cuffia, cuffia e poi ancora cuffia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ardus
    Bodyweb Member
    • Jun 2004
    • 80
    • 0
    • 0
    • Pordenone
    • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
    per quella che è la mia esperienza, posso solo dire che esercizi specifici per la cuffia dei rotatori mi danno giovamento solo nella fase di riscaldamento. Nelle sessioni di squat ad esempio trovo molta difficoltà ad incastrarmi sotto il bilanciere, se prima non ho fatto un po di aperture ad L ai cavi (2x20x10kg).

Enrico
    Mai provato con le varie forme di stretching?
    :devil: NON SERVIAM!:devil:

www.ardusonstrength.it The New Site!

Commenta

• Emidio
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 247
      • 3
      • 0
      • caserta
      • Send PM

Che ci vuoi fare.. sono dispettico. ma dai.. ti aspetto in pedana che c'è di male?
      Se hai capito chi hai davanti ti invidio.. io invece non ho assolutamente capito chi ho davanti, forse è x questo che non amo essere definito principiante ( dopo una vita passata a farmi in 4 in palestra e sui libri ) se non appunto solo da me stesso. Sopratutto non lo sopporto da una persona che dubito, ripeto DUBITO ne sappia più di me ( valutando da ciò che leggo ). Anzi mi spiace perfino di aver detto nel primo post che hai poca esperienza, in un certo senso sono stato io ad iniziare.
      Per me non ci sono rancori, ma spero sul serio di incontrarti in gara.
      la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ardus
        Mai provato con le varie forme di stretching?
        certo che si, ma non è la stessa cosa. Attenzione pero', guarda che io non parlo di allenamento specifico per la cuffia, semplicemnte di un po di movimento prima dell'inzio della sessione per "sgranchire" un po l'articolazione.
        Ciao
        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Ardus
          Bodyweb Member
          • Jun 2004
          • 80
          • 0
          • 0
          • Pordenone
          • Send PM

Originariamente Scritto da Emidio
          Sopratutto non lo sopporto da una persona che dubito, ripeto DUBITO ne sappia più di me ( valutando da ciò che leggo ).
          E cosa avrei scritto di tanto eloquente?

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Emidio
            Per me non ci sono rancori, ma spero sul serio di incontrarti in gara.
            ...boni!!!! state bboooni!!!!
            io vi conosco entrambe e siete tutti e due simaptici e competenti.
            Emidio è da poco che si è affacciato al PL e nonostante tutto ha delle buone esecuzioni sia di panca che di squat, paradossalmente lo stacco è un po più indietro come esecuzione, ma non tarderà certo a riprendere il livello delle altre due alzate.
            Non vi scornate per favore, che non credo ce ne sia bisogno.
            Ciao
            My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
            IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Ardus
              Bodyweb Member
              • Jun 2004
              • 80
              • 0
              • 0
              • Pordenone
              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
              certo che si, ma non è la stessa cosa. Attenzione pero', guarda che io non parlo di allenamento specifico per la cuffia, semplicemnte di un po di movimento prima dell'inzio della sessione per "sgranchire" un po l'articolazione.
              Ciao
              Sicuro sicuro? Non é che ti sei limitato allo stretching alla Bob Andersen? (quello da pensionati per intenderci). Cosa hai provato sin'ora?

Commenta

• Emidio
                Bodyweb Member
                • May 2005
                • 247
                • 3
                • 0
                • caserta
                • Send PM

Non solo non tarderò a riprendere lo stacco Enri, ma come ti ho detto a Roma pochi giorni fa, a novembre vincerò sicuramente. Farò tutto il possibile per migliorare le mie zone "stronze" come sono solito definirle.
                Spesso sono stato additato come presuntuoso e probabilmente in parte lo sono.. ma negli anni ho avuto ragione troppe volte, mi sono spaccato in due per numerosi infortuni nella mia "carriera" culturistica e ne sono venuto sempre fuori con la mia esperienza sul campo e la sperimentazione continua fuori e dentro la palestra. Non posso cambiare opinione proprio adesso e sono sicuro del fatto che certe persone potrei batterle anche con un braccio legato dietro la schiena ed in deplezione di carboidrati.
                Come sai il bench press per me è un qualcosa che mi suscita amore ed odio. E' stata la specialità in cui ho iniziato a cimentarmi prima di approdare in FIPL e che mi ha visto sempre uscire vincitore. Ma è stata anche quella che l'anno scorso mi ha spezzato in due il tendine del tricipite perchè il mio corpo non ne poteva più di mantenere il passo con le mie intenzioni dopo più d'un decennio di sforzi enormi e purtroppo poco pianificati ( quando si è piccoli in palestra si vuole solo spaccare tutto ). Ora a distanza di poco più di un anno sto riassaporando il gusto delle mie probabili future vittorie con questa alzata. Il tendine sta bene e certi errori non li ripeterò più. Nel lockout sono già 220, non vedo l'ora di tornare in pedana.
                la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

I punti toccati sono tutti giusti, il tutto si riduce ad una questione di necessità e utilità di tali esercizi.

In questo caso gli esercizi per la cuffia dei rotatori andrebbero inseriti dopo previa valutazione funzionale e test muscolari, al fine di evidenziare eventuali problemi/squilibri di forza.

