powerlifting...ho riscoperto un vecchio amore!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

powerlifting...ho riscoperto un vecchio amore!

mi sto riavvicinando al power con molto interesse e voglia di fare GROSSE cose unico mio neo è l'utilizzo della cintura... mai utilizzata in 12 anni di pesi da BB, nn la sopporto proprio, attualmente sto eseguendo degli stacchi 186kg (ancora pochino ) senza alcun supporto "strozza addome" .... contraggo bene gli addominali senza alcun fastidio e VIAAAAAAAAAAAAA... devo ovviare a questa pratica potenzialmente pericolosa? qualke consiglio su come resistere alla fastidiosissima cintura?

TNX

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com
  • cos78
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2002
    • 428
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nat, cerca di ciclizzare l'utilizzo della cintura.
    Se programmi un macrociclo che ti faccia partire da un lavoro metabolico e di meso in meso passi ad un lavoro prettamente neurale, puoi pensare di utilizzare la cintura solo nell'ultimo mesociclo in cui i carichi sono maggiori.
    C'è qualcosa di King a riguardo su GetBuffed! II.
    Così facendo utilizzeresti la cintura solo nel periodo prossimo magari ad un evento.
    A parte ciò, preferisco pensare di costruire una cintura naturale forte e fare sollevamenti raw.

Commenta

• Giorgio Delfino
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 210
      • 2
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalMan
      mi sto riavvicinando al power con molto interesse e voglia di fare GROSSE cose unico mio neo è l'utilizzo della cintura... mai utilizzata in 12 anni di pesi da BB, nn la sopporto proprio, attualmente sto eseguendo degli stacchi 186kg (ancora pochino ) senza alcun supporto "strozza addome" .... contraggo bene gli addominali senza alcun fastidio e VIAAAAAAAAAAAAA... devo ovviare a questa pratica potenzialmente pericolosa? qualke consiglio su come resistere alla fastidiosissima cintura?

TNX

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      Ciao Natural Man
      Complimenti per il tuo sito che ho visitato spesso e messo tra i miei preferiti condivido in pieno la tua filosofia da molti molti anni utopicamente desidererei che fosse l'unica per tutti gli sport.
      Per quanto riguarda la cintura di norma in fase di preparazione noi la usiamo ben poco proprio per rinforzare la zona centrale preferiamo usarla soltanto durante la vicinanza a carichi max o nel periodo pre gara comunque il suo utilizzo è molto soggettivo conosco atleti agonisti che non se ne separano mai anche perchè hanno vissuto traumi con dolori cronici in zona e con la cintura riescono a stabilizzare in maniera migliore le alzate in allenamento. Inoltre bisogna prendere in considerazione i diversi tipi di cintura quella di norma usate dai BB sono più morbide e piu strette nella zona anteriore potresti iniziare ad usare quelle magari in maniera non eccessivamente stretta e passare in seguito a quelle specifiche per il PL molto più rigide e adatte a sforzi max.
      Potrei consigliarti di iniziare ad usare la cintura in prossimità di carichi intorno al 75 80 % dei tuoi max ma tutto ciò dipende molto anche dalla tua conformazione fisica ed anche molto dalle tue esecuzioni.
      www.romanaturalpowerlifting.it
      (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• cos78
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2002
        • 428
        • 0
        • 0
        • Send PM

Dipende dalla preparazione.
        Se Nat volesse partecipare a manifestazioni raw, la cintura sarebbe prima un ostacolo e poi in gara, causa quasi certa d'infortunio.

75% mi pare oltremodo basso come valore.
        il mio utilizzo della cintura è esclusivo a singole o doppie con carichi >90%-92%1RM
        e solo per pochi microcicli proprio per costruire un tronco forte.
        Certo è che la cintura aiuta e molto...

