Elettrostimolatore per l'incremento della forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nicola BHB
    Bodyweb Member
    • Apr 2005
    • 45
    • 0
    • 0
    • Provincia di Padova
    • Send PM

Elettrostimolatore per l'incremento della forza

Tra i programmi del mio nuovo elettrostimolatore ce ne sono un paio che mi hanno incuriosito particolarmente:
    • Forza massimale
    • Forza esplosiva
    al che ho fatto un abreve ricerca in internet ed ho trovato questo articolo riferito alla preparazione di ciclisti:

...
    L’utilizzo dell’elettrostimolatore può, se correttamente impiegato, determinare evidenti incrementi di forza, avvallati da un incremento dei pesi sollevati nelle sedute di palestra.
    L’esperienza ricavata dalle numerose prove sugli atleti, ha dimostrato che l’aumento di forza massimale dopo un periodo di allenamento, che prevedeva per lo stesso gruppo muscolare di alternare il programma di forza a quello di forza esplosiva, era in diversi casi ( 40% degli atleti testati ) incrementata anche del 30%, nel restante 60% di atleti, gli incrementi si sono attestati tra un 15% ed un 25% della forza massimale esprimibile all’inizio delle sedute in palestra.
    ...

Cosa ne pensate? Nel nostro sport può essere utile abbinarlo all'allenamento coi pesi? Qualcuno ha mai provato (e verificato) se funziona veramente?
  • FabioPower
    Bodyweb Senior
    • Sep 2004
    • 2094
    • 18
    • 29
    • ROMA
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nicola BHB
    Tra i programmi del mio nuovo elettrostimolatore ce ne sono un paio che mi hanno incuriosito particolarmente:
    • Forza massimale
    • Forza esplosiva
    al che ho fatto un abreve ricerca in internet ed ho trovato questo articolo riferito alla preparazione di ciclisti:

...
    L’utilizzo dell’elettrostimolatore può, se correttamente impiegato, determinare evidenti incrementi di forza, avvallati da un incremento dei pesi sollevati nelle sedute di palestra.
    L’esperienza ricavata dalle numerose prove sugli atleti, ha dimostrato che l’aumento di forza massimale dopo un periodo di allenamento, che prevedeva per lo stesso gruppo muscolare di alternare il programma di forza a quello di forza esplosiva, era in diversi casi ( 40% degli atleti testati ) incrementata anche del 30%, nel restante 60% di atleti, gli incrementi si sono attestati tra un 15% ed un 25% della forza massimale esprimibile all’inizio delle sedute in palestra.
    ...

Cosa ne pensate? Nel nostro sport può essere utile abbinarlo all'allenamento coi pesi? Qualcuno ha mai provato (e verificato) se funziona veramente?
    io l'ho usato solo in modalità TENS per le contratture e francamente non mi dà soddisfazioni, l'ho usato in modalità forza ed ho avvertito qualcosa ha livello che il muscolo ha lavorato, sai quel classico pompaggio post workout, sai per powerlifters non so' quanto possa aiutare, mi pare che nel forum c'è una sezione apposita, ciao
    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Nicola BHB
      Bodyweb Member
      • Apr 2005
      • 45
      • 0
      • 0
      • Provincia di Padova
      • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
      ...mi pare che nel forum c'è una sezione apposita...
      si, infatti, ma a me interessa abbinato a questo sport (nella sezione apposita discutono solo su quale elettrostimolatore sia il migliore)

Anch'io finora l'ho sempre usato solo per gli addominali, ma sarebbe una gran bella cosa se permettesse effettivamente degli incrementi di forza del 15,25 o addirittura 30%

Commenta

• Lovebench
        Bodyweb Member
        • Mar 2005
        • 549
        • 0
        • 0
        • provincia di Padova
        • Send PM

cmq parli di risultati su atleti non abituati a fare pesi allo stremo come noi powerlifter,sopratutto atleti che non si allenano sui pesi con la nostra durata d'allenamento e nemmeno la nostra frequenza settimanale (quindi molto più propensi di noi a miglioramenti significativi),il beneficio secondo me è sulla capacità di ampliare i segnali cervello muscolo,il rischio è il sovraccarico d'allenamento in determinate zone che stai stimolando con l'elettrostimolatore,cmq prova così fai da cavia

