ma il cedimento si o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luna Caprese
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 3312
    • 106
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    nn si può condividere in toto con il pensiero di LunaC sul cedimento per i BBer
    il discorso è che ancora i legami tra cedimento e massa nn sono molto chiari
    ciò che è chiaro è che l'ipertrofia dipende da tantissimi fattori!!!
    certooo infatti le gare di BB che ho fatto per quasi 20 anni le ho programmate in modo da sviluppare tutte le componenti della cellula muscolare man mano che mi avvicinavo alla gara dalle pro contrattili ai mitocondri ai capillari al glicogeno ecc. ecc.
    facciamo degli esempi:
    1) come mai la gente che abbandona il cedimento e quindi può permettersi maggiori volumi di allenamento mette anche massa?
    perchè ha consumato abbastanza substrati da farli supercompensare vedi i pompatori , oggi quasi scomparsi , che non andavano mai a cedimento nella singola serie ma ci andavano nell' ambito della seduta d' allenamento
    2) come mai la gente che passa a full tipo 3- 4 volte a settimana mette massa senza andare mai a cedimento?
    vedi sopra
    3) come mai la gente fissata con il culturismo nn appena fa veri cicli di forza, di quelli seri, mette massa?
    perchè non sapeva allenarsi , e cmq io ho visto personalmente gente con 50 di braccio usare 10 kg per mano nel curl
    4) come mai la gente mette massa specialmente dopo le vacanze estive e molti dopo pause più o meno forzate (tipo vacanze invernali!!!!!)?
    perchè erano saturi di allenamento non recuperato
    queste sono domande-evidenze che sconfessano l'uso sistematico del cedimento
    continui a confondere cedimento nella singola serie con cedimento nella seduta
    e con rispetto, nn si comprnde nemmeno il concetto di modo progressivo di andare a cedimento.
    significa ridurre via via il buffer?
    no... il buffer ci può essere , vedi i vari pompadores , e ci può non essere , non cambia molto per il BB : con il buffer saremmo costretti ad un volume maggiore cioè fare più serie
    semplicemente significherebbe diluire le sedute di picco per la ricerca dell'nRM, niente di più e niente di meno
    cosa plausibile quando i livelli di forza sono consolidati
    parliamo di BB o di PWL ?
    PS: nn credo sia questione solo di fibre ma anche di possibili cali di scariche nervose
    vero , per il PWl è fondamentale preservare il SNC
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

Commenta

• Lovebench
      Bodyweb Member
      • Mar 2005
      • 549
      • 0
      • 0
      • provincia di Padova
      • Send PM

ripeto o parliamo di powerlifting e forza o chiudo questa discussione
      I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Impreza
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 52
        • 0
        • 1
        • Send PM

LunaC, Il discorso è chiaro,e secondo me ha in se la chiave per la buona riuscita di un allenamento,cioè riuscire ad arrivare ad una sorta di compromesso fra cedimento e volume..per me questo avviene lasciandomi un buffer di circa -1 al ced.,quando sento che la prossima reps necessita di spotter "ripongo", questo sistema mi permette di eseguire volumi del tipo 8-7-6-5 con l'80% del max (vero non calcolato da tab) , riesco però solo dopo un ciclo di forza a mantenere tali ritmi, gia dopo 2/3sett le cose scemano e gli incrementi di carico stallano....e qui mi riallaccio a quel che dice Vabo, anche se secondo me il discorso di Luna è condivisibile ,naturalmente dentro un ottica di variazione continua e programmata..

Commenta

• Banjo
          Bodyweb Senior
          • Feb 2005
          • 7255
          • 31
          • 27
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
          OT: Di dove sei, Lovebench? Provincia di Padova dove, se si può dire?
          Originariamente Scritto da master wallace
          Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

io ho aperto il 3d riguardante l'uso del cediemnto nella forza , se ti fa piacere chiuderlo fai ..

Commenta

• cos78
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2002
              • 428
              • 0
              • 0
              • Send PM

io quoto lovebench.... la discussione verte sull'uso del cedimento sull'aumento di forza.
              ed è inserita nella sezione relativa al powerlifting.

continuare a parlare di aumenti di massa è completamente OT...