Commenta

• NaturalMan
          Bodyweb Member
          • Jul 2001
          • 5231
          • 7
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Grazie per le risposte il mio fastidio è anke una difficoltà tecnica ad eseguire l'esercizio, mi sento impacciato nei movimenti ed il peso sembra ancora più pesante; il mio dubbio è anke il modo in cui indossare la cintura forse sbaglio tirandola troppo?la posizione esatta è quella di coprire la regione lombare L3-L4? sono proprio i massimali ke vorrei fare senza cintura...utopia folle o possibile scelta? scusate la mia "curiosità" ma in questo campo di tecnica Pw sono niubbo! l'utilizzo di cinghie e ganci, io sono contrario e preferisco soffrire con la presa "natural" , che ne pensate? se uso questi tutori il mio massimale cresce di molto, più o meno qualche esempio... è una curiosità
          Nuovamente THX!

P.S. Grazie Giorgio per le considerazioni sul mio sito, ke devo aggiornare urgentemente ...sono rimasto un pò poketto sul web e devo ritornare alla grande, ho tanta roba al fuoco per preparae appetitosi piatti!!!!

-LOTTA AL DOPING-
          www.naturalmanbb.com
          naturalman_@hotmail.com
          dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• FabioPower
            Bodyweb Senior
            • Sep 2004
            • 2094
            • 18
            • 29
            • ROMA
            • Send PM

Originariamente Scritto da cos78
            Dipende dalla preparazione.
            Se Nat volesse partecipare a manifestazioni raw, la cintura sarebbe prima un ostacolo e poi in gara, causa quasi certa d'infortunio.

75% mi pare oltremodo basso come valore.
            il mio utilizzo della cintura è esclusivo a singole o doppie con carichi >90%-92%1RM
            e solo per pochi microcicli proprio per costruire un tronco forte.
            Certo è che la cintura aiuta e molto...
            be giorgio te lo ha detto dipende da atleti ed atleti, anche io la inserisco dal 85-90 %, i primi tempi superato il 60% adesso cerco solo di metterla in casi estremi certo perchè fisicamente sono cambiato ,il tronco è molto piu' forte
            sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
            www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Giorgio Delfino
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 210
              • 2
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Grazie per le risposte il mio fastidio è anke una difficoltà tecnica ad eseguire l'esercizio, mi sento impacciato nei movimenti ed il peso sembra ancora più pesante; il mio dubbio è anke il modo in cui indossare la cintura forse sbaglio tirandola troppo?la posizione esatta è quella di coprire la regione lombare L3-L4? sono proprio i massimali ke vorrei fare senza cintura...utopia folle o possibile scelta? scusate la mia "curiosità" ma in questo campo di tecnica Pw sono niubbo! l'utilizzo di cinghie e ganci, io sono contrario e preferisco soffrire con la presa "natural" , che ne pensate? se uso questi tutori il mio massimale cresce di molto, più o meno qualche esempio... è una curiosità
              Nuovamente THX!

P.S. Grazie Giorgio per le considerazioni sul mio sito, ke devo aggiornare urgentemente ...sono rimasto un pò poketto sul web e devo ritornare alla grande, ho tanta roba al fuoco per preparae appetitosi piatti!!!!
              Caro NAt,
              Vedi come ben dicevo il problema è l'esecuzione un buon maestro potrebbe in poche sedute impostare lo stacco migliore per te e consigliarti la maniera più opportuna per utilizzare la cintura (se passi dalle parti di Roma vienimi a trovare facciamo un allenamento insieme) . Per quanto riguarda la percentuale da utilizzare confermo i 75 80 % (soprattutto se esegui lo stacco convenzionale a gambe distanziate come le spalle) primo perchè sei ancora in fase di apprendimento di esecuzione secondo utilizzare carichi troppo vicini al massimale con esecuzioni anche leggermente scorrette potrebbe dare serie ripercussioni nel corso del tempo e tu sei abbastanza preparato per capire a cosa mi riferisco. Eseguire lo stacco in maniera corretta non è assolutamente facile entrano in gioco molti parametri, bisogna vedere la tua struttra il rapporto peso altezza , la tua conformazione se ad esempio sei di busto lungo o il contrario, vedere con quale attrezzatura ti alleni, il tipo di bilanciere l'altezza delle pizze, il suolo sul quale effettui lo stacco, come metti i piedi, come impugni ... ecc Andare lì e tirare come dicono molti è superficiale e limitativo molti di questi spacconi hanno fatto una brutta fine e ne portano le conseguenze. Non è difficile in pochi mesi allenare un ragazzo sui 75 kg e portarlo tra i 180 e 200 di stacco per un buon maestro i problemi semmai arrivano dopo i 200 \ 210 . La cinta di norma andrebbe collocata ma sempre soggettivamente nella zona subito sotto le costole ma non è tassativo ci sono atleti che la portano più alta ed atleti estremamente bassa, atleti che la stringono a morte ed altri che la tengono mediamente stretta allenandoti nel tempo troverai tu la srada migliore per te. Un saluto a tutti Giorgio M1
              (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Infinitamente grazie il problema è trovare un maestro di PW.... quindi devo un pò fare da autodidatta (sperando di nn commettere errori), anke se faccio da + di 10 anni BB ho capito ke è tutt'altro mondo, un bellissimo mondo! conosci un buon istruttore qui nel profondo Sud della Sicilia ))? un tizio della mia provincia già alle prime lezioni, nn conoscendomi (nn sapeva che ero medico e nn sapeva neppure ke il mio amico Sandro che mi accompagnava era finanziere mi aveva già proposto delle capsule arancioni, credo fosse Andriol )...pazzesco sono scappato subito Io ... il mio amico invece, si stava intrattenendo
                Credi ke da autodidatta è impossibile realizzare il mio sogno? lo so ke i libri servono a poco ma ne avresti qualcuno tosto da consigliarmi?(considerando ke sono un NaturalBB da 10 anni con pochi traumi articolari nonostante i miei pazzi allenamenti )
                THX e Sopportatemi, con questa bella Sezione mi troverete spesso!!!

ByeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEEe

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• FabioPower
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2004
                  • 2094
                  • 18
                  • 29
                  • ROMA
                  • Send PM

Infinitamente grazie il problema è trovare un maestro di PW.... quindi devo un pò fare da autodidatta (sperando di nn commettere errori), anke se faccio da + di 10 anni BB ho capito ke è tutt'altro mondo, un bellissimo mondo! conosci un buon istruttore qui nel profondo Sud della Sicilia ))? un tizio della mia provincia già alle prime lezioni, nn conoscendomi (nn sapeva che ero medico e nn sapeva neppure ke il mio amico Sandro che mi accompagnava era finanziere mi aveva già proposto delle capsule arancioni, credo fosse Andriol )...pazzesco sono scappato subito Io ... il mio amico invece, si stava intrattenendo
                  Credi ke da autodidatta è impossibile realizzare il mio sogno? lo so ke i libri servono a poco ma ne avresti qualcuno tosto da consigliarmi?(considerando ke sono un NaturalBB da 10 anni con pochi traumi articolari nonostante i miei pazzi allenamenti )

di che provincia della sicilia?
                  sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
                  www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

leggi tanto...su internet trovi molte cose a anche qua ogni tanto dei post interessanti escono fouri; te fai pure le domande che vuoi, noi siamo qua.
                    Un forum specifico per il powerlifting, orientato pero' al metodo coniugato (non adattassimo a chi comincia) è quello del bove:

altrimenti forum anglofoni ne trovi a iosa, i migliori sono Fortified Iron e Irongodz.

