Di nuovo a dieta (presentazione)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rot-in-the-Core
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 511
    • 32
    • 39
    • Senza patria, eternamente esule
    • Send PM

Di nuovo a dieta (presentazione)

Ciao a tutti,

leggevo il forum un paio di anni fa e adesso mi ritrovo di nuovo ad aver bisogno dei vostri consigli.

Sono una donna di 23 anni, studentessa.
    Ho sofferto di disturbi alimentari e altri vari disturbi psicologici, da cui sono adesso abbastanza guarita.

Da qualche anno metto e perdo una decina di chili, nel giro di 6/8 mesi.

Un paio di anni fa avevo corretto la mia alimentazione (e allenamento) seguita dal ragazzo con cui vivevo, che non era istruttore nè nutrizionista, ma sicuramente se ne intendeva molto. Ero riuscita ad arrivare a 60 chili, perdendone 12 in un anno.

Poi, in seguito alla separazione dal mio ragazzo e a un grave stato di depressione in cui sono caduta, li ho rimessi quasi tutti.

Adesso ne peso 64/65 per 1.68 d'altezza.

Il mio metabolismo basale, calcolato con bilancia impedenziometrica, è di 1370 calorie.

Il mio obiettivo è raggiungere i 56/58 chili e mantenerli (ovviamente).

Da 3 mesi sto seguendo attentamente la mia alimentazione, tenendomi sulle 1200 calorie al giorno (mi sono capitati dei giorni in cui mangiavo di più, non credo di aver mai superato le 1600 calorie; a causa dei miei disturbi mi è però spesso capitato di fermarmi alle 600/800 calorie, cerco il più possibile di evitare di commettere questo sbaglio).

Per controllare la dieta uso un programma che si chiama Fitday, che mi calcola più o meno esattamente calorie, macro e micro nutrienti (nonché vitamine e minerali).

Vorrei sapere se 1200 calorie possono essere troppo poche (o se possono andare bene, ma solo per un limitato periodo di tempo).

Vorrei inoltre postare un mio tipico diario alimentare e avere, se possibile, pareri e consigi.

Sono intenzionata ad impegnarmi seriamente a non riprendere peso, e, soprattutto, a non cadere nel circolo vizioso del DCA.

Ah, non mi sto allenando, non sto facendo proprio nulla (...), a mia discolpa posso dire che cammino tutti i giorni molto e che faccio i sei piani di scale del mio palazzo SEMPRE a piedi. Per problemi economici non mi sono potuta iscrivere in palestra, ma vorrei cercare di farlo a settembre.

Per il momento ho scritto anche abbastanza, un grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere ;-)

Elisa
    ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
  • Rot-in-the-Core
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 511
    • 32
    • 39
    • Send PM

Inizio a postare il diario alimentare, vi sarei enormemente grata se poteste darmi consigli.

Colazione (194cal)

- Latte di soia, 200ml
    - cacao amaro, 4g
    - Weetabix, 20g
    - All-bran, 15g

Metà mattina (138cal)

- 1 arancio
    - 1 mela

Pranzo (364cal)

- Orzo perlato, 50g
    - Zucchine, 200g
    - Lenticchie secche bollite, 100g
    - Olio extravergine d'oliva, 5g

Pomeriggio (119cal)

- Fragole, 100g
    - Pesche, 100g
    - Latte di soia, 100ml

Cena (380cal)

- Seitan fatto in casa, 80g
    - Cetriolo, 120g
    - Carote, 100g
    - Finocchio, 140g
    - Olio extravergine d'oliva, 3g
    - Olio di semi di lino, 2g
    - Fagioli secchi bolliti, 100g

CALORIE TOTALI 1.195

Grassi 22g
    Carb 205g
    Prot 64

Non mangio carne, nè pesce, nè derivati animali.

La colazione è più o meno sempre la stessa, i due spuntini cambiano (ma sempre a base di frutta), a pranzo sempre verdure e un pò di legumi + una cinquantina di grammi di cereali vari (orzo, pasta integrale, riso, farro etc.), a cena non prendo mai carboidrati complessi, ma verdure crude, ancora legumi e spesso seitan.

Attendo vostri consigli.

