problemi ciclo....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sweet_red_poison
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 105
    • 15
    • 0
    • milano
    • Send PM

problemi ciclo....

buonasera a tutte!
    io ho un problema da due mesi a questa parte...da quando ho iniziato la zona (due mesi e mezzo fa) non ho più avuto ciclo, pur prendendo la pillola...eppure la pillola funziona anche con soggetti con mg molto bassa e cmq non è il mio caos visto che sono a 20...che ne pensate?
    ora ho abbandonato la zona per motivi pratici e sto seguendo una low carb con 130pro, 70cho e 30 fat...sono 1.70x58kg...mi alleno 4 volte a settimana per un'ora e mezza...
    pareri aspettasi!
    grazie!
    sara
  • Marco_zu
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 75
    • 3
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da sweet_red_poison Visualizza Messaggio
    buonasera a tutte!
    io ho un problema da due mesi a questa parte...da quando ho iniziato la zona (due mesi e mezzo fa) non ho più avuto ciclo, pur prendendo la pillola...eppure la pillola funziona anche con soggetti con mg molto bassa e cmq non è il mio caos visto che sono a 20...che ne pensate?
    ora ho abbandonato la zona per motivi pratici e sto seguendo una low carb con 130pro, 70cho e 30 fat...sono 1.70x58kg...mi alleno 4 volte a settimana per un'ora e mezza...
    pareri aspettasi!
    grazie!
    sara

potrebbe essere dovuto a:

-ti stressi troppo magari fai troppa aerobica/pesi etc
    -non mangi abbastanza
    -pesi poco

Commenta

• sweet_red_poison
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 105
      • 15
      • 0
      • milano
      • Send PM

marco oramai stai diventando la mia guida personale! sei davvero gentile a sopportare le mie domande e a rispondermi...ti ringrazio di cuore! solo che sto approciando ad uno stile completamente diverso da quello di prima con cui intendevo "dieta" e "allenamento" e ogni giorno scoporo valanghe di cose nuove, che sommatesi, diventano un graaande dubbio unico...!
      può esser lo stress...sono un po schizzatella per lo studio ultimamente...aerobico come già sai, ho già rivisto e corretto...
      non mangiare abbastanza...dici? mmh...a me non sembra...forse pochi carbo...quello si...
      peso è giusto...1.70x58kg è un bmi di 20.0, nel range!
      chiederò alla ginecologa...comincia a preoccuparmi...
      grazie ancora marco!

Commenta

• Vjina
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 326
        • 13
        • 3
        • Send PM

mi intrometto: come mai un basso apporto di cho comprometterebbe il normale ciclo? non dovrebbero essere i grassi i "responsabili"?

Commenta

• Marco_zu
          Bodyweb Member
          • Mar 2009
          • 75
          • 3
          • 0
          • Send PM

marco oramai stai diventando la mia guida personale! sei davvero gentile a sopportare le mie domande e a rispondermi...ti ringrazio di cuore! solo che sto approciando ad uno stile completamente diverso da quello di prima con cui intendevo "dieta" e "allenamento" e ogni giorno scoporo valanghe di cose nuove, che sommatesi, diventano un graaande dubbio unico...!
          può esser lo stress...sono un po schizzatella per lo studio ultimamente...aerobico come già sai, ho già rivisto e corretto...
          non mangiare abbastanza...dici? mmh...a me non sembra...forse pochi carbo...quello si...
          peso è giusto...1.70x58kg è un bmi di 20.0, nel range!
          chiederò alla ginecologa...comincia a preoccuparmi...
          grazie ancora marco!
          spero per te che non sia niente di grave.. !

Commenta

• zajka
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 21342
            • 1,360
            • 1,110
            • Send PM

Ciao Sara (Ti chiami così,vero?). Purtroppo l'assenza di ciclo può essere dovuta a varie cause, ma è un forte segnale di allarme e mi raccomando di non trascurarlo. Immagino che,comunque, tu abbia già avuto in passato un'amenorrea, dovuta ai problemi alimentari (avevo letto che eri arrivata a 35kg), quindi conosci anche tutte le conseguenze che una prolungata mancanza di ciclo porta con sé. Le cause più frequenti sono: allenamento troppo intenso e stressante, stress psichico, diete drastiche, diete carenti di carboidrati (la quota è soggettiva), diete carenti di grassi (fondamentali in tutti i processi ormonali), bassa percentuale di massa grassa (anche questa molto soggettiva). C'è sicuramente qualcosa che non va nel tuo stile di vita. Quanto pesavi quando hai avuto l'ultima mestruazione? Cosa è cambiato oltre la dieta?
            Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• sweet_red_poison
              Bodyweb Member
              • Mar 2009
              • 105
              • 15
              • 0
              • milano
              • Send PM

Ciao Zajka! attentissima come sempre! esatto..ho già avuto amenorrea in passato nel periodo di anoressia...ossia di 3 anni...infatti ho cominciato a prendere la pillola in quanto nonostante avessi raggiunto i 60 kg da un anno e mezzo, del ciclo ancora niente a vedere...ora è un anno e 4 mesi che la prendo, ma oltre alla dieta non è cambiato niente...forse lo stress che ho un po addosso ultimamente...(maturità a giugno...il peso è sempre 58/58.5 la mg è diminuita del 2% (da 22 a 20) ma è giusta e non riesco porprio a spiegarmi il perchè...domani chiamo la ginecologa e prenoto una visita..non vorrei fosse ancora qualcosa legato all'ipofisi...
              eppure ora, ho un alimentazione molto molto più sana ed equilibrata rispetto a quella di prima...sta di fatto che anche questo mese il ciclo mi ha paccato alla grande...non prendessi la pillola sarei non dico tranquilla, ma sicuramente molto di più di adesso visto che l'anticoncezionale ormonale, fa venire il ciclo anche agli alieni!
              appena so qualcosa vi faccio sapere...
              grazie per il supporto!!!
              Sara

