metodologie di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PowerEnrico
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2002
    • 1960
    • 80
    • 31
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da kenlain75
    Grazie.
    Beh il libro di Tom Platz è da anni relegato al solo valore sentimentale.

Ho un' ultima "lacuna gergale". Cosa sono le assistenze? Gli aiuti del compagno di allenamento o esercizi complementari rispetto ai principali?
    negli allenamenti di forza l'assistenza che puoi ricevere da un compagno è solo il salvarti la vita se rimani sotto, non esistono rep forzate (o meglio, non nella nuova scuola). Quindi si, con quel termine si intendono esercizi assistenziali o di complemento.
    Ciao
    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• kenlain75
      Bodyweb Member
      • May 2005
      • 52
      • 0
      • 0
      • Castelli Romani
      • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
      negli allenamenti di forza l'assistenza che puoi ricevere da un compagno è solo il salvarti la vita se rimani sotto, non esistono rep forzate (o meglio, non nella nuova scuola). Quindi si, con quel termine si intendono esercizi assistenziali o di complemento.
      Ciao
      Ok (sto forum è un po' lento purtroppo). A questo punto, quando ci si allena sulle carenze cosa si fa? per esempio: se nella fase di ripartenza (su panca) tendo a bloccarmi nella zona che va dal contatto con il torace ai primi 15cm cosa devo fare? ripetizioni parziali?
      Ciao da Roberto

Commenta

• PowerEnrico
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1960
        • 80
        • 31
        • Roma
        • Send PM

Ok (sto forum è un po' lento purtroppo). A questo punto, quando ci si allena sulle carenze cosa si fa? per esempio: se nella fase di ripartenza (su panca) tendo a bloccarmi nella zona che va dal contatto con il torace ai primi 15cm cosa devo fare? ripetizioni parziali?
        le motivazini possono essere due:
        1) i tricipiti deboli: devi potenziarli con esercizi specifici
        2) sei troppo lento: non sei esplosivo in quel punto, devi inserire delle sessioni di allenamento in cui curi la velocità della fasse concentrica.

...questo sempre assodato che tu esegua una panca con una postura da PL. Se fai la panca con stile da bb, schiena piatta o quasi, piedi posizionati in avanti o peggio ancora sollevati da terra, in questo caso c'è da fare qualche passo in dietro ancora e curare la tecnica.
        Ciao

Commenta

• kenlain75
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 52
          • 0
          • 0
          • Castelli Romani
          • Send PM

le motivazini possono essere due:
          2) sei troppo lento: non sei esplosivo in quel punto, devi inserire delle sessioni di allenamento in cui curi la velocità della fasse concentrica.

...questo sempre assodato che tu esegua una panca con una postura da PL. Se fai la panca con stile da bb, schiena piatta o quasi, piedi posizionati in avanti o peggio ancora sollevati da terra, in questo caso c'è da fare qualche passo in dietro ancora e curare la tecnica.
          Ciao
          Purtroppo la federazione che avevo a riferimento 12 anni fa (era la parte italiana della IFBB, mi pare si chiamase FIACF), imponeva schiena piatta e piedi piantati a terra durante tutto l' esercizio. Quindi ho sempre eseguito così le mie distensioni. Ignoro completamente quali siano gli standard attuali

Puoi indicarmi la tecnica da seguire o segnlare foto o video. Ho visto in alcune foto schiene inarcate e piedi puntati in posizione arretrata rispetto al piede della panca.
          Ciao da Roberto

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

Purtroppo la federazione che avevo a riferimento 12 anni fa (era la parte italiana della IFBB, mi pare si chiamase FIACF), imponeva schiena piatta e piedi piantati a terra durante tutto l' esercizio. Quindi ho sempre eseguito così le mie distensioni. Ignoro completamente quali siano gli standard attuali

Puoi indicarmi la tecnica da seguire o segnlare foto o video. Ho visto in alcune foto schiene inarcate e piedi puntati in posizione arretrata rispetto al piede della panca.
            diciamo che in realtà non è cambiato nulla....era la FIACF che faceva un po come voleva rispetto ad un regolamento internazionale (cosa che si continua a fare con i vari enti di promozione sportiva o nella FIPCF). Per le foto guardati pure quelle che sono sul sito ufficiale della FIPL. (...in sign)
            Ciao

