metodologie di allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabioPower
    Bodyweb Senior
    • Sep 2004
    • 2094
    • 18
    • 29
    • ROMA
    • Send PM

metodologie di allenamento

vorrei che i partecipanti di questa sezione indicassero come è la loro metodologia nel senso di spiegare agli altri svolgono i loro allenamenti, incomincio io:

personalmente da quando ho iniziato il PL ho sempre effettuato per le 3 specialità 4 allenamenti settimanali suddividendo in 2 allenamenti dinamici (esplosivi) e 2 pesanti.
    Fino a poco tempo fà sposavo completamente l'allenamento indicatomi da Sandro che sempre usa una metodologia DE e ME , da lui un po' modificata, invece ora che da 6 mesi circa uso invece un WESTSIDE puro. Nelle 4 settimane antecedenti la gara invece attuo un'allenamento a percentuale modello sovietico che mi dà un'impressione piu' di pienezza
    sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
    www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome
  • Lovebench
    Bodyweb Member
    • Mar 2005
    • 549
    • 0
    • 0
    • provincia di Padova
    • Send PM

premetto che mi alleno da 8 mesi,mi alleno 7 giorni su 7,massimo 4 esercizi per allenamento ed anch'io mi alleno alternando allenamenti Dinamici ad allenamenti più pesanti,mi alleno anch'io a percentuale di massimale e provo i massimali una volta al mese visto il breve periodo da quando mi alleno per capire com'è l'andamento dei risultati,abbino 40 minuti di lavoro aerobico alla fine di ogni allenamento per contenere il peso e sono a dieta senza carboidrati ormai da 10 mesi (uso solo zuccheri per l'allenamento) ho perso 30kg di massa grassa in questi 10 mesi
    I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• FabioPower
      Bodyweb Senior
      • Sep 2004
      • 2094
      • 18
      • 29
      • ROMA
      • Send PM

Originariamente Scritto da Lovebench
      premetto che mi alleno da 8 mesi,mi alleno 7 giorni su 7,massimo 4 esercizi per allenamento ed anch'io mi alleno alternando allenamenti Dinamici ad allenamenti più pesanti,mi alleno anch'io a percentuale di massimale e provo i massimali una volta al mese visto il breve periodo da quando mi alleno per capire com'è l'andamento dei risultati,abbino 40 minuti di lavoro aerobico alla fine di ogni allenamento per contenere il peso e sono a dieta senza carboidrati ormai da 10 mesi (uso solo zuccheri per l'allenamento) ho perso 30kg di massa grassa in questi 10 mesi
      non capisco o usi allenamenti dinamici e pesanti o percentuale?
      certo 7 su 7 un botto
      sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Lovebench
        Bodyweb Member
        • Mar 2005
        • 549
        • 0
        • 0
        • provincia di Padova
        • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
        non capisco o usi allenamenti dinamici e pesanti o percentuale?
        certo 7 su 7 un botto
        7 su 7 visto che erano 10 anni che non toccavo pesi devo recuperare , la differenza tra dinamici e pesanti per me è che a volte uso percentuali alte con pochissimi colpi e naturalmente movimenti più lenti altri percentuali più basse qualche colpo in più e movimenti più veloci
        I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• Lovebench
          Bodyweb Member
          • Mar 2005
          • 549
          • 0
          • 0
          • provincia di Padova
          • Send PM

incomincio io:
          questa frase sa da comunità per disintossicarci da tutti sti allenamenti
          I LOVE BENCH PRESS

Commenta

• °°sOmOja°°
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2004
            • 459
            • 14
            • 3
            • Messina
            • Send PM

io utilizzo da un pò di tempo un sistema coniugato

4 allenamenti a settimana (classico: 2 dinamici, 2 massimali)

-i giorni di sforzo massimale sono a volume ridotto e lavoro principalmente sulle carenze dell'alzata target (panca o stacco\squat) le assistenze utilizzano % di carico alte (fino ad un max di 3 reps non a cedimento..quindi intorno al 92% 1RM)

-i giorni dinamici sono costituiti da un primo esercizio esplosivo
            (panca 9x3 @55-70% 1RM con recuperi brevi --- box squat, vari stacchi 10x2-1 @50-65% 1RM)
            accompagnati da assistenze con un volume maggiore e carichi da 8-12 reps.

