vecchio o nuovo programma d'allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Athlos-member
    Bodyweb Member

• Jun 2008
    • 271
    • 8
    • 0
    • provincia di Roma
    • Send PM

vecchio o nuovo programma d'allenamento?

Giovedì l'Athlos, la palestrona dove mi alleno da quasi 3 anni, chiude fino ai primi di settembre.
    Ora anche se è già dalla metà di giugno che ho ridotto l'intensità degli allenamenti... anche ad agosto continuerò ad allenarmi almeno 3 volte a settimana andando (perchè costretta dalla situazione appunto!) da un'altra parte.
    Mi domandavo se in questo caso mi converrebbe di + continuare con il programma d'allenamento che mi avevano fatto all'altra palestra o affidarmi per un mese nelle mani di questi nuovi istruttori e farmene fare quindi uno nuovo??? Mi è stato detto che, tra l'altro, per dare nuovi stimoli ai muscoli il programma va cambiato ogni mese (a me poi in realtà ogni mese all'Athlos me ne fanno 2 da alternare tra loro)... il problema è che anche se gli istruttori della palestra dove sto per andare sono seri... non sanno che potenziale ho e come lavoro e quindi mi sorge il dubbio che forse farei meglio a tenermi il vecchio programma... secondo voi cosa sarebbe meglio fare per agosto???
    VOLA COME UNA FARFALLA, PUNGI COME UN'APE
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Fatti una scheda da sola. Se non funziona avrai perso un mese ma avrai fatto esperienza utile in futuro.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

Ma il programma ke segui attualmente da quanto tempo lo fai?
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Athlos-member
        Bodyweb Member

• Jun 2008
        • 271
        • 8
        • 0
        • provincia di Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
        Ma il programma ke segui attualmente da quanto tempo lo fai?
        Con sabato sarebbe un mese preciso... ma dato che la palestra chiude prima devo decidere se continuarlo anche dall'altra parte o farmene fare un altro da chi non mi conosce però

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Send PM

Originariamente Scritto da Athlos-member Visualizza Messaggio
          Con sabato sarebbe un mese preciso... ma dato che la palestra chiude prima devo decidere se continuarlo anche dall'altra parte o farmene fare un altro da chi non mi conosce però
          Il programma ke stai seguendo lo senti ancora positivamente oppure il tuo corpo ormai si è abituato al lavoro?
          Matt10

ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Andrea Bertino
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 77
            • 4
            • 1
            • Nizza di Sicilia (Messina)
            • Send PM

Come dice giustamente MostMuscular se ancora hai dei benefici da questo tipo di training.....secondo me potresti pure continuarlo..... se funziona perchè cambiarlo??
            www.andreabertino.it
            Personal & Fitness Trainer
            Dottore in Scienze Motorie e Sportive
            Master Trainer (fitness musicale)
            Specializzando in Osteopatia

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Giovedì l'Athlos, la palestrona dove mi alleno da quasi 3 anni, chiude fino ai primi di settembre.
              Ora anche se è già dalla metà di giugno che ho ridotto l'intensità degli allenamenti... anche ad agosto continuerò ad allenarmi almeno 3 volte a settimana andando (perchè costretta dalla situazione appunto!) da un'altra parte.
              Mi domandavo se in questo caso mi converrebbe di + continuare con il programma d'allenamento che mi avevano fatto all'altra palestra o affidarmi per un mese nelle mani di questi nuovi istruttori e farmene fare quindi uno nuovo??? Mi è stato detto che, tra l'altro, per dare nuovi stimoli ai muscoli il programma va cambiato ogni mese (a me poi in realtà ogni mese all'Athlos me ne fanno 2 da alternare tra loro)... il problema è che anche se gli istruttori della palestra dove sto per andare sono seri... non sanno che potenziale ho e come lavoro e quindi mi sorge il dubbio che forse farei meglio a tenermi il vecchio programma... secondo voi cosa sarebbe meglio fare per agosto???
              vero al 30esimo giorno il corpo smette di progredire se nn si cambia

o si varia sempre dando stimoli sempre diversi oppure se si segue uno schema presciso si cambia qnd n fuziona più
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• Athlos-member
                Bodyweb Member

• Jun 2008
                • 271
                • 8
                • 0
                • provincia di Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                vero al 30esimo giorno il corpo smette di progredire se nn si cambia

o si varia sempre dando stimoli sempre diversi oppure se si segue uno schema presciso si cambia qnd n fuziona più
                Immagino che la prima fase fosse una battuta ... comunque tu cosa intendi per variare e dare SEMPRE stimoli diversi? Come avevo detto a me ogni mese fanno 2 programmi di allenamento diversi (o comunque modificati) da alternare (mi alleno 4 volte a settimana da settembre a giugno, luglio e agosto riduco a 3)... secondo te può bastare così??

