Elettrostimolatore per l'incremento della forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • terronpower
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 677
    • 10
    • 5
    • San Donato Milanese
    • Send PM

mi confermate una cosa? un medico dello sport mi ha detto che l'elettrostimolatore è molto utile per quanto riguarda il programma di VASCOLARIZZAZIONE, perchè con un uso costante viene aumentata la portata dei vasi sanguigni che irrorano i muscoli.
    E poi teoricamente non si può lavorare con l'ems contemporaneamente al wo? nel manuale del mio comped c'è scritto che nel programma di forza si può tirare su il peso durante la stimolazione.

boh
    terronpower :cop:

Commenta

• marcoj
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 26
      • 0
      • 0
      • prato
      • Send PM

Originariamente Scritto da terronpower
      mi confermate una cosa? un medico dello sport mi ha detto che l'elettrostimolatore è molto utile per quanto riguarda il programma di VASCOLARIZZAZIONE, perchè con un uso costante viene aumentata la portata dei vasi sanguigni che irrorano i muscoli.
      E poi teoricamente non si può lavorare con l'ems contemporaneamente al wo? nel manuale del mio comped c'è scritto che nel programma di forza si può tirare su il peso durante la stimolazione.

boh
      ma il tuo compex ha pure i programmi col muscle intelligence?ovvero lo SPORT Mi 500

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

boh
        in teroia sì, lavorare in contemporanea è x me ancora un punto interrogativo però cmq una delle cose su cui pensare, nn solo x cascolarizzazione
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Un mio cliente, BBer ha un bel pò di problemi muscolari in quanto si è allenato utilizzando contemporaneamente EMS e Pesi.
          Per esempio, per i polpacci effettuava la fase concentrica non appena sentiva la contrazione dei muscoli indotta dall'elettrostimolatore.
          Idem per i quadricipiti.
          Ha passato mesi ad allenarsi così, ora è un rottame.

Purtroppo la voglia di crescere, sia in forza che in massa, porta spesso le persone ad utilizzare metodi o mezzi in maniera pericolosa.

Per la questione vascolarizzazione, personalmente ho riscontrato solo questo effetto durante l'uso dell'EMS (utilizzando anche altri ausili) senza notare nessuna forma di "supercompensazione" da parte dei vasi.
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• terronpower
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 677
            • 10
            • 5
            • San Donato Milanese
            • Send PM

...ah, c'è anche il programma "recupero attivo". A quanto c'è scritto sul manuale servirebbe per coadiuvare il recupero sia per quando riguarda un wo in palestra che per esempio per una partita di calcio.

l'ho sempre fatto ai quadricipiti e bisogna stare con le gambe distese (a dispetto dei progr di forza in cui si sta con le gambe a 90°). L'utente non può modificare le intensità, fa tutto lui: comincia con stimolazioni leggere di brevissima durata (1/10 di sec circa) ma in rapidissima successione per circa 10 minuti. poi 2 o 3 sec di pausa e ricomincia aumentando leggermente l'intensità della stimolazione e la pausa tra un "colpo" e l'altro, per altri 10 min. E così via per altre 3 o 4 volte, finchè all'ultima tranche ogni stimolo ti "squote" il muscolo in modo molto vigoroso ma al ritmo di una al secondo (le prime sono in velocissima successione!)

Se non serve è comunque rilassante...
            terronpower :cop:

Commenta

• Drugo84
              Gentiluomo di Fortuna
              • Jun 2003
              • 29229
              • 71
              • 26
              • Zion
              • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
              Un mio cliente, BBer ha un bel pò di problemi muscolari in quanto si è allenato utilizzando contemporaneamente EMS e Pesi.
              Per esempio, per i polpacci effettuava la fase concentrica non appena sentiva la contrazione dei muscoli indotta dall'elettrostimolatore.
              Idem per i quadricipiti.

Purtroppo la voglia di crescere, sia in forza che in massa, porta spesso le persone ad utilizzare metodi o mezzi in maniera pericolosa.

Per la questione vascolarizzazione, personalmente ho riscontrato solo questo effetto durante l'uso dell'EMS (utilizzando anche altri ausili) senza notare nessuna forma di "supercompensazione" da parte dei vasi.
              tnx dell'esperienza, è proprio su questo che avevo sospetti ...
              endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Ardus
                Bodyweb Member
                • Jun 2004
                • 80
                • 0
                • 0
                • Pordenone
                • Send PM

Idem per i quadricipiti.
                Armando,
                qui si torna al discorso che l'EMS deve essere supervisionata da persone competenti, in quanto forme di elettrostimolazione "attiva" (l'applicare l'ems durante l'esecuzione di un esercizio) sono utilizzate di norma con buoni risultati (per periodi limitati ovviamente).
                In questo caso gli effetti negativi sortiti dal tuo paziente credo debbano essere imputati alla sua imperizia.

Saluti
                Ardus
                :devil: NON SERVIAM!:devil:

www.ardusonstrength.it The New Site!

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

...ah, c'è anche il programma "recupero attivo". A quanto c'è scritto sul manuale servirebbe per coadiuvare il recupero sia per quando riguarda un wo in palestra che per esempio per una partita di calcio.

l'ho sempre fatto ai quadricipiti e bisogna stare con le gambe distese (a dispetto dei progr di forza in cui si sta con le gambe a 90°). L'utente non può modificare le intensità, fa tutto lui: comincia con stimolazioni leggere di brevissima durata (1/10 di sec circa) ma in rapidissima successione per circa 10 minuti. poi 2 o 3 sec di pausa e ricomincia aumentando leggermente l'intensità della stimolazione e la pausa tra un "colpo" e l'altro, per altri 10 min. E così via per altre 3 o 4 volte, finchè all'ultima tranche ogni stimolo ti "squote" il muscolo in modo molto vigoroso ma al ritmo di una al secondo (le prime sono in velocissima successione!)

