E'piu' Forte L'uomo O La Donna?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albe
    Mental Case
    • Dec 2000
    • 18165
    • 466
    • 178
    • nella mia mente
    • Send PM

Originariamente Scritto da Albe
    moderare i termini

lovebench guarda che penna lo consoco di persona....la mia era una frase ironica
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
      ti dò anch'io un elemento su cui riflettere,non è per caso perchè sono un pò cicciottelli e quindi tutti sti chili di grassi li penalizzano nei confronti di atleti medio leggeri che sono più bilanciati nelle proporzioni muscolo e grassi,forse se il loro peso fosse quello ma con percentuali di grassi uguali ai medio - leggeri come li chiami tù vedresti che non sarebbero + così penalizzati,ciao
      simone....non ho capito...

cmq sento rumore di unghie sugli specchi
      dai, mica stiamo litigando no? alla fine ognuno ha le sue opinioni.
      Cicciottelli?
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Emidio
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 247
        • 3
        • 0
        • caserta
        • Send PM

ti dò anch'io un elemento su cui riflettere,non è per caso perchè sono un pò cicciottelli e quindi tutti sti chili di grassi li penalizzano nei confronti di atleti medio leggeri che sono più bilanciati nelle proporzioni muscolo e grassi,forse se il loro peso fosse quello ma con percentuali di grassi uguali ai medio - leggeri come li chiami tù vedresti che non sarebbero + così penalizzati,ciao
        Non credo proprio che il motivo sia sempre questo, anche se fino ad ora di tutti i tuoi post su questa questione questo mi pare l'unico su cui io e te si possa discutere ( perchè ha un senso un pochetto maggiore ). E' vero, probabilmente diminuendo la % di adipe molti lifters sarebbero meno svantaggiati dal punto di vista del wilks o delle valutazioni simili al wilks, - in teoria - ma si parla sempre di kg.. questi benedetti kg non sono caramelle e al di là di certe misure c'è solo da togliersi il cappello! Indipendentemente dal peso di chi solleva. Ok.. se uno è più leggero e fa lo stesso peso di cappelli ce ne togliamo due, ma io sto parlando di forza, non di performance.
        Da ex body builder ammetto che nelle categorie super pesanti del powerlifting è molto raro, se non impossibile trovare degli Adoni, ma hai mai pensato al fatto che forse per molti atleti l'aumeno di forza viaggia di pari passo con l'aumento del peso corporeo? Questo non significa naturalmente che bisogna aumentare per sempre fino a diventare 200kg, ma per alcuni avere un certo peso vuol dire andar bene, non averlo significherebbe pisciare tutte le prove dalla prima all'ultima ( in fin dei conti penso che sto discorso valga pure per le categorie leggere )
        Oggi giorno si tende a credere che queste siano teorie superate ma almeno per quanto mi riguarda non lo sono, o se lo sono.. non lo sono per tutti.
        Prendo come esempio me stesso e mi autoanalizzo per farti un esempio : al momento peso circa 120kg, sono alto un metro e 75 e ovviamente non ho l'aspetto di un body builder in fase pre competitiva. Ciò nonostante non somiglio neppure ad un tricheco e mi si intravedono addirittura gli addominali superiori. Per essere un lifter peso massimo direi che sono parecchio decente ( ed ho un camion di muscoli addosso, evviva la modestia ) Ebbene se io calassi il mio peso corporeo calerebbero anche i miei carichi, lo so perchè è già successo in barba a tutti i calcoli minuziosi dell'allenamento con periodizzazione lineare prima e del coniugato poi.. ( e in fin dei conti noi ex culturisti lo sappiamo bene, non per nulla i vecchi sistemi hanno sempre funzionato :acquisizione massa = peso corporeo elevato carichi elevati, sennò manco col miracolo di Padre Pio ) cosa significa questo? Che se voglio eccellere e sollevare pesi molto alti non devo perdere troppo peso corporeo.
        Cosa vuol dire tutto questo.. che non è sempre così facile per gli atleti pesanti e perdere peso.. può funzionare sulla carta e non nella realtà.
        Il concetto di forza però sul vocabolario italiano ha sempre lo stesso significato.
        la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Emidio
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 247
          • 3
          • 0
          • caserta
          • Send PM

be se sei permaloso e non sai scherzare è un problema tuo ,io non volevo essere offensivo ciao
          Offensivo è una parola forte, non mi sono offeso.. ma il problema è tuo nel momento in cui scherzi senza conoscermi. Non mi infervoro e non mi arrampico sugli specchi con le dita unte di burro.

