Perchè non scheda divisa in tre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • riporto
    Bodyweb Advanced

• Jan 2003
    • 851
    • 14
    • 4
    • mediolanum
    • Send PM

Perchè non scheda divisa in tre?

Ciao a tutte,
    la mia ragazza si allena da un po' con i pesi con una scheda divisa in 2 parti e il terzo giorno fa i corsi di step/aerobica. Ora visto l'arrivo del caldo e visto un piccolo problemino al ginocchio si dedicherà solo ai pesi. Visto che comunque ci andiamo 3 volte la settimana voleva farsi fare la scheda divisa in 3 parti, come la mia. Detto ciò il nostro istruttore, che è quello che ci fa le schede, molto bravo serio e preparato, si è rifiutato di farla così e le ha detto un no secco, ne farà un'altra divisa in 2. Ora sia lei che io ci siam rimasti proprio male ma lui dice che non va bene... vi sembra normale? E' ok ciò che ci ha detto?
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

no. non lo è.
    e questo te lo dico non da atleta, ma da responsabile di una palestra.

LE ESIGENZE DEL CLIENTE - a meno che non siano ovviamente controproducenti - VANNO ASCOLTATE E RISPETTATE IL + POSSIBILE. in ogni caso un no secco è inaccettabile, non vi ha dato almeno una spiegazione???

K
    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• riporto
      Bodyweb Advanced

• Jan 2003
      • 851
      • 14
      • 4
      • mediolanum
      • Send PM

Allora mi sono informato:
      praticamente la motivazione principale è che la scheda divisa in 3 non la fa xchè sarebbe per chi, come me, vuole farsi i muscoli, quindi non adatta ad una ragazza... ne parlerò comunque con lei.
      E poi mi sembra molto strana la cosa, voglio dire, sicuramente nella scheda divisa in 3 si allena di + i muscoli ma i risulttai dipendono anche dai pesi e da altre cose, non certo si fa i muscoli solo xchè ha la scheda divisa in 3...
      Aaah certe cose non so come farle capire a volte...

Commenta

• kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da riporto Visualizza Messaggio
        Allora mi sono informato:
        praticamente la motivazione principale è che la scheda divisa in 3 non la fa xchè sarebbe per chi, come me, vuole farsi i muscoli, quindi non adatta ad una ragazza...

è magari è pure diplomato a Scienze Motorie... NO COMMENT!

K
        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• riporto
          Bodyweb Advanced

• Jan 2003
          • 851
          • 14
          • 4
          • mediolanum
          • Send PM

Se è diplomato o no nn lo so... xò così mi è stato detto...
          Tu che ne dici kappa, ti vedo molto preparata in materia!

Commenta

• irop76
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 335
            • 17
            • 6
            • Send PM

Scusate mi intrometto questa discussione mi interessa molto...
            io facevo una scheda ABC e per questo preferivo allenarmi 4 volte a settimana (in maniera che fosse un logico ABCA BCAB CABC), per motivi miei di lavoro ho avuto solo tre giorni a disposizione per la palestra e mi sono fatto adeguare la scheda in un AB (per fare un altrettanto logico ABA BAB), ma se chi fa l'ABC "si fa i muscoli", io che ho optato per un AB "non me li faccio"?? Cioè è meglio un ABC di un AB?? E, se si, perchè?

Commenta

• riporto
              Bodyweb Advanced

• Jan 2003
              • 851
              • 14
              • 4
              • mediolanum
              • Send PM

Ciao irop76 non per fare il maleducato ne nulla ma qui si sta parlando di una scheda divisa in 3 per una ragazza! Non penso sia proprio la stessa cosa! Ci sono sezioni apposta nel forum per noi maschietti!

Commenta

• irop76
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 335
                • 17
                • 6
                • Send PM

ok ok chiedo scusa... pensavo fosse una regola generale uomini/donne "abc è meglio di ab"...

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Le uniche differenze tra allenamento femminile e maschile non sono duvute alle esegenze del cliente (perchè a parità di esigenze ci si allena allo stesso modo, ammeno di problemi fisici rilevanti, poi si potrebbe parlare di come essecondare tali esigenze...) ma dal diverso profilo ormonale che nella donna allunga i tempi di recupero tra gli allenamenti e non permette ipetrofia di rilievo.

Se una donna si allena nel modo corretto usando lo stesso protocollo di un uomo semplicemente si sovrallena e non ottiene altro che stanchezza e perdita dell'appetito, difficolta nel sonno, deperimento fisico, infortuni.

Se al contraio una donna si allena nel modo corretto, usando gli stessi esercizi di un uomo, la stessa fatica percepita, un volume ridotto e un maggiore recupero tra le sedute (ovviamente compatibilimente con il livello di allenamento della donna in questione), otterrà un fisico dalle forme toniche e tondeggianti ma senza eccessiva, e per alcuni antiestetica, ipetrofia. Detto in poche parole: una donna non ha abbastabza testosterone per raggiungere una "muscolosità" eccessiva.

