un consiglio ( chiedo in particolare a Fabio ed Enrico )

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emidio
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 247
    • 3
    • 0
    • caserta
    • Send PM

un consiglio ( chiedo in particolare a Fabio ed Enrico )

Ciao ragazzi.

Vorrei chidervi un consiglio proprio a cuore aperto. Come credo sappiate ( l'ho scritto in un mio post ) l'anno scorso ho subito il distacco quasi totale del tendine del tricipite brachiale destro con conseguente frattura dell'olecrano. In pratica il tendine nello strapparsi si portò via un pezzetto di gomito. l'infortunio avvenne il 4 aprile e fui operato al gemelli di roma il 16. L'intervento andò benone anche se naturalmente mi ci sono voluti diversi mesi x riprendere come si deve gli allenamenti ( e sopratutto x poter nuovamente coinvolgere il tricipite con esercizi di distensione delle braccia ). Mi applicarono una sorta di ferro x "riallacciare" l'olecrano al gomito e tirare quindi di nuovo giù il tendine in posizione fisiologica. Dopo mesi e mesi passati ad eseguire solo movimenti di trazione ( in quelli non ho avuto problemi nemmeno a due soli mesi dall'intervento ) e qualche vergognoso esercizio di pectoral machine giusto x non avere il fisico piallato a livello di torace.. ilo braccio pare completamente guarito. da novembre riesco ad eseguire pesantissime croci con manubri ( fino a 50kg x mano ) quando tre mesi dopo l'intervento i manubri da 20 mi cascavano sulla faccia. Inoltre dopo aver fatto da poche settimane un'ecografia ed una radiografia mi è stata diagnosticata la "guarigione". In pratica il tendine si è rimesso al suo posticino bello saldo saldo. ( sebbene non mi sia ancora tolto il ferro che lo ancora. Il medico mi ha consigliato di tenerlo x un altro paio d'anni anche se mi da un aspetto appuntito sul gomito a dir poco "agromegalico" ). Ho ripreso ad eseguire diversi tipi di distensione nonchè la panca piana. In quest'ultima però non ho ancora superato l'80% del massimale in serie doppie. Un pò x prudenza e un pò perchè.. ammetto che dopo quanto mi è successo mi cago addosso.
    Una settimana fa preso da ira funesta mi sono messo alla panca inclinata ( che era il mio esercizio preferito, quello dove potevo pure far sedere polifemo e famiglia mentre li mandavo su e giù ) ho fatto 4 ripetizioni complete di panca inclinata col bilanciere a 160kg circa. Poi mi sono pentito perchè ho avvertito un pò di fastidio ai gomiti ( entrambi, purtroppo li ho massacrati da anni, anche quello "buono" ).
    Con le serie dinamiche alla panca eseguo circa 7/8 serie cercando di imprimere la massima velocità x due o tre colpi ( con un piccolo stop sul petto proprio come in gara ) con carichi oscillabili tra 120 ed i 135kg ( non metto di più per non rallentare troppo e trasformarle in serie x l'ipertrofia ).
    Insomma il consiglio che vi chiedo è il seguente. Considerando ciò che vi ho detto e considerando che al momento peso 120kg ( kg più kg meno ) potrei tornare a fare gare di panca senza avere prestazioni vergognose?
    Prima di approdare alla FIPL ho partecipato e vinto diverse gare di bench press nel casertano. Il livello non era altissimo ma l'ultima gara la vinsi con 180kg di panca ( letteralmente lanciati su marte ) e mi sento male all'idea di fare molto meno di allora.
    Non lo so.. devo riconsiderare le gare di panca secondo voi? Sinceramente. Io vorrei farlo.
    la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.
  • Rena
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2005
    • 183
    • 2
    • 0
    • Genova
    • Send PM

Secondo me potresti comunque fare gare di panca indipendentemente dal peso sollevato, ovviamente senza esagerare, ponendoti un limite di sicurezza per il tuo gomito. Comunque il miglior consiglio può dartelo sicuramente il tuo medico di fiducia ( lo so solitamente i medici consigliano di non fare sport estremi anche quando sei in gran forma, però......volendo.......si può fare)

Commenta

• PowerEnrico
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2002
      • 1960
      • 80
      • 31
      • Roma
      • Send PM

come dice giustamente Rena, come si fa a consigliarti?

Puoi saperlo solo te se è il caso o meno. Magari per protezione potresti cominciare ad usare una maglia di supporto, in modo da essere assistito nella discesa, solo che a quel punto riusciresti a sollevare di più innescando un circolo vizioso al quale difficilmente io stesso non potrei sottrarmi...
      Io se fossi in te, cercherei di non sforzare troppo e fare il tanto che basta per competere in una gara di PL (completa quindi con tutte e tre le alzate), lasciando stare gare di specialità.
      Ciao
      My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
      IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• FabioPower
        Bodyweb Senior
        • Sep 2004
        • 2094
        • 18
        • 29
        • ROMA
        • Send PM

io ti consiglio la maglia da supporto in gara, ti dà piu' garanzie in sicurezza,lascia stare di fare massimali su panca inclinata ma documentati sul forum per un allenamento coniugato per la panca, questo ti permette di fare massimali parziali e di non sforzare troppo i gomiti con movimenti completi, e per i primi tempi ascolta che ti dicono i tuoi gomiti facendo degli accertamenti radiologici per i primi mesi, ti sconsiglio esercizi come french press, parallele ecc., comunque a quello che mi dici 180 kg sicuri di panca li farai con l'attrezzatura ed in una gara completa vanno piu' che bene
        Last edited by FabioPower; 25-05-2005, 21:18:52.
        sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
        www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Emidio
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 247
          • 3
          • 0
          • caserta
          • Send PM

Grazie mille
          la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

Working...
          X