Ma perché di dice che i magri...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Feroza!
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 558
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ma perché di dice che i magri...

Volevo sapere una cosa, come che si sente dire che "quelli magri hanno nervo"? E' una strana espressione, cioè come dire che c'hanno tanta forza diciamo. Ma comunque mi pare che aumentare la forza sia molto più semplice di costruirsi un fisico muscolosissimo. A volte mi sorprendo anche io della mia forza e non sono grosso.. però alla fine sono "bruciato".. A me sembra un po' quasi che anche se il muscolo non c'è la fa più di forza c'è n'è ancora non saprei come spiegarmi.

Comunque che mi dite ?
  • °°sOmOja°°
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2004
    • 459
    • 14
    • 3
    • Messina
    • Send PM

oddio.. non so come risponderti.. cercherò di essere sintetico e nn troppo tecnico:

la forza (che può essere di diversi tipi, ma adesso mi riferisco in particolare a quella massimale) è influenzata da:
    -sezione trasversale del muscolo (+ sei grosso + sei forte, detto in modo superficiale) ma non solo..
    -coordinazione tra le fibre
    -capacità di coinvolgere il max n° di unità motorie (quindi essere capaci di inviare impulsi sufficientemente frequenti per far contrarre anche le fibre + difficili)

come vedi non basta essere grossi per esser forti, anzi, la "dimensione" è solo una delle variabili, di cui la + importante è la componente NEURALE (da ciò: "ha nervo")
    train for strength and size will follow
    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
    http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• °°sOmOja°°
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2004
      • 459
      • 14
      • 3
      • Messina
      • Send PM

naturalmente ho volutamente trascurato altri aspetti come il ROM o il braccio di leva etc..

cmq spero di essere stato chiaro.
      (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• Bebbo
        IL LATITANTE
        • Sep 2004
        • 31643
        • 519
        • 584
        • Nel regno della fantasia
        • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
        oddio.. non so come risponderti.. cercherò di essere sintetico e nn troppo tecnico:

la forza (che può essere di diversi tipi, ma adesso mi riferisco in particolare a quella massimale) è influenzata da:
        -sezione trasversale del muscolo (+ sei grosso + sei forte, detto in modo superficiale) ma non solo..
        -coordinazione tra le fibre
        -capacità di coinvolgere il max n° di unità motorie (quindi essere capaci di inviare impulsi sufficientemente frequenti per far contrarre anche le fibre + difficili)

come vedi non basta essere grossi per esser forti, anzi, la "dimensione" è solo una delle variabili, di cui la + importante è la componente NEURALE (da ciò: "ha nervo")
        Interessante.
        Quindi concorderesti sul fatto che, in estrema sintesi, è molto più fcile diventare forti che "grossi"?
        sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• °°sOmOja°°
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2004
          • 459
          • 14
          • 3
          • Messina
          • Send PM

hmm..
          non posso dire questo.. la predisposizione a diventare grossi o forti dipende dalla genetica, oltretutto l'ipertrofia utilizza sistemi energetici anche diversi da quelli utilizzati dagli atleti di forza.
          (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• FabioPower
            Bodyweb Senior
            • Sep 2004
            • 2094
            • 18
            • 29
            • ROMA
            • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
            hmm..
            non posso dire questo.. la predisposizione a diventare grossi o forti dipende dalla genetica, oltretutto l'ipertrofia utilizza sistemi energetici anche diversi da quelli utilizzati dagli atleti di forza.
            senti ma quando diventi dottore potresti diventare il mio medico della mutua?
            sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
            www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Lovebench
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 549
              • 0
              • 0
              • provincia di Padova
              • Send PM

secondo il mio punto di vista,qui la genetica nel discorso la fa da padrone.
              il concetto di uno che è magro è forte perchè ha nervo sono tutte bagianate,quello magro ha tante fibre muscolari cmq come quello più grosso di lui con forza pari alla sua,solo che purtroppo la densità delle fibre è altissima in quello magro,quindi volume diverso ma stesso numero di fibre si traduce in uno più grosso ed uno più piccolo ma forza uguale,sempre tenendo conto di stessa lunghezza delle leve stessa capacità di trasmissione degli impolsi elettrici del cervello e così via...........
              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Feroza!
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 558
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie
                Somoja e lovebeach mi avete chiarito la cosa