Commenta

• kenlain75
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 52
              • 0
              • 0
              • Castelli Romani
              • Send PM

diciamo che in realtà non è cambiato nulla....era la FIACF che faceva un po come voleva rispetto ad un regolamento internazionale (cosa che si continua a fare con i vari enti di promozione sportiva o nella FIPCF). Per le foto guardati pure quelle che sono sul sito ufficiale della FIPL. (...in sign)
              Ciao
              Da una parte ciò che hai postato mi rincuora. Mi pare di aver letto tra le righe che cmq la posizione da BB non è la migliore a livello prestazionale. Visto che me la cavavo benino con la posizione BB e che praticamente sto ricominciando da capo, ci sono buone possibilità di far bene
              Ciao da Roberto

Commenta

• PowerEnrico
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2002
                • 1960
                • 80
                • 31
                • Roma
                • Send PM

Da una parte ciò che hai postato mi rincuora. Mi pare di aver letto tra le righe che cmq la posizione da BB non è la migliore a livello prestazionale. Visto che me la cavavo benino con la posizione BB e che praticamente sto ricominciando da capo, ci sono buone possibilità di far bene
                ....ho detto che la posizione da bb non è la migliore . TU fai quella? se si, impara a fare la panca da PL.
                Ciao

Commenta

• kenlain75
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 52
                  • 0
                  • 0
                  • Castelli Romani
                  • Send PM

Certamente. Grazie ancora
                  Ciao da Roberto

Commenta

• roi
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2005
                    • 19
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

roi

[QUOTE=PowerEnrico]le motivazini possono essere due:

Ciao[/QUO
                    salve vorrei chiedere un cosa allenandomi con in metodo Westside come faccio a potenziare il pettorale nella fase iniziale dell alzata nella distensione su panca tu dici che il muscolo coinvolto maggiormente e' il tricipite secondo me si e' pure il tricipite ma una grandissima percentuale ce l' ha il pettorale

Commenta

• roi
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2005
                      • 19
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

salve vorrei chiedere un cosa allenandomi con in metodo Westside come faccio a potenziare il pettorale nella fase iniziale dell alzata nella distensione su panca tu dici che il muscolo coinvolto maggiormente e' il tricipite secondo me si e' pure il tricipite ma una grandissima percentuale ce l' ha il pettorale

Commenta

• Emidio
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 247
                        • 3
                        • 0
                        • caserta
                        • Send PM

Il pettorale lo potenzierai sicuramente anche con esercizi specifici vari ( croci, spinte manubri, parallele etc ) che servono in ogni caso ( a mio avviso ) anche nel powerlifting x migliorare "l'intelaiatura" totale del corpo.

Nella prima fase della panca il pettorale come tu giustamente noti è abbastanza coinvolto ma alla fine se guardiamo bene la biomeccanica dell'esercizio panca piana.. probabilmente si tratta di uno dei movimenti più sopravvalutati nella pratica del semplice body building ai fini dell'ipertrofia del petto. Il lavoro dei pettorali non è assolutamente eccelso! Lo "stretch" sul muscolo pettorale avviene in modo intenso solo quando le mani all'atto di impugnare un qualsivoglia arnese scendono sotto il livello dei capezzoli ( come avviene adoperando dei manubri ad esempio ) nella fase eccentrica. Cosa che naturalmente non avviene con un bilanciere ( no, nemmeno se lo si porta alla gola stile San Giovanni decollato, in quel modo si ottiene solo di insultare la cuffia dei rotatori e bastonare il deltoide anteriore ). Un buon 60% nell'alzata di panca piana viene messo in atto da tricipiti, cuffia dei rotatori, deltoidi.. e questo a mio avviso in qualsiasi modo la si esegua - Naturalmente i pettorali per un powerlifter sono importantissimi e bisogna lavorarci ben inteso! - ( da body builders o da powerlifters ) poi ovviamente.. un powerlifter farà in modo di adoperare ancor di più la forza della cuffia ( curata x bene ), dei tricipiti, farà un arco con la schiena abbastanza acuto da "facilitare" l'alzata ma non tanto da somigliare a un ragno che fa le flessioni, metterà i piedi in un certo modo, non si metterà a muoverli in modo frenetico e a ballare il tip tap come fanno parecchi culturisti durante la fase eccentrica. Non solleverà la testa dalla panca in nessun caso e spingerà la nuca contro di essa durante il movimento ascendente del bilanciere etc
                        Per migliorare la fase iniziale dell'alzata l'unica soluzione è allenare molto la forza veloce, con carichi variabili dal 60 al 72% in serie doppie o triple. Inoltre è molto importante capire il modo in cui bisogna spingere. Provenendo dal body building ho passato un pò di anni a intuire da solo quale fosse il sistema più adatto x spingere di più alla panca. Le gare di panca sono state la prima specialità del PL a cui mi sono dedicato. Sintetizzando e x dirla in modo poco ortodosso mi accorsi che durante l'alzata non bisognava assolutamente avere una visualizzazione del tipo "Pompo il muscolo" oppure "alzo il peso". La mia visualizzazione giusta era ( ed è ) "Allontano da me il prima possibile questo affare schifoso" e quindi.. posiziono il corpo nel modo appropriato perchè questo avvenga.
                        la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• PowerEnrico
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2002
                          • 1960
                          • 80
                          • 31
                          • Roma
                          • Send PM