Commenta

• zajka
                Bodyweb Senior
                • Oct 2006
                • 21342
                • 1,360
                • 1,110
                • Send PM

Conosco molto bene il problema perché lotto con una periodica amenorrea anche io da anni e ti dico per esperienza che l'alimentazione influisce spesso più della percentuale della massa grassa e della cifra che vedi sulla bilancia. Non ho dubbi che la tua alimentazione sia migliore di quella in passato, ci mancherebbe, però una low carb prolungata non è la miglior soluzione per nessuna donna e, soprattutto, per un caso delicato come il tuo (e il mio). Il fatto che tu stia bassa in cho mi farebbe pensare che sia quello uno dei problemi, ma ciò che mi lascia perplessa, effettivamente, è che tu faccia uso dell'anticoncezionale.
                Ad ogni modo, hai fatto una MOC ultimamente?

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Ciclo significa fertilità, ma se ci sono situazioni che potrebbero compromettere una gravidanza il tuo corpo si mette in difesa e non ti dà la possibilità di averla.
                  E da quanto dici mi sa che problemini ce ne sono un pò...
                  stress per vari motivi, peso, hai aprlato di bmi ma la bf (% di grasso) com'è, inoltre la lowcarb non ti aiuta.
                  Non solo la quantità ma acnche il tipo di grassi può influire,e comunque 30g sono pochi!
                  Infine vitamine? Specie la E, possono influire.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• sweet_red_poison
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2009
                    • 105
                    • 15
                    • 0
                    • milano
                    • Send PM

la mia bf è del 20%...non è una miseria anzi...
                    e come low carb sto tenendo cmq 70-to di cho al giorno on 130 di pro e 30-40 di fat...
                    vorrei mettere su un po di muscolo...rassodarmi e definirmi sopratutto...purtroppo con gli sbalzi di peso che ho avuto (ho sofferto da obesità ad anoressia e in questo maledetto turbine ho perso 60 kg in totale) ora ho bisogno di rassodarmi e prendere muscolo alla grande...oddio, sono fortunatissima già a stare così, non si direbbe mai che ho avuto problemi del genere, ma devo mettere su forza, quello è sicuro...
                    ho cominciato ad allenarmi seriamente da tre mesi...per un anno e mezzo ho fatto solo cardio pensando di rassodare e mantenermi, invece, col cavolo...!tempo buttato via in palestra e basta (facevo 1he30 4 volte a sett)...mannaggia a me! però il ciclo c'era....metabolismo bassissimo ma ciclo c'era...
                    da 3 mesi che ho ridotto di molto il cardio (20 min come riscaldamento per ogni allenamento x4volte a sett) e ho introdotto pesi, i miglioramenti sono a vista d'occhio...ma la questione m'insospettisce...
                    mangiare mangio eccome...so che il corpo quando non riceve abbastanza nutrimenti va in "fase d'emergenza" e le prime cose che fa è abbassare il metabolismo e fermare il ciclo perchè sarebbe un dispendio energetico in più...
                    non so che pensare...magari è momento di cambiare pillola??

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

beh, per questione pillola dovresti sentire la tua ginecologa, solo lei può risponderti..

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        beh, per questione pillola dovresti sentire la tua ginecologa, solo lei può risponderti..
                        Su questo non posso che essere d'accordo, non possiamo darti diagnosi da qui, sia perchè non siamo medici, ma soprattutto senza vederti e conoscere la tua storia clinica.
                        Comunque guarda in positivo il fatto che hai capito il tuo problema e stai cercando di migliorarlo....magari ci vuole ancora un pò di tempo.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• sweet_red_poison
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2009
                          • 105
                          • 15
                          • 0
                          • milano
                          • Send PM

ti dirò, cioò che ho passato m'ha fatto capire tante cose, apprendere tanto sull'argomento (l'anno prox ho scelto dietistica come facoltà univ)e acquisire una passione per il benessere nel più puro senso della parola...ma sopratutto m'ha fatto capire di quanto sia bella la vita e di godere di ogni singolo minuto d'aria che si respira!
                          ora, voglio solo stare bene! e avere un bel fisico asciutto, muscoloso ma femminile e definito, ovvio!
                          ripeto, grazie per l'appoggio! siete grandi....
                          Sara

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

ti dirò, cioò che ho passato m'ha fatto capire tante cose, apprendere tanto sull'argomento (l'anno prox ho scelto dietistica come facoltà univ)e acquisire una passione per il benessere nel più puro senso della parola...ma sopratutto m'ha fatto capire di quanto sia bella la vita e di godere di ogni singolo minuto d'aria che si respira!
                            ora, voglio solo stare bene! e avere un bel fisico asciutto, muscoloso ma femminile e definito, ovvio!
                            Sara
                            ....occhio ai test...futura collega!
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

Sara

Commenta

Working...
                              X