Scheda di forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ultrastito
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2005
    • 230
    • 6
    • 42
    • Zena
    • Send PM

Scheda di forza

Fra le schede di forza che propone Il mio istruttore c'è questa :
    Un esercizio base per muscolo, 3 serie fatte con il 90% del massimale (ovvero un peso che dovrebbe consentire 4 ripetizioni) facendo 8 ripetizioni intervallate da 10" di pausa fra una e l'altra

Es. Panca piana 90% del max 1-1-1-1-1-1-1-1 fra ogni ripetizione passano 10".
    Se non si riesce a mantenere una buona esecuzione, si diminuisce il peso.
    Vi sembra utile?
    Io ho sempre fatto schede per la forza più semplici, basate su multiarticolari e con metodo bulgaro oppure semplicemente 6 serie da 4 ripetizioni per ogni muscolo
    Last edited by ultrastito; 05-11-2005, 15:17:38.
    La vita è come la scala del pollaio : corta e piena di merda
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

non credo si riesca a completare con il 90% 8 reps intervallate con 10" di recupero.
    Se come dici tu con il 90 dovresti riuscire a fare 4 reps, qui si tratta di farne 8 e 10 secondi mi sembrano pochi per recuperare in pieno.Lo hai già provato?
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• ultrastito
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2005
      • 230
      • 6
      • 42
      • Zena
      • Send PM

sì, lo ho provato l'anno scorso. Se il peso è giusto (ovvero quello con cui fai 4 ripetizioni, non una di più) inevitabilmente te ne escono 5 o 6 max, poi scarichi qualcosa per fare le restanti ripetizioni. Secondo te è un programma valido?
      La vita è come la scala del pollaio : corta e piena di merda

Commenta

• Strength
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1026
        • 9
        • 1
        • Taranto
        • Send PM

È un metodo rest-pause, ottimo per la forza, ma da dosare come tecnica d'alta intensità.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

mi allineo a strenght, ho solamente dei dubbi circa il tipo di forza espresso: senz'altro se paragoni quel 90% al massimale ottenuto con 1 spinta sola, in condizioni di relativa freschezza nervosa e muscolare, non puoi rapportarlo al 90 di questa metodica. Dovrai partire più basso.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• Strength
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1026
            • 9
            • 1
            • Taranto
            • Send PM

Questo sistema è ottimo per cercare di guadagnare ancora forza dopo mesocicli di forza già eseguiti, giusto per trarne qualcosa in più. Serve a stimolare sopratutto la soglia d'eccitazione delle fibre, bombardando pesantemente il sistema neuro-muscolare. Lo utilizza Tozzi nel B.I.I.O., poi si è pronti per tuffarsi in mesocicli ipertrofici.
            Già dalla prima serie però non si spinge al limite, altrimenti non si arriverebbe ad 8 reps!

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• Lovebench
              Bodyweb Member
              • Mar 2005
              • 549
              • 0
              • 0
              • provincia di Padova
              • Send PM

io sono dell'idea che al 90% del massimale sia difficile fare 8 serie da 1 ripetizione intervallate da 10 secondi,non capisco nemmeno che incremento di forza dovrebbe darti,mi sembra che alleni il corpo a dover recuperare sempre più velocemente per non rimanere sotto,cmq perchè non prendi un vero 80% del tuo massimale e non ti fa delle belle 6 serie per 4/3 ripetizioni tanto per iniziare le prime 2 settimane e poi.............
              I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Andrea1973
                • 0
                • 0
                • Send PM

la mia curiosita' e' questa dopo un 8x1 al 90% dell'1RM come prosegui l'allenamento?

Commenta

Working...
                X