Quoto in toto tutto quello che ha detto Emidio.
                          Per Roi: leggiti l'articolo di Dave Tate che ho tradotto, "Pressing Power" (lo trovi in alto in evidenza fra i primi posts). Ricorda sempre che se ragioni nell'ottica di sollevare il maggior peso possibile, devi avere ben chiara la situazione nell'insieme dei muscoli che contribuiscono all'alzata e NON fare le analogie panca=petto, squat=gambe, stacco=schiena.
                          Ciao

Commenta

• kenlain75
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 52
                            • 0
                            • 0
                            • Castelli Romani
                            • Send PM

Perfetto, giusto oggi devo dare una stranita a deltoidi e tricipiti.
                            Ciao da Roberto

Commenta

• Nicola BHB
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2005
                              • 45
                              • 0
                              • 0
                              • Provincia di Padova
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Emidio
                              ...Un buon 60% nell'alzata di panca piana viene messo in atto da tricipiti, cuffia dei rotatori, deltoidi...
                              poi ovviamente.. un powerlifter farà in modo di adoperare ancor di più la forza della cuffia ( curata x bene ), dei tricipiti, farà un arco con la schiena abbastanza acuto da "facilitare" l'alzata ma non tanto da somigliare a un ragno che fa le flessioni...
                              Beh, è giusto quello che hai detto, panca, stacchi e squat sono gli esercizi che coinvolgono in modo sinergico un maggior numero di muscoli di qualsiasi altro esercizio.
                              Volevo precisare però, nel caso della panca, che il gran pettorale interviene maggiormente nella prima parte dell'alzata (dove la maglia aiuta di più), mentre il lavoro maggiore è dei tricipiti negli ultimi 30° di estensione delle braccia. L'arco, oltre che accorciare il movimento da far fare al bilancere, serve per utilizzare ancor di più il gran pettorale rispetto il deltoide anteriore, il che permette di esprimere più forza essendo il gran pettorale molto più grande del deltoide (basti pensare al peso ben più alto che si riesce a fare sulla panca declinata rispetto la panca piana)

Commenta

• FabioPower
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2004
                                • 2094
                                • 18
                                • 29
                                • ROMA
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Nicola BHB
                                Beh, è giusto quello che hai detto, panca, stacchi e squat sono gli esercizi che coinvolgono in modo sinergico un maggior numero di muscoli di qualsiasi altro esercizio.
                                Volevo precisare però, nel caso della panca, che il gran pettorale interviene maggiormente nella prima parte dell'alzata (dove la maglia aiuta di più), mentre il lavoro maggiore è dei tricipiti negli ultimi 30° di estensione delle braccia. L'arco, oltre che accorciare il movimento da far fare al bilancere, serve per utilizzare ancor di più il gran pettorale rispetto il deltoide anteriore, il che permette di esprimere più forza essendo il gran pettorale molto più grande del deltoide (basti pensare al peso ben più alto che si riesce a fare sulla panca declinata rispetto la panca piana)
                                francamente non ho mai avvertito la sensazione che il pettorale mi aiutasse nella prima fase ed in altre fasi , quello che io avverto che mi aiuta in questo primo movimento è il dorsale per passare dopo ai tricipiti
                                sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                                www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

Working...
                                X