Il Fitness E Le Donne

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fitwoman
    Moderator
    • May 2001
    • 5270
    • 0
    • 0
    • roma
    • Send PM

Il Fitness E Le Donne

PER KAPPA, MULAN, LARA, MARNIE, ERIKA.........INSOMMA PER TUTTE LE DONNE DEL FORUM......MA ANCHE PER GLI UOMINI

IERI HO COMPRATO UNA RIVISTA E C'ERA UN ARTICOLO...QUI NE HO COPIATO IL PEZZO CENTRALE........SECONDO ME è MOLTO OK....

BACIONI FIT

"le donne non sono come gli uomini.
    Che uomini e donne sono diversi si sa, una differenza non solo fisiologica, in parte voluta da cultura e modelli sociali (e quindi anche un po’ falsata) in parte legata a una natura che rende sensibili e interessati a cose diverse. Diversità però fatte per dialogare e non per scontrarsi, fatte per integrarsi e grazie a ciò migliorare.
    Per anni si pensava che la palestra, gli sport muscolari, fossero un regno al maschile, dove le donne non avevano interesse a essere presenti……noi sappiamo che non è vero…..le donne si allenano…le donne si amano anche con i muscoli. Tuttavia io penso che le donne siano portatrici di loro richieste, chiedono al fitness qualcosa di specifico per loro e allo stesso tempo guardano allo sport e ai modelli estetici e sociali che propone con uno sguardo per l’appunto femminile.
    Che cosa vogliono le donne dalla palestra? In base a quello che ho visto nella mia esperienza quello che le donne chiedono non è facile ma credo sia l’essenza del fitness. Scrivendolo in ordine alfabetico e non certo di priorità potremmo sintetizzare tutto con 5 parole: BELLEZZA-GIOVINEZZA-RELAZIONI-SALUTE-TRANQUILLITA’.

La BELLEZZA è un concetto difficile, qualcuno sostiene esistano canoni universali, altri che la bellezza è soggettiva (è bello ciò che piace), certo è che tra il fisico di una top bodybuilder e una comune ragazza che si incontra per strada si possono trovare differenze notevoli…….Non sarò certo io a poter dire cosa sia la bellezza….posso dire quello che piace a me e basta, tuttavia di una cosa sono certa, il bodybuilding e il fitness sono strumenti eccezionali per plasmare il corpo e quindi ogni donna può usarli per cercare di essere come ritiene meglio per sé. Poco conta, allora, se i propri canoni coincidano o meno con quelli della maggioranza, l’importante è che alla fine una donna sia contenta dei risultati che ottiene.

La GIOVINEZZA per alcuni è sinonimo di bellezza, in effetti alcune caratteristiche come l’elasticità dei tessuti e la compattezza della pelle diminuiscono con l’incedere degli anni, ma anche altre caratteristiche meno visibili, esempio la flessibilità articolare, il metabolismo, il ricambio cellulare sono condizionati dal fattore età. Possiamo dire che la giovinezza biologica (che non sempre coincide con quella anagrafica) è il felice connubio di salute e bellezza. Sarò semplicistica ma credo che se si potesse far vedere quanto lo sport fa in termini di giovinezza ogni donna avrebbe trovato quello che vuole: avere 40 anni e mostrarne 30, avere la pancia piatta nonostante una gravidanza, avere la pelle luminosa e soprattutto muoversi , ballare, vivere con l’entusiasmo degli adolescenti……..l’efficienza regalata dallo sport rigenera.

