preparazione alla gara: strategie per entrare in categoria di peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
    ricariche massicce di carbo possono far schizzare istantaneamente il livello di insulina (endogeno ). Livelli alti di insulina inducono spossatezza per un certo lasso di tempo che chiameremo finestra. Normalmente questa finestra è abbastanza breve perchè l'organismo riesce a metabolizzare i glucidi abbastanza in fretta. Tuttavia una ricarica massiccia specie se a regime di ipoglicemia prolungata (si parla sempre di ipoglicemia generata da una naturale scarica di carboidrati però ) provoca una stasi del livello insulinico in fase di picco. Se ti becchi l'alzata proprio in quel momento la prestazione decade di certo
    ah acco allora dove ho scazzato....
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
      ah acco allora dove ho scazzato....
      babbeh, voi fate i bestioni, siete capaci dopo 2 settimane a pane e acqua di attaccarvi le flebo di glucosio dopo la pesata
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

babbeh, voi fate i bestioni, siete capaci dopo 2 settimane a pane e acqua di attaccarvi le flebo di glucosio dopo la pesata
        ho detto pane? no volevo dire acqua del ferro da stiro
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• °°sOmOja°°
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 459
          • 14
          • 3
          • Messina
          • Send PM

azz.. sono mancato un giorno e mi trovo 2 pagine e mezzo di reply!

venom4, la domanda non era riferita a me (che domenica ho una gara di resistenza) ho semplicemente girato la domanda di un utente di bbhome..
          anche perchè la situazione è differente..

lui deve perdere peso per rientrare in categoria
          io devo gareggiare con il mio peso corporeo, quindi ogni chilo in meno sulla bilancia è un chilo in meno sul bilancere.. che tuttosommato è poco (visto che peso 81kg..)

in effetti la curiosità potrebbe essere sapere QUANTO una sovracompensazione di glicogeno muscolare (dovuto a scarica-ricarica) possa aiutare in una competizione di forza.
          cioè, prendiamo un atleta come IronPaolo che pesa 78kg quindi si trova nel bel mezzo dei 75-82.50.. nel suo caso quanto potrebbe essere utile fare una scarica pregara + ricarica (indipendentemente dalla pesata, visto che comunque difficilmente potrà eccedere il peso max di categoria)?

nn so se sono stato chiaro
          train for strength and size will follow
          (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• Venom4
            Inattivo
            • Apr 2005
            • 2668
            • 63
            • 57
            • Roma
            • Send PM

Dipende dalla percentuale di grasso, dalla ritenzione e dal peso corporeo.
            Se un soggetto è molto tirato a 82.50 la perdita di un paio di kg non può considerarsi trascurabile. Nella normalità delle cose, specialmente nel powerliftig certi problemi non si pongono in quanto generalmente la percentuale di acqua e grasso non sono comunque drastiche.
            Di metodi privilegiati non ce ne sono. L'erobica te la sconsiglio specialmente se devi andare a fare una gara di resistenza. Proverei con un diuretico blando, molto blando, reintegrando il potassio in caso venga espulso e il magnesio. In questo modo in una decina di giorni sei tranquillo
            capito......grazie ancora jpp.

venom4, la domanda non era riferita a me (che domenica ho una gara di resistenza) ho semplicemente girato la domanda di un utente di bbhome..
            anche perchè la situazione è differente..
            lo so somo.........ci siamo già chiariti.

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

[/COLOR]
              Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
              in effetti la curiosità potrebbe essere sapere QUANTO una sovracompensazione di glicogeno muscolare (dovuto a scarica-ricarica) possa aiutare in una competizione di forza.
              cioè, prendiamo un atleta come IronPaolo che pesa 78kg quindi si trova nel bel mezzo dei 75-82.50.. nel suo caso quanto potrebbe essere utile fare una scarica pregara + ricarica (indipendentemente dalla pesata, visto che comunque difficilmente potrà eccedere il peso max di categoria)?
              secondo me è rischiosa perchè gonfiandoti di glico in eccesso , si può arrivare anche a 4 volte le riserve normali , passi di almeno un paio di categorie per cui ti ritrovi a scozzarti con quelli di due piani sopra al tuo
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• ataru75
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2003
                • 1917
                • 73
                • 15
                • milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da Super baldo
                Le mie nozioni di fisica non sei certo in grado tu di valutarle e dovresti pensare per le tue.

Con le bilance poco precise il gioco funziona, visto che tu hai tutte queste nozioni di fisica spiegami il perche?
                Perchè se pesi 90kg, li pesi sia sulle punte che sui talloni..

Commenta

• °°sOmOja°°
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 459
                  • 14
                  • 3
                  • Messina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  [/color]
                  secondo me è rischiosa perchè gonfiandoti di glico in eccesso , si può arrivare anche a 4 volte le riserve normali , passi di almeno un paio di categorie per cui ti ritrovi a scozzarti con quelli di due piani sopra al tuo
                  addirittura? quindi un 78kg potrebbe superare gli 82?
                  ma tu lo hai provato sulla tua pelle mau?
                  train for strength and size will follow
                  (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
                  http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• Super baldo
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2005
                    • 127
                    • 23
                    • 22
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75
                    Perchè se pesi 90kg, li pesi sia sulle punte che sui talloni..
                    Quelli si, in realta' pesi sempre 90. Pero' il carico trasferito sulla bilancia diversamente(hanno sempre dei sensori o molle in qualche punto), cioe' giocando con una leggera flessione, impercettibile, puo' fare oscillare l'indicatore del peso di qualche etto. Testato da me e altre persone.

ciao

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
                      addirittura? quindi un 78kg potrebbe superare gli 82?
                      ma tu lo hai provato sulla tua pelle mau?
                      io aumentavo di circa 4 kg a fine ricarica considerando un peso gara finale di 97-98 .
                      Tieni presente che i mostri di 120 o più kg possono aumentare anche di 8-9 kg .
                      Cmq dipende anche da quanto ricarichi ed anche da persona a persona .
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X