per quanto riguarda le mailing list, su yahoo gorups c'è Supertrainig, la mailing list del compianto dott. Mel Siff, ma è orientata a tutti gli sport di forza, anche lanci, sollevamento, football, corsa etc , non solo al PL. (scusa ma di questa non ricordo l'indirizzo)
                    Ciao
                    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Giorgio Delfino
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 210
                      • 2
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Purtroppo in Siclia non conosco nessuno che possa darti un aiuto nel PL (inteso come FIPL) ne tantomeno ti consiglio testi che a dire il vero ce ne sono ma come ben dici tu che hai senz'altro un bagaglio culturale notevole per quel che concerne la fisiologia umana ecc.. essendo un medico spesso non fanno altro che crearti altri dubbi vista la marea di notizie che arrivano spesso contrastanti tra loro e poi tu che sei un fermo assertore del metodo natural (come me, del resto) sappi che la maggior parte degli studi effettuati sugli allenamenti della forza, e - questa è mia opinione strettamente personale - e sulla periodizzazione dell'allenamento sono stati fatti per la maggior parte con atleti cresciuti ed integrati a forza di aas e chi più ne ha più ne metta anche quelli di eccelsi luminari . Quindi sai benissimo che poveri sfigati come noi che magari lavorano, si stressano, hanno un figlio piccolo che la notte piange, si alimentano da schifo perchè gli orari sono ridottissimi e altro ...devono per forsa di cosa seguire strade ben diverse comunque senza dilungarmi eccessivamente in un discorso che m'infervora.... ti dirò che visto che nutro simpatia per te per il tuo metodo natural, perchè ami il ciclismo mi sembra (io ho corso nelgi anni 70 fino da dilettante ho ancora qualche passo dolomitico tra le gambe) frequenti i finanzieri ( mio fratello sta in Finanza ed è stato un buon maratoneta degli anni 80 nell FF.GG) se mi fai avere un indirizzo dove spedire a g.agostinoni@virgilio.it ti spedisco la prossima settimana copia di video girato dalla mia squadra dei recenti campionati italiani di stacco di Terni dove potrai vedere oltre una bella gara anche i vari stili usati dagli atleti e farti un idea migliore sullo stacco .
                      Ti dico inoltre che abbiamo anche altro materiale video sugli allenamenti che stiamo preparando per il futuro proprio per aiutare i comuni mortali sui nostri allenamenti che vedranno la luce se avremo "molta" fortuna prossimamente su un nostro sito internet .
                      Un saluto a tutti GIorgio M1

Commenta

• PowerEnrico
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1960
                        • 80
                        • 31
                        • Roma
                        • Send PM

si comunque facciamola finita con questa corrente "Tozziana" di vedere il marcio ovunque e comunque. Le metodiche di allenamento ed i principi che ne sono alla base, prescindono dall'utilizzo di aas o altro. Io credo che solo leggendo ci si puo' fare una cultura in materia; personalmente non mi ritengo nessuno per dire ad altri come devono o non devono allenarsi, ognuno deve trovare quello che va meglio per lui solo sperimentando con i propri muscoli. Purtroppo per Natural M. quello che a lui occorre in questo momento è la sola cosa che puo' essergli trasmessa da un allenatore competente: la tecnica. Non che non si possa imparare leggendo e vedendo video, ma una persona che ti vede mentre esegui gli esercizi e sa cosa stai facendo è fondamentale per muovere i primi passi.
                        Ciao

Commenta

• Giorgio Delfino
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 210
                          • 2
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                          si comunque facciamola finita con questa corrente "Tozziana" di vedere il marcio ovunque e comunque. Le metodiche di allenamento ed i principi che ne sono alla base, prescindono dall'utilizzo di aas o altro. Io credo che solo leggendo ci si puo' fare una cultura in materia; personalmente non mi ritengo nessuno per dire ad altri come devono o non devono allenarsi, ognuno deve trovare quello che va meglio per lui solo sperimentando con i propri muscoli. Purtroppo per Natural M. quello che a lui occorre in questo momento è la sola cosa che puo' essergli trasmessa da un allenatore competente: la tecnica. Non che non si possa imparare leggendo e vedendo video, ma una persona che ti vede mentre esegui gli esercizi e sa cosa stai facendo è fondamentale per muovere i primi passi.
                          Ciao
                          Dover parlare su di un forum è "molto limitativo" spesso non si ha il tempo per intervenire in alcune discussioni . La gente può leggere vedere sentire e farsi un opinione . Nat è un medico e so che è molto preparato il mio primo consiglio è stato quello di avere un buon maestro di libri penso che ne ha letti a josa , di siti ha il suo che è ben fatto e ne può visitare quanti ne vuole.
                          Tu parli del marcio per me e ripeto sempre rimanendo nel campo sportivo - opinione personale - é chi utilizzando in qualsiasi maniera mezzi illeciti froda in avvenimento agonistici "RUBANDO " la medaglietta al prossimo che in maniera onesta e con sacrificio si è allenato per arrivare al risultato poi nel resto della sua vita può fare quello che gli pare, ne ho viste tante e posso dirlo senza alcun timore.
                          Il discorso Tozziano non c'entra nulla Claudio Tozzi penso che non ha mai fatto una gara in vita sua se non di BB. Chi si sente chiamato in causa da quel che ho detto non me ne frega un bel niente.....invece chi ha la coscienza a posto può dormire tranquillo.
                          Io dormo poco per natura ma sono molto molto tranquillo.