Grazie ancora

Saluti, Elisa
    ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• giottolo
      Scoppi Irregolari User
      • Apr 2008
      • 5257
      • 437
      • 1,076
      • RE
      • Send PM

in bocca a lupo! sicuramente qui troverai gente competente ke ti aiuterà
      Originariamente Scritto da arkon86
      la pompa con un po di dente ci sta tutta...da quel tocco che ti ringalluzzisce l'uccello, altrimenti sembra di farsi un bidet..
      Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
      ma perchè sia qui che fuori pensate che sia frc
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      dove c'è leonardoS c'è cacca

Commenta

• giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,

leggevo il forum un paio di anni fa e adesso mi ritrovo di nuovo ad aver bisogno dei vostri consigli.

Sono una donna di 23 anni, studentessa.
        Ho sofferto di disturbi alimentari e altri vari disturbi psicologici, da cui sono adesso abbastanza guarita.

Da qualche anno metto e perdo una decina di chili, nel giro di 6/8 mesi.

Un paio di anni fa avevo corretto la mia alimentazione (e allenamento) seguita dal ragazzo con cui vivevo, che non era istruttore nè nutrizionista, ma sicuramente se ne intendeva molto. Ero riuscita ad arrivare a 60 chili, perdendone 12 in un anno.

Poi, in seguito alla separazione dal mio ragazzo e a un grave stato di depressione in cui sono caduta, li ho rimessi quasi tutti.

Adesso ne peso 64/65 per 1.68 d'altezza.

Il mio metabolismo basale, calcolato con bilancia impedenziometrica, è di 1370 calorie.

Il mio obiettivo è raggiungere i 56/58 chili e mantenerli (ovviamente).

Da 3 mesi sto seguendo attentamente la mia alimentazione, tenendomi sulle 1200 calorie al giorno (mi sono capitati dei giorni in cui mangiavo di più, non credo di aver mai superato le 1600 calorie; a causa dei miei disturbi mi è però spesso capitato di fermarmi alle 600/800 calorie, cerco il più possibile di evitare di commettere questo sbaglio).

Per controllare la dieta uso un programma che si chiama Fitday, che mi calcola più o meno esattamente calorie, macro e micro nutrienti (nonché vitamine e minerali).

Vorrei sapere se 1200 calorie possono essere troppo poche (o se possono andare bene, ma solo per un limitato periodo di tempo).

Vorrei inoltre postare un mio tipico diario alimentare e avere, se possibile, pareri e consigi.

Sono intenzionata ad impegnarmi seriamente a non riprendere peso, e, soprattutto, a non cadere nel circolo vizioso del DCA.

Ah, non mi sto allenando, non sto facendo proprio nulla (...), a mia discolpa posso dire che cammino tutti i giorni molto e che faccio i sei piani di scale del mio palazzo SEMPRE a piedi. Per problemi economici non mi sono potuta iscrivere in palestra, ma vorrei cercare di farlo a settembre.

Per il momento ho scritto anche abbastanza, un grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere ;-)

Elisa
        fino a poco tempo fa non sapevo manco cosa fossero.
        purtroppo da qualche tempo mi sa che ci sono caduto anche io

Commenta

• Rot-in-the-Core
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 511
          • 32
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da giottolo Visualizza Messaggio
          in bocca a lupo! sicuramente qui troverai gente competente ke ti aiuterà
          Grazie, crepi!

Sì, lo so.
          ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• Rot-in-the-Core
            Bodyweb Member
            • Jul 2008
            • 511
            • 32
            • 39
            • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            fino a poco tempo fa non sapevo manco cosa fossero.
            purtroppo da qualche tempo mi sa che ci sono caduto anche io
            Mi dispiace.

Di cosa soffri? Ti stai curando?
            ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

Nulla in particolare...credo...o meglio, spero.
              Ma stress sul lavoro, rottura con la fidanzata storica, problemi in famiglia mi hanno portato a sfogarmi sul cibo....ci son delle volte che non riesco proprio a contenermi.
              Non credo che la situazione sia così grave da dovermi far curare....per lo meno spero di risolverla per conto mio.

Commenta

• TheSandman
                Ex Presidente
                • Jun 2008
                • 4902
                • 579
                • 729
                • Send PM

secondo me giacomino il tuo problema è solo a livello psicologico, in senso buono...
                hai passato-stai passando un brutto periodo, devi solo affrontarlo e passarlo...so benissimo che non è facile..ma tant'è..

