Una domanda seria..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FERROVECIO
    Bodyweb Member
    • Feb 2002
    • 386
    • 0
    • 0
    • Dalla città delle 3 t
    • Send PM

Una domanda seria..

Una mia cara amica lo scorso anno ha avuto un problema di simil-anoressia causato da vari episodi molto strssanti per la sua vita.
    Questa ragazza ha 23 anni e ha praticato nuoto dai 12 ai 22 dopodiche ha smesso e il suo peso (60 kg x170) ha cominciato a scendere fino ai 46 di 7 mesi fa.
    Ora anche lei si e resa conto di quello che le stava succedendo e un po di peso lo ha ripreso (per fortuna ora e a 52) e sta bene,molto meglio di prima xo mi ha chiesto una cosa alla quale nn ho saputo rispondere e che la preoccupa un po:
    il fatto e che e passata da un 3° abbondante di seno alla 2° scarsa e mi ha chiesto se riprendendo il peso avrebbe riavuto la sua 3°.
    Dice che anche se e aumentata un po di peso nn nota differenze sotto quel punto di vista e quindi e un po preoccupata...io nn so proprio cosa dirle...voi ne sapete qualcosa di piu?

Grazie!
  • tanya
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 447
    • 0
    • 0
    • milano
    • Send PM

secondo me, tornando a mangiare in modo regolare le tornerà anche il seno. Il problema però è un altro ed è come le ritornerà questo seno??? Sicuramente avrà perso il tono muscolare e così anche sul resto del corpo..le anoressiche pur sembrando come si dice "pelle e ossa", sono più "grasse" proprio perchè distruggono, non mangiando, i muscoli.
    Ma a parte questo e ringraziando la sua volontà di aver capito che stà facendo la cosa più sbagliata per il suo corpo e la sua salute, tornando a mangiare potrà riavere anche il suo seno MA DILLE CHE DOVRA' FARE MOLTO ESERCIZIO FISICO ABBINATO AD UN'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA per riavere la tonicità del corpo e nel caso particolare del seno: i pesi la aiuteranno molto in questo.
    chi si accontenta gode

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

sicuramente alimentazione sana e 4 pasti al giorno almeno.

La tua amica adesso è in una fase di transizione per cui immagino che il suo corpo non tolleri molto lo stress fisico dovuto ad allenamneto.

Occorre si fare attività ma deve essere blanda all'inizio per evitare ogni eccesso di cortisolo con conseguente catabolismo

Occorre monitorare le misure e il peso in modo costante e interrompere subito ogni attività in caso di una diminuizione di massa magra ( quindi non il peso assoluto)

Le misure del seno torneranno con il grasso

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

Originally posted by MULAN
        Mi associo alle considerazioni di Tanya... e comunque l'importante e' che sia uscita dalla spirale...

Mulan
        Attenzione al molto esercizio fisico sarebbe controproducente

Commenta

• tanya
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 447
          • 0
          • 0
          • milano
          • Send PM

Originally posted by arabafenice
          Attenzione al molto esercizio fisico sarebbe controproducente
          ma è logico che non deve strafare, nessuno deve strafare..come si dice "il troppo stroppia".
          Era sottinteso un 'allenamento equilibrato come del resto un'alimentazione corretta, ma questo vale un pò per tutti no?
          chi si accontenta gode

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

no in questo caso se il suo profilo ormomale è compromesso da un periodo con troppo poco grasso e o massa o se lo stress subito porta ancora ad un corisolo eccessivo, o se prendesse farmcai per curarsi e altro anche due volte a settimana conm serie 1*20 a gruppo possono essere troppe.
            Sarebbe corretto misurare il metabolimo e come si evolve

Commenta

• FERROVECIO
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 386
              • 0
              • 0
              • Dalla città delle 3 t
              • Send PM

Vi ringrazio dei consigli di sicuro le farà piacere.
              Per quanto riguarda l'esercizio fisico lei voleva ritornare in piscina (perche dice che cosi le viene una famona) ma le ho consigliato di fare prima qualcosa di piu blando con i pesi (la seguo io) per recuperare un po di forza e massa dato che la muscolatura e un po scarsina.
              L'allenamento con i pesi le piace e la seguo da ormai 4 mesi e devo dire che i risultati sono apprezzabili.
              Tutto sommato penso che il problema sia risolto,dopotutto il dubbio era solo sul seno.

Grazie!
              Ciao!!

Commenta

• tanya
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 447
                • 0
                • 0
                • milano
                • Send PM

Originally posted by FERROVECIO
                Vi ringrazio dei consigli di sicuro le farà piacere.
                Per quanto riguarda l'esercizio fisico lei voleva ritornare in piscina (perche dice che cosi le viene una famona) ma le ho consigliato di fare prima qualcosa di piu blando con i pesi (la seguo io) per recuperare un po di forza e massa dato che la muscolatura e un po scarsina.
                L'allenamento con i pesi le piace e la seguo da ormai 4 mesi e devo dire che i risultati sono apprezzabili.
                Tutto sommato penso che il problema sia risolto,dopotutto il dubbio era solo sul seno.

Grazie!
                Ciao!!
                infatti.. vedrai che presto la tua amica tornerà in forma!
                Bye
                chi si accontenta gode

Commenta

• Jerrika
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 3262
                  • 2
                  • 0
                  • Paradise City
                  • Send PM

Con pazienza (molta) tornerà come prima...ci sono passata.
                  Però senza esagerare...se no il seno resta piccolo.
                  Importante: corretta alimentazione, costanza e tranquillità.
                  Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• FERROVECIO
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 386
                    • 0
                    • 0
                    • Dalla città delle 3 t
                    • Send PM

Originally posted by Jerrika
                    Con pazienza (molta) tornerà come prima...Importante: corretta alimentazione, costanza e tranquillità.
                    be..su quello non avevo dubbi

grazie a tutti!

Ciao!

Commenta

Working...
                    X