tempo di esecuzione reps

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

    tempo di esecuzione reps

    Ho letto la traduzione di somoja di dave tate (mi sto interessando al PL) e voleo chiedere due cose:

    1) quando fate le serie per la forza nel range 4-6 vi fermate a quanticolpi dalc edimento

    2) nel range da 4-6 reps per fare forza quanto deve durare concentrica ed eccentrica


    thanks
  • Nicola BHB
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 45
    • 0
    • 0
    • Provincia di Padova
    • Send PM

    #2
    1) i carichi sono calcolati in percentuali sul massimale appunto per non arrivare al cedimento

    2) in fase concentrica si cerca massima esplosività, in fase eccentrica...beh, dipende dall'atleta

    Commenta

    • Andrea1973
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Nicola BHB
      1) i carichi sono calcolati in percentuali sul massimale appunto per non arrivare al cedimento

      2) in fase concentrica si cerca massima esplosività, in fase eccentrica...beh, dipende dall'atleta
      sei l'imma di BN??

      P.S. scusate l'OT!!

      Commenta

      • Nicola BHB
        Bodyweb Member
        • Apr 2005
        • 45
        • 0
        • 0
        • Provincia di Padova
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Andrea1973
        sei l'imma di BN??

        P.S. scusate l'OT!!

        Commenta

        • °°sOmOja°°
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 459
          • 14
          • 3
          • Messina
          • Send PM

          #5
          negli esercizi fondamentali, quelli principali su cui si basa la seduta generalmente si utilizza una concentrica esplosiva (anche se di fatto con elevate % il movimento apparirà lento) ed un'eccentrica controllata.
          le assistenze spesso sono eseguite in modo + lento e controllato.. ma difficilmente si utilizzano i tempi classici del bbing.

          in verità non è sempre vera questa cosa, dipende dalla programmazione che stai utilizzando, alcuni allenatori come korte ad esempio, se non erro, in determinate fasi prevedono un'esecuzione controllata sia nella concentrica che nell'eccentrica.

          per quanto riguarda le reps lasciate prima del cedimento dipende anceh questo dalla programmazione, e dagli esercizi.

          in movimenti come il good morning, ad esempio, solitamente viene consigliato un margine maggiore.. ma cmq anche questa non è una regola valida in assoluto.
          train for strength and size will follow
          (Dave Tate)

          .. i miei video sul tubo
          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

          Commenta

          • **ACHILLES**82**
            Bodyweb Senior
            • Oct 2005
            • 5326
            • 133
            • 122
            • maryland
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
            negli esercizi fondamentali, quelli principali su cui si basa la seduta generalmente si utilizza una concentrica esplosiva (anche se di fatto con elevate % il movimento apparirà lento) ed un'eccentrica controllata.
            le assistenze spesso sono eseguite in modo + lento e controllato.. ma difficilmente si utilizzano i tempi classici del bbing.

            in verità non è sempre vera questa cosa, dipende dalla programmazione che stai utilizzando, alcuni allenatori come korte ad esempio, se non erro, in determinate fasi prevedono un'esecuzione controllata sia nella concentrica che nell'eccentrica.

            per quanto riguarda le reps lasciate prima del cedimento dipende anceh questo dalla programmazione, e dagli esercizi.

            in movimenti come il good morning, ad esempio, solitamente viene consigliato un margine maggiore.. ma cmq anche questa non è una regola valida in assoluto.
            Ok grazie somoja.....quindi chiaramente con 5 reps con 80% di 1RM io tenterò la massima esplosività poi il caricio si muoverà lento

            Ah nelle serie da 5 reps quanto recupero faresti ? ho letto studi di massaroni che dato che in queste serie uso soprattutto atp-cp ci vorrebbero solo 30 sec di recupero....
            Altri dicono 3 minuti ma ????
            Il mio obiettivo delle serie da 5 reps è aumentare la forza cosi da utilizzarla poi nelle serie culturistiche da 8-10 reps

            Commenta

            • °°sOmOja°°
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2004
              • 459
              • 14
              • 3
              • Messina
              • Send PM

              #7
              beh, risponderti così su due piedi porterebbe a generalizzare troppo.
              il 10rm si può allenare in molti modi, sicuramente è dipendente dalla forza massimale quanto dalla resistenza all'acido lattico, quindi dovresti migliorare entrambe le abilità per ottimizzare questo.

