Biathlon Atletico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Viareggio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 70
    • 6
    • 7
    • Send PM

Biathlon Atletico

Salve a tutti, mi chiamo Vittorio e sono nuovo di qui' (anche se leggo questo forum gia' da qualche tempo)
    Complimenti per il sito!

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi pratica il biathlon atletico, o lo conosce nei dettagli.
    Vorrei avvicinarmi a questa disciplina e mi farebbero comodo consigli su come gestire gli allenamenti e soprattutto a quali dettagli far attenzione per migliorare la tecnica e condizionarmi alle regole della competizione (mi sono allenato senza criterio per troppo tempo).

A presto!

• FabioPower
    Bodyweb Senior
    • Sep 2004
    • 2094
    • 18
    • 29
    • ROMA
    • Send PM

Originariamente Scritto da Viareggio
    Salve a tutti, mi chiamo Vittorio e sono nuovo di qui' (anche se leggo questo forum gia' da qualche tempo)

Complimenti per il sito!

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi pratica il biathlon atletico, o lo conosce nei dettagli.

Vorrei avvicinarmi a questa disciplina e mi farebbero comodo consigli su come gestire gli allenamenti e soprattutto a quali dettagli far attenzione per migliorare la tecnica e condizionarmi alle regole della competizione (mi sono allenato senza criterio per troppo tempo).

A presto!

spero che giorgio delfino legga questo post! lui lo ha praticato per tanti anni!
    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• zuperman
      Zuper Hero
      • May 2003
      • 17204
      • 364
      • 274
      • Burundi/usr/bin
      • Send PM

Complimenti per il sito!

A presto!

C'è un utente nel forum che lo vuole praticare... ma non so se sei sempre tu.
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Giorgio Delfino
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 210
        • 2
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Complimenti per il sito!

A presto!

Esistono due tipi di Biathlon atletico, uno targato FIPCF e l’altro della FIBAt (Federazione Italiana Biathlon Atletico ). molto più vicino e similare per quanto riguarda il regolamento della esecuzione della panca al regolamento FIPL.

Io personalmente appartengo ed ho gareggiato nella FIBAt fino a qualche anno fa, tutte le informazioni necessarie, regolamento, manifestazioni ecc.. puoi trovarle nel sito www.fibat.it e come riferimento ti faccio il nome del caro amico Giovanni D’Alessandro vicepresidente della suddetta Federazione oltre che atleta e arbitro della FIPL .

Che mi risulti le manifestazioni organizzate dalla FIPCF nel Biathlon si riducono ad una sola competizione che sarebbe poi il Campionato Italiano. Mentre la FIBAt organizza oltre ad un suo campionato Italiano anche diverse gare promozionali in varie parti d’Italia.

Riassumendo un po’ le gare del Biathlon targato FIBAt ti dico che le gare complete promozionali si svolgono dopo l’ufficiale pesatura degli atleti , nella prova di panca con il fermo :
        - con le classiche tre alzate che vengono organizzate con il sistema dei round tipo le gare di Powerlifting – FIPL , sarrebbe a dire che l’atleta dopo la prima alzata aspetterà il suo turno per la seconda prova solo dopo che tutti gli altri atleti che formano la sua serie (da 8 a 15 persone Max) avranno completato la loro prima alzata e così anche per la terza ed ultima prova . Nelle gare FIPCF invece spesso adottano il sistema utilizzato nel soll. Pesi cioè il bilanciere sale di 2,5 kg di volta in volta e chi vuole affrontare quella misura tot.. caricata si presenta.
        Con questo sistema un atleta si potrebbe trovare a svolgere tre alzate consecutive nel giro di pochi minuti.

Dopo la panca avviene :
        - la prova di corsa che per le gare promozionali della Fibat è sulla distanza delle 2 miglia ( (giri pista da 400 mt circa) sia maschile che femminile, nelle gare di campionato italiano la misura varia in mt. 5000 per gli uomini (giri 12,5 pista di 400 mt.) e mt 3000 per le donne.
        Le classifiche vengono redatte in base ad apposite tabelle, i cui coefficienti vengono applicati per quanto riguarda la prova di panca al peso corporeo dell’atleta e per la corsa al tempo totalizzato nella percorrenza del percorso, per queste e per le altre innumerevoli cose da sapere ti rimando al sito di cui sopra.

