Spegazioni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joker83
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2106
    • 174
    • 209
    • Bruzzangeles
    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo
    Aspetta...

Il WS non è un metodo per "avanzati", ti puoi far fuorviare dall'utilizzo di tanti esercizi un po' strani che non vedi in palestra. E' un metodo flessibile ed adattabile. Però hai bisogno di qualcuno che ti segua e che ti insegni. Come puoi imparare il box squat da solo? Io lo sto facendo con una serie gigantesca di difficoltà. Se poi non puoi "ruotare" troppi esercizi, dovrai comunque adattarlo.

Gli altri programmi che citi sono IMHO apparentemente più semplici. Luna ne ha postati diversi di interessanti. Non ti far ingannare dal fatto che fai le solite cose che vedi in palestra e dici "ah... si, questo è fattibile".

Anche questi sono complicatini.

Quello che hai postato te è mortale quanto dura? 2 settimane al massimo. Fai panca/squat/stacco sempre al 90% e sopra...

Se ti vuoi impelagare in queste cosette sappi che i tuoi allenamenti dureranno di più.

Guarda questo:
    Sett 1: 6x3x80%
    Sett 2: 6x4x80%
    Sett 3: 6x5x80%
    Sett 4: 6x6x80%
    Sett 5: 5x5x85%
    Sett 6: 4x4x90%
    Sett 7: 3x3x95%
    Sett 8: 2x2x100%
    Sett 9: test massimale

Non dico che sia meglio, è solo un'altro esempio. Io ho fatto questo (e solo questo eh...) e su di me ha funzionato. Ma non significa nulla lo stesso. E' una derivazione di quello che chiamano "ciclo russo base". Alla fine in teoria chiudi con un 106-110%

Come vedi, è 9-dico-9 settimane. E sono tutti bene o male così. Il più corto è su 4 settimane, ma in tutti c'è una progressione. Però ci devi perdere tempo in queste ***** di schede a % e capire come farle. Altrimenti non ci tirerai fuori nulla. Te lo dico per correttezza.

Ciao!!
    Quel programmino che ho postato io lò usato per 2 settimane ad ottobre e sinceramente non mi ha sconvolto più di tanto...

Ok adesso però partono le domande per quante volte a settimana è calcolato questo programma?Può essere effettuato sui 3 esercizi principali????Lo stacco lo eseguo da poco tempo e non ho mai provato un massimale ho un problema con la presa diaciamo che faccio molta fatica a tenere il bilancere in mano...

Commenta

• °°sOmOja°°
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2004
      • 459
      • 14
      • 3
      • Messina
      • Send PM

onestamente sono scettico riguardo i programmi di allenamento a %.

innanzitutto perchè non mi piacciono a pelle, non mi diverte allenarmi in questo modo.. nonostante abbia fatto 2 anni ad Economia, quando vedo troppi numeri e % mi viene da storcere il naso, i numeri sono per le macchine e per i soldi.

oltretutto non so quanto queste % possano essere attendibili.
      innanzi tutto perchè la forza si presuppone aumenti nel corso della fase di forza (soprattutto se non si è avanzati, quindi lo scarto sarebbe + accentuato proprio su un principiante).. e poi perchè la forza non sempre è costante, anzi credo che nella maggiorparte dei casi non ci si trovi agli stessi livelli di forza nel corso dei giorni, delle settimane, dei mesi.

parlo da principiante, a cui piace leggere ed informarsi, quindi magari dico solo un mucchio di scemenze, ma a me il metodo coniugato ed in particolare il westside è piaciuto proprio per questo motivo.
      l'ho trovato estremamente adattabile al soggetto e soprattutto ai diversi momenti della vita dell'atleta..mi sembra parecchio elastico.. ovviamente elastico deve essere anche chi lo applica.

ad esempio per quanto mi riguarda nei giorni dinamici la % è solo indicativa, non guardo se sto al 65%, al 70% o al 60% (o meglio lo guardo anche e ne tengo conto ma..) sto principalmente "accuorto" che la velocità del bilancere sia sufficiente.

non voglio dilungarmi quindi taglio qui.
      train for strength and size will follow
      (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
      http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

Originariamente Scritto da joker83
        Lo stacco lo eseguo da poco tempo e non ho mai provato un massimale ho un problema con la presa diaciamo che faccio molta fatica a tenere il bilancere in mano...
        Scommetto che metti entrambe le mani allo stesso modo...

Per rispondere a Somoja che saluto

una scheda a % è SECONDO ME più tranquillizzante... anche se più pallosa.

Ma, e lo dico per joker, comunque complicata. Se tu non sei abituato a farle, metterai o troppo poco, perciò dovrai riadattarla continuamente, oppure troppo e farai il botto.

