E'piu' Forte L'uomo O La Donna?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vince Mac Mahon
    Banned
    • Dec 2005
    • 804
    • 0
    • 0
    • Send PM

solo se l'uomo non ha mai sollevato un peso

Commenta

• Emidio
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 247
      • 3
      • 0
      • caserta
      • Send PM

Forse mi guadagnerò delle "antipatie" ed il mio discorso è un pò di "parte".. ma ho sempre detestato tutti questi pseudo calcoli ad capocchiam tipo il punteggio wilks, il punteggio swatch, pasta del capitano o vattelapesca. Essendo presenti in fipl ed essendo io un atleta fipl.. naturalmente mi attengo ( e mi atterrò ) alle regole qualora dovessi gareggiare in una gara regolata da questa metodica, ma è un dato palese che vengono avvantaggiati gli atleti più leggeri ( fatta eccezione per i fuoriclasse che vincerebbero in ogni caso tipo Antonietta o Sacco ).
      Altra cosa che odio visceralmente è il concetto del tipo "io alzo 150kg e peso 75kg, tu ne alzi 160 e pesi 110, sono più forte io". Idiozia monumentale secondo me. Se ci mettiamo a fare calcoli pseudo matematici e a discutere di presunte "proporzioni tra peso corporeo e peso sollevato" etc finiamo come alle gare di body building in cui l'opinione di un giudice stabilisce la condizione dell'atleta in assenza di una prestazione quantificabile con delle misure. Nulla contro il body building ovviamente.. ma nel PL dovrebbero essere i kg sollevati a fare la differenza, non quanto uno pesa. Sennò mi rimetto a dieta, mi ricompero il mallo e buona notte ai suonatori.. ad affinarla troppo si finisce col perdere di vista l'obbiettivo finale che nel pl dovrebbe essere sollevare il più possibile nella propria categoria. NOn preoccuparsi di quanto stanno sollevando quelli delle categorie di peso corporeo inferiore o superiore.
      Il più forte è quello che solleva di più e basta, anche se pesa tre tonnellate nel momento in cui solleva anche 500g più di te.. è più forte. Si ok.. pesa molto di più.. la massa corporea e bla bla bla, il peso spostato e bla bla bla.. ma sono 500g in più.. la gara è questa no?
      Differenze tra uomo e donna.. bè biologicamente è risaputo che gli uomini sono avvantaggiati ma se una donna dovesse sollevare più di un uomo allora sarebbe più forte.
      Vedo molto più semplice che una donna di 48kg possa imparare a staccare 200kg che non un uomo squattarne 370, a prescindere da quanto possa pesare.
      370kg è un carico inumano, indiscutibile indipendentemente da quanto pesi o non pesi.. sò sempre 370kg! E' sempre uno scheletro umano che regge e solleva 370kg.. 370 non sono 200.. è un paragone che non sta in piedi in nessun caso.
      Se un atleta di 90kg stacca 360kg, il giorno in cui io a 120kg di peso corporeo ne staccherò 362 saprò di essere più forte di lui.
      la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Penna84
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 2053
        • 85
        • 49
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da Emidio
        Forse mi guadagnerò delle "antipatie" ed il mio discorso è un pò di "parte".. ma ho sempre detestato tutti questi pseudo calcoli ad capocchiam tipo il punteggio wilks, il punteggio swatch, pasta del capitano o vattelapesca. Essendo presenti in fipl ed essendo io un atleta fipl.. naturalmente mi attengo ( e mi atterrò ) alle regole qualora dovessi gareggiare in una gara regolata da questa metodica, ma è un dato palese che vengono avvantaggiati gli atleti più leggeri ( fatta eccezione per i fuoriclasse che vincerebbero in ogni caso tipo Antonietta o Sacco ).
        Altra cosa che odio visceralmente è il concetto del tipo "io alzo 150kg e peso 75kg, tu ne alzi 160 e pesi 110, sono più forte io". Idiozia monumentale secondo me. Se ci mettiamo a fare calcoli pseudo matematici e a discutere di presunte "proporzioni tra peso corporeo e peso sollevato" etc finiamo come alle gare di body building in cui l'opinione di un giudice stabilisce la condizione dell'atleta in assenza di una prestazione quantificabile con delle misure. Nulla contro il body building ovviamente.. ma nel PL dovrebbero essere i kg sollevati a fare la differenza, non quanto uno pesa. Sennò mi rimetto a dieta, mi ricompero il mallo e buona notte ai suonatori.. ad affinarla troppo si finisce col perdere di vista l'obbiettivo finale che nel pl dovrebbe essere sollevare il più possibile nella propria categoria. NOn preoccuparsi di quanto stanno sollevando quelli delle categorie di peso corporeo inferiore o superiore.
        Il più forte è quello che solleva di più e basta, anche se pesa tre tonnellate nel momento in cui solleva anche 500g più di te.. è più forte. Si ok.. pesa molto di più.. la massa corporea e bla bla bla, il peso spostato e bla bla bla.. ma sono 500g in più.. la gara è questa no?
        Differenze tra uomo e donna.. bè biologicamente è risaputo che gli uomini sono avvantaggiati ma se una donna dovesse sollevare più di un uomo allora sarebbe più forte.
        Vedo molto più semplice che una donna di 48kg possa imparare a staccare 200kg che non un uomo squattarne 370, a prescindere da quanto possa pesare.
        370kg è un carico inumano, indiscutibile indipendentemente da quanto pesi o non pesi.. sò sempre 370kg! E' sempre uno scheletro umano che regge e solleva 370kg.. 370 non sono 200.. è un paragone che non sta in piedi in nessun caso.
        Se un atleta di 90kg stacca 360kg, il giorno in cui io a 120kg di peso corporeo ne staccherò 362 saprò di essere più forte di lui.
        il tuo discorso è senza senso...mi sembra solo ke stai tirando acqua al tuo mulino..nn si puo paragonare una persona di 120Kg con una di 90 di 100 o di qualsiasi peso inferiore...ed è x questo ke esistono le categorie...magari x quanto riguarda la formula wilk ti posso dare ragione, nn l'approvo molto ma è improponibile una gara di un qualsiasi numero di atleti di peso diverso fra loro dove il vincitore è colui ke solleva di +! Al quel punto vedremo solo persone dai 100Kg in su...
        sigpic