i massimali li calcolo raramente, quando mi gira. (nn molto scientifico in effetti)
            anche le assistenze sono piuttosto istintive sia nel volume che nella scelta degli esercizi.

mi alleno da 1 anno.
            train for strength and size will follow
            (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
            http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• PowerEnrico
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2002
              • 1960
              • 80
              • 31
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
              io utilizzo da un pò di tempo un sistema coniugato

4 allenamenti a settimana (classico: 2 dinamici, 2 massimali)

-i giorni di sforzo massimale sono a volume ridotto e lavoro principalmente sulle carenze dell'alzata target (panca o stacco\squat) le assistenze utilizzano % di carico alte (fino ad un max di 3 reps non a cedimento..quindi intorno al 92% 1RM)

-i giorni dinamici sono costituiti da un primo esercizio esplosivo
              (panca 9x3 @55-70% 1RM con recuperi brevi --- box squat, vari stacchi 10x2-1 @50-65% 1RM)
              accompagnati da assistenze con un volume maggiore e carichi da 8-12 reps.

i massimali li calcolo raramente, quando mi gira. (nn molto scientifico in effetti)
              anche le assistenze sono piuttosto istintive sia nel volume che nella scelta degli esercizi.

mi alleno da 1 anno.
              ottimo!
              Ciao
              My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
              IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• °°sOmOja°°
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2004
                • 459
                • 14
                • 3
                • Messina
                • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                ottimo!
                Ciao
                mi lusinghi
                (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• FabioPower
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2004
                  • 2094
                  • 18
                  • 29
                  • ROMA
                  • Send PM

nessuno altro ci racconta i suoi allenamenti?
                  cerchiamo di esere anche un po' tecnici invece di scrivere le solite s.........te
                  sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• °°sOmOja°°
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2004
                    • 459
                    • 14
                    • 3
                    • Messina
                    • Send PM

nessuno altro ci racconta i suoi allenamenti?
                    cerchiamo di esere anche un po' tecnici invece di scrivere le solite s.........te
                    ops...scusa..
                    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• PowerEnrico
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2002
                      • 1960
                      • 80
                      • 31
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da °°sOmOj@°°
                      ops...scusa..
                      non credo si riferisse a nessuno in particolare...
                      Ciao

Commenta

• °°sOmOja°°
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2004
                        • 459
                        • 14
                        • 3
                        • Messina
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                        non credo si riferisse a nessuno in particolare...
                        Ciao
                        dai che scherzavo!
                        ho avuto + volte occasione di chiacchierare con fabio (su msn o sull'altro forum) e figuriamoci se fraintendevo.
                        (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo

Commenta

• Emidio
                          Bodyweb Member
                          • May 2005
                          • 247
                          • 3
                          • 0
                          • caserta
                          • Send PM

Mi alleno in modo un pò più specifico x il powerlifting da pochissimi anni, anche se come body builder adoperavo carichi molto più pesanti della media. I miei record con gli esercizi culturistici puri sono : rematore con bilanciere busto 70° 6 rip con 200kg circa, curl alterni con manubri da 50kg ( quasi senza cheating ) 8 rip ( 4 x ogni braccio in totale ), alzate laterali per i deltoidi esterni ad un braccio con manubrio da 44/46kg, croci con manubri da 50kg x 8 rip. I carichi che riuscivo a sollevare in allenamento erano "sproporzionati" rispetto ai miei volumi muscolari ( ero grosso si, ma pesavo sui 108kg in off season, non ero certo il più grosso del reame ) eppure.. erano ( ed in parte sono rimasti ) i miei carichi abituali.
                          Negli anni ho subito un paio di infortuni abbastanza pesanti : nel 2003 il tendine del sovraspinoso destro con conseguente danneggiamento del bicipite brachiale e nel 2004 ( ad aprile, poco più di un anno fa ) il distacco parziale al tendine del tricipite brachiale destro con conseguente frattura dell'olecrano. Per fortuna con costanza e testaccia dura sono "guarito" ( grazie ad un ottimo intervento chirurgico a cui mi sottoposi due settimane dopo l'incidente ) e dopo diversi mesi passati ad allenarmi rinunciando praticamente a tutti quegli esercizi che potevano avere una parvenza di anabolico... sono tornato deciso a far qualcosa di buono.
                          Ho scritto questa doversosa "premessa" perchè avreste trovato senza dubbio strano il fatto che non eseguo la panca piana e/o pesanti distensioni per i tricipiti. Per adesso preferisco evitare, il tempo mi farà decidere se è o non è il caso di riprendere in considerazione gare di panca e campionati comprendenti le tre prove. Per fortuna riesco a dare il 100% nei movimenti di trazione e di spinta con le gambe, quindi mi concentro molto sul miglioramento dello stacco e dello squat.

