Panca... potrei provarci?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Naransa
    Registered User
    • Sep 2005
    • 229
    • 8
    • 2
    • Send PM

Panca... potrei provarci?

Salve

volevo chiedere a qualcuno pratico di allenamenti e gare PL una valutazione sulle mie performance su panca.

Breve resoconto:
    La panca comimcio a farla già a 17-18 anni dato che ce l'ho a casa allenamenti cmq molto saltuari ... dai 23 anni mi metto più seriamente sempre a casa, gli allenamenti sono fatti da utodidatta però (x informarsi internet è ancora indietro ) mi alleno 6 mesi l'anno per cui sono sempre incostante e ogni anno riparto un po' da capo.

Negli ultimi due anni mi iscrivo in palestra allenamento limitato nel periodo febbraio/luglio + (parzialmente agosto/sett) con il classico schema da BB panca 1 volta a week dopo riscaldamento 3/4 serie con un peso fisso e reps a scalare. A giugno dopo 4 mesi raggiungevo il mio picco poi l'allenamento si faceva incostante e cercavo di mantenere ma probabilmente ne avrei avuto ancora per migliorare sempre con quel sistema.

Veniamo ai numeri:
    il peso che raggiungevo alla fine di questi 4 mesi era di 80 kg che su una serie riuscivo a fare per max 10 reps (10RM = 80 Kg)
    sono 172cm x 64kg (uniformemente distribuiti tra parte superiore e inferiore del corpo) e ho 30anni

Purtroppo non ho indicazioni su %RM + alte!!! e da settembre mi sono fissato con la panca alta e non ho + fatto la piana. Sotto mano ho delle tabelle di 7 diversi autori sul rapporto tra numero reps e %RM, stando a quello che dicono mediamente con 10 reps si è sul 75%RM questo significherebbe che in teoria il mio massimale sarebbe stato di 106kg (io però non mi sono mai allenato con % prossime al 1RM).

L'esecuzione credo non sia male, scendo lentamente, piedi a terra, dovrei lavorare un po' sul fermo al petto cmq non vado proprio di rimbalzo come si vede fare di solito nelle palestre.

Vengo al punto! Nelle gare PL categoria 67.5kg ho visto che il massimo sollevato in italia nella FIPL è stato di 140kg, con 120-130kg si arriva tra i primi. Tenendo conto che non ho mai allenato la forza, avrei 3/4 Kg di margine nella categoria di peso, maglia ecc ... avrei secondo voi delle potenzialità per fare in gara 130Kg?

Nella FIPL ho visto che sono previste solo 2 gare nel 2006, esistono altri circuiti meno seri dove si può cominciare a provare, possibilmente senza maglia?

Grazie per aver letto il mio post ...
    e grazie anche per tutte le opinioni SINCERE che saprete darmi se il mio risultato (considerato l'allenamento) vi sembra entro la norma ditemelo chiaramente!
  • Super baldo
    Bodyweb Member
    • Jan 2005
    • 127
    • 23
    • 22
    • Send PM

Si prova nella wdfpf-italia, ci sono piu' gare di panca e sono categorie raw...

ciao

Commenta

• FabioPower
      Bodyweb Senior
      • Sep 2004
      • 2094
      • 18
      • 29
      • ROMA
      • Send PM

Originariamente Scritto da Naransa
      Salve

volevo chiedere a qualcuno pratico di allenamenti e gare PL una valutazione sulle mie performance su panca.

Breve resoconto:
      La panca comimcio a farla già a 17-18 anni dato che ce l'ho a casa allenamenti cmq molto saltuari ... dai 23 anni mi metto più seriamente sempre a casa, gli allenamenti sono fatti da utodidatta però (x informarsi internet è ancora indietro ) mi alleno 6 mesi l'anno per cui sono sempre incostante e ogni anno riparto un po' da capo.

Negli ultimi due anni mi iscrivo in palestra allenamento limitato nel periodo febbraio/luglio + (parzialmente agosto/sett) con il classico schema da BB panca 1 volta a week dopo riscaldamento 3/4 serie con un peso fisso e reps a scalare. A giugno dopo 4 mesi raggiungevo il mio picco poi l'allenamento si faceva incostante e cercavo di mantenere ma probabilmente ne avrei avuto ancora per migliorare sempre con quel sistema.

