Come migliorare la forza massimale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

Come migliorare la forza massimale

Ciao a tutti!di solito posto in altre sezioni visto che mi alleno per puri motivi estetici (classico dei b-builder) e non per la forza! Ho sempre tralasciato la forza e si vede..i carichi che sollevo sono abbastanza ridicoli, pompando anni ho raggiunto una determinata massa, ora volevo vedere se riuscivo a sbloccarmi puntando sulla forza. Ora vi sparo quanto tiracchio adesso (massimali)
    panca piana: 130 kg
    lat machine: 130 kg
    curl bil: 85-90 kg
    stacco: 150 kg
    squat e rematore:non lo so..mai fatto prove con carichi elevati perchè ho la schiena andata (ora faccio 20 colpi al mp con 120 luridi kg), ricordo che prima di spaccarmi facevo 110 di rematore (maledetto esercizio) per 4-5 colpi un po' slanciati
    lento avanti: 95-100 kg
    french press: 60 kg
    L'esecuzione è un po' alla cavolo..utilizzo il cheating quando carico un po'..sta di fatto che queste prestazioni le reputo ridicole anche per un b-builder..con sti carichi non vado da nessuna parte per metter su altra massa. Devo migliorare assolutamente solo che non so come..ho provato qualche metodo che mi ha portato miglioramenti (allenamento isometrico) ma la cosa era temporanea..alla fine mi attesto sempre su sto livello. Qualcuno puo' darmi una mano per migliorare..vorrei puntare sui miei punti deboli, pettorali (faccio pena nella spinta e invece in adduzione tiracchio) e tricipiti (son convinto che la mia carenza nel capo lungo determini le mie scarse prestazioni)..che metodo mi consigliate, ho sentito del dinosaur e del west-side..in cosa consistono? Io mi alleno sempre con parecchie serie tutte a stra-cedimento (sia quando pompo, sia quando faccio pochi colpi) per 5 volte a settimana toccando i muscoli varie volte..mi sa che se voglio aumentare la forza devo cambiare mentalità.
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

Ah una cosa..se utilizzo un carico attorno all'80% dei miei massimali riesco ad eseguire molte reps (piu' di quelle riportate dalle classiche tabelle dell%), poi aumento di poco e perdo tantissimo..sento una differenza mostruosa se aumento anche di poco il carico. Ho una forza resistente discreta (considero i carichi dei b-builder eheh..non quelli dei power lifter ovviamente) e una forza massimale pietosa.

Commenta

• Emidio
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 247
      • 3
      • 0
      • caserta
      • Send PM

Innanzitutto sappi che esistono body builder di oltre 110kg che adoperano carichi anche inferiori ai tuoi. Nel BB il peso non è un fine ma un mezzo ( credo tu lo sappia ) quindi alla fine dei conti.. tutta questa preoccupazione in seno alla tua attività di BBer non la vedo visto che deve importarti solo il risultato estetico.
      Ciò nonostante almeno per quanto mi riguarda.. la apprezzo 1) perchè prima di diventare powerlifter ero BBer ( anche agonista ) e 2) perchè anche quando ero BBer mi allenavo con carichi elevatissimi rispetto alla media dei culturisti.
      Dando un'occhiata ai carichi che dici di usare deduco che tu non sia molto proporzionato. Insomma.. mi fai 90kg di curl col bilanciere e 130 di panca x un colpo?
      Il powerlifting ti potrebbe aiutare innanzitutto a ristabilire ( o creare ) una migliore armonia non solo estetica, ma sopratutto funzionale.
      Questa è la cosa su cui dovresti concentrarti prima ancora di pensare lontanamente a far salire i tuoi carichi.
      Procedendo per ordine ti dico che molto spesso, anzi sempre, nel mondo del BB si fatica a comprendere che migliorare la "forza" ( per poi avere maggiore densità bla bla o poter alzare in seguito carichi maggiori bla bla ) non vuol dire staccare per un paio di settimane l'anno i sistemi del BB e usare il classico 4x3 con carichi massimali ( o cose simili ) sugli esercizi di base.. perchè in questo modo non solo non migliora nulla ma quand'anche dovesse esserci un miglioramento esiguo, questa "qualità" sarebbe destinata a svanire nel giro di poche settimane ( il nostro organismo è molto bastardo, qualsiasi cosa riusciamo a fargli fare.. la fa durare pochissimo quando iniziamo a fargliene fare altre, giusto x dirla in modo semplice, e questo vale per tutti i tipi di forza, compresa la forza resistente dei maratoneti ).
      Il mio consiglio è quindi quello di focalizzare la tua attenzione sugli esercizi di gara del PL per il miglioramento funzionale di cui ho accennato. Senza dei baricentri potenti ( anche, bassa schiena, glutei, bicipiti femorali etc ) qualsiasi fisico, anche molto muscoloso è destinato a crollare con un castello di sabbia senza fondamenta solide. La forza<"localizzata in distretti muscolari estetici" tipica dei BBer non è vera forza funzionale, te lo dice uno che per anni si è dannato a fare curl per bicipiti con manubri di oltre 40kg per poi accorgersi di essere meno forte di parecchi powerlifter che pesavano anche 30kg meno di lui e che avevano la metà dei muscoli. Inizia a pensare che la forza del corpo vada visualizzata al centro dello stesso e sarai già molto avanti. Speriementa prima con dei carichi dinamici ( 60% circa del massimale ) ed inizia ad eseguire almeno una volta a settimana 7/8 serie da due ripetizioni curando la massima esplosività ( niente cedimento muscolare ). Ai carichi massimali ci penserai in seguito.
      la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Chevelle
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ben detto Emidio!!

