preparazione alla gara: strategie per entrare in categoria di peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JPP
    Il Sofisticatore
    • Aug 2001
    • 37025
    • 884
    • 155
    • Crema
    • Send PM

Originariamente Scritto da Super baldo
    Ti dico la mia: l' hanno scorso ero 84kg e volevo entrare nei 82,5 per la gara, e' molto semplice, carbo bassi nella settimana della gara e ricarica pesante dopo il peso, addirittura il giorno prima della gara probabilmente sei gia' sceso a sufficenza e puoi mangiare carbo.

Cmq 5 etti sono un inezia da perdere, non ci dovrebbero essere problemi.

P.S piccolo trucco che feci; se ti pesano sulla bilancia elettronica carica piu peso sui talloni in modo da non farti vedere, dovrebbe pesarti 6/7 etti in meno !!! lol
    ricaricare di carbo in modo brutale e veloce potrebbe non essere una buona idea. I livelli di insulina potrebbero schizzare e avresti meno forza
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

Originariamente Scritto da Albe
      !?!?!?
      mi chiedo se hanno nozioni elementari di fisica

Commenta

• Venom4
        Inattivo
        • Apr 2005
        • 2668
        • 63
        • 57
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
        ricaricare di carbo in modo brutale e veloce potrebbe non essere una buona idea. I livelli di insulina potrebbero schizzare e avresti meno forza
        mi potresti spiegare l'ultimo passaggio perfavore?

Commenta

• Super baldo
          Bodyweb Member
          • Jan 2005
          • 127
          • 23
          • 22
          • Send PM

mi chiedo se hanno nozioni elementari di fisica

Le mie nozioni di fisica non sei certo in grado tu di valutarle e dovresti pensare per le tue.

Con le bilance poco precise il gioco funziona, visto che tu hai tutte queste nozioni di fisica spiegami il perche?

Commenta

• Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

Per una gara di PWL basta non bere per mezza giornata e ti levi quei pochi etti ; semplicissimo .
            Il discorso sarebbe diverso per una gara di BB perchè uno deve mettere in conto anche la ricarica del glico per cui sarebbe meglio andare a gareggiare nella categoria superiore ma pieno che ritrovarsi vuoto nella categoria inferiore .
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

Commenta

• JPP
              Il Sofisticatore
              • Aug 2001
              • 37025
              • 884
              • 155
              • Crema
              • Send PM

Originariamente Scritto da Super baldo
              Le mie nozioni di fisica non sei certo in grado tu di valutarle e dovresti pensare per le tue.

Con le bilance poco precise il gioco funziona, visto che tu hai tutte queste nozioni di fisica spiegami il perche?
              un peso che grava su una superfice applica una forza non dipendente dal suo angolo di incidenza. Se poi la bilancia è una merda, questo è un altro discorso

Commenta

• RSVSilver
                Bodyweb Senior
                • Mar 2004
                • 13952
                • 385
                • 53
                • Boh
                • Send PM

un peso che grava su una superfice applica una forza non dipendente dal suo angolo di incidenza. Se poi la bilancia è una merda, questo è un altro discorso
                jpp si vede che la bilancia ha il sensore in un determinato punto..non dipende dall'angolo del corpo..dipende da dove ti appoggi..sulla mia bilancia a casa il peso cambia anche di un kg..basta spostarsi di pochi cm. Per la fisica è ovvio che il tuo peso sarà sempre quello, sia che ti appoggi su un dito sia che appoggi con tutta la schiena.

Commenta

• JPP
                  Il Sofisticatore
                  • Aug 2001
                  • 37025
                  • 884
                  • 155
                  • Crema
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
                  mi potresti spiegare l'ultimo passaggio perfavore?
                  ricariche massicce di carbo possono far schizzare istantaneamente il livello di insulina (endogeno ). Livelli alti di insulina inducono spossatezza per un certo lasso di tempo che chiameremo finestra. Normalmente questa finestra è abbastanza breve perchè l'organismo riesce a metabolizzare i glucidi abbastanza in fretta. Tuttavia una ricarica massiccia specie se a regime di ipoglicemia prolungata (si parla sempre di ipoglicemia generata da una naturale scarica di carboidrati però ) provoca una stasi del livello insulinico in fase di picco. Se ti becchi l'alzata proprio in quel momento la prestazione decade di certo

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                    jpp si vede che la bilancia ha il sensore in un determinato punto..non dipende dall'angolo del corpo..dipende da dove ti appoggi..sulla mia bilancia a casa il peso cambia anche di un kg..basta spostarsi di pochi cm. Per la fisica è ovvio che il tuo peso sarà sempre quello, sia che ti appoggi su un dito sia che appoggi con tutta la schiena.
                    Amico, qui non si parla della bilancia dell'oratorio ma di una bilncia che si utilizza per la pesata di categoria in una gara che dovrebbe essere seria. Non si utilizzano MAI bilance digitali. E comunque basta prendere bilance che abbiano meno di 20 anni per non avere più questo tipo di inconveniente
                    La fisica è fisica c'è poco da fare