X Fabio:io invece con le correnti tens ho ottimi risultati,ma solo se le applico tutti i giorni sulla zona da recuperare,a giorni alterni poco risultato,e solo se si usa dolce (poco intensa) la corrente tens mi da effetto
        I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• PowerEnrico
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2002
          • 1960
          • 80
          • 31
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Nicola BHB
          si, infatti, ma a me interessa abbinato a questo sport (nella sezione apposita discutono solo su quale elettrostimolatore sia il migliore)

Anch'io finora l'ho sempre usato solo per gli addominali, ma sarebbe una gran bella cosa se permettesse effettivamente degli incrementi di forza del 15,25 o addirittura 30%
          scordati degli incrementi di forza (esplosiva/massimale) per il solo fatto di utilizzare un elettrstimolatore. Puo' essere utilizzato in fase di recupero post operatorio o a seguito di trauma come inizio alla riabilitazione, ma per gli incrementi che riporti te la contrazione deve essere volontaria e non provenire da sollecitazione esterna.
          Ciao
          My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
          IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Emidio
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 247
            • 3
            • 0
            • caserta
            • Send PM

Sono daccordo con Enrico.
            Puoi attaccarti pure alla sedia elettrica e spararti una dose di impulsi terrificanti ma se il muscolo non si allunga e non si accorgia e se i filamenti di actina e miosina non svolgono il loro ruolo contrattile fisiologico.. non accade nulla che possa andare oltre il 5% della stimolazione ottimale.
            Non dico che l'elettro sia tempo sprecato, fu inventata x la riabilitazione, ma poi si è visto che poteva essere un qualcosa di redditzio a livello economico ed attirare i pigri con promesse eccessive ( ovviamente quando dico pigri non mi riferisco a nessuno su questo forum ).
            Può essere utile a dare quel 5% oppure a recuperare dopo gli infortuni, stop. La contrazione che comporta ( senza allungamento e accorciamento ) sta proprio all'opposto di ciò che occorre x incrementi di forza veloce e massimale.
            la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• Ardus
              Bodyweb Member
              • Jun 2004
              • 80
              • 0
              • 0
              • Pordenone
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
              il beneficio secondo me è sulla capacità di ampliare i segnali cervello muscolo
              In realtá questá é l'unica cosa che non avviene, essendo prorpio questo il piú gran difetto dell'elettrostimolzazione.

Come al solito la confusione riguardo questo argomento regna incontrastata e laddove alcuni ritengono l'ems la panacea a tutti i mali, altri la schifano a prescindere.
              Tuttavia é stato dimostrato che l'ems puó provocare incrementi di forza muscolare (Kots 1971, Kots & Khvilon 1971, Khvilon 1974) soprattutto se abbinata al normale allenamento, quindi sicuramente puó trovare posto nell'ambito della programmazione, sebbene -secondo una mia personalissima opinione- sia indicata esclusivamente (da questo punto di vista) ad atleti avanzati/professionisti piuttosto che al "palestrato" occasionale.
              Ultima nota a margine: notevoli risultati sono stati ottenuti proprio nell'allenamento della forza veloce/esplosiva, certo é che col tesmed non si va da nessuna parte...
              :devil: NON SERVIAM!:devil:

www.ardusonstrength.it The New Site!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Ottimo Ardus.

Le utilizzazioni sono praticamente infinite, a seconda delle freqeunza e dei tempi usati si può sfruttare per il recupero, il bilanciamento muscolare o la forza.

Il compianto Mel Siff presentò uno studio su Supertraining Group, dove mostrava come l'uso dell'EMS sui muscoli indeboliti della schiena aiutava nel diminuire la scoliosi di svariati gradi.

Charlie Francis, noto allenatore Canadese, lo adopera per allenare i grandi distretti muscolari nei velocisti, onde evitare lo stress nervoso e bilanciare eventuali deficit di forza.

Con l'EMS fanno persino l'elettroagopuntura per trattare gli infortuni, con risultati stupefacenti.
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• PowerEnrico
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2002
                  • 1960
                  • 80
                  • 31
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                  Ottimo Ardus.

Le utilizzazioni sono praticamente infinite, a seconda delle freqeunza e dei tempi usati si può sfruttare per il recupero, il bilanciamento muscolare o la forza.
                  ...si ma specifichiamo che si tratta di macchine professionali decisamente costose, non quelle delle televendite...
                  Ciao
                  My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                  IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Ardus
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2004
                    • 80
                    • 0
                    • 0
                    • Pordenone
                    • Send PM

Ottimo Ardus.

