stacco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cabbinato
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
    mai sentito parlare della tavola di Prilepin?
    se dai per assodato che il 100% corrisponde al tuo 1RM (record massimale), nel quale appunto fai una sola ripetizione, come puoi pensare con l'80% di farne 10?
    Evidentemente non conosci il tuo 1RM effettivo e lo hai calcolato empiricamente senza testarlo.
    oh, bè.."empiricamente", appunto, significa..testandolo!
    cioè stimarlo effettuando una prova sperimentale fisica ripetibile..cioè provando un massimale!
    insomma.."calcolare empiricamente" e "testarlo con una prova", in fisica, significa la stessa cosa...ma perdonami! era solo una puntualizzazione metodologica che trascende il nostro discorso, non volevo certo fare il saccente..in fatto di powerlifting, che non è il mio campo, sono l'ultima ruota del carro
    ad ogni modo, mi stupisce come, per fare un esempio concreto, il conto 10-80%, 1-100% mi torni perfettamente alla panca.
    premesso che non sono un powerlifter ma solo un amante del fitness (1,78 x 73kg circa) che per altro pratica diversi altri sport, alla panca eseguo pulite 10 reps con 85Kg, e arrivo appunto ad un max provato di circa 105...dunque io conti tornano...
    vero è anche che alcuni mesi fa mi sbizzarrivo con un 115 circa, (toccando una volta un clamoroso, per me!, 125, che ad oggi per me ha ancora del miracoloso ed effettivamente inspiegabile ), che oggi non faccio se non aiutato, mentre le mie 10 reps sono rimaste le stesse di allora, 85, appunto...
    quindi? in realtà potrei alzare più dei 105? a cosa si deve questa poca forza? ..allenamenti sistematici portando il muscolo a cedimento con un carico dell'80% e pause forzatamente brevi possono essere la causa?
    grazie agli esperti! qui ho solo da imparare

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

appunto dicevo....ti sei basato sull'esperienza ma senza testarlo.
      In effetti bisognerebbe valutare tante cose, non ultima l'esecuzione, ma se fai 10rep con 85kg, 105 di max mi sembrano un po pochini. In realtà il tuo max è piu vicino a quel 125 che avevi fatto in passato, ma la forza massimale va cmq allenata e per farlo non puoi certo usare delle serie ad esaurimento.
      L'ideale sarebbe alternare sessioni dimiche in cui usi % basse e lavori sulla forza esplosiva, a sessioni in cui le % aumentano lavorando sulla forza massimale.
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Beppe82
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2005
        • 1435
        • 80
        • 264
        • Benevento
        • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
        boh, io nn lo farei se dovessi aumentare i carichi.

se ti alleni con 56kg allo stacco sei un principiante, probabilmente avrai anche difficoltà a mantenere una corretta postura superata la 6°ripetizione, ma sono cose che non posso dirti x certo su una pagina di forum, certe cose vanno viste di presenza.

quasi quasi mi faccio un video

m'hai messo sta curiosità

cmq direi che alla decima effettivamente sento che tendenzialmente andre i su spingendo + col destro, ma cmq cerco di correggere per tempo questo errore
        ...

Commenta

• hearthbreaker
          Bodyweb Member
          • Mar 2006
          • 35
          • 0
          • 0
          • Vicenza
          • Send PM

ciao PT

Originariamente Scritto da Lovebench
          10 sono un pò tantine con l'80%
          Io da vero bomber nel settore mi permetto di farne 10 con l'80%..
          Non possono farlo tutti.. non mi bannare..

Commenta

• Albe
            Mental Case
            • Dec 2000
            • 18165
            • 466
            • 178
            • nella mia mente
            • Send PM

Originariamente Scritto da hearthbreaker
            Io da vero bomber nel settore mi permetto di farne 10 con l'80%..
            Non possono farlo tutti.. non mi bannare..

siamo sempre qui...tu puoi anche farli ma quello non è più l'80% è il 70%
            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
            / Blog personale

Commenta

• jacaren
              Bodyweb Member
              • Feb 2006
              • 381
              • 2
              • 0
              • italia e estero
              • Send PM

se il mio massimale è 160kg circa e faccio 10 colpi per tre serie con circa 130kg non lavoro all'80%?
              cerca di spegarmi io uso un allenamento HST quindi le tre serie sono settimanali
              grazie
              sigpic Jacaren!

Commenta

• Albe
                Mental Case
                • Dec 2000
                • 18165
                • 466
                • 178
                • nella mia mente
                • Send PM

Originariamente Scritto da jacaren
                se il mio massimale è 160kg circa e faccio 10 colpi per tre serie con circa 130kg non lavoro all'80%?
                cerca di spegarmi io uso un allenamento HST quindi le tre serie sono settimanali
                grazie

se fai 3 serie da 10 colpi con 130kg il tuo massimale sarà all'incirca 180/185kg

prova....è semplice
                il classico 10 colpi non si discosta tanto dal 70% del carico massimale
                Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                / Blog personale

Commenta

• Venom4
                  Inattivo
                  • Apr 2005
                  • 2668
                  • 63
                  • 57
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da jacaren
                  no.......lavori al 75% del tuo 1RM "teorico";dico teorico perchè ci sono molti fattori in gioco(tra cui in primis l'efficienza neuromuscolare);per cui,in teoria, il tuo massimale si aggirerà intorno ai 173kg.....ma se hai sempre lavorato con alte rip difficilmente avrai abbastanza efficienza per sollevare un carico così alto(il massimale);per cui ti direi tranquillamente che potresti sollevare 160-165kg....ma non credo che potresti andare oltre per i motivi suddetti in precedenza.

Commenta

• jacaren
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2006
                    • 381
                    • 2
                    • 0
                    • italia e estero
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
                    no.......lavori al 75% del tuo 1RM "teorico";dico teorico perchè ci sono molti fattori in gioco(tra cui in primis l'efficienza neuromuscolare);per cui,in teoria, il tuo massimale si aggirerà intorno ai 173kg.....ma se hai sempre lavorato con alte rip difficilmente avrai abbastanza efficienza per sollevare un carico così alto(il massimale);per cui ti direi tranquillamente che potresti sollevare 160-165kg....ma non credo che potresti andare oltre per i motivi suddetti in precedenza.

che ne pensi dell'allenamento hst?
                    sigpic Jacaren!

Commenta

• Venom4
                      Inattivo
                      • Apr 2005
                      • 2668
                      • 63
                      • 57
                      • Roma
                      • Send PM

non mi sono mai piaciute le full-body.

Commenta

• Penna84
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 2053
                        • 85
                        • 49
                        • Crema
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Albe
                        se fai 3 serie da 10 colpi con 130kg il tuo massimale sarà all'incirca 180/185kg

prova....è semplice
                        il classico 10 colpi non si discosta tanto dal 70% del carico massimale
                        La tabella ke usiamo x calcolare le percentuali nn è sempre veritiera..sopratutto nello stacco! infatti le ripetizioni nn partono mai con il bilancere fermo da terra ma il bilancere rimbalza sempre aiutandoci nella parte iniziale del movimento e consentendoci di fare + ripetizioni del dovuto...
                        almeno x me è cosi nello stacco...riesco a fare 200kg x 6 colpi senza costume avendo un massimale di 247,5kg col costume...e tutti sappiamo ke il costume ti aiuta parecchio.
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X