Se vuoi farla, fai così: fatti un mesetto di una scheda con dei piramidali inversi tipo
        1 settimana: 4-6-8-10
        2 settimana: 3-5-7-9
        3 settimana: 2-4-6-8
        4 settimana: massimale

Fallo per la panca e per lo squat. Quello che conta è che tu consideri la prima serie dove devi mettere il massimo, poi scali e vai avanti. Così hai una transizione graduale dal puro BB a una scheda di forza. Ogni settimana incrementi. Poi fai il massimale che sarà più sicuro.

Questa scheda a % la puoi fare (ma è SOLO un esempio...) per le 3 alzate tipo lun/squat, mer/panca, ven/stacco.

Però se tanto lo stacco non lo hai mai fatto per bene, non te la consiglio. La sballi di sicuro.

Questa è l'idea.

Io l'ho fatta UNA volta, poi sono passato ad altre cose. Ma solo perchè avevo bisogno di programmi più corti per raggiungere il picco. 9 settimane erano troppe.

Ciao

Commenta

• joker83
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 2106
          • 174
          • 209
          • Bruzzangeles
          • Send PM

Scommetto che metti entrambe le mani allo stesso modo...

Per rispondere a Somoja che saluto

una scheda a % è SECONDO ME più tranquillizzante... anche se più pallosa.

Ma, e lo dico per joker, comunque complicata. Se tu non sei abituato a farle, metterai o troppo poco, perciò dovrai riadattarla continuamente, oppure troppo e farai il botto.

Se vuoi farla, fai così: fatti un mesetto di una scheda con dei piramidali inversi tipo
          1 settimana: 4-6-8-10
          2 settimana: 3-5-7-9
          3 settimana: 2-4-6-8
          4 settimana: massimale

Fallo per la panca e per lo squat. Quello che conta è che tu consideri la prima serie dove devi mettere il massimo, poi scali e vai avanti. Così hai una transizione graduale dal puro BB a una scheda di forza. Ogni settimana incrementi. Poi fai il massimale che sarà più sicuro.

Questa scheda a % la puoi fare (ma è SOLO un esempio...) per le 3 alzate tipo lun/squat, mer/panca, ven/stacco.

Però se tanto lo stacco non lo hai mai fatto per bene, non te la consiglio. La sballi di sicuro.

Questa è l'idea.

Io l'ho fatta UNA volta, poi sono passato ad altre cose. Ma solo perchè avevo bisogno di programmi più corti per raggiungere il picco. 9 settimane erano troppe.

Ciao
          Allora le mani si le metto allo stesso modo la presa inversa non l'ho ancora provata perchè speravo di non averne bisogno in carichi diciamo bassi...il problema credo venga dal fatto che non uso neanche i guanti...non mi piacciono mi sà di roba da...per quanto riaguarda il piramidale non mi piace proprio lo trovo molto palloso...tu mi dici i 3 esercizi in 3 giorni diversi...ma no passa troppo tempo tra un allenamento e l'altro???Lo Stacco bè lo eseguo si e no da un mese e i carichi aumentano in ogni seduta anche di 10 kg settimana scorsa mi sono allenato con 90 kg con un 4x8 credo stasera che dovrò affrontare la seduta con stacco andrò tranquillamente a 95kg...

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Se ti si aprono le mani è bene che usi la presa "mista", altrimenti avrai anche una cattiva esecuzione....

le schede per aumentare i carichi sono in realtà un po' più complicate di questa. Però tutto dipende da quello che vuoi fare tu. Già in questa ci sono lo squat e lo stacco, cosa che la rende durina. La panca puoi farla 2 volte a settimana, 1 con questo schema, una con un altro. Il resto del volume è dato da complementari che la rendono corposa...

Commenta

• joker83
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2005
              • 2106
              • 174
              • 209
              • Bruzzangeles
              • Send PM

Se ti si aprono le mani è bene che usi la presa "mista", altrimenti avrai anche una cattiva esecuzione....

le schede per aumentare i carichi sono in realtà un po' più complicate di questa. Però tutto dipende da quello che vuoi fare tu. Già in questa ci sono lo squat e lo stacco, cosa che la rende durina. La panca puoi farla 2 volte a settimana, 1 con questo schema, una con un altro. Il resto del volume è dato da complementari che la rendono corposa...
              PResa mista ok stasera provo...alterno le mani o è meglio partire in un modo e continuare sempre cosi????

Commenta

• IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

Originariamente Scritto da joker83
                PResa mista ok stasera provo...alterno le mani o è meglio partire in un modo e continuare sempre cosi????
                Io alternerei le mani ad ogni serie. Cerca di capire quale è la tua "presa dominante" in modo da usarla nelle alzate più impegnative

Commenta

• joker83
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2005
                  • 2106
                  • 174
                  • 209
                  • Bruzzangeles
                  • Send PM

Io alternerei le mani ad ogni serie. Cerca di capire quale è la tua "presa dominante" in modo da usarla nelle alzate più impegnative
                  Come immaginavo grazie!

Commenta

Working...
                  X