Per quanto riguarda la gestione degli allenamenti, la cosa dipende molto dal livello di allenamento nel quale sei ora, e al fatto che in te prevalga attualmente la componente di forza o resistenza, il tipo di fisico, l’età e tanti altri fattori determinanti per adottare un programma adatto.

Potresti iniziare con i classici allenamenti dei 2 allen. per la panca e 2 per la corsa ma rimaniamo sempre nel campo delle supposizioni . Inoltre io sono come ripeto spesso molto restio a divulgare scritti di set e ripetizioni che non hanno alcun significato nella finalizzazione sportiva agonistica.

Comunque ti suggerisco di metterti in contatto (tramite il sito sopra) con Giovanni D’Alessandro che è stato ed è uno dei più forti atleti del settore al quale chiedere personalmente dei consigli riguardo l’allenamento e altro. Puoi fare tranquillamente il mio nome .

In attesa di arbitrarti in una prossima gara , ti saluto.

Giorgio A.
        www.romanaturalpowerlifting.it
        (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• Viareggio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 70
          • 6
          • 7
          • Send PM

Grazie delle informazioni. cerchero' il modo piu' veloce per iscrivermi alla fibat. Temo che la palestra di PL piu' vicina alla mia citta' sia affiliata alla fipcf, ma controllero'.

Negli allenamenti in palestra durante la stessa settimana ci si allena sempre direttamente per la panca? io attualmente mi alleno dalle 2 alle 4 volte la settimana alternando i gruppi muscolari coinvolti.
          Sono abbastanza abituato a correre, da febbraio potrei andarci anche tutti i giorni, credi che piu' di due volte alla settimana sia troppo per aumentare la forza?

spero anch'io di poter passare presto all'azione. Ciao!

Commenta

• Viareggio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2005
            • 70
            • 6
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da zuperman
            C'è un utente nel forum che lo vuole praticare... ma non so se sei sempre tu.
            no, questo e' il primo tread che scrivo... spero di non esser stato cosi' sbadato da replicare una discussione gia' esistente

Commenta

• °°sOmOja°°
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2004
              • 459
              • 14
              • 3
              • Messina
              • Send PM

ma che figata questo biathlon!!

pensare che a 14 anni ero mezzofondista!.. in effetti potrei farcelo un pensierino e partecipare ad una gara
              train for strength and size will follow
              (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
              http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• Giorgio Delfino
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 210
                • 2
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Grazie delle informazioni. cerchero' il modo piu' veloce per iscrivermi alla fibat. Temo che la palestra di PL piu' vicina alla mia citta' sia affiliata alla fipcf, ma controllero'.

Negli allenamenti in palestra durante la stessa settimana ci si allena sempre direttamente per la panca? io attualmente mi alleno dalle 2 alle 4 volte la settimana alternando i gruppi muscolari coinvolti.
                Sono abbastanza abituato a correre, da febbraio potrei andarci anche tutti i giorni, credi che piu' di due volte alla settimana sia troppo per aumentare la forza?

spero anch'io di poter passare presto all'azione. Ciao!
                Come ti ho già detto i fattori che intervengono nell’allenamento del biathlon sono molteplici.

Ci sono atleti che allenano la panca 4 giorni a settimana ed altri due sole volte.

Se ad esempio sei un tipo muscolare con un metabolismo molto alto, delle sedute eccessive di allenamento per la corsa potrebbero compromettere i tuoi guadagni sulla panca .

Tutto l’allenamento andrebbe periodizzato in diverse fasi e stadi in cui all’occorrenza privilegiare l’allenamento di una specialità a scapito dell’altra e in prossimità della competizione abbandonare alcuni esercizi soprattutto quelli per la catena posteriore e inferiore del corpo, cosa che potrebbe far perdere la necessaria flessibilità articolare per eseguire una corsa sciolta e poco dispendiosa.

Per quanto riguarda la panca dovrai abbinare lavori dedicati alla potenza a lavori dedicati alla forza massimale senza tralasciare esercizi per il mantenimento dell’ipertrofia necessaria a quest’ultima, tutto quanto senza dimenticare il controllo ed il mantenimento del peso corporeo dentro un range personale ottimale delle proprie prestazioni.