Commenta

• Emidio
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 247
          • 3
          • 0
          • caserta
          • Send PM

Guarda che se rileggi quello che ho scritto stiamo dicendo la stessa cosa. Difatti ho detto che ognuno dovrebbe pensare a fare il massimo che può nella propria categoria di peso senza pensare e sopratutto fare paragoni con le altre.
          Sul wilks ho espresso solo il mio punto di vista ma il problema secondo me è appunto ( torno a ripetermi ) che si fanno paragoni assurdi, ed io sono contrario a tali paragoni in modo totale.
          Non tiro affatto acqua al mio mulino.
          la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Penna84
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2005
            • 2053
            • 85
            • 49
            • Crema
            • Send PM

Guarda che se rileggi quello che ho scritto stiamo dicendo la stessa cosa. Difatti ho detto che ognuno dovrebbe pensare a fare il massimo che può nella propria categoria di peso senza pensare e sopratutto fare paragoni con le altre.
            Sul wilks ho espresso solo il mio punto di vista ma il problema secondo me è appunto ( torno a ripetermi ) che si fanno paragoni assurdi, ed io sono contrario a tali paragoni in modo totale.
            ma nn puoi dire ke uno di 120 kg se fa 365kg è piu forte di uno ke ne fa 360 e pesa 90kg...è una cosa assurda! lo stesso vale x l'altro è sempio ke hai fatto...uno ke fa 150 a 75kg è nettamente + forte di uno ke ne fa 160 e pesa 110!! ti do ragione se l'esempio fosse stato uno di 80 fa 160 e uno di 75 ne fa 150, qui nn si capisci ki è realmente il + forte...si equivalgano + o -..
            sigpic

Commenta

• Lovebench
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 549
              • 0
              • 0
              • provincia di Padova
              • Send PM