Il compianto Mel Siff presentò uno studio su Supertraining Group, dove mostrava come l'uso dell'EMS sui muscoli indeboliti della schiena aiutava nel diminuire la scoliosi di svariati gradi.

Charlie Francis, noto allenatore Canadese, lo adopera per allenare i grandi distretti muscolari nei velocisti, onde evitare lo stress nervoso e bilanciare eventuali deficit di forza.

Con l'EMS fanno persino l'elettroagopuntura per trattare gli infortuni, con risultati stupefacenti.
                    E dimentichi che la utilizza anche Costantino Galeazzo

Scherzi a parte, io sono fermamente convinto dell'efficacia dell'elettrostimolazione, sia dal punto di vista terapeutico sia dell'allenamento, ma mi rendo conto che, per essere veramente efficace, l'EMS deve essere eseguita da persone esperte che abbiano in dotazione macchine professionali: solo Galeazzo é diventato campione del mondo grazie a tesmed, eh eh...
                    Inoltre, come ben sai, la ricerca nel campo dell'EMS purtroppo porta spesso a risultati controversi a causa probabilmente della pressapochezza con cui gli studi vengono eseguiti (vedi ad esempio il voler concentrare le ricerche prevalentemente sui cambiamenti di forza isometrica-isocinetica tralasciando la velocitá, l'esplosivitá, resistenza muscolare ecc.), senza considerare il fatto che molti studi prendono in considerazione i risultati ottenuti con elettrostimolatori di tipo commerciale e quindi molto limitati nella variazione di parametri come frequenza, forma d'onda, ampiezza e intervallo dell'impulso, modulazione ecc.
                    Credo comunque che gli elettrostimolatori commerciali piú seri possano essere d'aiuto per quanto riguarda le forme piú levi di infortunio o il recupero muscolare, ma non so quanto possano essere efficaci dal punto di vista del miglioramento diretto della performance, corregimi se sbaglio.

Ciao,
                    Ardus

Commenta

• Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                      ...si ma specifichiamo che si tratta di macchine professionali decisamente costose, non quelle delle televendite...
                      Ciao
                      Indubbiamente!

Ma hanno mai venduto qualcosa di utile alla TV, a parte i mitici coltelli Shogun?
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Ardus
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2004
                        • 80
                        • 0
                        • 0
                        • Pordenone
                        • Send PM

Indubbiamente!

Ma hanno mai venduto qualcosa di utile alla TV, a parte i mitici coltelli Shogun?
                        Io ricordo la fantastica palla della salute, ossia un super-tele con un elastico attaccato venduto ad un prezzo assurdo...

Commenta

• FabioPower
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2004
                          • 2094
                          • 18
                          • 29
                          • ROMA
                          • Send PM

[QUOTE=Ardus]E dimentichi che la utilizza anche Costantino Galeazzo

no mi sà che lui usa solo il test senza med ah ah ah
                          sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                          www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

Mi sorge un dubbio...

prendiamo x buono che l'esm ABBINATA ALL'ALLENAMENTO possa dare uno stimolo in + x la forza muscolare... quella forza in + però non è data da un movimento REALE, in cui oltre al muscolo vengono coinvolti tendini, legamenti, articolazione...

perciò, se avessimo un aumento della forza in qs modo, non sarebbe estremamente rischioso x tutte le altre strutture che non sono allenate a sopportare quel carico?

K
                            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Ardus
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2004
                              • 80
                              • 0
                              • 0
                              • Pordenone
                              • Send PM

Originariamente Scritto da kappa
                              prendiamo x buono che l'esm ABBINATA ALL'ALLENAMENTO possa dare uno stimolo in + x la forza muscolare...
                              É un dato di fatto.

quella forza in + però non è data da un movimento REALE, in cui oltre al muscolo vengono coinvolti tendini, legamenti, articolazione...
                              Qui si da per scontato che l'elettrostimolazione sia solo di tipo passivo, quando invece non é cosí...

perciò, se avessimo un aumento della forza in qs modo, non sarebbe estremamente rischioso x tutte le altre strutture che non sono allenate a sopportare quel carico?
                              Certo, se l'ems venisse applicata in maniera spropositata il rischio sussisterebbe senz'altro...

Commenta

Working...
                              X