a tutti i powerlifters

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

a tutti i powerlifters

mi sono ricordato giorni fa che questa estate mentre facevo security,in disco è venuto un'omone enorme,sul metro e novanta o +,biondo,quelli che erano con lui hanno detto che era un campione di grosso livello,tipo campione europeo o qualcosa di simile,mi sembra di ricordare che fosse tedesco.

una domandina:si potrebbe mettere un post,magari in evidenza ,che delinei le differenze concettuali tra i vari stili di pl ,causa ironpaolo mi sta interessando un bel pochino la cosa,sto leggendo i post ma siccome ho fatto sempre bbing classico certe cose credo mi sfuggano
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

• Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    mi sono ricordato giorni fa che questa estate mentre facevo security,in disco è venuto un'omone enorme,sul metro e novanta o +,biondo,quelli che erano con lui hanno detto che era un campione di grosso livello,tipo campione europeo o qualcosa di simile,mi sembra di ricordare che fosse tedesco.

una domandina:si potrebbe mettere un post,magari in evidenza ,che delinei le differenze concettuali tra i vari stili di pl ,causa ironpaolo mi sta interessando un bel pochino la cosa,sto leggendo i post ma siccome ho fatto sempre bbing classico certe cose credo mi sfuggano
    Ottimo spunto. Allora, qualcuno che si fa vivo?
    Differenze sostanziali tra BB e Pl e poi i vari stili
    sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

cosa intendi per differenza tra "stili" di PL.
      Il PL è uno sport. Punto.
      Ha determinate regole e a quelle occorre attenersi per quanto riguarda l'alzata in gara, che dovrà corrispondere poi a determinati canoni. Differenze potrai trovarne fra varie federazioni, ma si andrebbe troppo a divagare se non ci sono delle domande specifiche. Diciamo che come riferimento dovrebbe essere preso il regolamento del powerlifting internazionalemente riconosciuto dal CIO che è quello dalla IPF/FIPL.
      Se intendi invece lo stile che ognuno sviluppa nell'ambito di ciascuna alzata, allora si va sul difficile da spiegare a parole , le immagini aiuterebbero di più, ma sono sottigliezze che poi riescono a percepire solo gli addetti ai lavori. Per la maggior parte delle persone uno stacco è uno stacco, mentre per me quello sumo che fa Vitaly Papazov è poesia.
      Se invece intendi differenze sul metodo di allenamento allora se ne potrebbe parlare, ma anche qua si va toccare un punto altamente tecnico e dubito ci sia qualcuno in grado di poter evidenziare tutte le differenze, anche perchè siamo sempre li; si tratta di sottigliezze. I principi che stanno alla base dell'allenamento della forza sono sempre gli stessi, non è che cambiano a seconda di che metodologia si sposa. Cmq il post è interessante. (ultima modifica...giuro che non aggiungo altro ;-) )
      Last edited by PowerEnrico; 23-09-2006, 16:42:03.
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
        Se invece intendi differenze sul metodo di allenamento
        ecco,è quello che intendevo io, scusa se mi sono espresso male,xo' intendevo...diciamo...quali sono le differenze tra west side(una boy band? ) e x esempio sheiko(un wrestler col turbante? )...chi come me è ignorantello in materia potrebbe non capirci molto,uso di catene,elastici,diverse progressioni...anche xchè voi praticanti parlate tra di voi con un gergo abbastanza tecnico... :-)
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

E' difficile spiegare in 2 parole quali siano i vari tipi di allenamento. Semmai, si potrebbe dire quali sono gli elementi comuni a tutti...

COme ti ha detto Enrico, il PL è uno sport.

Questa è la differenza fra andare in palestra e fare il PL. La stessa che c'è fra andare in palestra e fare atletica, pallavolo, nuoto...

Non c'è, ad esempio, una scheda, ma c'è una programmazione più o meno strutturata di cui la scheda è solo un pezzo.

In questo caso, paradossalmente, il bodybuilding competitivo (cioè quello di chi gareggia) è più simile al PL e agli altri sport.

Altro aspetto comune a tutti infatti c'è la cura dei particolari normalmente insignificanti nella normale attività di palestra.

Ad esempio, tu non ti metti a posare per ore, nè ti frega di quale costume devi mettere o di quale musica devi usare nelle pose libere. Particolari, appunto.

Nel PL c'è la cura dell'uscita dagli appoggi nello squat, nell'altetica ci sono le partenze dai blocchi... e così via.

Quello che cambiano sono le metodiche con cui tu sviluppi questi aspetti. Ma è solo apparenza, per quanto importante.
          Last edited by IronPaolo; 23-09-2006, 20:52:57.

Commenta

Working...
          X