Commenta

• RSVSilver
          Bodyweb Senior
          • Mar 2004
          • 13952
          • 385
          • 53
          • Boh
          • Send PM

manco il tempo di pensare alla forza che ho già il dolore alla bassa schiena! ma porca miseria! mi è ripreso il vecchio fastidio senza motivo! Ogni 3 mesi tanto per gradire mi blocco!

Commenta

• FabioPower
            Bodyweb Senior
            • Sep 2004
            • 2094
            • 18
            • 29
            • ROMA
            • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
            manco il tempo di pensare alla forza che ho già il dolore alla bassa schiena! ma porca miseria! mi è ripreso il vecchio fastidio senza motivo! Ogni 3 mesi tanto per gradire mi blocco!
            bravo continua a fare il culturista!!!!
            scherzo!!!!
            sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
            www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• °°sOmOja°°
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2004
              • 459
              • 14
              • 3
              • Messina
              • Send PM

magari il dolore ti viene proprio xkè hai la bassa schiena debole.

vedi di irrobustirla (una volta guarito..) gradualmente
              dapprima con iperestensioni, poi con stacchi, Good mornings e compagnia bella (di esercizi ce n'è a bizzeffe)

i tuoi carichi sono tremendamente sbilanciati ed il tuo approccio all'allenamento è poco scientifico.

hai seguito il consiglio di Mau (sull'altro forum) riguardo ad aumentare la frequenza delle sedute, ma solo a metà, visto che lui consigliava un range di 6-8 sui multiarticolari fondamentali.. il che porta anche ad avere un certo incremento dei carichi..tu hai continuato a pompare, il che porta ad uno sviluppo di componenti non contrattili come sarcoplasma e capillari.

il cedimento non è indispensabile per crescere, anzi probabilmente evitarlo ti porterebbe diversi giovamenti, oltre a preservarti da infortuni.
              Last edited by °°sOmOja°°; 27-06-2005, 23:26:27.
              train for strength and size will follow
              (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
              http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• FabioPower
                Bodyweb Senior
                • Sep 2004
                • 2094
                • 18
                • 29
                • ROMA
                • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
                magari il dolore ti viene proprio xkè hai la bassa schiena debole.

vedi di irrobustirla (una volta guarito..) gradualmente
                dapprima con iperestensioni, poi con stacchi, Good mornings e compagnia bella (di esercizi ce n'è a bizzeffe)

i tuoi carichi sono tremendamente sbilanciati ed il tuo approccio all'allenamento è poco scientifico.

hai seguito il consiglio di Mau (sull'altro forum) riguardo ad aumentare la frequenza delle sedute, ma solo a metà, visto che lui consigliava un range di 6-8 sui multiarticolari fondamentali.. il che porta anche ad avere un certo incremento dei carichi..tu hai continuato a pompare, il che porta ad uno sviluppo di componenti non contrattili come sarcoplasma e capillari.