Veniamo ai numeri:
      il peso che raggiungevo alla fine di questi 4 mesi era di 80 kg che su una serie riuscivo a fare per max 10 reps (10RM = 80 Kg)
      sono 172cm x 64kg (uniformemente distribuiti tra parte superiore e inferiore del corpo) e ho 30anni

Purtroppo non ho indicazioni su %RM + alte!!! e da settembre mi sono fissato con la panca alta e non ho + fatto la piana. Sotto mano ho delle tabelle di 7 diversi autori sul rapporto tra numero reps e %RM, stando a quello che dicono mediamente con 10 reps si è sul 75%RM questo significherebbe che in teoria il mio massimale sarebbe stato di 106kg (io però non mi sono mai allenato con % prossime al 1RM).

L'esecuzione credo non sia male, scendo lentamente, piedi a terra, dovrei lavorare un po' sul fermo al petto cmq non vado proprio di rimbalzo come si vede fare di solito nelle palestre.

Vengo al punto! Nelle gare PL categoria 67.5kg ho visto che il massimo sollevato in italia nella FIPL è stato di 140kg, con 120-130kg si arriva tra i primi. Tenendo conto che non ho mai allenato la forza, avrei 3/4 Kg di margine nella categoria di peso, maglia ecc ... avrei secondo voi delle potenzialità per fare in gara 130Kg?

Nella FIPL ho visto che sono previste solo 2 gare nel 2006, esistono altri circuiti meno seri dove si può cominciare a provare, possibilmente senza maglia?

Grazie per aver letto il mio post ...
      e grazie anche per tutte le opinioni SINCERE che saprete darmi se il mio risultato (considerato l'allenamento) vi sembra entro la norma ditemelo chiaramente!
      intanto cominciare a gareggiare per guardarsi intorno!
      io ti consiglio di trovare una palestra affiliata alla fipl vicino le tue parti di dove sei?
      questo si per gareggiare in quanto bisogna essere iscritti ad una palestra affiliata anche se c'è l'opzione piu' costosa di gareggiare per conto proprio, sia per capire come ci si allena, come si usa la maglia che da solo questo è impossibile, puoi incominciare comunque a gareggiare con federazioni minori per iniziare a fare gare piu' casareccie che iniziano a darti esperienza
      sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
      www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Naransa
        Registered User
        • Sep 2005
        • 229
        • 8
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
        intanto cominciare a gareggiare per guardarsi intorno!
        io ti consiglio di trovare una palestra affiliata alla fipl vicino le tue parti di dove sei?
        questo si per gareggiare in quanto bisogna essere iscritti ad una palestra affiliata anche se c'è l'opzione piu' costosa di gareggiare per conto proprio, sia per capire come ci si allena, come si usa la maglia che da solo questo è impossibile, puoi incominciare comunque a gareggiare con federazioni minori per iniziare a fare gare piu' casareccie che iniziano a darti esperienza
        Grazie per l'interessamento, so che sei una persona molto competente (per non dire di +) in materia

Durante i giorni lavorativi sono a Milano, nel fine settimana sono in zona Treviso.

Anche se so che c'è un po' di "attrito" tra le varie federazioni sapresti darmi i nomi o indicazioni sulle federazioni minori che gareggiano senza maglia oltre alla WDFPF sopra menzionata? (la funzione cerca del forum non funziona + )

Non ti sei sbilanciato sul giudicare le mie potenzialità , mi rendo conto che è difficile da dire ma in linea di massima che incrementi avrei nel periodo iniziale (3/4 mesi) con un adeguato programma di forza? Se ci provo vorrei che ne valesse la pena, per cui spero che il livello da cui parto sia discreto!

Grazie ancora, ciao!!

Commenta

• FabioPower
          Bodyweb Senior
          • Sep 2004
          • 2094
          • 18
          • 29
          • ROMA
          • Send PM

Grazie per l'interessamento, so che sei una persona molto competente (per non dire di +) in materia

Durante i giorni lavorativi sono a Milano, nel fine settimana sono in zona Treviso.

Anche se so che c'è un po' di "attrito" tra le varie federazioni sapresti darmi i nomi o indicazioni sulle federazioni minori che gareggiano senza maglia oltre alla WDFPF sopra menzionata? (la funzione cerca del forum non funziona + )

Non ti sei sbilanciato sul giudicare le mie potenzialità , mi rendo conto che è difficile da dire ma in linea di massima che incrementi avrei nel periodo iniziale (3/4 mesi) con un adeguato programma di forza? Se ci provo vorrei che ne valesse la pena, per cui spero che il livello da cui parto sia discreto!