Commenta

• Athlos-member
                  Bodyweb Member

• Jun 2008
                  • 271
                  • 8
                  • 0
                  • provincia di Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                  Il programma ke stai seguendo lo senti ancora positivamente oppure il tuo corpo ormai si è abituato al lavoro?
                  Ottima osservazione ! Allora, uno dei 2 programmi sinceramente potrei anche portarlo avanti per tutto agosto... all'altro però ormai sono stra-abituata... quindi ke fare??!!! Non me la sento di presentarmi in quella palestra con un programma d'allenamento fatto da un'altra parte e dire all'istruttore "preparami un programma adatto che si possa alternare con quest'altro!"

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                    Can't be touched
                    • Apr 2007
                    • 24267
                    • 757
                    • 1,279
                    • Send PM

Ottima osservazione ! Allora, uno dei 2 programmi sinceramente potrei anche portarlo avanti per tutto agosto... all'altro però ormai sono stra-abituata... quindi ke fare??!!! Non me la sento di presentarmi in quella palestra con un programma d'allenamento fatto da un'altra parte e dire all'istruttore "preparami un programma adatto che si possa alternare con quest'altro!"
                    Posta questi due programmi ke ci diamo un'okkiata
                    Matt10

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

Immagino che la prima fase fosse una battuta ... comunque tu cosa intendi per variare e dare SEMPRE stimoli diversi? Come avevo detto a me ogni mese fanno 2 programmi di allenamento diversi (o comunque modificati) da alternare (mi alleno 4 volte a settimana da settembre a giugno, luglio e agosto riduco a 3)... secondo te può bastare così??
                      io nn faccio mai 2 volte lo stesso allenamento, vario sempre
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• FlyAway
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2007
                        • 1864
                        • 77
                        • 15
                        • Send PM

piu' che ragionare in termini di palestre e istruttori devi prima capire se il tuo corpo ha l'esigenza di cambiare un allenamento che per lui nn e' piu' produttivo...in caso puoi chiedere a chi ti conosce ossia l'istruttore abituale di prepararti una scheda da eseguire nel mese di agosto...sinceramente non ci vedo nulla di male ad andare in un posto nuovo con una scheda non "fatta" da loro

Commenta

• Andrea Bertino
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 77
                          • 4
                          • 1
                          • Nizza di Sicilia (Messina)
                          • Send PM

Voi credete che il vostro corpo sappia cosa sia un mese??

Io credo che il nostro organismo invece, debba difendersi da stress esterni come ad esempio l'allenamento.....

Potrebbe essere un idea farsi cambiare la scheda dal vecchio istruttore.....ma secondo me, se funziona, potrebbe anche rimanere la stessa.....
                          www.andreabertino.it
                          Personal & Fitness Trainer
                          Dottore in Scienze Motorie e Sportive
                          Master Trainer (fitness musicale)
                          Specializzando in Osteopatia

Commenta

• Athlos-member
                            Bodyweb Member

• Jun 2008
                            • 271
                            • 8
                            • 0
                            • provincia di Roma
                            • Send PM

Questi sono i miei ultimi 2 programmi:

SEDUTA 1 (allenamento a circuito)

1) Run: 4 min.
                            2) distensioni multipower 1 serie x 10 ripetizioni
                            3) piegamenti sulle braccia inclinati 2 x 8
                            4) Run: 4 min
                            5) trazioni impugnatura larga all'easy power 2 x 10
                            6) Rotex: 4 min.
                            7) croci panca inclinata con manubri 1 x 10
                            8) flessioni braccia al panca scott 1 x 10
                            9) Rowrace: 4 min.
                            10) slanci delle gambe indietro in quadrup. con 2 paia di cavigliere 2 x 20
                            11) glutei selection 2 x10
                            12) Step 4 min.
                            13) adduzioni gambe supino con 2 paia di cavigliere 2 x 20
                            12) recline 4 min.
                            13) french press con un braccio alla volta cable jungle in piedi 2 x 10
                            14) Run: 6 min.
                            15) Crunch gambe in alto semiflesse 2 x 15