              hmm, forse l'articolo di massaroni che hai letto parlava delle serie interrotte, quelle prevedono recuperi intorno ai 30 secondi, 5 ripetizioni, ma carico all80%, quindi non a cedimento.
              è un allenamento per l'ipertrofia delle fibre, non propriamente per lo sviluppo della forza massimale, onestamente se volessi aumentare il mio 5RM utilizzerei altro.
              train for strength and size will follow
              (Dave Tate)

              .. i miei video sul tubo
              http://www.youtube.com/user/s0m0ja

              Commenta

              • °°sOmOja°°
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 459
                • 14
                • 3
                • Messina
                • Send PM

                #8
                cmq vale sempre la regola che per migliorare bisogna attaccare i tuoi punti deboli, i tuoi quali sono?
                train for strength and size will follow
                (Dave Tate)

                .. i miei video sul tubo
                http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                Commenta

                • **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
                  cmq vale sempre la regola che per migliorare bisogna attaccare i tuoi punti deboli, i tuoi quali sono?
                  Il mio obiettivo è l aumento della forza in modo da alzare carichi grossi nel range culturistico 6-20 reps

                  Essenzialmente ho letto il metodo westside correggimi se sbaglio incui le serie per la forza sono da 4-6 reps con circa l 85% del massimale

                  La domanda che mi pongo è se aumento la forza in 5rm per esempio poi aumenteranno anche i carichi per esempio in 8rm o 12 rm ?

                  Commenta

                  • Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    la forza massimale è in rapporto con la forza resistente e con la forza veloce ma in genere si osserva questo :

                    se si aumenta la forza massimale si ha un modesto incremento di forza resistente

                    se si aumenta la forza resistente non aumenta la forza massimale tranne che nel principiante

                    se si aumenta la forza veloce si ha un discreto aumento della forza massimale e un modesto o nullo aumento di forza resistente

                    la ragione sta nel fatto che passata la fase del principiante la supercompensazione diventa molto specifica per cui se tu alleni una certa caratteristica muscolare il corpo risponde aumentando quella specifica caratteristica e non altre
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

                    Commenta

                    • bolognesebb1986
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2006
                      • 754
                      • 0
                      • 0
                      • bologna
                      • Send PM

                      #11
                      ei achilles se aumenti il 5 rm mettiamo che fai 100 con 5 sicuramente pesi come inferiori li userai alla grande per fare 8-10 reps.pesi che prima non sollevavi.fai ben a fare così.un periodo di forza per poi usare carichi piu alti nella massa.
                      cmq secondo me può funzionare bene anche un semplice 8-6-4 con la 6 e la 4 a cedimento di un esercizio di base seguito da un 3x5 di un esercizio con manubri e poi chiudere cn una macchina con alte reps.almeno a me sebra aiutare abbastanza.
                      specialmente alla forza delle braccia
                      fare curl bil 8-6-4 e poi 3x5 manubri martello e poi curl ai cavi alti3x12 mi fa auemntare la forza.notevolmente.eseguo le ripetizioni con 1 secondo a salire e uno a scendere e sn arrivato a 60x4 di curl
                      sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

                      Commenta

                      • **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Luna Caprese
                        la forza massimale è in rapporto con la forza resistente e con la forza veloce ma in genere si osserva questo :

                        se si aumenta la forza massimale si ha un modesto incremento di forza resistente

                        se si aumenta la forza resistente non aumenta la forza massimale tranne che nel principiante

                        se si aumenta la forza veloce si ha un discreto aumento della forza massimale e un modesto o nullo aumento di forza resistente

                        la ragione sta nel fatto che passata la fase del principiante la supercompensazione diventa molto specifica per cui se tu alleni una certa caratteristica muscolare il corpo risponde aumentando quella specifica caratteristica e non altre
                        forza massimale=1rm
                        forza esplosiva=concentrica nel minor tempo possibile
                        forza resistente=forza usata prettamentenel culturismo

                        Luna so che sei molto esperto e so che sei della scuola grossi pesi=grossi muscoli e mi trovi d accordo.

                        Nel body building per fare massa il range classico è 6-12 reps io mi chiedo per aumentare la forza in questo range come devo fare ?
                        1) fare serie da 4-6 reps con 85%1rm come dice il westside
                        2) oppure non c è bisogno per aumentare la forza con basse reps e carichi vicini all 85%rm ? quindi basta fare le serie da 10 con 65-70% e aumentare il carico ?

