Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vorrei iniziare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    vorrei iniziare

    Anzitutto a tutti.
    Mi sono appena iscritta e,davvero complimenti per il forum, è molto serio.

    Dunque, posto per chiedere un consiglio riguardo la mia situazione:
    sono 1.62 x 46 kg. Ho fatto per 10 anni danza e per 5 nuoto,sempre praticato sport per hobby (tennis, atletica..)ma purtroppo due anni e mezzo fa mi han trovato una malattia. Questa (senza entrare nei dettagli)è provocata da una forte anemia,e da quel momento non ho più fatto attività sportiva, non per mancanza di volontà,ma perchè era per me distruttivo (non avevo forze).
    Fortunatamente, dagli ultimi esami è risultato che la situazione sta migliorando e,sarà autosuggestione o effettivo miglioramento, io mi sento meglio.
    Per questo non vorrei sprecare più tempo e vorrei recuperare tutto ciò che ho perso negli ultimi anni.
    Ovviamente, restando ferma, la mia massa muscolare è diminuita di molto, se non quasi scomparsa.

    Mi affido a voi per consigli sul da farsi... pensavo di iscrivermi in palestra e di farmi seguire, ma vorrei chiedervi consigli,in generale...
    Mi scuso per la domanda generica, ma non ho trovato topic simili.
    Grazie ancora

    nani

    #2
    Innanzi tutto benvenuta!

    La cosa più importante è che tu abbia risolto la tua malattia...è inutile solo parlare di sviluppo fisico e muscoli quando non c'è la salute!

    Hai parlato con il tuo dottore riguardo alla ripresa dell'attività fisica? perchè il primo passo è proprio quello di essere sicura che facendo attività tu non abbia nessun tipo di ricaduta...se lui ti da il via libera, la prima cosa da fare secondo me è una bella visita medico-sportiva, le solite cose spirometria, elettrocardiogramma sotto sforzo..insomma le solite cose che avrai già fatto se praticavi attivita fisica a buoni livelli.

    Una volta che hai la sicurezza di poter svolgere normalmente attività fisica, cosa avevi intenzione di fare? qualche sport particolare oppure palestra per rimettere su un po' dei muscoli persi?
    Se la tua intenzione è cominciare con la palestra, io farei qualche sedutà di semplice cardio, tanto per cominciare a riabituare il tuo organismo a lavorare sotto sforzo, anche solo 1 o 2 settimane...e poi comincerei ad aggiungere il lavoro con i pesi, magari facendo dei circuiti per abituarti a carichi e movimenti nei vari esercizi.

    Ricorda, lo sviluppo muscolare dipende chiaramente dal lavoro in palestra ma molto anche dalla tua alimentazione, quindi anche per questo un consulto col tuo dottore è indispensabile, per sapere se ci sono alimenti che devi limitare o cose del genere.

    In bocca al lupo!! e per qualsiasi consiglio non esitare
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta


      #3
      ciao

      ciao mi chiamo francesca e faccio body building da uasi 7 anni. se ti va potrei provare ad aiutarti, mi piace dare consigli e naturalmente ricevrne. se vuoi aggiungimisu msn framuscle@hotmail.it

      Commenta


        #4
        anzitutto grazie mille per i consigli.
        @whitetyson: ho fatto la classica "visita sportiva" ed il medico mi ha dato il via libera.
        Per il resto, pensavo che in parlando in palestra della situazione mi avessero affidato, su richiesta, un nutrizionista o comunque qualcuno per la dieta.
        Mi informo comunque!!!
        @mi77: ti ho aggiunto, grazie per la disponibilità

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da nani Visualizza Messaggio
          anzitutto grazie mille per i consigli.
          @whitetyson: ho fatto la classica "visita sportiva" ed il medico mi ha dato il via libera.
          Per il resto, pensavo che in parlando in palestra della situazione mi avessero affidato, su richiesta, un nutrizionista o comunque qualcuno per la dieta.
          Mi informo comunque!!!
          @mi77: ti ho aggiunto, grazie per la disponibilità
          Benissimo, quindi se c'è il via libera del dottore...non ci sono più scuse e possiamo cominciare a buttare giù un buon allenamento per rimetterti in forma.
          Informati sul fatto degli alimenti e chiedi pure per dubbi su esercizi e programmazione in palesta!
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #6
            perfetto!!
            quindi sarebbe inizio cardio per poi aggiungere pesi?
            qualcuno mi sa consigliare palestre in zona lombardia o piacenza?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da nani Visualizza Messaggio
              perfetto!!
              quindi sarebbe inizio cardio per poi aggiungere pesi?
              qualcuno mi sa consigliare palestre in zona lombardia o piacenza?
              Si, dicevo per cominciare a riabituare il fisico ad un lavoro muscolare che ti manca da tanto tempo, comincerei con una o due settimane impostate con metà tempo dedicato al cardio e metà a dei circuiti leggeri con i pesi per cominciare a prendere confidenza con il lavoro in palestra e con i movimenti dei vari esercizi.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