente dovuta alla pillola
    2. Accumuli adiposi la cui eliminazione è forse imputabile alla pillola
    3. Stallo nell'anabolismo muscolare potenzialmente causato dalla pillola

Allora, io ti parlo da donna e da persona che si allena, non da medico, quindi prendi le mie parole con il beneficio del dubbio.
    Se leggi il bugiardino di tutte le pillole anticoncezionali, vedrai una miriade di effetti collaterali causabili dalla pillola.
    Tra questi non ci sono né l'impedimento a mettere muscolo, né l'impossibilità a perdere grasso. Sul punto 2 e sul punto 3, quindi, penso tu possa ragionevolmente tranquillizzarsi.

C'è da dire, però, che fare massa e definire allo stesso tempo è una cosa che è possibile solo per i neofiti e per un periodo di tempo limitato, e non è il tuo caso. Insomma, o prendi muscolo e con esso un po' di ciccetta, oppure fai definizione e butti giù gli accumuli adiposi, anche quelli vecchi ma con molta più difficoltà; questa è fisiologia, pillola o non pillola.

Quanto al punto 1, di certo la pillola può dare ritenzione idrica, e più sei in forma e più lo vedi imho, perché noti proprio i punti di maggiore accumulo. La risposta alle pillole è del tutto personale, non conosco personalmente quella che assumi tu, ma potresti provare a cambiarla per vedere se qualcuno degli ingredienti della tua ti da' fastidio o se il dosaggio è troppo alto.

Sinceramente, se ti alleni per passione e non per gareggiare, non mi sento di condividere il consiglio del tuo istruttore, cioè sospenderla; la scelta di un anticoncezionale dovrebbe essere fatta considerando moltissimi fattori, e la pillola generalmente viene scelta per controllare la fertilità in una relazione stabile. Non voglio farmi gli affari tuoi, ovviamente, ma se non avevi pensato di sospenderla per fare la pausa, smettere di prenderla per quello che sembra un "vezzo" mi pare esagerato. Per lo meno, valuta bene tutti gli altri fattori che potrebbero concorrere al problema fisico che vedi allo specchio e, soprattutto, valuta quanto sia evidente l'accumulo nei punti critici.

Il mio consiglio finale è di fare un rapporto costi/benefici a togliere la pillola dalla tua vita, e vedere, ad esempio, se la possibilità (perché non è una certezza) di risolvere o attenuare certi effetti indesiderati dovuti alla pillola vale il non avere più, per esempio, libertà nella vita intima con chi ti sta accanto.
    Esiste sempre la possibilità di andare dal ginecologo e provare a cambiarla.

Qualsiasi scelta tu faccia, ponderala bene e decidi in base a quello che è meglio per Te, nella tua vita a tutto tondo, non solo per lo specchio, perdona l'invadenza, ma te lo dico appunto da donna che ha trovato un compromesso tra tutte le variabili in gioco.
    Ciao

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Però prima di sospendere o no la cosa dovresti parlarne con il tuo ginecologo non con il tuo istruttore, io non la consiglierei comunque per 4 anni di seguito. Detto questo non penso influisca in maniera così importante, valuterei bene prima tutto i resto....
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
      X