Commenta

• luca82
                Bodyweb Member
                • Nov 2004
                • 185
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                vabbè dico pure la mia :

Il cedimento nn vuol dire affatto che tutto il muscolo ceda di schianto ma vuol dire che non hai più abbastanza fibre rimaste attive per sollevare quei kg ma potrasti benissimo sollevarne di meno vedi es. la tecnica del drop-set o lo stesso strippping , che è uguale solo che si toglie una % di peso maggiore .

Cosa c' entra con la forza ? Nulla , ma c' entra e molto con la massa ; se voglio la forza massimale , o ancor di più la forza veloce , dovrò evitare il cedimento perchè mi consuma inutilmente energia e non serve ad aumentare la tensione interna al muscolo che è quella che dà forza : ricordo che la forza dipende dalla coordinazione tra i gruppi di fibre , le cosiddette "unità neuromuscolari" ( un unità neuromuscolare è formata dal motoneurone che si trova nelle corna anteriori del midollo spinale e dal centinaio di fibre che lui comanda )

Il grande Prilepin ha stilato una tabella , nel '74 , che riportava il numero di reps ideali per la forza in corrispondenza delle % che si usano oltre che il volume ideale per avere effetto allenante ; in base a quella tabella si costruiscono i vari cicli sviluppati da Abijev per i pesisti e da Sheiko per i pwler .

la Tabella è la seguente :

Percentuale ; Reps per set ; reps totali ottimali ; Range

55-65 ; 3-6 ; 24 ; 18-30
                70-75 ; 3-6 ; 18 ; 12-24
                80-85 ; 2-4 ; 15 ; 10-20
                90+ ; 1-2 ; 7 ; 4-10

Con l ' accortezza di strutturare la maggior parte del ciclo tra il 60 e l' 85 % del max .

Il cedimento invece , come ho detto , è essenziale per la massa perchè la massa cresce proprio perchè vengono consumati i substrati energetici , con grossi pesi circa 15 % dell' energia viene fornito dall' ossidazione degli amminocidi incatenati nelle proteine muscolari specie i 3 ramificati , che poi durante il riposo vengono supercompensati dal muscolo stesso .
                In pratica con l' allenamento di BB si distrugge una parte di muscolo e durante il riposo seguente il muscolo viene ricostruito più grosso di prima : in questo la dieta è fondamentale e rappresenta il 90 % del risultato nel BB
                Interessante il tuo Post; dove parli di
                "Cosa c' entra con la forza ? Nulla , ma c' entra e molto con la massa ; se voglio la forza massimale , o ancor di più la forza veloce , dovrò evitare il cedimento perchè mi consuma inutilmente energia e non serve ad aumentare la tensione interna al muscolo che è quella che dà forza"

Per centra molto con la massa intendi il cedimento da usare all'interno di ogni serie o alla fine delle 3-4 serie che c sono?

Grazie Luca

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

nn si può condividere in toto con il pensiero di LunaC sul cedimento per i BBer
                  il discorso è che ancora i legami tra cedimento e massa nn sono molto chiari
                  ciò che è chiaro è che l'ipertrofia dipende da tantissimi fattori!!!

certooo infatti le gare di BB che ho fatto per quasi 20 anni le ho programmate in modo da sviluppare tutte le componenti della cellula muscolare man mano che mi avvicinavo alla gara dalle pro contrattili ai mitocondri ai capillari al glicogeno ecc. ecc.

beh, nn capisco il legame tra ciò che hai scritto nei confronti della mia asserzione
                  la questione è:
                  - cosa varia in quella rp in più passando ad esempio da un 7 @ 8RM ad un 8RM?
                  è solo questione di quasi-isometrica?
                  basta aggiungere quasi isometriche a fine allenaemnto è il problema è risolto.
                  voglio dire che la questione nn è così semplice

3) come mai la gente fissata con il culturismo nn appena fa veri cicli di forza, di quelli seri, mette massa?
                  perchè non sapeva allenarsi , e cmq io ho visto personalmente gente con 50 di braccio usare 10 kg per mano nel curl

oddio, le differenze ci saranno sempre ma occorre conoscere come ci si allena

4) come mai la gente mette massa specialmente dopo le vacanze estive e molti dopo pause più o meno forzate (tipo vacanze invernali!!!!!)?
                  perchè erano saturi di allenamento non recuperato

volevo evidenziare questo per dire che il profilo ormonale è fondamentale
                  tutto qua
                  E che quindi l'ipertrofia ci sono più fattori che influenzano
                  questo era il punto
                  confuti questo?