La parola RELAZIONI significa la possibilità di incontrare persone e di scambiare parole ed emozioni. Da sempre la donna ha sviluppato innate capacità di ascolto e una spontanea capacità di comunicare; per questo motivo la relazione e la vita sociale sono elementi importanti per esprimere la personalità. Ovviamente la palestra è uno dei luoghi che crea occasioni di contatto, ma io vorrei porre l’attenzione su altro, sul fatto che in alcuni casi la pratica sportiva assorbe ogni impegno e ogni spazio. La dieta impedisce di andare a cena fuori, tutti i giorni un allenamento, appena si salta una giornata di movimento ci si sente male…….non avete mai incontrato qualcuno che viveva questa situazione? Io si e credo che in questo modo lo sport si possa praticare per poco tempo e poi spesso con rammarico. Al contrario io credo che lo sport debba avere uno spazio per tutta la nostra vita e ciò è possibile solo se si riesce a integrarlo con tutto il resto: lavoro, tempo libero, amici, affetti.
    Certamente chi ha fatto agonismo sa bene che senza impegno e sacrificio non si hanno risultati, ma la maggioranza delle persone non sono agoniste e quindi trovo sbagliato proporre loro l’idea che il bodybuilding e il fitness sia solo quello degli atleti. Infatti esistono gli atleti ed esistono gli sportivi. I primi praticano lo sport con un orientamento fortissimo al risultato, i secondi praticano lo sport per il piacere di farlo. Lo sport è lo stesso ma diverse sono le modalità e le finalità di chi lo pratica. Prendiamo un calciatore di serie A rispetto a un gruppo di amici che gioca a calcio tutti i giovedì sera, è la stessa cosa di un bodybuilder in preparazione per il campionato italiano e i ragazzi che frequentano la nostra palestra. Sono tutti sportivi ma gli atleti possono anche pagare il prezzo di una vita sociale “diversa” mentre i non atleti saranno meno contenti dei sacrifici e questo le donne lo sanno. Perché credete che il lavoro, i figli, altri impegni alla fine prendano il sopravvento e impediscano alle donne adulte di fare sport? Perché sono state abituate a pensare allo sport come un impegno totalizzante e che toglie molto tempo……è ora che si sappia che la sala pesi, proprio grazie ai sovraccarichi ma anche alle macchine per il lavoro cardiovascolare, oggi permette di mantenersi in forma senza diventare schiavi della palestra. Si può con 3 ore a settimana e una alimentazione sana ma senza rinunciare a tutto per sempre avere risultati visibili? Si, si può.

La SALUTE non ha bisogno di commenti: assenza di malattie manifeste ma anche prevenzione, direi di più benessere psico-fisico………ecco perché dico anche TRANQUILLITA’, qualcosa che ha a che fare con tutto ciò che riduce lo stress negativo. Se ci si sente più belli si è più felici, se si è felici il sistema immunitario è più forte…..è vero, non starò qui a spiegare come e perché ma è così, è tutta una catena: si inizia da una parte e si migliora tutto il resto.
    Per avere tutto questo, però, c’è una condizione: l’equilibrio. Non sto parlando di una capacità motoria ma del sapere dare dei pesi ponderati alle priorità. Se la bellezza diventa una ossessione non si avrà più un vantaggio psicologico nel perseguirla ma saremo perennemente frustrati per quello che non abbiamo. Così lo stress, è impensabile una situazione ottimale priva di tensioni, per cui desiderare di non avere alcun problema porta per paradosso a uno stress continuo anche per piccoli disagi. Capito cosa voglio dire?

A questo punto molti uomini diranno ma queste cose le pensano e vanno bene anche gli uomini…..bene e c’è qualcosa di male se lo sguardo femminile va daccordo con quello maschile? Io penso proprio di no..parola di donna.
    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
    The Miss

www.antonellalizza.it

• JPP
    Il Sofisticatore
    • Aug 2001
    • 37025
    • 884
    • 155
    • Crema
    • Send PM

vi assicuro che la palestra è ancora il regno degli uomini, io faccio anche l'istruttore e le ragazze vogliono il risultato senza il sacrificio. Certo le eccezioni esistono
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Jerrika
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 3262
      • 2
      • 0
      • Paradise City
      • Send PM

Le ragazze vogliono il risultato senza il sacrificio.
      PAROLE SANTE!!!
      Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• Jerrika
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 3262
        • 2
        • 0
        • Paradise City
        • Send PM

Pero' ti assicuro che qualcuna che va li' per "faticare, sudare, OTTENERE, modellare, imparare, sentirsi gratificata dal risultato...", c'e', o almeno, io sento di appartenere al 3%...

Anch'io...
        Niente che sia d'oro resta...

Commenta

• Marnie
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 807
          • 0
          • 0
          • earth
          • Send PM

Fit, grazie per aver postato questo articolo...è davvero molto OK!!

E a proposito di quello che dice JPP, concordo con Mulan: ci sono le eccezioni!!! poche, pochissime...ma ci sono: w lo sforzo e il sacrificio che portano ai risultati!!!!
          “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

Commenta

• kappa
            Bodyweb Senior
            • Nov 2000
            • 6268
            • 99
            • 86
            • Milano
            • Send PM

Grazie Fit x l'articolo, la parte che condivido maggiormente è quella dell'insegnare che per ottenere risultati in termini di benessere (e di estetica) non bisogna fare una vita da asceti.

E' vero che BUONA parte delle donne (ma per gli uomini non è molto diverso) non voglia fare sforzi e preferisce mostrare trucco&completini e crede di ottenere risultati solo x il fatto di avere la tessera della palestra in borsa, ma è anche tristemente vero che manca completamente una "fit-cultura": le donne entrano in palestra col terrore di perdere femminilità e tutti eseguono delle schede standard senza sapere il perchè di quello che fanno.
            Per questa ragione, non capiscono (e nessuno glielo dice) che se passa un quarto d'ora fra una serie e l'altra si perde l'efficacia...