Originariamente Scritto da Penna84
              il tuo discorso è senza senso...mi sembra solo ke stai tirando acqua al tuo mulino..nn si puo paragonare una persona di 120Kg con una di 90 di 100 o di qualsiasi peso inferiore...ed è x questo ke esistono le categorie...magari x quanto riguarda la formula wilk ti posso dare ragione, nn l'approvo molto ma è improponibile una gara di un qualsiasi numero di atleti di peso diverso fra loro dove il vincitore è colui ke solleva di +! Al quel punto vedremo solo persone dai 100Kg in su...
              quoto pienamente
              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 549
                • 0
                • 0
                • provincia di Padova
                • Send PM

i paragoni vanno fatti e vanno trovote le regole per farli (già esistono e si basano su calcoli e calcoli),come puoi pretendere di barricare ogni categoria dalle altre,il confronto esiste sia tra concorrenti della stessa categoria sia tra categorie e penso sia giusto e che sia giusto anche che uno di peso leggero abbia un valore + alto per ciò che solleva,rimanendo nel tema è giusto che una donna abbia valori + alti per le proprie alzate nei confronti di un'uomo proprio per l'impossibilità genetica di superare per masse od altro il sesso opposto di pari livello.ciao
                I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

attenzione lovebench e penna: non confondete la forza con la valutazione dell'atleta. Alla fine si parla di un dato oggettivo: Il peso sollevato. L'esempio che fa emidio è perfettamente calzante. L'atleta che solleva di piu' indipendentemente dalla categoria è il più forte.
                  Il wilks ci da una mano nella valutazione dell'atleta; ovvio che se uno solleva 300kg a 80 di peso corporeo è un atleta più COMPLETO e più PREPARATO rispetto a quello che ne pesa +125, nessuno ne mette in discussione il valore, anzi.
                  Purtroppo il termine forza viene usato spesso in modo inadeguato, ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una grandezza misurabile, di un dato oggettivo.
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Emidio
                    Bodyweb Member
                    • May 2005
                    • 247
                    • 3
                    • 0
                    • caserta
                    • Send PM

Appunto! Dati oggettivi.. altrimenti mi pare che l'acqua al vostro mulino la tiriate voi e non io.
                    Non ho mai detto che un atleta leggero capace di sollevamenti pazzeschi in rapporto al suo peso non sia da considerare eccezionale ( ho l'impressione di non essere letto con attenzione, ho parlato di fuoriclasse ). Quello che mi urta è l'uso improprio di concetti basilari ed ovvi. Se io peso 40kg più di te e sollevo solo mezzo kg in più sulla panca allora sono più forte, stop, non si discute, ragazzi questa è logica.. è matematica! Che poi tu farai più scalpore perchè sei più leggero è un altro paio di maniche.
                    Mi dispiace ma sono assolutamente contrario al wilks, le categorie dovrebbero essere sempre ben distinte ( mia opinione ) proprio in virtù del rispetto per ogni classe di appartenenza, proprio perchè non mi piacerebbe vedere - in un'ipotetica gara completamente mista - un Adriano Pace battere un Roberto Sacco. Altro che acqua al mio mulino..

Commenta

• Emidio
                      Bodyweb Member
                      • May 2005
                      • 247
                      • 3
                      • 0
                      • caserta
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
                      è giusto che una donna abbia valori + alti per le proprie alzate nei confronti di un'uomo proprio per l'impossibilità genetica di superare per masse od altro il sesso opposto di pari livello.ciao
                      Ma davvero? guarda.. questo commento secondo me lascia il tempo che trova..
                      secondo il tuo ragionamento le donne sono sempre o quasi da considerarsi migliori? Perchè donne e quindi geneticamente "svantaggiate"? E allora che cavolo ci saliamo a fare noi uomini in pedana? hahaha tanto..
                      Mi dispiace ma la cavalleria non dovrebbe mai far parte delle valutazioni atletico/agonistiche. Mi pare che adesso stiamo arrivando quasi all'assurdo.. con tutto il rispetto.
                      Se tutti seguissero il tuo ragionamento le categorie maschili potrebbero pure darsi all'ippica e quelle dai 110kg in sù verrebbero accolte con lancio di pomodori ed ortaggi vari hahaha. Secondo me si sta perdendo la bussola e come ho detto in precedenza.. il senso del powerlifting : il più forte vince.
                      Last edited by Emidio; 09-02-2006, 11:57:24.