il cedimento non è indispensabile per crescere, anzi probabilmente evitarlo ti porterebbe diversi giovamenti, oltre a preservarti da infortuni.
                ma dillà avete chiuso per ferie o restauro?
                sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• °°sOmOja°°
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 459
                  • 14
                  • 3
                  • Messina
                  • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
                  ma dillà avete chiuso per ferie o restauro?
                  corvette è in ferie ed io ho pochissimo tempo x leggere e scrivere... ci rifaremo a settembre.. nel frattempo studio biologia e affini..
                  train for strength and size will follow
                  (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
                  http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

Silver leggi questo :

http://www.elitefitnesssystems.com/d...ng-program.htm

o più modestamente questo :

"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

Commenta

• fisico funzionale
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2007
                      • 10
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

migliorare la forza massimale

ciao.sono mark

Mi rivolgo a coloro ke vogliono migliorare la forza massimale.
                      Per prima cosa bisogna vedere come si è messi strutturalmente nn guardando solo la massa muscolare ma la struttura scheletrica; vedere quanto si è squilibrati e come si è messi con i baricentri, vedere in ke stato si trova il "punto x" ovvero la zona lombare.
                      Per fare cio ci sono dei test da compiere.
                      Tutto questo ne è scaturito dal fatto ke ki fa body building indirettamente si provoca degli adattamenti negativi dovuti dagli esercizi, e nn tutti sanno come fare per cercare di renderli vani.
                      Se sin dal principio nn si allenano e baricentri e nn si adoperano i "controesercizi" si va incontro agli adattamenti negativi.
                      Quindi prima di voler aumentare la propria forza massimale, vi consiglio di vedere un po come sta messa la "macchina" se tutto va bene, potete trovare la vostra tecnica per aumentare la forza, ma se ce da rivedere, riparate prima il danno, e la vostra forza aumenterà come se niente fosse.
                      Buon allenamento funzionale a tutti.

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

il discorso mi interessa, potersti ampliare?
                        che tipo di esercizi possono essere fatti come test per verificare la stabilità del bacino? quali le contromisure?
                        My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                        IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Chevelle
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da fisico funzionale Visualizza Messaggio
                          ciao.sono mark

Mi rivolgo a coloro ke vogliono migliorare la forza massimale.
                          Per prima cosa bisogna vedere come si è messi strutturalmente nn guardando solo la massa muscolare ma la struttura scheletrica; vedere quanto si è squilibrati e come si è messi con i baricentri, vedere in ke stato si trova il "punto x" ovvero la zona lombare.
                          Per fare cio ci sono dei test da compiere.
                          Tutto questo ne è scaturito dal fatto ke ki fa body building indirettamente si provoca degli adattamenti negativi dovuti dagli esercizi, e nn tutti sanno come fare per cercare di renderli vani.
                          Se sin dal principio nn si allenano e baricentri e nn si adoperano i "controesercizi" si va incontro agli adattamenti negativi.
                          Quindi prima di voler aumentare la propria forza massimale, vi consiglio di vedere un po come sta messa la "macchina" se tutto va bene, potete trovare la vostra tecnica per aumentare la forza, ma se ce da rivedere, riparate prima il danno, e la vostra forza aumenterà come se niente fosse.
                          Buon allenamento funzionale a tutti.
                          Mi interessa. Spiegaci perchè siamo tutti nella stessa pasta

Commenta

• fisico funzionale
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2007
                            • 10
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

ampliamento mentale totale

Sono contento che mi hai risposto.
                            Il consiglio migliore che posso darti adesso è quello di leggere l'articolo su "cultura fisica" (rivista specializzata del settore) di Antonio Romano.
                            Possibbilmente trovare tutti i numeri arretrati perchè sono dettagliatissimi e quanto di più comprensibile possa esistere in circolazione.
                            Sul numero di Gennaio-Febbraio che sta nelle edicole c'è già una spiegazione esauriente e dettagliata dal titolo "Considerazioni trappola" di
                            Antonio Romano.

Gli articoli di Antonio Romano sono per coloro che vogliono sapere senza truffe come effettivamente stanno le cose. Rimarrai contentissimo più di quanto ti immagini! Io personalmente sono rimasto entusiasta fin dal primo articolo. Il top del top nel mondo.

Buona ricerca senza prese in giro!

Commenta

• RSVSilver
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2004
                              • 13952
                              • 385
                              • 53
                              • Boh
                              • Send PM

non sapevo manco di aver aperto sto thread...

Commenta

Working...
                              X