Poi, c'è anche da fare una considerazione più individuale, ovvero c'è chi per esperienza "si trova" meglio allenando la cuffia prima, dopo o solo facendo della mobilità o un blando riscaldamento.
                  Credo che questo ultimo punto, proprio di chi fa sport da anni e conosce e ascolta il proprio corpo non sia opinabile oltre un certo livello di discussione.

Non credo che nessuno parli di andare a cedimento con un 3x20 di aperture a L e poi fare massimali di panca.
                  Spesso il solo gesto motorio migliora la risposta neurologica del muscolo, basta un piccolo peso o dello stretching, AIS è meglio.

La cosa importante è non infortunarsi.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Giorgio Delfino
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 210
                    • 2
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

x Emidio
                    Caro Emidio eppure ti posso assicurare nella mia palestra moltissimi usano nei loro protocolli tra i vari esercizi l'allenamento della cuffia anche utenti medi sai sulla piazza di Roma l'utenza è vastissima nella palestra dove lavoro nel periodo massimo arriva a oltre i 1500 iscritti la sera lavoro in sala con oltre 50 persone e tra questi, calciatori, giocatori di pallavolo, pallanuoto nuoto (abbiamo anche una piccola piscina) praticanti arti marziali ecc.. inoltre io uso frequentare da anni Palestre di settore come quelle delle FF.GG dove ho frequentato gli allenamenti di campioni internazionali di Judo , Karate ed atletica e dove tra l'altro negli anni passati ho organizzato quando ero dirigente della FIBAT (Biathlon atletico) gare assieme alla FIPCF dove abbiamo visto la partecipazione alle gare di oltre 90 iscritti per la panca (chissà se non c'eri anche tu) ... bene in tutti questi contesti ho visto allenare la cuffia .
                    La mia esperienza si basa però sul fatto che negli anni passati ogni volta che l'ho introdotta nell'allenamento per i ragazzi e ragazze della mia squadra di P.L. qualcuno (non tutti) ha avuto dei problemi, sopratutto il sottoscritto che avendo le spalle malandate a causa di fratture procurate da cadute con la moto andavo sempre incontro ha forti infiammazioni che m'ipedivano il solo sollevare il braccio ed in minor maniera anche ad altri ragazzi della squadra quindi logicamente lo tolsi definitivamente visto che eravamo andati bene fino ad allora perchè rischiare.... abbandonati gli esercizi per la cuffia l'infiammazione spariva . Tra l'altra negli anni successivi subì un infortuno casuale (pensa in ufficio per spostare dei fascicoli voluminosi che erano collocati in alto) che mi causò un buco muscolare sul deltoide di tre cm (questo fu il res. dell'ecografia) il bello comuque era che l'esame riscontrava un perfetto rapporto nella muscolatura di entrambe le spalle per quanto riguarda i vari tendini . Quindi torno a dire sempre basandomi su esperienze personali che a mio modo di vedere quando il lavoro è intenso, l'esecuzione degli esercizi di gara è ben fatta, gli esercizi assistenziali vengono fatti nei vari soggettivi range completi del movimento ritengo superfluo allenare la cuffia.. comunque ti stupirò ma noi alleniamo poco anche i polpacci mentre lavoriamo con molta intensità gli adduttori e gli abduttori nonchè i femorali e gli estensori dell'anca.
                    A proposito caro Emidio mi ricordo del tuo stacco a Terni ed ho visto anche i filamati di Enrico a mio modesto parere Enrico forse ha ragione dovresti provare con il sumo.
                    Io sicuramente non ho letto quanto voi che trovo tutti estremamente preparati ognuno a suo modo ha ragioni da vendere ma mi iritengo un semplice operaio dell'allenamento.
                    Nella speranza di vedere sia Emidio (tu se non erro sei di Caserta ed io in squadra ho una forte atleta che viene da Caserta) che Ardus sulla pedana di Marina di Carrara Vi mando un Caro Saluto. Giorgio M1
                    www.romanaturalpowerlifting.it
                    (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• Emidio
                      Bodyweb Member
                      • May 2005
                      • 247
                      • 3
                      • 0
                      • caserta
                      • Send PM

Hai ragione Giorgio, devo tirare sumo, è una cosa che mi è stata detta da diverse persone. Per quanto concerne lo stacco a Terni, quella fu una gara x così dire di "rotaggio" ( la prima dopo l'intervento chirurgico al braccio, che sebbene riguardasse il tricipite.. mi ha causato non poche perplessità nella scelta di rimettermi ancora in discussione agonisticamente. In pratica ho tirato fuori i "coyotes" - quelli quadrati - e ho voluto a tutti i costi risalire in pedana ). Non sono andato con l'intento di vincere perchè sapevo che nella FIPL gli atleti non scherzano, mi interessava principalmente finire la gara tutto intero e fare una discreta figura.. come infatti è stato. L'ultima alzata, nonostante la mia tecnica non eccelsa mi è risultata molto facile ( posso affermare che avrei tranquillamente chiuso con almeno 20kg in più ) ma la storia non si fa con i "se" e con i "ma". Il rotaggio l'ho fatto, la prox volta non mi autolimiterò.

p.s. Se conosci atleti di caserta dediti al powerlifting ti prego di farmeli conoscere. Maschi o femmine, bianchi o neri, occidentali o giapponesi non ha importanza perchè io ad allenarmi da solo sto impazzendo
                      Last edited by Emidio; 01-07-2005, 20:09:34.

Commenta

Working...
                      X