Mi alleno circa 4 volte a settimana. La prima parte della sett la dedico all'allenamento della forza veloce con carichi corrispondenti al 65/80% e a fine settimana ci do dentro con sedute massimali

Lunedì
                          Allenamento dinamico per stacco + potenziamento pettorali e deltoidi

- stacco completo stile sumo ( x le sedute dinamiche uso il sumo perchè mi permette di essere più rapido ) 7 /8 doppie

Iperestensioni appesantite 4xmax

Croci su panca pesantissime ( varie inclinazioni ) 5/8 x max
                          Esercizio a scelta per i deltoidi ( in genere aperture laterali varie ed esercizi x la cuffia )

Martedì
                          Allenamento dinamico per lo squat + potenziamento arti inferiori
                          - squat 7/8 doppie

Pressa pesantissima
                          estensioni pesantissime
                          femorali alla macchina
                          polpacci

Giovedì

Allenamento massimale per stacco

- Mezzi stacchi alla gabbia ( partendo dall'altezza delle ginocchia e poggiando il bilanciere sui blocchi x qualche secondo dopo ogni colpo ) 7/8 doppie massimali ( niente cintura, fasce etc, la cintura l'ho messa la prima volta in gara e difatti mi dava fastidio )
                          alle volte metto due piastre da 15kg sotto i piedi x rendere il movimento massimale un pò più lungo di una tipica parziale ma più breve di un movimento di gara. Sono cosette che escogito x martoriare meglio il mio corpicino di 120kg

Potenziamento pettorali - croci varie
                          Potenziamento dorsali - rematori a scelta, ma finisco sempre con l'usare il mio manubrio da 80kg che mi sono fatto costruire qualche anno fa

Venerdì

Allenamento massimale squat
                          Mezzo squat gabbia ( in pratica eseguo delle parziali simili a quelle dei mezzi stacchi ed anche in questo caso cambio spesso pedana x partire da diverse altezze. In ogni caso sono sempre alzate abbastanza alte e poggio il bil sui blocchi dopo ogni rip anche in questo caso ) 7/8 doppie

estensioni
                          femorali
                          polpacci

Qualche volta ( in media una settimana si ed una no ) vado in palestra anche il sabato e faccio un pò di pitenziamento per le braccia, x il collo, x l'addome etc
                          la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

Commenta

• kryp
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 47
                            • 4
                            • 3
                            • Terni
                            • Send PM

Da qualche settimana utilizzo questo sistema di allenamento.
                            4 giorni a settimana suddivisi in questo modo

LUNEDI
                            petto ==> Panca 60%/10rip + 70%/4rip + 80%/4rip + 85%/2rip + 4 doppie 91% + 80%/7rip
                            parallele: 10rip 6rip+20kg 6rip+25kg 6rip+30kg
                            dorso: trazioni alla barra, rematore manubri, dorsy bar
                            addominali
                            MARTEDI
                            gambe: squat 4x6 rip, affondi 4x8rip, stacchi 4x6 rip
                            spalle: lento avanti, alzate laterali, tirate mento, alzate su panca 45°
                            addominali
                            GIOVEDI
                            (vedi lunedi')
                            VENERDI
                            (vedi martedi')

Due sabati al mese braccia.

Qualsiasi consiglio è ben accetto data la mia limitata esperienza
                            http://it.youtube.com/user/kryp82

Commenta

• PowerEnrico
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2002
                              • 1960
                              • 80
                              • 31
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da kryp
                              Da qualche settimana utilizzo questo sistema di allenamento.
                              4 giorni a settimana suddivisi in questo modo

[CUT]

Due sabati al mese braccia.
                              Qualsiasi consiglio è ben accetto data la mia limitata esperienza
                              ...con lo scopo di?
                              Ciao

Commenta

Working...
                              X