Originariamente Scritto da PowerEnrico
cioè stimarlo effettuando una prova sperimentale fisica ripetibile..cioè provando un massimale!
insomma.."calcolare empiricamente" e "testarlo con una prova", in fisica, significa la stessa cosa...ma perdonami! era solo una puntualizzazione metodologica che trascende il nostro discorso, non volevo certo fare il saccente..in fatto di powerlifting, che non è il mio campo, sono l'ultima ruota del carro
ad ogni modo, mi stupisce come, per fare un esempio concreto, il conto 10-80%, 1-100% mi torni perfettamente alla panca.
premesso che non sono un powerlifter ma solo un amante del fitness (1,78 x 73kg circa) che per altro pratica diversi altri sport, alla panca eseguo pulite 10 reps con 85Kg, e arrivo appunto ad un max provato di circa 105...dunque io conti tornano...
vero è anche che alcuni mesi fa mi sbizzarrivo con un 115 circa, (toccando una volta un clamoroso, per me!, 125, che ad oggi per me ha ancora del miracoloso ed effettivamente inspiegabile ), che oggi non faccio se non aiutato, mentre le mie 10 reps sono rimaste le stesse di allora, 85, appunto...
quindi? in realtà potrei alzare più dei 105? a cosa si deve questa poca forza? ..allenamenti sistematici portando il muscolo a cedimento con un carico dell'80% e pause forzatamente brevi possono essere la causa?
grazie agli esperti! qui ho solo da imparare
Commenta