a Genova

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maxerello
    Bodyweb Member

• Mar 2006
    • 113
    • 2
    • 4
    • Send PM

Grazie per la precisazione.
    Ho 2 domande se hai voglia di rispondere
    1) mi puoi fare un esempio di statuto? Per capire come impostarlo.
    2) Che obblighi ha la societa come persona giuridica nei confronti degli iscritti e degli enti sportivi? Per esempio: se un membro della società si fa male durante una gara; la società gli deve qualcosa? in altre parole: serve anche un assicuraizone?
    grazie in anticipo

Commenta

• Rena
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2005
      • 183
      • 2
      • 0
      • Genova
      • Send PM

Originariamente Scritto da Maxerello Visualizza Messaggio
      Grazie per la precisazione.
      Ho 2 domande se hai voglia di rispondere
      1) mi puoi fare un esempio di statuto? Per capire come impostarlo.
      2) Che obblighi ha la societa come persona giuridica nei confronti degli iscritti e degli enti sportivi? Per esempio: se un membro della società si fa male durante una gara; la società gli deve qualcosa? in altre parole: serve anche un assicuraizone?
      grazie in anticipo
      Ciao
      Punto 1):
      Se mi fornisci indirizzo E-Mail ti invio il faxsimile del nostro statuto, il quale si sviluppa in 31 articoli.

punto 2):
      Come ho descritto nel post precedente (l'altra pagina) non si tratta di società ma di associazione, ovvero un gruppo di persone che si riuniscono e fondano un organo e questi sono detti "soci fondatori", coloro che arriverannno dopo ( atleti ) si definiscono "associati", quindi fanno parte di un tutto; lo statuto regolamenta il rapporto tra i soci e tra la società ed i terzi fermo restando il rispetto delle leggi civili e penali vigenti; è evidente che regolamentando il rapporto tra i soci si può prevedere anche una sorta di assicurazione che copra ciò che si ritiene necessario, così come l'associazione risponde verso terzi esattamente come rispondi tu! ovvero se tu corri per prendere l'autobus e scontri un'anziana signora e cade rompendosi una gamba ne risponderai civilmente risarcendone il danno.
      Ora se hai un'assicurazione che ti copre questo tipo di evento ..... bene! altrimenti dovrai mettere mano al portafoglio ecc. Il regolamento può anche non prevedere un'assicurazione individuale ma può consigliare che ogni "associato" provveda in proprio ad una assicurazione individuale e può richiedere una sorta di manleva. Nel caso di minori questo è a carico dei genitori i quali compilano e firmano essi stessi i moduli di iscrizione.
      Certo che un'assicurazione verso terzi farebbe comodo ....... ma non è obbligatoria.
      Per ciò che riguarda la "vita" dell'associazione risponde in prima persona il Presidente, il segretario ed il consiglio direttivo.
      Per quanto riguarda le azioni dei singoli senza mandato del consiglio direttivo risponde solo ed esclusivamente il singolo, cioè per esempio...... se un'atleta per uno scatto d'ira rompe una vetrata, l'associazione prenderà provvedimenti per ciò che riguarda la vita e l'immagine sociale ( tipo radiarlo come socio perchè solito a comportamenti simili, oppure ammonirlo perchè è la prima volta ), ma per quanto riguarda i danni recati e l'eventuale provvedimento civile e penale risponde, se maggiorenne, il soggetto che ha perpetrato l'azione, altrimenti i suoi tutori o chi ne detiene la potestà.
      Ciao

Commenta

• Maxerello
        Bodyweb Member

• Mar 2006
        • 113
        • 2
        • 4
        • Send PM

Grazie per la disponibilità, sei stato molto esauriente.
        Il mio indirizzo email è maxerello@yahoo.it

Commenta

• Rena
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2005
          • 183
          • 2
          • 0
          • Genova
          • Send PM

Scusate una precisazione........
          Una volta costituita l'associazione sportiva, per poter iniziare l'attività sportiva vera e propria ( gareggiare) è necessario affiliarsi alle federazioni con le quali si intende accendere rapporti, questo

Commenta

• Rena
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2005
            • 183
            • 2
            • 0
            • Genova
            • Send PM

Scusate una precisazione........
            Una volta costituita l'associazione sportiva, per poter iniziare l'attività sportiva vera e propria ( gareggiare) è necessario affiliarsi alle federazioni con le quali si intende accendere rapporti, questo comporta solitamente una sorta di contributo, differenziato a seconda della federazione di riferimento; le associazioni sportive possono essere multidisciplinari ma devono rispettare i regolamenti e statuti delle federazioni alle quali si affiliano.
            Ciao

P.S.
            non so cosa è accaduto ma il post è uscito quasi doppio.
            Last edited by Rena; 06-09-2006, 11:23:51.

Commenta

Working...
            X