SEDUTA 2

1) Bikerace: 6 min.
                            2) distensioni leg press: 3 x 10
                            3) balzi a gambe tese in avanzamento 4 x 6
                            4) leg curl 1 x 10 - 1 x 8 - 1 x 6
                            5) abductor selection 2 x 10
                            6) flessioni laterali del busto con manubri 2 x 10
                            7) piegamenti sulle braccia inclinati 2 x 8
                            8) shoulder press 2 x 10
                            9) crunch inverso su panca al radiant 2 x 12
                            10) flessioni del busto in posizione inversa al radiant 3 x 20
                            11) Run: 15 min. e 45', 10 allunghi da 45 sec. l'uno con un minuto di recupero.
                            12) stretching vario.

Dunque la seduta n. 1 sento di poterla continuare ancora per un po'... è la seduta n. 2 che sarebbe da rivedere: l'istruttrice non me l'aveva fatta tanto pesante per farmi fare al meglio gli allunghi finali al tappeto che mi stancano tantissimo... ora per motivi tecnici anche se anche in quest'altra palestra hanno i tapis roulants non posso comunque fare gli allunghi... quindi se questo programma era in funzione degli scatti finali non va + bene.... COSA PROPONETE ESPERTI DEL FORUM? Dovrei rivedere anche l'altra seduta a questo punto? Grazie per l'aiuto .

Commenta

• mav
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2008
                              • 23
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

addominali????

Questi sono i miei ultimi 2 programmi:

SEDUTA 1 (allenamento a circuito)

1) Run: 4 min.
                              2) distensioni multipower 1 serie x 10 ripetizioni
                              3) piegamenti sulle braccia inclinati 2 x 8
                              4) Run: 4 min
                              5) trazioni impugnatura larga all'easy power 2 x 10
                              6) Rotex: 4 min.
                              7) croci panca inclinata con manubri 1 x 10
                              8) flessioni braccia al panca scott 1 x 10
                              9) Rowrace: 4 min.
                              10) slanci delle gambe indietro in quadrup. con 2 paia di cavigliere 2 x 20
                              11) glutei selection 2 x10
                              12) Step 4 min.
                              13) adduzioni gambe supino con 2 paia di cavigliere 2 x 20
                              12) recline 4 min.
                              13) french press con un braccio alla volta cable jungle in piedi 2 x 10
                              14) Run: 6 min.
                              15) Crunch gambe in alto semiflesse 2 x 15

SEDUTA 2

1) Bikerace: 6 min.
                              2) distensioni leg press: 3 x 10
                              3) balzi a gambe tese in avanzamento 4 x 6
                              4) leg curl 1 x 10 - 1 x 8 - 1 x 6
                              5) abductor selection 2 x 10
                              6) flessioni laterali del busto con manubri 2 x 10
                              7) piegamenti sulle braccia inclinati 2 x 8
                              8) shoulder press 2 x 10
                              9) crunch inverso su panca al radiant 2 x 12
                              10) flessioni del busto in posizione inversa al radiant 3 x 20
                              11) Run: 15 min. e 45', 10 allunghi da 45 sec. l'uno con un minuto di recupero.
                              12) stretching vario.

Dunque la seduta n. 1 sento di poterla continuare ancora per un po'... è la seduta n. 2 che sarebbe da rivedere: l'istruttrice non me l'aveva fatta tanto pesante per farmi fare al meglio gli allunghi finali al tappeto che mi stancano tantissimo... ora per motivi tecnici anche se anche in quest'altra palestra hanno i tapis roulants non posso comunque fare gli allunghi... quindi se questo programma era in funzione degli scatti finali non va + bene.... COSA PROPONETE ESPERTI DEL FORUM? Dovrei rivedere anche l'altra seduta a questo punto? Grazie per l'aiuto .

ciao!!!mi sembra un buon allenamento,ma mi chiedevo se gli addominali nn siano un pò pochini...ne fai altri o solo quelli che hai scritto??

Commenta

Working...
                              X