Un aiuto per la panca può venirti dagli allenamenti effettuati dai powerlifter , infatti molti atleti del Biathlon sono tra i migliori e forti esecutori della panca anche nelle gare della FIPL .

Per la corsa il caro e vecchio “fartleck”

( www.nonsolofitness.it/sports/atletica.asp?atletica=8 )

è sempre ottimo abbinato nelle varie fasi alle ripetute sui 400 e i 1000 mt. .

Puoi chiedere consiglio senz’altro a qualche fondista che conosci, saprà senz’altro darti consigli utili. Comunque se riesci a prendere contatti con l’amico Giovanni essendo anch’egli un atleta e preparatore potrà senz’altro darti informazioni utili e migliori delle mie.

Io ormai sono un vecchio e arrugginito powerlifter che da molto tempo non assapora più il piacere della corsa.

Un saluto .

Giorgio A. www.romanaturalpowerlifting.it

COLGO L’OCCASIONE PER MANDARE UN CARO SALUTO A FABIONE
                (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• FabioPower
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2004
                  • 2094
                  • 18
                  • 29
                  • ROMA
                  • Send PM

ti ricambio i saluti, sono contento che hai risposto!
                  sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                  www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Viareggio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2005
                    • 70
                    • 6
                    • 7
                    • Send PM

ok, chiamero' il vicepresidente...
                    Qualche tempo fa avevo cominciato a fare la panca piu' volte a settimana ma in palestra venivo guardato come un pazzo, tutti mi dicevano che mi sare i "bruciato i muscoli" ed io ho smesso per paura di provocare incendi

D'altra parte credo che l'effetto di "assuefazione" all'esercizio possa essere utile se affiancata ad una varieta' di esercizi complementari.

Commenta

• Viareggio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2005
                      • 70
                      • 6
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
                      ma che figata questo biathlon!!

pensare che a 14 anni ero mezzofondista!.. in effetti potrei farcelo un pensierino e partecipare ad una gara
                      Anch'io vengo dagli sport di resistenza, ho fatto tanto canottaggio ed un po' di mezzofondo. c'e' da sperare che le fibre bianche non ci abbiano abbandonato

Commenta

• °°sOmOja°°
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2004
                        • 459
                        • 14
                        • 3
                        • Messina
                        • Send PM

Anch'io vengo dagli sport di resistenza, ho fatto tanto canottaggio ed un po' di mezzofondo. c'e' da sperare che le fibre bianche non ci abbiano abbandonato
                        ehe.. fortunatamente le mie ci sono ancora e ci sto lavorando su!

allenare la panca SEMPRE E SOLO 1 volta a settimana è un pò poco per un atleta di forza.
                        ritengo tu possa applicare con successo il sistema coniugato (nn necessariamente westside) per allenare la panca.. e non solo.

per la corsa, oltre ad una allenamento con i pesi (_che ti serve anche per la panca) devi abbinare ovviamente il lavoro in pista e 2 sessioni a settimana SEMPRE E SOLO non sono sufficienti.

quindi mi unisco a Giorgio suggerendoti di dedicare periodi di concentrazione + ad un aspetto che all'altro in modo programmato (anche in base a come reagisce il tuo corpo)
                        train for strength and size will follow
                        (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
                        http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• Giorgio Delfino
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 210
                          • 2
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Guarda proprio domani (sabato ) Giovanni si allena da me, dobbiamo provare alcune cose.
                          Gli parlo di te così puoi chiamarlo tranquillamente.
                          Saluti
                          Giorgio A.
                          File Allegati

Commenta

• Viareggio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2005
                            • 70
                            • 6
                            • 7
                            • Send PM

L'ho chiamato cosi' mi dara' qualche indicazione.

Gli ho detto di averlo chiamato su indicazione di "Delfino"
                            ...credevo fosse il cognome...

Commenta

• Giorgio Delfino
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 210
                              • 2
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

No Delfino è la palestra dove insegno ed il nome della mia squadra precedente.

Ora ho costituito sulle sue ceneri la A.S. Roma natural Powerlifting.
                              Il cognome è Agostinoni.

Commenta

Working...
                              X