Grazie ancora, ciao!!
          a Treviso non esiste nessuno! a Milano della FIPL ha tante possibilità!
          io ti consiglio di partire a fare gare con la piu' importante cioè con noi, poi prova le altre federazioni, sicuro che tornerai di corsa da noi, le tue potenzialità non mi esprimo perchè bisogna vedere come fai questi chili ma l'importante è la VOGLIA, la voglia di migliorare e di partecipare, sulla carta sei ok ma sai vedere per credere, comunque guarda qui
          sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Naransa
            Registered User
            • Sep 2005
            • 229
            • 8
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da Super baldo
            Si prova nella wdfpf-italia, ci sono piu' gare di panca e sono categorie raw...

ciao
            Grazie ... ci sto guardando il sito è http://www.wdfpf-italia.tk/

mi sembra deludente però, pochi iscritti, in ogni categoria si è mediamente in 3!! La consolazione è che se arrivi ultimo puoi sempre dire che sei arrivato terzo ... poi sembra anche necessario essere iscritti ad una palestra!

Cmq anche la FIPL non è messa molto meglio come iscritti ... in Italia vogliono diventare tutti BB .... peccato

Commenta

• Super baldo
              Bodyweb Member
              • Jan 2005
              • 127
              • 23
              • 22
              • Send PM

Non e' il discorso pochi o tanti iscritti, anche il discorso FIPL/WDFPF, ovviamente la FIPL e' un altra cosa, e' come giovare a pallone e confrontare la FIGC con l' AICS, io personalmente mi reputo un principiante e per ora voglio farmi esperienza con federazioni minori...... ovviamente il mio sogno e' quello di diventare competitivo e passare in FIPL al livello degli altri, pero ora no ovviamente.

Poi ce il discorso gare di panca, sono di piu' quindi ti puoi divertire se a te interessa quaesto, io per ora non posso fare squat e stacco, mi spiacerebbe avere a disposizione solo due gare in un anno.

Per le altre federazioni, l anno scorso noi eravamo in ANPI, ma sono sospese tutte le gare per l' anno 2006, probabilmente non ci sta piu' nessuno..

PS... tutto cio' che ho detto ovviamente IMHO

Commenta

• FabioPower
                Bodyweb Senior
                • Sep 2004
                • 2094
                • 18
                • 29
                • ROMA
                • Send PM

Grazie ... ci sto guardando il sito è http://www.wdfpf-italia.tk/

mi sembra deludente però, pochi iscritti, in ogni categoria si è mediamente in 3!! La consolazione è che se arrivi ultimo puoi sempre dire che sei arrivato terzo ... poi sembra anche necessario essere iscritti ad una palestra!

Cmq anche la FIPL non è messa molto meglio come iscritti ... in Italia vogliono diventare tutti BB .... peccato
                che ci vuoi fare? la fatica, la disciplina e la sofferenza non sono per tutti. è piu' facile diventare bb
                sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Naransa
                  Registered User
                  • Sep 2005
                  • 229
                  • 8
                  • 2
                  • Send PM

Non e' il discorso pochi o tanti iscritti, anche il discorso FIPL/WDFPF, ovviamente la FIPL e' un altra cosa, e' come giovare a pallone e confrontare la FIGC con l' AICS, io personalmente mi reputo un principiante e per ora voglio farmi esperienza con federazioni minori...... ovviamente il mio sogno e' quello di diventare competitivo e passare in FIPL al livello degli altri, pero ora no ovviamente.
                  Capisco il ragionamento ... cmq Fabio avrebbe consigliato di cominciare con la FIPL questo significa che c'è spazio anche per gli esordienti.

Dal mio punto di vista è un peccato che uno sport che stenta come partecipazione si sfaldi in gruppi diversi, troverei più produttivo unire le forze. Sicuramente è facile a dirsi ma non a farsi.

Il problema principale è il fatto che avere una palestra FIPL nelle proprie vicinanze è un privilegio che hanno pochissimi in Italia. Ma anche trovare una palestra che ti permetta di allenarti seriamente non è facile, nella mia posso fare squat libero al rack e se faccio stacchi nessuno viene a impedirmelo, ti assicuro che a Milano non è una cosa semplice da trovare!!

Considerate queste difficoltà le gare raw, mal viste dai veri PL, le trovo un buon punto di partenza per aiutare i "meno fortunati" ma che cmq hanno voglia!

Poi ce il discorso gare di panca, sono di piu' quindi ti puoi divertire se a te interessa quaesto, io per ora non posso fare squat e stacco, mi spiacerebbe avere a disposizione solo due gare in un anno.

Per le altre federazioni, l anno scorso noi eravamo in ANPI, ma sono sospese tutte le gare per l' anno 2006, probabilmente non ci sta piu' nessuno..