Se non serve è comunque rilassante...
                  Non fare ems per più di 15-20 minuti, poi controlla i tempi di contrazione e la frequenza, se troppo elevati rischi di creare danno da ipossia e mancata riperfusione.
                  Le pause, anche solo di 5 secondi, tra le fasi di contrazione sono indicate.
                  Non fare ems con i muscoli in posizione di allungamento, soprattutto se fai forza.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ardus
                    Armando,
                    qui si torna al discorso che l'EMS deve essere supervisionata da persone competenti, in quanto forme di elettrostimolazione "attiva" (l'applicare l'ems durante l'esecuzione di un esercizio) sono utilizzate di norma con buoni risultati (per periodi limitati ovviamente).
                    In questo caso gli effetti negativi sortiti dal tuo paziente credo debbano essere imputati alla sua imperizia.

Saluti
                    Ardus
                    IMO, credo che l'EMS per la forza sia utile o da solo (giorno a parte o prima di andare a dormire, Francis docet) o prima dell'allenamento di un gruppo muscolare.
                    La concomitanza di pesi ed ems la vedo alquanto pericolosa, soprattutto nel lungo periodo.
                    Cmq, l'uso oltre le 6 settimane è sconsigliato da molti autori.

Sulla supervisione da parte di persone competenti, sono daccordo in parte, credo che spesso il buon senso possa guidare anche un "profano" verso la strada corretta.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• Ardus
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2004
                      • 80
                      • 0
                      • 0
                      • Pordenone
                      • Send PM

La concomitanza di pesi ed ems la vedo alquanto pericolosa, soprattutto nel lungo periodo.
                      Qual é l'elemento che comporta pericolo secondo te?

Sulla supervisione da parte di persone competenti, sono daccordo in parte, credo che spesso il buon senso possa guidare anche un "profano" verso la strada corretta.
                      Il tuo paziente é un caso lampante di "profano" che ha utilizzato l'ems fai da te, ed ecco i risultati. Non che tutti siano cosí, chiaro, ma ripeto: con l'ems, cosí come nell'allenamento, é necessario avere cognizione di causa onde evitare insuccessi e/o malanni...

Saluti
                      Ardus

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Sarò breve perchè è tardi.
                        Qualsiasi stimolo che si impone al sistema corpo, visto in piccolo diciamo al muscolo, richiede un certo recupero (ehi, non parlo di BII/BIIO).

L'uso dell'ems insieme ai pesi può essere uno stress troppo elevato che può determinare un accumulo di trauma (chè è comune in chi fa pesi) molto più rapido del normale ed un eccesso di lesione che può determinare un recupero molto lento.

Non dimentichiamoci che non "cresce" solo il muscolo quando è danneggiato, ma si può avere iperplasia del tessuto connettivo, che determina fibrosi se il danno è elevato (questo è uno dei motivi che mi spinge a dire che ***in generale*** i DOMS prolungati sono controproducenti).
                        Dalla fibrosi all'aderenza il passo è breve e da li in poi l'infotunio è dietro l'angolo.

Probabilmente 1/2 sedute shock mensili di ems + pesi non uccide nessuno, ma va valutato il risultato e quindi la convenienza.

Teoricamente è un modo valido e anche interessante per chi ricerca la prestazione (sollevare più peso p.e.) ma praticamente si può andare incontro a delle difficoltà di recupero/rigenerazione.

Questo è un discorso "di sensazione" e non vuole scoraggiare chi ha intenzione di provare qualcosa di nuovo, ma mi sento in dovere di dire la mia dal punto di vista terapeutico e di eventuali/possibili danni a cui si può andare incontro.

Tengo a sottolineare che un infortunio fa perdere molto tempo e che un sollevatore di una certa esperienza deve sempre valutare bene ciò che fa e che sceglie di fare.

PS: il mio cliente è un PT...beh, lasciamo perdere...
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• Ardus
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2004
                          • 80
                          • 0
                          • 0
                          • Pordenone
                          • Send PM

Per quanto riguarda il recupero potrebbero non esserci eccessivi problemi: nel momento in cui si utilizza EMS+pesi si sa che si va incontro ad un stress piú elevato, quindi il piano dall'allenamento deve essere modificato di conseguenza: insomma come per i cicli d'allenamento "d'urto" si programmano recuperi maggiori.

Qello della fibrosi é un rischio possibile, ma certamente non inevitabile. Del resto tutti i sistemi d'allenamento che prevedono metodiche estremamante intense potrebbero costituire un rischio da questo punto di vista (ed é opportuno esserne consapevoli), ma qui entra in gioco anche (e soprattutto) la bravura del preparatore, a parte nel caso del tuo paziente-PT a cui tuttavia va un applauso .

Ciao
                          A.

Commenta

• Armando
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2000
                            • 3532
                            • 5
                            • 0
                            • Napoli
                            • Send PM

Credo che tutto vada valutato, generalizzare in questo caso porta a dei rischi.

Per dirla alla Buzzichelli, un programma di allenamento deve in primis non far infortunare l'atleta.

Il gioco vale la candela?
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

Commenta

• Ardus
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2004
                              • 80
                              • 0
                              • 0
                              • Pordenone