niente affondi?
5kg di massa....
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da FlyAway Visualizza Messaggiosi parlava della "stanchezza" delle gambe nel seguire lo stacco dopo un altro esercizio,nel suo caso pressa nel mio squat.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSi ma fare lo squat prima dello stacco ha senso, fare la pressa no.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Poi tu mi spieghi perchè malgrado i miei lunghi post, sei sempre convinto che io parli per dogmi che in genere sono frasi brevi.
Il principio empirico, e che come tale è solo un'esposizione della realtà, è che è più produttivo eseguire prima gli esercizi più complessi e stressanti per il sistema nervoso e poi quelli più semplici che richiedono minore coordinazione.
Si potrebbe anche ipotizzare perchè ciò avvenga (il sistema nervoso deve rimanere fresco), ma è più breve immaginare cosa succede facendo il contrario: uno squat eseguito a fine allenamento è prestativamente inferiore di uno squat eseguito a inizio allenamento, con tutte le sfumature del caso spotando di posizione lo squat verso uno dei due estremi.
Lo squat, a parità di percentuale del massimale, è più complesso e stressante dello stacco, a causa della maggiore stabilizzazione richiesta (non ho visto mai nessuno ribaltarsi nello stacco), quindi andrebbe eseguito sempre prima dello stacco.
La pressa sta alcuni gradini sotto lo squat e lo stacco (anche se ci sono posti liberi in questa ipotetica graduatoria), quindi a che pro inserirla prima dello stacco?
Si potrebbe affermare che gli affondi richiedano ancora più stabilizzazione dello squat e quindi dovrebbero essere eseguiti ancora prima, ma non è solo la coordonazione necessaria a rendere stressante un esercizio, ma amche il carico che in esso si utilizza. Altrimenti estremizzando camminare su un filo sarebbe molto più stressante dello squat.
Il termine apodittico significa "assolutamente dimostrabile", quindi qual'è nel caso specifico la differenza con il termine "scientificamente"? Nessuno di noi ha la possibilità di sperimentare su un vasto campione le diverse teorie, quindi nel contesto i termini sono quansi sinonimi e non in antitesi come fa suppore la presenza del "non".
Commenta
-
-
"Apodittico" ha anche un'altra sfumatura, ovvero, una sentenza certa, dogmatica e inconfutabile, proprio come le "tue" teorie sull'allenamento, le quali sarebbero le uniche valide a priori (non negarlo, lo hai detto + volte), a prescendire se si fa BB o PL.
In ogni caso mi trovo, paradossalmente, quasi del tutto d'accordo con te: stacchi e squat vanno fatti per primi, io ci aggiungo anche che vanno fatti in sedute separate e a distanza di tempo proprio per gli stessi motivi che tu enunciavi qui sopra; da aggiungere anche il fattore "sicurezza", ovvero, quello che ripeto spesso a chi vuole fare l'uno e l'altro nella stessa seduta: la "cintura" addominale-lombare e il rischio di sovraffaticarla.
In ogni caso io non trovo "sbagliato" fare la pressa o la leg ext prima dello Squat se si vuole fare un lavoro particolare, mirato (pre-stancaggio, ad esempio); lo trovo poco sensato, anzi inutile, prima del deadlift.
Lo troverei semmai "utile" prima dello "stacco a gambe tese", visto che si va a colpire le gambe (in particolare i femorali) con entrambi gli esercizi (stacco GT, pressa, Leg ext/curl), cosa che nel deadlift avviene di meno.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Certe cose sono basilari e valide non solo nel bbing, ma nello sport in genere.
Il tuo ragionamento sul fare stacco e squat a distanza di tempo per i motivi da te espressi e incorente con il principio che tu, e molti altri assumente come valido: ci vuole una settimana per far recuperare i vari gruppi muscolari.
Lo squat ha trannsfer sullo stacco, quindi vengono usati stressati gli stessi gruppi muscolari, ma se dopo 2-3 giorni vai di stacco pesante ancora i gruppi non dovrebbero avere recuperato... Ma invece tu riesci a fare stacco tranquillamente, quindi o le gambe hanno recuperato in meno di una settimana, oppure recupero e prestazione sono eventi in parte disgiunti. Ma allora se funziona per squat e stacco perchè non applicare lo stesso principio anche agli altri gruppi muscolari?