Ma non è che per caso i leggeri si incazzino perchè non hanno la genetica per essere massimi? ( e neppure i muscoli )? Forse se mettessero più muscoli addosso solleverebbero in ogni caso più kg dei massimi e vincerebbero sempre indipendentemente dal wilks

p.s. litighiamo già troppo spesso coi body builder, almeno fra noi si potrebbero evitare certe cose..
          la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Giorgio Delfino
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 210
            • 2
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Salutando tutti gli amici PL intervengo in questa amichevole discussione riportando uno stralcio di quanto da me scritto sul nostro sito RNP nel mese di ottobre alla vigilia della COPPA ITALIA 2005, in quanto tra chiacchiere e forum vari si cercava di mettere in discussione l’efficacia della tabella Wilks.

La forza muscolare tra l’altro è proporzionale anche alla superficie della sezione perpendicolare delle sue fibre , praticamente cresce in ragione proporzionale alla massa del muscolo.

Conseguente a questo gli individui più pesanti, che hanno una massa muscolare maggiore, riescono a sollevare carichi maggiori e saranno quelli che esprimeranno la massima capacità di forza assoluta mentre gli atleti più piccoli avranno maggiori capacità di esprimere forza relativa.

Il tutto è dovuto alla capacità della forza di crescere in proporzione quadrata alla superficie della sezione dei muscoli mentre a sua volta la massa muscolare che produce la forza assoluta, cresce in ragione cubica con conseguente crescita nella stessa proporzione del peso dell’atleta e da qui l’esigenza di dividere gli atleti in categorie di peso.

Ora tornando alla nostra tabella wilks è fuori di dubbio che tutti tiriamo acqua al nostro mulino, allora mi sono divertito a confrontare i punteggi Wilks degli uomini e delle donne più forti nel mondo del powerlifting nel ranking mondiale e nelle competizioni più importanti dell’anno 2005 compresi i World Games per creare una sorta di statistica assolutamente non ufficiale .

Ebbene il risultato è molto equilibrato, se nei W.Games con l’eccezione di un unico atleta di 62 kg, gli atleti più forti dei pesi più pesanti sia maschili che femminili sembrerebbe che totalizzino i punteggi più alti, nell’Europeo maschile open 2005 troviamo ai primi 3 posti della class. Wilks tre atleti piccoli a sua volta il Ranking mond. IPF 2005 presenta una situazione di questo tipo al primo posto un piccolo atleta inarrivabile di 51 kg. mentre al secondo ed al terzo rispettivamente un 67 ed un 152 kg con punti Wilks vicinissimi seguono a questi due un 110 ed un 90 kg.

Analizzando poi gli anni precedenti al 2005 si vede che la storia non cambia trovando sempre un avvicendamento di pesi leggeri , medi e pesanti nei vari punteggi Wilks.

Segno evidente che la suddetta tabella è quanto di più equilibrato al momento si possa utilizzare e bla bla ..

Quindi a rigor di logica gli atleti più pesanti sviluppano più forza assoluta mentre i più piccoli più forza relativa.

Non si puo’ dire quindi a priori che la tabella Wilks privilegi gli atleti piccoli infatti nel Ranking mondiale 2005 IPF i massimi punteggi wilks nello squat e nella panca sono effettuati da atleti pesanti mentre la cosa si capovolge nello stacco.

In questa discussione con il senno del poi vorrei però sollevare un’ altra questione in quanto quello finora detto riguardo la forza assoluta è valido nel momento in cui releghiamo tutto ai tre movimenti completi e regolari del powerlifting infatti modificando di poco i percorsi ed i parametri delle esecuzioni potremmo avere delle sorprese sull’espressione della stessa .

Infatti se prendete due atleti di similare esperienza in cui uno prevalga nelle esecuzioni da gara ad esempio di panca di tot kg., l’altro atleta che subisce il gap nell’esecuzione completa potrebbe suo malgrado sviluppare più forza assoluta nel movimento parziale questa cosa è possibile riscontrarla per alcuni atleti anche nello stacco e nello squat. Tutto questo logicamente è dovuto a svariati motivi diversa altezza o peso, inserzioni muscolari, attivazioni neurali, ecc.. comunque serve a far capire che accedere a capire qual è l’effettiva forza assoluta massimale esprimibile da un atleta non è facile ma se non altro serve al bravo tecnico e all’atleta ad individuare quali siano i programmi più congeniali da adattare alle diverse tipologie.