queste sono domande-evidenze che sconfessano l'uso sistematico del cedimento
                  continui a confondere cedimento nella singola serie con cedimento nella seduta

nn confondo.. basta guardarsi la mia risposta sul cedimento nel PL e come si potrebbe definirlo
                  nn ti preoccupare di questo..

semplicemente significherebbe diluire le sedute di picco per la ricerca dell'nRM, niente di più e niente di meno
                  cosa plausibile quando i livelli di forza sono consolidati

parliamo di BB o di PWL ?

di fisiologia dell'allenametno, il che è diverso.
                  Sono aspetti interconessi (seppure si lavora su ambiti diversi del continuum 1RM)

e con rispetto, nn si comprnde nemmeno il concetto di modo progressivo di andare a cedimento.
                  significa ridurre via via il buffer?

no... il buffer ci può essere , vedi i vari pompadores , e ci può non essere , non cambia molto per il BB : con il buffer saremmo costretti ad un volume maggiore cioè fare più serie

si parlava di altro, proprio di cedimento e ricerca dei massimali nRM

Valerio

Commenta

• Lovebench
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2005
                    • 549
                    • 0
                    • 0
                    • provincia di Padova
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                    OT: Di dove sei, Lovebench? Provincia di Padova dove, se si può dire?
                    Montagnana conosci ?
                    I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 549
                      • 0
                      • 0
                      • provincia di Padova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18

io ho aperto il 3d riguardante l'uso del cediemnto nella forza , se ti fa piacere chiuderlo fai ..
                      il tuo intento era giusto e nella sezione giusta,non ti preoccupare,spero cmq che hai trovato le risposte che cercavi
                      I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

ciò che spesso uno nn ha chiaro è che i concetti nn sono dicotomici
                        nn esiste una cosa chiamata ipertrofia ed una chiamata forza.
                        esistono differenze sia chiaro ma nn concetti nettamente separati
                        esistono delle relazioni tanto per intenderci.
                        per quanto riguarda il cedimento ai fini della Forza, ho premesso che occorre dare una definizione diversa in ambito PLiano.

poi si è parlato degli effetti nefasti che un uso costante di questa pratica dà sia ad un BBer (meno) sia ad un PLing (molto di più)
                        Valerio

Commenta

• Lovebench
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 549
                          • 0
                          • 0
                          • provincia di Padova
                          • Send PM

faccio presente a Vabo74 ed a Luna Caprese gli unici che sono fuori tema che se volete continuare a rispondervi apritevi un post nella sezione bodybuilding cosi troverete molti pareri che aiuteranno i vostri torti o ragioni, trovo scorretto e ve lo faccio presente continuare ignorando i miei avvertimenti
                          I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2005
                            • 549
                            • 0
                            • 0
                            • provincia di Padova
                            • Send PM

ciò che spesso uno nn ha chiaro è che i concetti nn sono dicotomici
                            nn esiste una cosa chiamata ipertrofia ed una chiamata forza.
                            esistono differenze sia chiaro ma nn concetti nettamente separati
                            esistono delle relazioni tanto per intenderci.
                            per quanto riguarda il cedimento ai fini della Forza, ho premesso che occorre dare una definizione diversa in ambito PLiano.

poi si è parlato degli effetti nefasti che un uso costante di questa pratica dà sia ad un BBer (meno) sia ad un PLing (molto di più)
                            trovo tutti i tuoi discorsi erano puramente riguardanti le masse, continuati nei riguardi delle masse e che quindi per nulla inerenti alla reale ricerca della forza,ma solo come fine alla massa.
                            I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Banjo
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2005
                              • 7255
                              • 31
                              • 27
                              • Italia
                              • Send PM

Montagnana conosci ?
                              OT: Sì, son di Padova magari giocavi a calcio?
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• Lovebench
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2005
                                • 549
                                • 0
                                • 0
                                • provincia di Padova
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                                OT: Sì, son di Padova magari giocavi a calcio?
                                no no,solo tanta tanta palestra
                                I LOVE BENCH PRESS

Commenta

Working...
                                X