veramente ho messo un banalissimo ciclo russo molto più soft di quello che fanno i russi e si tratta di pwl non pesistica ; i ragazzi russi , anche molto giovani , fanno pure 10 sedute a week per lo stesso esercizio e ci sono pesisti e pwler che fanno lo squat 2 volte al giorno ; come vedi mi sono tenuto molto basso e prudente : x lo stacco e lo squat son considerati "simili" vedi anche il link di Sheiko ; questo ad es. è un programma severo :
non dico di farlo , per carità , ma è solo per capirsi...
cmq che il bb sia altra cosa lo so bene visto che ho fatto quasi 20 anni di gare ; avevo solo risposto in merito alla fase di forza che si potrebbe fare anche con un coniugato ; poi un vero programma di bb dovrebbe prevedere una fase di fissazione della forza e successivamente una fase di massa e volume seguita poi da quella delle tecniche speciali :
1. fase forza ( 2 mesocicli )
2. fase consolidamento della forza ( un mesociclo )
3. fase di volume ( 2 mesocilcli )
4. fase delle tecniche speciali ( finchè si stalla )
dopo si può impostare un pre-gara per chi vuol gareggiare nel bb o fare una nuova fase di forza ecc.
non dico di farlo , per carità , ma è solo per capirsi...
cmq che il bb sia altra cosa lo so bene visto che ho fatto quasi 20 anni di gare ; avevo solo risposto in merito alla fase di forza che si potrebbe fare anche con un coniugato ; poi un vero programma di bb dovrebbe prevedere una fase di fissazione della forza e successivamente una fase di massa e volume seguita poi da quella delle tecniche speciali :
1. fase forza ( 2 mesocicli )
2. fase consolidamento della forza ( un mesociclo )
3. fase di volume ( 2 mesocilcli )
4. fase delle tecniche speciali ( finchè si stalla )
dopo si può impostare un pre-gara per chi vuol gareggiare nel bb o fare una nuova fase di forza ecc.
Commenta