Commenta

• antolazio
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2005
                  • 32
                  • 9
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
                  secondo il mio punto di vista,qui la genetica nel discorso la fa da padrone.
                  il concetto di uno che è magro è forte perchè ha nervo sono tutte bagianate,quello magro ha tante fibre muscolari cmq come quello più grosso di lui con forza pari alla sua,solo che purtroppo la densità delle fibre è altissima in quello magro,quindi volume diverso ma stesso numero di fibre si traduce in uno più grosso ed uno più piccolo ma forza uguale,sempre tenendo conto di stessa lunghezza delle leve stessa capacità di trasmissione degli impolsi elettrici del cervello e così via...........
                  ...ciao a tutti!!!

tu parli di fibre... ma quali? bianche, rosse, grigie??
                  naturalmente il più "voluminoso" ha più ipertrofia sicuramente per un maggior numero di fibre "bianche" che sono quelle (se utilizzate al massimo) che ci danno più volume e forza a differenza del soggetto "scarno" che sicuramente ha un maggior numero di fibre muscolari "rosse", quindi poco ipertrofiche..... magari il soggetto magro se provasse a cimentarsi in uno sport di resistenza sicuramente avrebbe più risultati, ma non è detto che non si possa esprimere anche in attività di forza ed avere delle grandi soddisfazioni.
                  www.sslaziopl.it
                  GOOD LIFT!

Commenta

• °°sOmOja°°
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2004
                    • 459
                    • 14
                    • 3
                    • Messina
                    • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
                    senti ma quando diventi dottore potresti diventare il mio medico della mutua?
                    haha... hai così tanto tempo da poter attendere che diventi medico!??
                    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• Lovebench
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 549
                      • 0
                      • 0
                      • provincia di Padova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da antolazio
                      ...ciao a tutti!!!

tu parli di fibre... ma quali? bianche, rosse, grigie??
                      naturalmente il più "voluminoso" ha più ipertrofia sicuramente per un maggior numero di fibre "bianche" che sono quelle (se utilizzate al massimo) che ci danno più volume e forza a differenza del soggetto "scarno" che sicuramente ha un maggior numero di fibre muscolari "rosse", quindi poco ipertrofiche..... magari il soggetto magro se provasse a cimentarsi in uno sport di resistenza sicuramente avrebbe più risultati, ma non è detto che non si possa esprimere anche in attività di forza ed avere delle grandi soddisfazioni.
                      si si non ho parlato di fibre rosse o bianche e nemmeno quelle verdi cosi facciamo la bandiera italiana
                      scherzo è che l'argomento genetica è così ampio che ho cercato di dare un senso semplice alla cosa visto anche il contesto della domanda da leggenda metropolitana che circola nei modi di dire,anche perchè in ognuno di noi c'è una parte di fibre che in base al tipo di all'allenamento può diventare bianche o rosse quindi dandoci + o meno volume,+ forza o + resistenza
                      cmq qui facciamo notte a parlare di tutto questo tema
                      Ciao Anto è sempre un piacere vederti nel forum
                      I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Ardus
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2004
                        • 80
                        • 0
                        • 0
                        • Pordenone
                        • Send PM