PS... tutto cio' che ho detto ovviamente IMHO
                  Ho fatto un po' di ricerche ... trovando che la ANPI si è affiliata con la WDFPF http://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=8434 (ma tu sarai sicuramente più informato) per cui in teoria da questo anno nelle gare WDFPF ci saranno in più anche quelli che gareggiavano nell'ANPI. Con la somma della somma dovrebbe esserci un numero discreto di partecipanti

Erano organizzate bene queste gare ANPI? Quanti eravate mediamente per categoria di peso? Ho visto diversi riferimenti al campionato Nord Italia ANPI drug free (era raw?), ci sei stato?

Scusa per le tante domande ma son proprio interessato

Grazie e ciao!

Commenta

• Super baldo
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2005
                    • 127
                    • 23
                    • 22
                    • Send PM

Si ci sono stato, guarda dalla mia poca esperienza ti posso dire che chi organizzava le gare ANPI era davvero in gamba, nulla da dire, puntualita' negli orari, ottima attrezzatura, persone a mio parere competenti, costi contenuti, sito aggioranto bene, bel clima e qualche atleta di ottimo livello.

Be il numero di partecipanti per categoria non era alto, fai conto che si divideva la categoria maschile in under 18/ under 23 / senior / M1/M2 e poi suddivisi in raw e geared, tutto questo faceva in modo che in categoria ci fosse veramente poca gente.
                    Diciamo che mediamente si andava da un minimo di 2 partecipanti in una categoria al massimo (di solito 82,5kg) di 4/5 persone...

ciao

Commenta

• PowerEnrico
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1960
                      • 80
                      • 31
                      • Roma
                      • Send PM

scusa naransa, abbi pazienza...ma quantifica il concetto di poco/molto...
                      questi sono i risultati dell'ultimo campionato italiano di panca FIPL e mi sembra che ce ne era per tutti i gusti in tutte le categorie....

ovviamente nelle categorie leggere troverai sempre pochi atleti, come anche nei supermassimi. La maggiore concentrazione è nei 75-82.5
                      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• FabioPower
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2004
                        • 2094
                        • 18
                        • 29
                        • ROMA
                        • Send PM

[QUOTE=Naransa]Capisco il ragionamento ... cmq Fabio avrebbe consigliato di cominciare con la FIPL questo significa che c'è spazio anche per gli esordienti.

Dal mio punto di vista è un peccato che uno sport che stenta come partecipazione si sfaldi in gruppi diversi, troverei più produttivo unire le forze. Sicuramente è facile a dirsi ma non a farsi.

Il problema principale è il fatto che avere una palestra FIPL nelle proprie vicinanze è un privilegio che hanno pochissimi in Italia. Ma anche trovare una palestra che ti permetta di allenarti seriamente non è facile, nella mia posso fare squat libero al rack e se faccio stacchi nessuno viene a impedirmelo, ti assicuro che a Milano non è una cosa semplice da trovare!!

Considerate queste difficoltà le gare raw, mal viste dai veri PL, le trovo un buon punto di partenza per aiutare i "meno fortunati" ma che cmq hanno voglia!

Nella fipl ci sono 2 gare l'anno di panca , una è il campionato italiano di panca in cui gli atleti sono divisi in categorie di peso e l'altro è il memorial Bertloletti in cui non vi è la divisione per peso ma si gareggia con la tabella wilks e si è divisi in esordienti , senior, master, junior ecc. ecc. ok?
                        a Milano vi sono diverse palestre in cui si pratica PL percio' basta un po' di buona volontà . certo le palestre hard chiamiamole cosi stanno terminando ma ci sono ancora.
                        altra cosa la FIPL fà un vero PL a norma IPF cosa che altre chiamiamole federazioni non fanno secondo me
                        sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Naransa
                          Registered User
                          • Sep 2005
                          • 229
                          • 8
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                          scusa naransa, abbi pazienza...ma quantifica il concetto di poco/molto...
                          questi sono i risultati dell'ultimo campionato italiano di panca FIPL e mi sembra che ce ne era per tutti i gusti in tutte le categorie....

ovviamente nelle categorie leggere troverai sempre pochi atleti, come anche nei supermassimi. La maggiore concentrazione è nei 75-82.5
                          Ciao

pochi o molti è una questione soggettiva da cui non se ne viene fuori ... io cerco cmq di spiegarti il mio punto di vista.