                        Commenta

                        • °°sOmOja°°
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2004
                          • 459
                          • 14
                          • 3
                          • Messina
                          • Send PM

                          #13
                          ma non ti avevo gia risposto?

                          il 10RM è condizionato sia dalla forza massimale che dalla resistenza all'acido lattico.

                          quindi per migliorarlo dovresti migliorare in entrambi.

                          il westside non si basa su serie da 6 reps a dire il vero.. ma su massimali settimanali su movimenti parziali.. allenando i propri punti deboli (che mi pare tu non abbia ancora individuato in te stesso, o perlomeno nn mi hai risposto)

                          e sullo sviluppo della forza esplosiva con protocolli del tipo 8x3 e 12x2 con %intorno al 50-70% e recuperi tra i 45 e i 60 secondi.
                          train for strength and size will follow
                          (Dave Tate)

                          .. i miei video sul tubo
                          http://www.youtube.com/user/s0m0ja

                          Commenta

                          • **ACHILLES**82**
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 5326
                            • 133
                            • 122
                            • maryland
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
                            ma non ti avevo gia risposto?

                            il 10RM è condizionato sia dalla forza massimale che dalla resistenza all'acido lattico.

                            quindi per migliorarlo dovresti migliorare in entrambi.

                            il westside non si basa su serie da 6 reps a dire il vero.. ma su massimali settimanali su movimenti parziali.. allenando i propri punti deboli (che mi pare tu non abbia ancora individuato in te stesso, o perlomeno nn mi hai risposto)

                            e sullo sviluppo della forza esplosiva con protocolli del tipo 8x3 e 12x2 con %intorno al 50-70% e recuperi tra i 45 e i 60 secondi.
                            punti deboli:
                            1) non so per quale motivo ma la mia spalla destra è cio che cede sotto la bench press....se non ci fosse quel problema avrei potuto caricare molto piu che 70 kg per 6 reps.....fai conto che spalla sinistra tricipiti e petto sono ancora freschi quando cede la spalla destra.....in ogni caso ho la rsm a liuglio vedremo
                            2) zona lombare.......avendo fatto canottaggio ho le gambe straavanti a questa zone

                            Per quanto riguarda aumentare il carico in 10rm hai individuato due fattori aumento forza massimale aumento resistenza acido lattico.....
                            1) aumento forza massimale mi scriveresesti un protocollo di allenamento tipo
                            2) resistenza acido lattico idem ;-)

                            Somoja la cosa che non capisco perchè trovo pareri discordanti è questa: se io alzo carichi fra 1-6 reps aumento la forza massimale si o no ? al di la che i movimenti siano esplosivi o meno.....
                            Se alzo carichi da 7-20 reps invece la forza massimale aumenta pochissimo giusto ?


                            ps:mi scuso per il tedio ma sento tutto e il contrario di tutto ;-)

                            Commenta

                            • bolognesebb1986
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2006
                              • 754
                              • 0
                              • 0
                              • bologna
                              • Send PM

                              #15
                              ma io pensavo che te ti facessi tutti sti problemi achi perchè eri a un gran stallo terribile tipo su un sollevamento 120x3 serie da 8...ma minkia stai a 70 ripetizioni x6...fin a 100 kg ci si arriva tranquillamente allenandosi senza paranoie.a meno che nn pesi 50 kg caspita allenati duro riposa e mangia bene e ogni allenamento prova ad aumentare di 0.5 kg.se ti alleni 48 settimane in un anno aumenti 24 su 10 ripetizioni.e a livelli così scarsi ce la fai.io son passato da giugno del 2004 a 50x2x10 a giugno del 2005 a 70x3x10 e conto di arrivare a giugno di quest anno al mio terzo anno avendo inziaito a dicembre 2003 a 90x3x10(ora sto 85x6 come ultima serie) senza avere mai fatto schede di forza e calcola che il petto è le spalle sn i miei gruppi piu deboli.cn questo metodo variando solo gli esercizi ausliari consigliatomi dopo 4 mesi di allenamento ho portato lo squat culo a terra a 150x10 lunedì scorso e lo stacco a natale 160x6 tranquillo e il curl a 58 kg x5.quando farò piu di 100 allora ci penserò.nn farti problemi piu grandi della questione.SE POSSO CONSIGLIARTI DAL MIO BASSISSIMO LIVELLO TI CONSIGLIO QUESTO
                              Last edited by bolognesebb1986; 30-03-2006, 13:41:16.
                              sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X