Commenta

• PowerEnrico
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2002
                            • 1960
                            • 80
                            • 31
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Giorgio Delfino
                            Tu parli del marcio per me e ripeto sempre rimanendo nel campo sportivo - opinione personale - é chi utilizzando in qualsiasi maniera mezzi illeciti froda in avvenimento agonistici "RUBANDO " la medaglietta al prossimo che in maniera onesta e con sacrificio si è allenato per arrivare al risultato poi nel resto della sua vita può fare quello che gli pare, ne ho viste tante e posso dirlo senza alcun timore.
                            Il discorso Tozziano non c'entra nulla Claudio Tozzi penso che non ha mai fatto una gara in vita sua se non di BB. Chi si sente chiamato in causa da quel che ho detto non me ne frega un bel niente.....invece chi ha la coscienza a posto può dormire tranquillo.
                            Io dormo poco per natura ma sono molto molto tranquillo.
                            no non hai capito. Io non parlo del discorso doping sul quale credo dovremmo essere tutti d'accordo. Io parlavo di te che tiri sempre fuori cmq questi temi ad ogni occasione anche fuori del contesto (portavo il paragone di Tozzi, per il quale chiunque non usa il BIIO ed ha risultati è inevitabilmente un "corrotto") Si parlava di documentazione specifica per farsi un idea di come allenarsi nel PL e te subito a svilire gli studi (e che studi), di persone nei confronti delle quali porsi in maniera umile sarebbe il minimo, per quello che hanno detto, dicono, fatto e fanno attualmente per il powerlifting e l'allenamento della forza. Potrai pure essere contrario a questi studi e seguire tue medotologie, che visto i risultati sono sicuramente efficaci, ma permettimi, da ignorante quale sono, di preferire un Dave Tate un Simmons un Siff un Bompa un Zatsiorsky ad un Agostinoni.
                            Torno a dormire. Buonanotte.
                            Ciao

Commenta

• Giorgio Delfino
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 210
                              • 2
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                              no non hai capito. Io non parlo del discorso doping sul quale credo dovremmo essere tutti d'accordo. Io parlavo di te che tiri sempre fuori cmq questi temi ad ogni occasione anche fuori del contesto (portavo il paragone di Tozzi, per il quale chiunque non usa il BIIO ed ha risultati è inevitabilmente un "corrotto") Si parlava di documentazione specifica per farsi un idea di come allenarsi nel PL e te subito a svilire gli studi (e che studi), di persone nei confronti delle quali porsi in maniera umile sarebbe il minimo, per quello che hanno detto, dicono, fatto e fanno attualmente per il powerlifting e l'allenamento della forza. Potrai pure essere contrario a questi studi e seguire tue medotologie, che visto i risultati sono sicuramente efficaci, ma permettimi, da ignorante quale sono, di preferire un Dave Tate un Simmons un Siff un Bompa un Zatsiorsky ad un Agostinoni.
                              Torno a dormire. Buonanotte.
                              Ciao
                              Non so cosa rispondere perchè non conosco i primi 5....
                              Datemi del tempo mi documento e poi ti faccio sapere e poi il paragone non è proponibile io non sono uno studioso ne saprei scrivere un libro di qualsiasi genere fosse comunque ora che me lo hai detto ci provo...
                              Comunque ora mi sovviene qualcosa Tate è quello che scrive su Testosterone ..qualcosa, Simmons è quello della palestra dove non so quanti fanno 400 di squat ...gà già.....Bompa se non erro è un allenatore dell'est forse Rumeno scappato in occid. dopo la caduta del muro... L'ultimo invece non è un attore del Dottor Zivago ?
                              Cavolo però hai ragione forse se mi documento di più il prossimo hanno faccio almeno 320 di squat e poi da MAster 4 vinco il mondiale.....Ti saluto Enrì e ti bacio tuttoci vediamo a Trento.

Commenta

Working...
                              X