Commenta

• RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

Amico, qui non si parla della bilancia dell'oratorio ma di una bilncia che si utilizza per la pesata di categoria in una gara che dovrebbe essere seria. Non si utilizzano MAI bilance digitali. E comunque basta prendere bilance che abbiano meno di 20 anni per non avere più questo tipo di inconveniente
                      La fisica è fisica c'è poco da fare
                      Son mica io che ho fatto il furbo alla pesata prima di una gara..si vede che la federazione aveva una bilancia del *****..

Commenta

• JPP
                        Il Sofisticatore
                        • Aug 2001
                        • 37025
                        • 884
                        • 155
                        • Crema
                        • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                        Son mica io che ho fatto il furbo alla pesata prima di una gara..si vede che la federazione aveva una bilancia del *****..

siamo daccordo.

Commenta

• Venom4
                          Inattivo
                          • Apr 2005
                          • 2668
                          • 63
                          • 57
                          • Roma
                          • Send PM

ricariche massicce di carbo possono far schizzare istantaneamente il livello di insulina (endogeno ). Livelli alti di insulina inducono spossatezza per un certo lasso di tempo che chiameremo finestra. Normalmente questa finestra è abbastanza breve perchè l'organismo riesce a metabolizzare i glucidi abbastanza in fretta. Tuttavia una ricarica massiccia specie se a regime di ipoglicemia prolungata (si parla sempre di ipoglicemia generata da una naturale scarica di carboidrati però ) provoca una stasi del livello insulinico in fase di picco. Se ti becchi l'alzata proprio in quel momento la prestazione decade di certo
                          capito......ma questo succede solo per sforzi di breve durata e ad alta intensità oppure anche per sforzi di lunga durata(di resistenza per intenderci)?
                          ps.è una gara di resistenza quella che l'utente deve affrontare(non una gara di pwl).

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

capito......ma questo succede solo per sforzi di breve durata e ad alta intensità oppure anche per sforzi di lunga durata(di resistenza per intenderci)?
                            ps.è una gara di resistenza quella che l'utente deve affrontare(non una gara di pwl).
                            a maggior ragione se è una gara di resistenza. In questo caso sarebbe meglio non dover scendere nemmeno di peso, ma assestarsi su qualche etto meno del massimo di categoria, così sei tranquillo.
                            In generale se vuoi perdere velocemente peso alteri l'equilibrio elettrolitico. Quando succede si hanno ripercussioni sulla forza e anche sulla resistenza

Commenta

• Venom4
                              Inattivo
                              • Apr 2005
                              • 2668
                              • 63
                              • 57
                              • Roma
                              • Send PM

a maggior ragione se è una gara di resistenza. In questo caso sarebbe meglio non dover scendere nemmeno di peso, ma assestarsi su qualche etto meno del massimo di categoria, così sei tranquillo.
                              capito......e metti che l'utente in questione sta fuori di 1-2kg...a quanto può arrivare(quanto può dimagrire insomma)senza correre rischi?tu che strategia adotteresti avendo a disposizione una settimana?

In generale se vuoi perdere velocemente peso alteri l'equilibrio elettrolitico. Quando succede si hanno ripercussioni sulla forza e anche sulla resistenza
                              capito........mi sa che non c'è proprio niente da fare........io c'ho provato lo stesso.
                              Grazie per l'intervento jpp.

Commenta

• JPP
                                Il Sofisticatore
                                • Aug 2001
                                • 37025
                                • 884
                                • 155
                                • Crema
                                • Send PM

capito......e metti che l'utente in questione sta fuori di 1-2kg...a quanto può arrivare(quanto può dimagrire insomma)senza correre rischi?tu che strategia adotteresti avendo a disposizione una settimana?

capito........mi sa che non c'è proprio niente da fare........io c'ho provato lo stesso.
                                Grazie per l'intervento jpp.
                                Dipende dalla percentuale di grasso, dalla ritenzione e dal peso corporeo.
                                Se un soggetto è molto tirato a 82.50 la perdita di un paio di kg non può considerarsi trascurabile. Nella normalità delle cose, specialmente nel powerliftig certi problemi non si pongono in quanto generalmente la percentuale di acqua e grasso non sono comunque drastiche.
                                Di metodi privilegiati non ce ne sono. L'erobica te la sconsiglio specialmente se devi andare a fare una gara di resistenza. Proverei con un diuretico blando, molto blando, reintegrando il potassio in caso venga espulso e il magnesio. In questo modo in una decina di giorni sei tranquillo

Commenta

Working...
                                X