20Kg in più di panca il prossimo anno, si spera!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fmarchioni
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 81
    • 1
    • 1
    • Send PM

20Kg in più di panca il prossimo anno, si spera!

Buongiorno ai non vacanzieri di agosto!
    l'anno prossimo vorrei cominciare qualche garetta di power-lifting.
    Guardando i risultati di qualche gara per esordiente mi sono fatto un'idea che dovrei aumentare almeno di un 20kg il mio massimale (attualmente 130kg).

Vorrei trovare qualche interlocutore per discutere degli errori che ho fatto in passato...vorrei evitare di ripeterli.

1 punto) Intensità dell'allenamento. Finora mi sono sempre allenato con un numero basso di set (3-4) e metodo piramidale (70% carico, 80% carico, 90% carico, 70% carico).

2 punto) L'esecuzione dell'esercizio prevedeva enfasi sulla fase negativa (lenta!) e spesso ripetizioni forzate (alcune della durata di parecchi secondi)per terminare l'esercizio.

3 punto) Ho portato avanti la stessa scheda per oltre 1 mese. L'ho modificata solo quando i progressi cominciavano ad arrestarsi.

I risultati ottenuti mi hanno portato come beneficio un aumento di 5-8kg al termine del ciclo di allenamento.

Purtroppo ho anche ottenuto come risultato di danneggiare spalla e pettorale -non parlo di strappi muscolari ma di infiammazione del muscolo che mi hanno costretto a sospendere la panca per qualche settimana.
    Alla ripresa dell'allenamento mi ritrovavo con i progressi dimezzati.....motivo per cui -nella migliore delle ipotesi- non sono andato oltre i 10kg di aumento in un anno di lacrime e sudore.

Oggi leggevo un articolo interessante su:

un aspetto che mi ha fatto riflettere è la necessità di variare l'allenamento rispetto a quello del bodybuilder classico.

Domande:
    -Si può sviluppare cmq forza evitando l'uso di ripetizioni forzate ?
    -La tecnica di esecuzione che enfatizza la fase negativa è più adatta al b.b. che non allo sviluppo della forza? Per quest'ultima si deve preferire l'esecuzione veloce ed esplosiva ?
    -In definitiva meglio 5-6 set pesanti ma senza forzate che 3-4 set stile heavy duty ?

Spero di non essere stato troppo prolisso....forse l'ultima domanda è il sunto di tutto quello che volevo chiedere :-)

Saluti e grazie
    Francesco
  • IronPaolo
    Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 1938
    • 377
    • 16
    • Send PM

Ciao anche qui!

Prima di rispondere alla tua domanda, quanto pesi? 130Kg fatti con il fermo o senza?

Non possiamo che essere tutti contenti della tua intenzione di provare una gara di powerlifting (io ho cominciato grazie ad Internet, ad esempio!). Per questo però devi essere in grado di riuscire a fare le alzate secondo il regolamento.

Ti consiglio perciò di fare un salto sul sito della federazione www.powerliftingitalia-fipl.it e leggere il regolamento. In più ci sono i video delle gare, dove puoi avere un'idea di come questo regolamento si applica.

Perciò... primo punto è la tecnica. A seconda del tuo livello cambia anche il tipo di allenamento.

Per questo le negative e le forzate sono sconsigliate in linea di massima in quanto:
    1) sono molto pesanti per il sistema nervoso
    2) piuttosto che "frenare" il peso è necessario acquisire l'abilità di "generare forza" per spingerlo via. Le negative e le forzate non ti danno questo.

Le forzate e le negative sono "in linea di massima" (anche qui) più adatte al BB rispetto al PL. Onestamente, non le vedo adatte nemmeno al BB anche perchè poi se ne abusa e ci si fà male... Si legge sempre che questa roba andrebbe fatta una volta ogni 20-30 giorni, poi regolarmente in palestra viene fatta SEMPRE.

Per cosa è meglio, anche qui è difficile dare un'indicazione. Meglio "per te" è diverso da meglio "per me". Per dare comunque una risposta, è meglio 5-6 set pesanti che 2-3 in stile heavy duty.

Commenta

• fmarchioni
      Bodyweb Member
      • Aug 2006
      • 81
      • 1
      • 1
      • Send PM

Ciao ancora!
      Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

Prima di rispondere alla tua domanda, quanto pesi? 130Kg fatti con il fermo o senza?
      Peso 83.5kg ma ho incamerato un pò di grasso quest'anno.Dovrei quantomeno scendere a 80.
      Ehm, non so cosa sia il fermo
      In ogni caso eseguo l'esercizio su una comune panca, con bilanciere olimpionico (20kg).

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio

è meglio 5-6 set pesanti che 2-3 in stile heavy duty
      Un metodo di allenamento che ho riscontrato su vari articoli è il 5x5.
      5 set tutti con lo stesso peso.
      Mi chiedevo: dato che è impossibile (almeno x quanto mi riguarda) eseguire 5 volte lo stesso esercizio con lo stesso peso -se arrivi ogni set ad esaurimento- immagino che nei primi set devi posare il bilanciere prima di raggiungere l'esaurimento muscolare (e quindi tantomeno fare forzate).