Poi ci possono essere casi particolari di donne particolarmente portate ad acquisire massa muscolare, ma il processo è talmente lento che può essere fermato senza nessuna difficoltà.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• kappa
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2000
                    • 6268
                    • 99
                    • 86
                    • Milano
                    • Send PM

Ciao Marco,

io finora ho sempre letto (studi articoli ecc..) che in realtà la donna ha una capacità di recupero SUPERIORE a quella dell'uomo. Perciò in realtà (soprattutto per gli arti inferiori) si può allenare con una maggiore frequenza di quella dell'uomo.

Se ritrovo i riferimenti di questi studi ve li posto.

Tu dove hai trovato queste info?

K
                    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• ANMARYA
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2007
                      • 996
                      • 20
                      • 18
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Le uniche differenze tra allenamento femminile e maschile non sono duvute alle esegenze del cliente (perchè a parità di esigenze ci si allena allo stesso modo, ammeno di problemi fisici rilevanti, poi si potrebbe parlare di come essecondare tali esigenze...) ma dal diverso profilo ormonale che nella donna allunga i tempi di recupero tra gli allenamenti e non permette ipetrofia di rilievo.

Se una donna si allena nel modo corretto usando lo stesso protocollo di un uomo semplicemente si sovrallena e non ottiene altro che stanchezza e perdita dell'appetito, difficolta nel sonno, deperimento fisico, infortuni.

Se al contraio una donna si allena nel modo corretto, usando gli stessi esercizi di un uomo, la stessa fatica percepita, un volume ridotto e un maggiore recupero tra le sedute (ovviamente compatibilimente con il livello di allenamento della donna in questione), otterrà un fisico dalle forme toniche e tondeggianti ma senza eccessiva, e per alcuni antiestetica, ipetrofia. Detto in poche parole: una donna non ha abbastabza testosterone per raggiungere una "muscolosità" eccessiva.

Poi ci possono essere casi particolari di donne particolarmente portate ad acquisire massa muscolare, ma il processo è talmente lento che può essere fermato senza nessuna difficoltà.

quindi secondo te per una donna meglio 1 scheda di due volte a settimana?e divisa come 1 volta la parte sopra e 1 volta la parte sotto? oppure potrebbe essere utile full body cosi' nella stessa settimana vengono allenati gli stessi muscoli due volte?sto girando parecchio ma non riesco a capire cosa sia meglio anche per sviluppare muscoli nella donna al contrario di tante donne che invece hanno il terrore

Commenta

• ANMARYA
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2007
                        • 996
                        • 20
                        • 18
                        • Send PM

Commenta

• riporto
                          Bodyweb Advanced

• Jan 2003
                          • 851
                          • 14
                          • 4
                          • mediolanum
                          • Send PM

Brava ANMARYA mi piace come ragioni! Appena hai news mi raccomando falle sapere anche a me così le passo alla mia ragazza!

Commenta

• kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
                            non riesco a capire cosa sia meglio anche per sviluppare muscoli nella donna al contrario di tante donne che invece hanno il terrore
                            quello che fa crescere i muscoli in un uomo, li fa crescere (mooooolto + lentamente ed in misura inferiore) in una donna.

l'unica cosa che ci differenzia, è la scarsità di testosterone e gli estrogeni.
                            ma il muscolo si allena nello stesso modo, a parte il fatto che (a mio avviso) la donna sopporta un volume di lavoro maggiore degli uomini x quanto riguarda le gambe.
                            per il resto, x creare ipertrofia le tecniche sono le stesse! quindi, oltre all'allenamento, diventa fondamentale la componente alimentare e integrazione. puoi spingere come un mulo, ma senza pro i muscoli si digregano e stop.

cmq riporto una mia esperienza personale, che chiaramente non fa legge ma è significativa.
                            quando facevo gare di PL, allenavo il petto 2 volte a settimana con serie piramidali, arrivando a 4 colpi (tipo 15-12-10-8-6-4-20) + un giorno in mezzo i massimiali di panca. dopo un anno così mi ritrovo ora con il muscolo pettorale molto sviluppato rispetto al resto ma soprattutto con una qualità assurda. quindi, non è vero che bisogna X FORZA allenare un muscolo una volta al mese altrimenti non cresce xè la donna deve recuperare di +...

K
                            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• dij
                              Improve yourself
                              • Feb 2007
                              • 9426
                              • 580
                              • 1,036
                              • Milano
                              • Send PM

credo che una bella ABC eseguita in una settimana vada bene anche per una donna.

Commenta

Working...
                              X