Domanda per i powerlifter

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chevelle
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda per i powerlifter

Volevo sapere un paio di cose sulla panca:
    1) Nella fase iniziale (bilancere sul petto) in che %, secondo voi, intervengono i dorsali, i deltoidi, i pettorali ed i tricipiti
    2) Stessa cosa, solo a metà corsa
    3) Stessa cosa solo nella fase di lockout

Ho fatto, l' altro giorno, dopo un periodo di inattività per problemi di salute un piccolo massimale di 2 pin press (panca a partire da 10 cm dal petto iniziando proprio la spinta a 10 cm senza arco da PL, senza cintura e senza fasce per i polsi) un massimale di 156 kg con impugnatura media (160 kg falliti al lockout per stanchezza dei tricipiti) e mi sono accorto una cosa:
    1) Ho sentito tremendamente i dorsali
    2) Ho sentito moltissimo i tricipiti
    3) Non ho sentito i pettorali
    4) Le spalle le ho sentite poco attive
  • Emidio
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 247
    • 3
    • 0
    • caserta
    • Send PM

Personalmente ho sempre sostenuto una cosa : non esistono leggi scritte nella roccia a parte pochissime "regola" di natura logistica.
    La panca da powerlifter è indubbiamente molto diversa da quella del body building ( che si esegue per ipertrofizzare il pettorale - muscolo che fra l'altro.. lavora decisamente di più e meglio con altri esercizi - ). Si esegue l'arco lombare, si adducono le scapole, si tengono i gomiti stretti e l'impugnatura relativamente larga, i piedi devono stare ben incollati al pavimento, i glutei contratti ma immobili etc etc ciò nonostante sono sicurissimo del fatto che non esistano neppure due soli powerlifters al mondo che eseguono la panca allo stesso modo.
    In fondo il PLing cosa è? Riuscire a sollevare il massimo peso che puoi nei tre movimenti da gara secondo le regole, ora il modo che più ti è congeniale per far si che questo avvenga.. in base alla tua struttura fisica, alla lunghezza dei tuoi arti, alle tue "leve", al feeling che puoi sentire con una posizione piuttosto che con un'altra.. e a tantissime altre cose, è del tutto soggettivo è va continuamente coltivato/studiato.
    Insomma ad "affinarla" troppo per somigliare a qualcun altro piuttosto che a come tu senti di voler spingere.. non credo sia una buona idea.
    Fatta questa premessa di carattere pseudo-filosofico da lancio di monetina ( con la fionda ) ti dico quello che pensio io.

"1) Nella fase iniziale (bilancere sul petto) in che %, secondo voi, intervengono i dorsali, i deltoidi, i pettorali ed i tricipiti"

E' soggettivo e dipende da come spingi, comunque in linea di massima una bella spinta la danno indubbiamente i deltoidi ed i tricipiti in ogni caso. Se fai l'arco lombare in un certo modo e contrai i dorsali.. questi ultimi ti aiutano parecchio.Percentuali precise non so dartene ma sinceramente a te deve fregare di spingere, non devi mica star lì a pensare "Ma adesso in che % si trovano i pettorali i deltoidi o i lobi delle orecchie?"

"2) Stessa cosa, solo a metà corsa
    3) Stessa cosa solo nella fase di lockout

Bè direi che da metà corsa in poi si può dire spalle, tricipiti, in parte pettorali, poi man mano che vai a chiudere i tricipiti diventano fondamentali per non "franare" nuovamente verso il basso. Gli altri muscoli in pratica devono "stabilizzare" e potenziare l'azione dei tricipiti.
    Ti consiglio di provare con l'arco lombare innanzitutto. Dopodichè devi semplicemente esercitarti a trovare la posizione che più ti è congeniale per far volare il bilanciere verso l'alto il prima possibile - sempre che questo sia il tuo scopo -
    la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

Working...
    X