Da qualche parte ho letto che le donne possiedono maggiore capacita' di recupero...Nello stesso articolo si citava un esempio di allenamento massa maschio/femmina a confronto: il maschio si allenava con un numero di rip. comprese fra 6 e 8 mentre per la donna veniva consigliato un numero di rip compreso fra 8 e 10 (parte superiore del corpo, ovviamente)...Quanto c'e' di vero in tutto cio'? Anche voi in quanto donne, avete schede con un numero di rip "alto"?
Rip. per donne
Collapse
X
-
... ma il discorso del numero di serie + alto non mi convince (se l'obiettivo è la massa)
K
Commenta
-
-
Re: Rip. per donne
Originally posted by Buk2
Da qualche parte ho letto che le donne possiedono maggiore capacita' di recupero...Nello stesso articolo si citava un esempio di allenamento massa maschio/femmina a confronto: il maschio si allenava con un numero di rip. comprese fra 6 e 8 mentre per la donna veniva consigliato un numero di rip compreso fra 8 e 10 (parte superiore del corpo, ovviamente)...Quanto c'e' di vero in tutto cio'? Anche voi in quanto donne, avete schede con un numero di rip "alto"?
Secondo me dobbiamo pensare queste cose:
1) la maggioranza delle donne non vuole aumentare di volume, per cui fanno ripetizioni tra 8-10 non perchè tanto recuperano ma perchè cos' non usano carichi medi e medio pesanti (se si lavora bene, infatti il carico è inversamente proporzionale al n° di reps)
2) in genere l'allenamento femminile è poco curato e studiato per cui si danno 8-10 rep per abitudine....tanto male non fanno.....quasi una conseguenza del metodo Bosco (quello del 10x10) che ha contaminato un pò tutti gli istruttori
3) agoniste e vere appassionate dell'allenamento non seguono questa regola ma spaziano dalle basse alle alte ripetizioni e inseriscono svariate tecniche.....personalmente non credo che un solo metodo sia da prefrire ma alterno sempre microcicli di lavoro differenziato....certo qui conta molto la risposta individuale....
4) è vero che le donne recuperano prima ma questo avviene maggiormente per gli sforzi aerobici, lavorando con i pesi dobbiamo ricordare che la presenza di testosterone natutale è molto bassa rispetto agli uomini, per cui rischiano un maggiore sovrallenamento se fanno un lavoro ad alta intensità....cmq. tre sedute settimanali sotto ottimamente tollerate e io le considero lo standrad medio da adottare
ciao Fit
Commenta
-
Commenta