Nei risultati che avevo già visto ci sono un massimo di 15 atleti per categoria, e in quella che in teoria sarebbe la mia 10. Di cosa stiamo parlando però? ... dei campionati nazionali di panca! non di una garetta parrocchiale! ... cioè uno che tipo arriva quarto può dire che è il quarto uomo + forte a livello italiano nella distensione su panca! cioè in teoria dovrebbe essere una persona veramente fortissima!! ma è realmente così forte? se ha dovuto confrontarsi "solo" con 10/15 persone possono sorgere dei dubbi. (Tutto questo discorso vale se i partecipanti a quel campionato non sono già stati selezionati da altre gare, ma mi pare che quella iscrizione fosse libera, se sbaglio correggimi!).

Ti faccio un esempio: da giovane praticavo il tennis a livello agonistico. Nei tornei giovanili si arrivava a tabelloni anche di 100 e oltre iscritti per ogni categoria (cioè under 12-14-16-18)! E anche dopo i tabelloni erano numerosissimi suddivisi nelle varie categorie NC-C-B-A. Insomma c'era un grande mondo intorno al tennis, molti giocatori ognuno diverso, molti allenatori ognuno diverso, c'era molto agonismo ed il confronto in questa grande varietà era molto affascinante. (Ultimamente però credo che le cose siano abbastanza cambiate nel tennis).

Io ho avuto questa esperienza sportiva per cui da questa sono condizionato, la voglia di agonismo mi è rimasta e prepararmi mesi e mesi per poi andare a fare una gara e confrontarmi "solo" con pochi altri mi fa un po' tristezza.

Non voglio poi con questi discorsi sminuire le prestazioni degli atleti italiani perchè i kg parlano chiaro e valgono indipendentemente dal resto!

E' chiaro che non ci si può aspettare dal PL la stessa partecipazione non sto assolutamente dicendo che vorrei 100 concorrenti per categoria, vorrei invece che il PL prendesse più peso e riconoscimento a livello nazionale.

Io cmq auguro grande seguito e fortuna al Powerlifting italiano e stimo tutti quelli che hanno grande passione per il loro sport ... come te

Commenta

• Naransa
                            Registered User
                            • Sep 2005
                            • 229
                            • 8
                            • 2
                            • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
                            Nella fipl ci sono 2 gare l'anno di panca , una è il campionato italiano di panca in cui gli atleti sono divisi in categorie di peso e l'altro è il memorial Bertloletti in cui non vi è la divisione per peso ma si gareggia con la tabella wilks e si è divisi in esordienti , senior, master, junior ecc. ecc. ok?
                            a Milano vi sono diverse palestre in cui si pratica PL percio' basta un po' di buona volontà . certo le palestre hard chiamiamole cosi stanno terminando ma ci sono ancora.
                            altra cosa la FIPL fà un vero PL a norma IPF cosa che altre chiamiamole federazioni non fanno secondo me
                            purtroppo sono tutte fuori dal centro di milano (monza, giuliano milanese, vizzolo) e a milano sono senza macchina, ci vado in treno, per cui la sera dopo lavoro mi sono irragiungibili!

La cosa che mi fa rabbia è che appena arrivato a milano 2 anni fa ho conosciuto in palestra un genovese anche lui appena arrivato a milano x lavoro. Aveva uno sviluppo muscolare nella parte superiore del corpo impressionante, era un ex PL (specializzato soprattutto in panca) e ci sono diventato molto amico poi purtroppo mi sono spostato e ho dovuto cambiare palestra a Milano ma lo sento ancora via email. Aveva smesso da diversi anni di fare PL agonistico, cmq mi ha detto che a 23 anni, quando per lui il PL era tutto, aveva alzato in gara 170Kg categoria 82.5kg, che mi sembrerebbe anche troppo, ma che sia il tipo da raccontarmi balle è fuori discussione! sta settimana gli scrivo per sentire se gareggiva nella FIPL e chiedergli se mi insegna a fare la panca!

Commenta

• PowerEnrico
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2002
                              • 1960
                              • 80
                              • 31
                              • Roma
                              • Send PM

no guarda ho capito il tuo discorso, ma è cosi per tutti gli sport eh. Nel PL forse ti sarai accorto che non c'è la stessa affluenza del calcio.....
                              Il discorso che fai non ha molto senso, forse per il semplice fatto che non hai mai partecipato o anche visto una gara di powerlifting. Non è che basta sollevare il peso che hai dichiarato, occorre anche farlo con una certa forma ed evitando di commettere falli che verrebbero sanzionati dai giudici di pedana.
                              Il discorso sul piu forte in senso assoluto, scusa ma è un po banale. Chi va in pedana e si mette alla prova (davanti a dei giudici, con degli avversari, davanti un pubblico), puo' parlare e dire la sua; chi fa le garette del condominio no. Ma questo vale per tutto eh mica solo per il PL, non trovi?
                              My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                              IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

Working...
                              X