Salve a tutti. Vorrei che chiariste un mio dubbio, visto che siete powerlifters preparati, riguardo ad un aspetto del metodo Westside di Simmons. Ossia lui adotta E ADATTA un concetto di Zastiorsky secondo cui per evitare la situazione in cui, a seguito di stimoli intensi dovuti all'allenamento per la forza, i progressi si fermano e addirittura si inizia a regredire se si insiste, si VARIANO OGNI SETTIMANA O DUE GLI ESERCIZI (ovviamente allenanti quel dato movimento). Ora la ciclizzazione lineare risponde a questo appunto invece dicendo che la situazione di stallo si verifica perchè il corpo e il sistema nervoso non sono in grado di allenarsi SEMPRE AL MASSIMO, e quindi esistono molti schemi (powerlifting o weightlifting) che comprendono microcicli intensi e microcicli di scarico. In sintesi, i motivi dello stallo sono secondo le due teorie:
1) l'esecuzione continua dello stesso esercizio
2) il nostro organismo non regge stimoli intensi settimana dopo settimana.
Io per esperienza personale (ho adottato i sistemi HIT per molti anni senza risultato) ho visto la luce proprio quando ho iniziato ad adottare la ciclizzazione, capendo sulla mia pelle che il nostro corpo per un pò poco si adatta poi va in crisi, e quindi bisogna scaricare. Ora come è possibile che ogni settimana, secondo il metodo Westside puro, si possa dare sempre il massimo con alzate massimali appunto? Il mio pensiero è che si tratta di un metodo adatto solo per atleti che si dopano, ed infatti mi sono capitati molti articoli e routines di powerlifters natural (almeno così dicono) dove modificano il Westside proprio inserendo una progressione ciclica dell'intensità (ovviamente tutti i discorsi che ho fatto riguardano il giorno del maximal effort method).
Voi che ne pensate?
1) l'esecuzione continua dello stesso esercizio
2) il nostro organismo non regge stimoli intensi settimana dopo settimana.
Io per esperienza personale (ho adottato i sistemi HIT per molti anni senza risultato) ho visto la luce proprio quando ho iniziato ad adottare la ciclizzazione, capendo sulla mia pelle che il nostro corpo per un pò poco si adatta poi va in crisi, e quindi bisogna scaricare. Ora come è possibile che ogni settimana, secondo il metodo Westside puro, si possa dare sempre il massimo con alzate massimali appunto? Il mio pensiero è che si tratta di un metodo adatto solo per atleti che si dopano, ed infatti mi sono capitati molti articoli e routines di powerlifters natural (almeno così dicono) dove modificano il Westside proprio inserendo una progressione ciclica dell'intensità (ovviamente tutti i discorsi che ho fatto riguardano il giorno del maximal effort method).
Voi che ne pensate?
Commenta