R E C U P E R O

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kenlain75
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 52
    • 0
    • 0
    • Castelli Romani
    • Send PM

R E C U P E R O

Ciao a tutti, ho un interrogativo tecnico da porvi. Ho ricominciato dopo anni ad allenarmi e, ovviamente, dopo la prima tirata di collo di lunedì scorso i dolori post allenamento (che vedo cmq in chiave positiva se stanno lontano dai tendini) sono arrivati puntualissimi e fastidiosetti. Spero che per la sessione di venerdì il problema sia rientrato. Vengo al sodo: esistono alimenti naturali o metologie per recuperare in tempi più brevi dopo un allenamento?
    Ciao e grazie.
    Ciao da Roberto
  • °°sOmOja°°
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2004
    • 459
    • 14
    • 3
    • Messina
    • Send PM

beh, si, innanzitutto l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale
    poi ci sono le docce a contrasto, la sauna, i massaggi, l'inserimento a fine sessione di serie ad alte reps x facilitare l'afflusso di sangue ... e poi ci sono i farmaci (ma quella è un'altra storia )
    train for strength and size will follow
    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
    http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• kenlain75
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 52
      • 0
      • 0
      • Castelli Romani
      • Send PM

Ah ecco. Per esempio a livello di alimentazione cosa occorre assumere per migliorare il recupero?

Cosa sono le docce a contrasto?

Ciao e grazie
      Ciao da Roberto

Commenta

• °°sOmOja°°
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2004
        • 459
        • 14
        • 3
        • Messina
        • Send PM

Originariamente Scritto da kenlain75
        Ah ecco. Per esempio a livello di alimentazione cosa occorre assumere per migliorare il recupero?

Cosa sono le docce a contrasto?

Ciao e grazie
        allora, tralasciando il discorso integratori..
        un'alimentazione innanzitutto deve fornire al corpo tutto ciò di cui necessita per ripararsi (recuperare) e rinforzarsi (supercompensare) a seguito dello stress subito con l'allenamento.

grassi essenziali x la metabolizzazione delle vitamine liposolubili e per lo svolgimento di molte funzioni ormonali..

carboidrati per ricostituire le scorte muscolari\epatiche consumate durante l'allenamento (ovviamente non immaginare di aver subito una deplezione totale del glicogeno) se prima le scorte muscolari non sono ripristinate la sintesi proteica nemmeno inizia..e quindi niente recupero

proteine per la costituzione delle difese immunitarie e per tutti i processi di ricostruzione.

poi c'è tutta la sfilza di micronutrienti fondamentali.. vedi ferro, vitamine del gruppo B e compagnia bella.

ogni carenza rende il recupero parziale-difficile-impossibile.
        (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• kenlain75
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 52
          • 0
          • 0
          • Castelli Romani
          • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
          allora, tralasciando il discorso integratori..
          un'alimentazione innanzitutto deve fornire al corpo tutto ciò di cui necessita per ripararsi (recuperare) e rinforzarsi (supercompensare) a seguito dello stress subito con l'allenamento.

grassi essenziali x la metabolizzazione delle vitamine liposolubili e per lo svolgimento di molte funzioni ormonali..

carboidrati per ricostituire le scorte muscolari\epatiche consumate durante l'allenamento (ovviamente non immaginare di aver subito una deplezione totale del glicogeno) se prima le scorte muscolari non sono ripristinate la sintesi proteica nemmeno inizia..e quindi niente recupero

proteine per la costituzione delle difese immunitarie e per tutti i processi di ricostruzione.

poi c'è tutta la sfilza di micronutrienti fondamentali.. vedi ferro, vitamine del gruppo B e compagnia bella.

ogni carenza rende il recupero parziale-difficile-impossibile.

Per la miseria, ma sei preparatissimo

Senti adesso una domanda logistica: quando, nell' arco della giornata, vanno assunti i suddetti componenti alimentari?

Considerando che mi sveglio alle 6:10 e mi alleno alle 12:00 per ora con routine tranquille da 4 x 8 quando occorre assumere i carboidrati? per ora sto cercando di assumerne solo PRIMA della sessione per poi immettere tra pranzo e cena le proteine. Sto sbagliando? Anche alla luce dle fatto che non voglio ingrassare. Grazie 1.000 per l' aiuto prezioso: in questi momenti in cui si riinizia dopo tanto ogni piccolo accorgimento può risultare prezioso.
          Ciao da Roberto

Commenta

• °°sOmOja°°
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2004
            • 459
            • 14
            • 3
            • Messina
            • Send PM

Per la miseria, ma sei preparatissimo
            ahahah.. ma quando mai!! ripeto solo quello che ho letto in giro!