A proposito vorrei "tassativamente" ricordarvi che l’atleta ideale e piacente e che possa esprimere notevole capacita’ del gesto nonché parametri di forza assoluta e relativa eccelsa nonché dar adito a movimentate e pruriginose notti insonni da parte del pubblico femminile deve essere alto all’incirca mt. 1,73 e del peso di circa kg. 80. … guarda caso proprio come me.
            Saluti a tutti.
            Giorgio
            www.romanaturalpowerlifting.it
            (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• Lovebench
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 549
              • 0
              • 0
              • provincia di Padova
              • Send PM

Originariamente Scritto da Albe
              lovebench guarda che penna lo consoco di persona....la mia era una frase ironica
              ok
              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 549
                • 0
                • 0
                • provincia di Padova
                • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico

Cicciottelli?
                Enrico ci tengo a dire che non ho fatto paragoni con cicciottelli con nessuno di noi visto che lo sono anch'io un cicciottello,intendevo dai video che vedi dei concorrenti a livello mondiale, e no no non ho pensato neanche per un'attimo che stiamo litigando anzi penso che ognuno come sempre e come è nello stile del nostro sport cerca di dare con FORZA le proprie ragioni.ciao
                I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2005
                  • 549
                  • 0
                  • 0
                  • provincia di Padova
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Emidio
                  Offensivo è una parola forte, non mi sono offeso.. ma il problema è tuo nel momento in cui scherzi senza conoscermi. Non mi infervoro e non mi arrampico sugli specchi con le dita unte di burro.

Ma non è che per caso i leggeri si incazzino perchè non hanno la genetica per essere massimi? ( e neppure i muscoli )? Forse se mettessero più muscoli addosso solleverebbero in ogni caso più kg dei massimi e vincerebbero sempre indipendentemente dal wilks

p.s. litighiamo già troppo spesso coi body builder, almeno fra noi si potrebbero evitare certe cose..
                  non penso che sia una lite questa, ma uno scambio di idee che cmq rimarranno diverse,senza nulla di male,non è che scherzo con tè senza conoscerti,scherzo e basta come farei con chiunque in questo forum,potrei dirti che anche tu non sai come sono fatto,quanto peso e quanto sollevo e che quindi non sai se parlo da peso leggero medio e pesante,ma ciò non cambia,spero solo che scambieremo spesso i nostri pensieri ciao.
                  I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Penna84
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 2053
                    • 85
                    • 49
                    • Crema
                    • Send PM

Cicciottelli?
                    scusa se cambio discorso...volevo solo kiederti una cosa...ma nella tua palestra si allena Adriano Pace?!
                    sigpic

Commenta

• PowerEnrico
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1960
                      • 80
                      • 31
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84
                      scusa se cambio discorso...volevo solo kiederti una cosa...ma nella tua palestra si allena Adriano Pace?!
                      no Adriano è di Pescara, ma gareggia per la nostra squadra. Si tiene in contatto con sandro per allenamenti, consigli etc.

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

Enrico ci tengo a dire che non ho fatto paragoni con cicciottelli con nessuno di noi visto che lo sono anch'io un cicciottello,intendevo dai video che vedi dei concorrenti a livello mondiale, e no no non ho pensato neanche per un'attimo che stiamo litigando anzi penso che ognuno come sempre e come è nello stile del nostro sport cerca di dare con FORZA le proprie ragioni.ciao
                        simone tranquillo ho messo le faccine apposta. oh e poi stai sempre parlando con uno che in avatar ha messo un maiale con i rayban...
                        Last edited by PowerEnrico; 10-02-2006, 23:00:51.

Commenta

• Penna84
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 2053
                          • 85
                          • 49
                          • Crema
                          • Send PM

no Adriano è di Pescara, ma gareggia per la nostra squadra. Si tiene in contatto con sandro per allenamenti, consigli etc.
                          no xke ho sentito ke ha fatto una super alzata di squat in settimana...almeno cosi si dice...tu ne sai niente?!
                          sigpic

Commenta

• PowerEnrico
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1960
                            • 80
                            • 31
                            • Roma
                            • Send PM

no xke ho sentito ke ha fatto una super alzata di squat in settimana...almeno cosi si dice...tu ne sai niente?!
                            no ma immagino...
                            a Carrara ha volato 370, sicuramente avrà provato qualcosa di più.

Commenta

• Penna84
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 2053
                              • 85
                              • 49
                              • Crema
                              • Send PM

no ma immagino...
                              a Carrara ha volato 370, sicuramente avrà provato qualcosa di più.
                              400!!! almeno cosi mi ha detto daniele...gli ha mandato un mex in settimana...
                              sigpic

Commenta

• FabioPower
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2004
                                • 2094
                                • 18
                                • 29
                                • ROMA
                                • Send PM

400!!! almeno cosi mi ha detto daniele...gli ha mandato un mex in settimana...
                                pennino ti volevo farei complimenti in quanto sei un grande sportivo hai preso albe in squadra pur non allenandosi piu' da te
                                sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                                www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

Working...
                                X