Tessera N° 6

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

che sono i DCA?

Tessera N° 6

Commenta

• Rot-in-the-Core
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2008
                    • 511
                    • 32
                    • 39
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    che sono i DCA?
                    I disturbi dei comportamenti alimentari.
                    ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

ti ringrazio non capivo la sigla...

Tessera N° 6

Commenta

• Vjina
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 326
                        • 13
                        • 3
                        • Send PM

A me la tua sembra una buona dieta, anche se abbasserei i carboidrati per le proteine unendo ASSSSSOLUTISSSIMAMENTE della salutare attività fisica regolare
                        Questo ti permetterà di perdere massa grassa ed acquistare massa magra (muscoli)!

Attualmente come ti trovi con la dieta che stai seguendo? Spero comunque che tu la vari e ti conceda qualcosa di diverso ogni tanto...altrimenti immagino tu sappia sia pericoloso... (ci sono passata anch' io e spero di non passarci più!!)

Commenta

• Rot-in-the-Core
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 511
                          • 32
                          • 39
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Vjina Visualizza Messaggio
                          A me la tua sembra una buona dieta, anche se abbasserei i carboidrati per le proteine unendo ASSSSSOLUTISSSIMAMENTE della salutare attività fisica regolare
                          Questo ti permetterà di perdere massa grassa ed acquistare massa magra (muscoli)!

Attualmente come ti trovi con la dieta che stai seguendo? Spero comunque che tu la vari e ti conceda qualcosa di diverso ogni tanto...altrimenti immagino tu sappia sia pericoloso... (ci sono passata anch' io e spero di non passarci più!!)

Ciao Vjina e grazie per la risposta.

Mi è stato consigliato di portare le calorie a 1400/1500 e di aumentare i grassi.

Senza dubbio inizierò con l'attività fisica regolare a partire da settembre (ne ho sempre fatta, ma da un anno, causa vari problemi, non faccio nulla).

Con il tipo di alimentazione che faccio (tolto nei periodi di DCA) mi trovo benissimo, a livello di salute intendo; le mie analisi sono perfette da tre anni. Il livello di vitamine e minerali supera sempre l'RDA. Prendo solamente un integratore di vit B12.
                          ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• Rot-in-the-Core
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2008
                            • 511
                            • 32
                            • 39
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mobbida
                            Ciao Rot, c'è un modo per verificare attraverso le analisi che si assumono sufficienti dosi di vitamine e minerali? Mi piacerebbe saperlo ma non se e come si possa fare.
                            Ciao mobbida

Io utilizzo un programma (FitDay) nel quale inserisco ogni alimento che mangio (pesato) e mi dice più o meno esattamente (il programma è americano e l'RDA differisce un pò dal nostro) la percentuale di vitamine e minerali che assumo.

Attraverso le analisi misuravo il livello di B12, credo quindi si possa fare anche con gli altri valori.

Elisa
                            ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• luna80
                              Administrator
                              • Jun 2005
                              • 40452
                              • 1,285
                              • 1,307
                              • Switzerland [CH]
                              • Send PM

ciao rot, ho notato il tuo thread solo ora.

la dieta non sembra malaccio anche se mi domando per quale motivo non vedo ne carne ne pesce...sei per caso vegetariana?
                              inoltre a pranzo non vedo una fonte proteica...sarebbe meglio se ci fosse.

anche io ti consiglierei di abbasserei un pelo i carboidrati ed eventualmente di aumentare un pò le proteine, potresti per esemio limitare gli spuntini ad un solo frutto ed aggiungere delle proteine a pranzo (carne o pesce magri o albumi). ultima cosa...eviterei i carboidrati a cena.
                              cmq l'importante è che con la dieta ti trovi bene...perchè se così è non dovresti più ritrovarti con problemi; facci sapere come va in bocca al lupo.

p.s.: ricorda di non sottovalutare anche l'apporto di liquidi,...bevi almeno 1.5 l di acqua al giorno, magari inserisci anche qualche the verde. quando puoi iscriviti in palestra che oltre al fisico fa benissimo anche alla mente

Commenta

Working...
                              X