Senti adesso una domanda logistica: quando, nell' arco della giornata, vanno assunti i suddetti componenti alimentari?
            premetto che sono contrario agli approcci estremi all'alimentazione.

non mi riferisco alla dieta dissociata che ritengo assurda x chiunque soprattutto x un atleta, idem x una vegetariana non ben fatta.

il corpo ha bisogno di un apporto costante di nutrienti, anche per questo è buona abitudine dividere l'apporto calorico nell'arco della giornata
            in 4\6 pasti.

quando ci si avvicina al mondo dello sport e della cura del corpo la cosa fondamentale è iniziare con le basi quindi da un'alimentazione SANA e PULITA per poi modificare qua e là vedendo come reagisce il corpo.
            (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• kenlain75
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 52
              • 0
              • 0
              • Castelli Romani
              • Send PM

ahahah.. ma quando mai!! ripeto solo quello che ho letto in giro!

premetto che sono contrario agli approcci estremi all'alimentazione.

non mi riferisco alla dieta dissociata che ritengo assurda x chiunque soprattutto x un atleta, idem x una vegetariana non ben fatta.

il corpo ha bisogno di un apporto costante di nutrienti, anche per questo è buona abitudine dividere l'apporto calorico nell'arco della giornata
              in 4\6 pasti.

quando ci si avvicina al mondo dello sport e della cura del corpo la cosa fondamentale è iniziare con le basi quindi da un'alimentazione SANA e PULITA per poi modificare qua e là vedendo come reagisce il corpo.

Ma la preparazione passa per la autodocumentazione. Ai bei tempi leggevo tutto il leggibile, poi la mia ragazza di allora, oggi mia moglie, mi regalò "Body Building da Professionisti" di Tom Platz e la mia vita è cambiata

Per quanto riguarda l' alimentazione non mi hai risposto che benzina metot in corpo prima dell' allenamento? carboidrati o proteine???
              Ciao da Roberto

Commenta

• °°sOmOja°°
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 459
                • 14
                • 3
                • Messina
                • Send PM

quindi il consiglio potrebbe essere quello di iniziare la giornata con una colazione degna di questo nome, che contenga quantomeno PROTEINE E CARBOIDRATI..

fare a metà mattinata (nel tuo caso verso le 10 ad esempio) uno spuntino con della frutta o dei grassi buoni (frutta secca) o anche un pasto bilanciato, a seconda del tuo fabbisogno.

alle 12 allenamento, immagino che per le 14 tu sia fuori.
                a quel punto un altro pasto bilanciato..il pomeriggio merenda e la sera vai col tango.

non credo proprio che per dimagrire o non ingrassare tu abbia bisogno di eliminare i carboidrati la sera, magari evita di abbuffarti, questo si.. ma non diventiamo carbo-fobici, per carità.

fare dei pasti di sole proteine non ha molto senso, senza contare che in questo caso una parte di esse verrebbe utilizzata per la digestione delle restanti.. insomma un casotto.
                (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• kenlain75
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 52
                  • 0
                  • 0
                  • Castelli Romani
                  • Send PM

quindi il consiglio potrebbe essere quello di iniziare la giornata con una colazione degna di questo nome, che contenga quantomeno PROTEINE E CARBOIDRATI..

fare a metà mattinata (nel tuo caso verso le 10 ad esempio) uno spuntino con della frutta o dei grassi buoni (frutta secca) o anche un pasto bilanciato, a seconda del tuo fabbisogno.

alle 12 allenamento, immagino che per le 14 tu sia fuori.
                  a quel punto un altro pasto bilanciato..il pomeriggio merenda e la sera vai col tango.

non credo proprio che per dimagrire o non ingrassare tu abbia bisogno di eliminare i carboidrati la sera, magari evita di abbuffarti, questo si.. ma non diventiamo carbo-fobici, per carità.

fare dei pasti di sole proteine non ha molto senso, senza contare che in questo caso una parte di esse verrebbe utilizzata per la digestione delle restanti.. insomma un casotto.

Grazie 1.000 fantastico venerdì, quando faccio la seduta più pesante, mi faccio a colazione 50g di riso con 3 chiare d' uovo dentro ........ KAMIKAZEEEEEEEEEEEEEEEE
                  Ciao da Roberto

Commenta

• °°sOmOja°°
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2004
                    • 459
                    • 14
                    • 3
                    • Messina
                    • Send PM

Per quanto riguarda l' alimentazione non mi hai risposto che benzina metot in corpo prima dell' allenamento? carboidrati o proteine???
                    ti ho risposto.

la benzina per l'allenamento anaerobico sono gli zuccheri, ma il corpo ha bisogno anche di proteine per ripristinare i muscoli rovinati dall'allenamento. (insomma ho gia accennato a questa cosa..)

poi non credere che la sintesi proteica ed il recupero\compensazione esistano solo dopo l'allenamento.. quindi non facciamoci abbagliare dal mito della finestra anabolica. (che personalmente ritengo un'ottima trovata di marketing per vendere polveri proteiche e polverine a base di carboidrati semplici, che potrebbero essere tranquillamente sostituite dal saccarosio [zucchero da cucina])
                    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• kenlain75
                      Bodyweb Member
                      • May 2005
                      • 52
                      • 0
                      • 0
                      • Castelli Romani
                      • Send PM

ti ho risposto.

la benzina per l'allenamento anaerobico sono gli zuccheri, ma il corpo ha bisogno anche di proteine per ripristinare i muscoli rovinati dall'allenamento. (insomma ho gia accennato a questa cosa..)

poi non credere che la sintesi proteica ed il recupero\compensazione esistano solo dopo l'allenamento.. quindi non facciamoci abbagliare dal mito della finestra anabolica.
                      Sì scusa il messaggio è arrivato diviso in due parti
                      Ciao da Roberto

Commenta

Working...
                      X