Scusate ma il discorso non mi torna molto:
                        É stato chiesto: "Perché si dice che i magri hanno nervo?", sottointendendo che abbiano livelli di forza elevati nonostante il fisico.
                        É stato fatto il discorso sul tipo di fibra muscolare arrivando alla conclusione che i magri hanno una predominanza di fibre rosse (sará sempre vero poi?).
                        Ora: fibre rosse=maggior resistenza e meno forza ergo se é vero che i magri hanno una prevalenza di fibra rossa non dovrebbe essere vero che hanno dei livelli di forza elevati (stiamo parlando esclusivamente di composizione muscolare), quindi la domanda non avrebbe piú senso di essere. Eppure é verissimo che esistono delle persone con una muscolatura decisamente poco ipertrofica che nonostante tutto sono in grado di esprimere elevati livelli di forza. In conclusione quindi il tipo di make up muscolare non é sicuramente il responsabile (entro certi limiti) della forza di questi soggetti "magri"...

A.
                        :devil: NON SERVIAM!:devil:

www.ardusonstrength.it The New Site!

Commenta

• Lovebench
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 549
                          • 0
                          • 0
                          • provincia di Padova
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ardus
                          Scusate ma il discorso non mi torna molto:
                          É stato chiesto: "Perché si dice che i magri hanno nervo?", sottointendendo che abbiano livelli di forza elevati nonostante il fisico.
                          É stato fatto il discorso sul tipo di fibra muscolare arrivando alla conclusione che i magri hanno una predominanza di fibre rosse (sará sempre vero poi?).
                          Ora: fibre rosse=maggior resistenza e meno forza ergo se é vero che i magri hanno una prevalenza di fibra rossa non dovrebbe essere vero che hanno dei livelli di forza elevati (stiamo parlando esclusivamente di composizione muscolare), quindi la domanda non avrebbe piú senso di essere. Eppure é verissimo che esistono delle persone con una muscolatura decisamente poco ipertrofica che nonostante tutto sono in grado di esprimere elevati livelli di forza. In conclusione quindi il tipo di make up muscolare non é sicuramente il responsabile (entro certi limiti) della forza di questi soggetti "magri"...

A.
                          no non ho detto questo,intanto il fatto di essere magri non vuol dire che sia ipertrofico,si è parlato della capacità di utilizzo delle fibre tramite + o meno capacità di trasmettere segnale di contrazione e quindi + o meno capacità di coinvolgere un alto numero di fibre,poi si è parlato di densita di fibre che non centra con rosse bianche e neutre in grado di cambiare,ma del fatto che cento fibre in un soggetto occupano un certo volume e cento fibre in un altro ne occupano un'altro di volume ma cmq sempre cento e comunque con capacità simili di forza,spesso la mancanza di volume in un soggetto magro come dice la parola e proprio mancanza di tessuti adiposi e non di massa muscolare
                          I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Ardus
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2004
                            • 80
                            • 0
                            • 0
                            • Pordenone
                            • Send PM

Io credo, almeno lo ho interpretato cosí, che chi ha postato la domanda facesse riferimnento a persone con masse muscolari ridotte, non ridotto tessuto adiposo (sebbene le due cose spesso siano concomitanti).
                            Dalle mie parti é questo il tipico soggetto che viene additato come colui che "ha nervo". Forse voi stavate parlando di "tiraggio", ma allora é tutto un altro paio di maniche...

Ardus
                            :devil: NON SERVIAM!:devil:

www.ardusonstrength.it The New Site!

Commenta

• Lovebench
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2005
                              • 549
                              • 0
                              • 0
                              • provincia di Padova
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ardus
                              Io credo, almeno lo ho interpretato cosí, che chi ha postato la domanda facesse riferimnento a persone con masse muscolari ridotte, non ridotto tessuto adiposo (sebbene le due cose spesso siano concomitanti).
                              Dalle mie parti é questo il tipico soggetto che viene additato come colui che "ha nervo". Forse voi stavate parlando di "tiraggio", ma allora é tutto un altro paio di maniche...

Ardus
                              si si secondo me si intendeva una persona magra,magra mica vuol dire rachitica
                              Ciao
                              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

Working...
                              X