Commenta

• Penna84
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 2053
                        • 85
                        • 49
                        • Crema
                        • Send PM

nel powerlifting tutto è bastato sul peso corporeo e sulla capacità con quel relativo peso di sollevare il maggior carico possibile...ed è x questo ke ritengo ke il + forte atleta...e ripeto...IL PIU' FORTE!..è colui ke riesce a sollevare il peso + elevato paragonato al suo peso corporeo...
                        Se nn fosse cosi la gara sarebbe tipo strongman o cose del genere...
                        essere forte e avere tanta forza sono 2 concetti diversi..un ragazzo di 75kg ke fa 150kg di panca ha meno forza di uno ke ne fa 160 e pesa 110 ma è nettamente + forte...è questo quello ke voglio far intendere
                        sigpic

Commenta

• Lovebench
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 549
                          • 0
                          • 0
                          • provincia di Padova
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                          attenzione lovebench e penna: non confondete la forza con la valutazione dell'atleta. Alla fine si parla di un dato oggettivo: Il peso sollevato. L'esempio che fa emidio è perfettamente calzante. L'atleta che solleva di piu' indipendentemente dalla categoria è il più forte.
                          Il wilks ci da una mano nella valutazione dell'atleta; ovvio che se uno solleva 300kg a 80 di peso corporeo è un atleta più COMPLETO e più PREPARATO rispetto a quello che ne pesa +125, nessuno ne mette in discussione il valore, anzi.
                          Purtroppo il termine forza viene usato spesso in modo inadeguato, ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una grandezza misurabile, di un dato oggettivo.
                          Enrico dimentichi che stiamo in una discussione che dice è + forte l'uomo o la donna,allora che senso ha la discussione se non si basa sulle proporzioni fisiche,diciamo solo è + forte l'uomo e chiusa lì,ma la discussione porta il pensiero + profondo del dire chi solleva di +
                          I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2005
                            • 549
                            • 0
                            • 0
                            • provincia di Padova
                            • Send PM

Ma davvero? guarda.. questo commento secondo me lascia il tempo che trova..
                            secondo il tuo ragionamento le donne sono sempre o quasi da considerarsi migliori? Perchè donne e quindi geneticamente "svantaggiate"? E allora che cavolo ci saliamo a fare noi uomini in pedana? hahaha tanto..
                            Mi dispiace ma la cavalleria non dovrebbe mai far parte delle valutazioni atletico/agonistiche. Mi pare che adesso stiamo arrivando quasi all'assurdo.. con tutto il rispetto.
                            Se tutti seguissero il tuo ragionamento le categorie maschili potrebbero pure darsi all'ippica e quelle dai 110kg in sù verrebbero accolte con lancio di pomodori ed ortaggi vari hahaha. Secondo me si sta perdendo la bussola e come ho detto in precedenza.. il senso del powerlifting : il più forte vince.
                            Ma quale cavalleria, si la Orsini ci batte tutti e giustamente poi le altre che battono tutti sti uomini chi sono ?? non ha senso il tuo discorso da come parli sembra che tutte le donne fanno + punti degli uomini,forse di te ,per il resto i punteggi mi sembrano equilibrati per il valore delle prestazioni fatte sia da pesanti che da leggeri sia da uomini che da donne (cmq ci tengo a precisare che è un mio pensiero è basta)
                            I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2005
                              • 549
                              • 0
                              • 0
                              • provincia di Padova
                              • Send PM

bene allora che andiamo a fare noi da 75/80/90 kg in gare come il trofeo Bertoletti,a far numero,no mi dispiace ma andiamo a far valere i nostri piccoli pesi contro gli strongman da oltre il quintale
                              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Emidio
                                Bodyweb Member
                                • May 2005
                                • 247
                                • 3
                                • 0
                                • caserta
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
                                le donne fanno + punti degli uomini,forse di te )
                                bravo.. sei molto spiritoso e simpatico.. interessante

Commenta

Working...
                                X