quesito

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dopritem
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2004
    • 2687
    • 51
    • 73
    • casa di spank
    • Send PM

quesito

sto facendo una preparazione per una garetta regionale di panca piana che si terrà a Bari..
    il mio allenatore mi prepara facendomi fare non solo l'allenamento di bodybuilding ma alla fine di questo mi fa fare l'allenamento mirato per la panca.. secondo voi i carichi ne risentono o farei gli stessi carichi se fossi meno stanco??lui dice che sarebbe pressochè uguale
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

Cioè fammi capire se ho tradotto bene...
    tu ti fai prima l'allenamento diciamo tradizione e poi ti alleni per la panca???

..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

• Dopritem
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2004
      • 2687
      • 51
      • 73
      • casa di spank
      • Send PM

Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio

Cioè fammi capire se ho tradotto bene...
      tu ti fai prima l'allenamento diciamo tradizione e poi ti alleni per la panca???

hai capito benissimo
      premetto che il mio allenatore ha partecipato a 7 campionati del mondo di sollevamento pesi.. perciò vorrei una risposta sicura prima di mettere in dubbio il suo tipo di allenamento

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dopritem Visualizza Messaggio
        . secondo voi i carichi ne risentono o farei gli stessi carichi se fossi meno stanco??lui dice che sarebbe pressochè uguale
        dipende da come è strutturato l'allenamento. In teoria si, i carichi ne risentono, ma bisogna vedere con che modalità e che esercizi fai prima.
        Ad esempio, il giorno in cui fai il petto cosa fai, prima tutti esercizi da bb con croci, macchine etc e poi alla fine ti spari la panca?
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Dopritem
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 2687
          • 51
          • 73
          • casa di spank
          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
          dipende da come è strutturato l'allenamento. In teoria si, i carichi ne risentono, ma bisogna vedere con che modalità e che esercizi fai prima.
          Ad esempio, il giorno in cui fai il petto cosa fai, prima tutti esercizi da bb con croci, macchine etc e poi alla fine ti spari la panca?
          no quando faccio petto faccio le mie serie normalmente 4x6/8 con un peso che non mi affatichi troppo per poi diminuire le ripetizioni e aumentare il peso sino ad arrivare al massimale, dopo continuo con gli altri esercizi

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

no quando faccio petto faccio le mie serie normalmente 4x6/8 con un peso che non mi affatichi troppo per poi diminuire le ripetizioni e aumentare il peso sino ad arrivare al massimale, dopo continuo con gli altri esercizi

quindi quante volte a settimana fai panca? con che modalità?

Commenta

• Dopritem
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2004
              • 2687
              • 51
              • 73
              • casa di spank
              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico Visualizza Messaggio
              quindi quante volte a settimana fai panca? con che modalità?
              faccio panca 3 volte a settimana dopo l'allenamento partendo da pesi bassi e ripetizioni in questo modo circa:

8x40kg 6x50kg 4x60kg 2x70kg 1x80 1x85

ho 16 anni è la prima gara... purtroppo non ci sono categorie giovanili dovrò gareggiare con i grandi nella categoria fino a 69 kg io peso 66

Commenta

• PowerEnrico
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1960
                • 80
                • 31
                • Roma
                • Send PM

faccio panca 3 volte a settimana dopo l'allenamento partendo da pesi bassi e ripetizioni in questo modo circa:

8x40kg 6x50kg 4x60kg 2x70kg 1x80 1x85

ho 16 anni è la prima gara... purtroppo non ci sono categorie giovanili dovrò gareggiare con i grandi nella categoria fino a 69 kg io peso 66

direi che non ci siamo proprio.
                Dovresti fare in modo che il tuo allenamento preveda una sessione pesante ed una più leggera (dinamica) in cui i pesi che utilizzi sono costanti e cerchi di incrementare l'esplosività del movimento in salita.
                Su una base di tre volte a settimana e soprattutto le volte in cui non fai petto, mettersi a fare panca in questo modo (dopo il lavoro sugli altri gruppi) non ha molto senso.
                Essendo poi te un principiante, doresti avere cura della tecnica di esecuzione di questo esercizio, cosa che andando sempre alla ricerca di un massimale in tutte le sessioni in cui l'alleni, non risuscirai mai a migliorare.

Commenta

• Dopritem
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 2687
                  • 51
                  • 73
                  • casa di spank
                  • Send PM

cercherò di parlarne con il mio trainer... spero che sia d'accordo.. perchè sinceramente di te mi fido.. di lui non so..grazie mille

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

scusate (vale per dopritem ma anche per tutti gli altri che fanno domande specifiche per la forza anche se in un contesto di bb e non di powerlifting), ma uno cerca pure di dare una mano, ma fate delle domande troppo scarne di indizi per poter anche solo provare a dare delle risposte concrete. Si rimane sempre nell'ambito del vago, perchè ci sono alcuni fattori che dovreste sempre tenere a mente:

1) un programma serio per la forza o per aumentare il massimale in una determinata alzata, non può prevedere meno di 6 settimane di durata.
                    2) non è importante solo quello che fate per quell'alzata, ma come vi allenate nel complesso.
                    3) la tecnica di esecuzione degli esercizi in un contesto di powerlifting è completamente diversa da quella che si effettua nel bb. Nel PL esistono delle regole che se non rispettate danno luogo ad alzate nulle in gara. Se chiedete consiglio su come eseguire gli esercizi base ad un pler è normale che vi risponda secondo i suoi canoni e tutta la programmazione che fa, sarà funzionale a quel tipo di esecuzione di movimento.
                    4) il concetto fondamentale da cui partire è che la forza è una reazione nervosa, pertanto quando ci alleniamo in funzione di questa qualità, dovremmo avere a mente molti più aspetti del semplice andare ad esaurimento muscolare o dell'allenare il muscolo nello specifico (la panca non si fa solo col petto), la velocità della contrazione, la velocità dell'inversione delle fase eccentrica in concentrica, la posizione del bilanciere in determinati punti ed i muscoli che interagiscono con quello principale che stiamo allenando.
                    5) per molti di voi bb (specialemente se alle prime armi) avere dei semplici accorgimenti tecnici vale molto di più del farsi fare una programmazione specifica (è per questo che è importante farsi fare dei video e postarli per avere un feedback dagli altri); es: che senso ha cercare una programmazione per aumentare il max di panca quando si parte già con delle posture sbagliate? A volte su questo forum si legge ancora di gente che fa la panca con i piedi sollevati o appoggiati a qualche supporto. Come si puo' pensare di parlare di schede di forza quando si commettono ancora questi errori cosi grossolani? e per chi non lo fa, lo sapevate che partire a braccia completamente estese ed in tensione, con i glutei ed i polpacci contratti, aumenta la tensione che riuscite a sviluppare nell'intera alzata, dando maggiore stabilità e rendendola più facile? prendete aria ad ogni ripetizione o ne riuscite a fare qualcuna in apnea....e cosi via.....
                    Last edited by PowerEnrico; 13-09-2006, 16:24:10.

Commenta

Working...
                    X