In parole povere l'obiettivo è arrivare all'esaurimento al 5 set......e non ad ogni set.

ciao
      Francesco

Commenta

• konkoji
        Banned
        • Jun 2006
        • 687
        • 17
        • 1
        • Palermo
        • Send PM

devi fare molta starada prima di ottenre una mentalita da pl...

per ora tu pensi di poterti allenare da bber e fare un gara da pl, me cisono troppe differen nel modi di allenersi, che ti consglio di approfondire.

in realta le differenze nn sono poi cosi tante, il fatto è ke il bb è molto + praticato nelle palestre del pl quindi è stato sporcato da molti luoghi comuni errati. Per esempio si pensa che sia bene allenarsi a cediemto sempre ma in realta per vari motivi è un male (i pl nn si allenano a cediemento, per esempio)

Commenta

• fmarchioni
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 81
          • 1
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
          devi fare molta starada prima di ottenre una mentalita da pl...

per ora tu pensi di poterti allenare da bber e fare un gara da pl, me cisono troppe differen nel modi di allenersi, che ti consglio di approfondire.

in realta le differenze nn sono poi cosi tante, il fatto è ke il bb è molto + praticato nelle palestre del pl quindi è stato sporcato da molti luoghi comuni errati. Per esempio si pensa che sia bene allenarsi a cediemto sempre ma in realta per vari motivi è un male (i pl nn si allenano a cediemento, per esempio)
          Bè sì, sicuramente non è così immediato, infatti sono un pò confuso. Finora ho sempre eseguito ogni serie fino al punto in cui non potevo andare oltre.
          Ho elaborato un piccolo schema per riassumere:
          Supponiamo voglio eseguire il programma 5x5 di cui ti parlavo

1 Serie 100 Kg 5 ripetizioni (Ne posso eseguire ancora 4)
          2 Serie 100 Kg 5 ripetizioni (Ne posso eseguire ancora 3)
          3 Serie 100 Kg 5 ripetizioni (Ne posso eseguire ancora 2)
          4 Serie 100 Kg 5 ripetizioni (Ne posso eseguire ancora 1)
          5 Serie 100 Kg 5 ripetizioni (Non posso eseguirne altro)

Può avere senso, in linea di massima un programma del genere?
          ciao ancora
          Francesco

Commenta

• FabioPower
            Bodyweb Senior
            • Sep 2004
            • 2094
            • 18
            • 29
            • ROMA
            • Send PM

visto che sei un profano ti consiglio per ora di seguire un classico allenamento a percentuale, fai una ricerca su questa sezione
            sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
            www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• konkoji
              Banned
              • Jun 2006
              • 687
              • 17
              • 1
              • Palermo
              • Send PM

l'andamento nn è cosi lineare come lo metti tu.

5x5 squat 100kg massimale con l'80% del massimale puoi fare 6-7 rip a cediemento, ed è questo carico ke devi usare per il 5x5

1° 80kg -2 dal cediemto
              2° 80kg -1,5 dal cediemto
              3° 80kg -1,5 dal cediemto
              4° 80kg -1 dal cediemto
              5° 80kg cediemento

le mezze rip significano ke saresti capace di eseguire solo fase negativa della rip seuccessiva (se parti da impiedi)

generalmete il 2° e il 3° set hanno la stessa difficolta...

Commenta

• fmarchioni
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 81
                • 1
                • 1
                • Send PM

Grazie dei suggerimenti.
                Il concetto è chiaro...ora occorre mettere in pratica!
                mi consentite un'ultima domanda: quante volte alla settimana occorre allenare la panca (in una scheda seria di un pl ) ?

Purtroppo dispongo di soli 3 giorni alla settimana per allenarmi.
                Per mantenere allenati i tricipiti cmq ho pensato di eseguire Il Lunedì la panca e il Mercoledì/Venerdì di ripetere la stessa scheda ma a presa stretta, in modo da tenere allenata quella "sezione" dei tricipiti.

saluti e grazie
                Francesco

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Di solito una suddivisione che in linea di massima funziona è:
                  Panca 2 volte a settimana (2 esercizi differenti, che so, panca e panca stretta)
                  Squat 1 volta
                  Stacco 1 volta

Poi ci sono migliaia di variazioni

Per la ripartizione dei carichi, ti consiglio quella di Konkoij, dove in pratica hai del margine ma non una cosa esagerata. Pensa che hai un recupero che ti permette di mantenerlo durante le serie, cioè sei stanco, recuperi, riparti e sei "come prima".

La tua ripartizione ti fà arrivare in fondo all'allenamento che hai troppe ripetizioni ancora in canna! Ci faresti altre 2 serie da 5

Commenta

Working...
                  X