Il prestancaggio è solo una trovata commerciale, un modo comodo per nascondere un problema. Un classico utilizzo è quello della panca quando si hanno i tricipiti debboli: si eseguono prima alcune serie di croci per stancare il petto riducendone quindi la forza e uniformando quindi il successivo movimento della panca. In questo modo non si fa altro che trascurare i tricipiti, "tanto c'è il prenstancaggio", e non sfruttare a pieno un esercizio come la panca che non è solo un esercizio per il petto ma per tutto il corpo.
Discorso analogo per il super set stacco leg curl, per quale ragione stancare ulteriormente i femorali, dopo lo stacco, rendendo così di meno nel set successivo di stacco, che non è un esercizio solo per glutei e femorali ma per tutto il corpo?
Commenta
-
-
Ok...ho letto e riletto a mio parere sono tutte interessanti dissertazioni...o anche dette "chiacchiere"(senza offesa per nessuno)...credo che ognuno di noi abbia la propria esperienza e sappia piu' o meno allenarsi chi ha imparato sul campo e/o ha studiato etc etc...il punto e' che per un principiante ci vuole ben altro(credo) che il discutere e dire la nostra avvalorata da "studi scientifici" che poi si cercano di spiegare bene per carita',ma spesso lasciando comunque dubbi o creandone altri...dico questo perche' sono stata principiante anche io,come tutti noi del resto...ben vengano le nozioni le teorie le tecnice e i metodi ma tutto tutto sempre provandolo su di se perche' tutto tutto e' valido per uno ma magari non per un altro e perche' un giorno un guru dira' una cosa e poi ne arrivera' un altro a smentirlo...alla fine la differenza la facciamo noi
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioCerte cose sono basilari e valide non solo nel bbing, ma nello sport in genere.
Il tuo ragionamento sul fare stacco e squat a distanza di tempo per i motivi da te espressi e incorente con il principio che tu, e molti altri assumente come valido: ci vuole una settimana per far recuperare i vari gruppi muscolari.
Lo squat ha trannsfer sullo stacco, quindi vengono usati stressati gli stessi gruppi muscolari, ma se dopo 2-3 giorni vai di stacco pesante ancora i gruppi non dovrebbero avere recuperato... Ma invece tu riesci a fare stacco tranquillamente, quindi o le gambe hanno recuperato in meno di una settimana, oppure recupero e prestazione sono eventi in parte disgiunti. Ma allora se funziona per squat e stacco perchè non applicare lo stesso principio anche agli altri gruppi muscolari?
Il prestancaggio è solo una trovata commerciale, un modo comodo per nascondere un problema. Un classico utilizzo è quello della panca quando si hanno i tricipiti debboli: si eseguono prima alcune serie di croci per stancare il petto riducendone quindi la forza e uniformando quindi il successivo movimento della panca. In questo modo non si fa altro che trascurare i tricipiti, "tanto c'è il prenstancaggio", e non sfruttare a pieno un esercizio come la panca che non è solo un esercizio per il petto ma per tutto il corpo.
Discorso analogo per il super set stacco leg curl, per quale ragione stancare ulteriormente i femorali, dopo lo stacco, rendendo così di meno nel set successivo di stacco, che non è un esercizio solo per glutei e femorali ma per tutto il corpo?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da FlyAway Visualizza MessaggioFatti spesso in superserie con leg curl dopo lo squat
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggioe quanti kg.alzavi?o alzi?
vuoi sapere se sollevo di meno visto che faccio lo squat prima?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggiosi quanti kg.alzi nello stacco solitamente e quanti se dopo lo squat?
bicipiti solo con un curl con bilanciere pesante IO ottengo due bracciotte belle grosse e di muscolo ma senza forma non lo faccio sempre perche' per me non va benissimo utilizzo altri esercizi con tecniche piu' adatte a me che mi permettono di lavorare non solo di volume ma anche di dettagli...questo pero' lo faccio ora dopo che ho sperimentato e provato e riprovato e non e' detto che lo stesso vada bene per teLast edited by FlyAway; 02-07-2008, 12:16:24.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggioinfatti mi riquoto.
se uno vuole colpire bene i quad perchè più deboli o indietro rispetto ai femorali, ci metto tranquillamente uno squat/pressa/affondi prima dello stacco.
esiste la soggettività e la personalizzazione.Last edited by Marco pl; 02-07-2008, 12:21:57.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioCVD marco, hai dato un perfetto esempio di quello che si definisce "discorso apodittico".
Commenta
-
Commenta