K
            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• JPP
              Il Sofisticatore
              • Aug 2001
              • 37025
              • 884
              • 155
              • Crema
              • Send PM

Inoltre e purtroppo aggiungo io, spesso le ragazze sono un po' ingenue nei riguardi di cosa occorre fare per ottenere la forma migliore. Lo so già che mi massacrerete per quello che dirò comunque:
              Quando una ragazza è disperata e mi viene a chiedere un aiuto diciamo esterno, io sono sempre molto scettico. Ho potuto verificare che le donne non conoscono le mezze misure. Adesso faccio un esempio. Se una ha una eccessiva ritenzione idrica e vuole provare un diuretico succede una cosa che ha dello sconvolgente: vedendo un miglioramento praticamente istantaneo la ragazza, a contrario di molti uomini (sempre con le dovute eccezioni) tende a non fermarsi e ad abusare del farmaco.
              Stranamente però, quando consiglio una dieta a basso regime di carbo, nonostante comporti eccellenti risultati, viene presto abbandonata perchè troppo faticosa.
              Stessa cosa per l'allenamento. Quando ho provato a seguire una ragazza con della efedrina ho dovuto io stesso impedirle fisicamente di andare avanti perchè ne stava abusando in modo preoccupante. Stesso discorso per il clenbuterolo, il triacana e pomate tiroidee varie.
              Inoltre le ragazze anche quando ottengono il risultato sperato, possono perdere la forma per una stupidata...per esempio una giornata no o un avvenimento esterno. Insomma si buttano sul cibo come se questo attenuasse in qualche modo il loro disagio momentaneo.
              La conclusione è che le ragazze che si impegnano in palestra sono quelle che non ne hanno bisogno, le altre sono pigre, insofferenti alla fatica, reticenti nei confronti dei pesi perche' a detta di loro ingrosserebbero troppo, ignoranti nel senso buono della parola e poi pure incoscenti nell'uso di prodotti e alla fine se non ottengono i risultati la colpa è del preparatore.

Commenta

• Zio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2001
                • 7127
                • 3
                • 0
                • Libero da una parte all'altra
                • Send PM

Originally posted by kappa
                Grazie Fit x l'articolo, la parte che condivido maggiormente è quella dell'insegnare che per ottenere risultati in termini di benessere (e di estetica) non bisogna fare una vita da asceti.

E' vero che BUONA parte delle donne (ma per gli uomini non è molto diverso) non voglia fare sforzi e preferisce mostrare trucco&completini e crede di ottenere risultati solo x il fatto di avere la tessera della palestra in borsa, ma è anche tristemente vero che manca completamente una "fit-cultura": le donne entrano in palestra col terrore di perdere femminilità e tutti eseguono delle schede standard senza sapere il perchè di quello che fanno.
                Per questa ragione, non capiscono (e nessuno glielo dice) che se passa un quarto d'ora fra una serie e l'altra si perde l'efficacia...

K
                cosa darei per trovare una ragazza veramente MOTIVATA...molto spesso vengo preso per paranoico...poi però quando si nota la mia fisicità in momenti "altri" è OK.....mhhhhh è vero anche quello che dice jpp le donne spesso mancano di misure in queste cose,ma redo spesso sia un imposizione socio-estetico-culturale....quante ragazze si sentono escluse o rifiutate per qualche Kg di troppo e quanti ragazzi con la pancetta la impongono quasi come status da viveur???

Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• JPP
                  Il Sofisticatore
                  • Aug 2001
                  • 37025
                  • 884
                  • 155
                  • Crema
                  • Send PM

Originally posted by Zio

quanti ragazzi con la pancetta la impongono quasi come status da viveur???
                  e meno male!!!che c'e' gente cosi' in giro, direi quasi tutti...cosi' zio , io e te ce le facciamo tutte in santa pace

Commenta

• Zio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2001
                    • 7127
                    • 3
                    • 0
                    • Libero da una parte all'altra
                    • Send PM

Originally posted by JPP

e meno male!!!che c'e' gente cosi' in giro, direi quasi tutti...cosi' zio , io e te ce le facciamo tutte in santa pace

quante belle ragazze si accompagnano a dei baffi di copertone xò???????

Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• miketyson
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2002
                      • 9419
                      • 285
                      • 713
                      • impero romano
                      • Send PM

ammiro le donne che come gli uomini sudano tutto l'anno in palestra,un po' meno chi viene per moda o chi crede di ottenere tutto in 3 mesi magari con aiuti chimici,per un po' ho frequentato una palestra che sembrava un centro commerciale e per poco non divento pure io cosi,andare in palestra per moda e per farsi notare,cambiando palestra,ho riscoperto cosa vuol dire tirare su pesi,ma anche conoscere gente vera,piu che altro semplice,come a me piace,ma ricordiamoci,donne e uomini,che oltre le fatiche della palestra,fuori ci sono pure quelle della vita reale! bye....

P.S. x FIT............ cancella i post nei mess. privati!!
                      Alboreto is nothing

Commenta

• fitwoman
                        Moderator
                        • May 2001
                        • 5270
                        • 0
                        • 0
                        • roma
                        • Send PM

Re: Re: Il Fitness E Le Donne

Originally posted by MULAN
                        Capperi, che bell'articolo!!! Adesso ne commento QUALCHE pezzetto!

Bello bello bello...

Grazie FIT, a me e' piaciuto proprio tanto... Ci sono tanti ma tanti di quegli spunti per riflettere su se stessi e sul proprio rapporto con lo sport... e non vorrei esagerare, ma anche con "la vita"...

BACIUZ! - MULAN

la rivista è Sportman...........sono daccordo con te...sono riflessioni che toccano la "vita" e non solo la palestra........ma in fin dei conti è lo sport che fa parte della vita e non la vita dello sport........non credi?
                        The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• fitwoman
                          Moderator
                          • May 2001
                          • 5270
                          • 0
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

Originally posted by MULAN

Hai assolutamente ragione!!! Il 97% delle ragazze della mia palestra viene a pavoneggiarsi nelle tutine aderenti, coi reggiseni provocanti, truccatissime ecc.. ecc.. Poi chiacchierano incessantemente fra un esercizio e l'altro, cosa che "interrompe il ritmo" dell'allenamento, ed anche gli esercizi vengono fatti con superficialita', con pochissima attenzione all'esecuzione del movimento, alla postura, al livello di sforzo...

E' assolutamente logico che il giudizio maschile sia quello da te appena espresso "risultato senza sacrificio"...

Pero' ti assicuro che qualcuna che va li' per "faticare, sudare, OTTENERE, modellare, imparare, sentirsi gratificata dal risultato...", c'e', o almeno, io sento di appartenere al 3%... Ho anche le mie motivazioni, certo...

MULAN

adesso non demonizziamo.........io porto tute aderenti, colori che si notano, se posso faccio di tutto per essere carina......ma ovviamente non mi formalizzo del sudore o di altro quando mi alleno..........insomma ci si può allenare e sputare sangue e allo stesso tempo volere un look accattivante...........la differenza non è come ti vesti ma come lo fai............
                          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

Originally posted by fitwoman

adesso non demonizziamo.........io porto tute aderenti, colori che si notano, se posso faccio di tutto per essere carina......ma ovviamente non mi formalizzo del sudore o di altro quando mi alleno..........insomma ci si può allenare e sputare sangue e allo stesso tempo volere un look accattivante...........la differenza non è come ti vesti ma come lo fai............
                            Concordo su questo, anche io nei "momenti d'oro" ( ) avevo un look che non passava inosservato... ma credo che Mulan si riferisse alle ragazze che arrivano strafirmate, stratruccate, straprofumate (a me fa venire i conati il profumo forte mentre mi alleno) e che fanno di tutto x evitare ascelle pezzate, guance rosse ed espressioni di sforzo...
                            mi chiedo perchè non vadano al circolo del bridge...

K
                            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• IkkyuSan
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2001
                              • 278
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

"Pero' ti assicuro che qualcuna che va li' per "faticare, sudare, OTTENERE, modellare, imparare, sentirsi gratificata dal risultato...", c'e', o almeno, io sento di appartenere al 3%..."

E' proprio una in quel 3% che cerco

x Fit: l'articolo l'ha scritto una donna o un uomo? E' solo per sapere.
                              Quello che ha scritto è vero, diciamo che l'unica cosa che può aver saltato è l'aspetto psicologico, ma evito così non dici che sono... "matto"?

Sono gusti personali, ma vedere una che fa aerobica o roba del genere con body infraculo, trucco, ecc. ecc. e vedere una anche in tuta da uomo che alza pesi... beh a me tira la seconda. E pure parecchio. Per cui Jpp e Ziè, fate spazio !!!

baci

PS: stanotte ho sognato una strega che mi malediceva... sò proprio arrivato

Ikkyu

Commenta

Working...
                              X