leggete e riflettete

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giorgio Delfino
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 210
    • 2
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Lo stacco fa male ? E' vero... Lo Squat fa male ? E' vero ... L'arco sulla panca ? Peggio
    che dire approvo tutto ma sapete io ho iniziato lo sport negli anni 60 la mia prima gara (correvo in bicilcetta) l'ho vinta nel 1972 dopo tanti sport ora gareggio discretamente come powerlifter, ho una squadra di 15 atleti .... tutti fanno stacchi e good morning
    .....................i pesi veri facciamoli fare a chi li sa fare.
    Ho visto che l'autore dell'articolo è esperto di arti marziali, ha fatto ottimi scritti e tesi sull'alimentazione ... ottimo lavoro ma sapete una volta mio fratello più piccolo (Ha superato comunque i 40 da tempo) è andato da un esperto perchè gli cadevano i capelli dopo ore di attesa l'esperto arrivò ..era calvo .. mio fratello si alzò ed andò via.
    E pensare che agli ultimi europei master ho visto molti signori tra i 60 ed i 70 che facevano stacchi con oltre 230 kg ... be la prossima volta gli dirò di stare attenti perchè saranno dei futuri portatori di ernie discali e patologie del rachide o forse hanno delle patologie e non lo sanno......
    Un saluto a tutti.
    www.romanaturalpowerlifting.it
    (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• FabioPower
      Bodyweb Senior
      • Sep 2004
      • 2094
      • 18
      • 29
      • ROMA
      • Send PM

questo articolo mi era stato segnalato dall'amico SILVIOPL il quale ha risposto a questo signore docente ISEF

Salve sono un ragazzo che ha alle spalle diversi anni di esperienza
      > >nell'allenamento con i pesi e ora sono un powerlifter di buon livello.
      > >Frequento il terzo anno di Scienze Motorie e quindi, leggendo il suo
      > >articolo che definisce lo Stacco da terra o il Good Morning come esercizi
      > >inutili che non devono essere applicati se non si vuole avere un ernia al
      > >disco o una lombalgia, capisco la sua demonizzazione. Purtroppo in questo
      > >corso di laurea i prof insegnano come giocare a pallavolo o a
      > >pallacanestro.
      > >Mi vergogno di aver frequentato e di continuare a dare esami in questa
      > >facoltà e mi vergogno per i miei colleghi, che usciranno laureati e in
      una
      > >palestra non sapranno nemmeno dove mettere le mani, commettendo errori su
      > >errori.
      > >L'allenamento della forza è la base per qualsiasi sport e far apprendere
      > >agli allievi la giusta esecuzione degli esercizi come Squat, Stacco da
      > >terra, Good Morning, Panca piana, Slancio, Strappo e Girata al petto
      > >dovrebbe risultare prioritario.
      > >E' ovvio che qualsiasi esercizio con i pesi può portare a dei seri
      > >problemi, ma se fatto con una forma esecutiva giusta porterà solo
      benefici.
      > >Invece all' Isef qualsiasi esercizio che richieda un grosso carico è da
      > >evitare, nulla di più sbagliato, soprattutto per gli esercizi che ho
      sopra
      > >citato.
      > >E' chiaro che lo stacco da terra, se fatto a gambe tese con la schiena in
      > >ipercifosi, o il good moorning fatto commettendo gli stessi errori,
      > >ripercuotono danni sui dischi intervertebrali della zona lombare. Ma
      penso
      > >che questi sono errori che nessun istruttore minimamente competente
      > >permetterebbe di fare.
      > >Nella mia federazione ci sono "vecchietti" anche over 60 e le assicuro
      che
      > >fanno Squat o Stacco con pesoni oltre i 250, che anche un bodybuilder
      > >giovane si spaccherebbe la schiena, eppure la loro schiena sta molto
      meglio
      > >di molti calciatori o tennisti, anche anni più giovani.
      > >Gli esercizi a corpo libero e in particolare lo Stacco da terra, sono
      > >l'unico modo per aumentare la performance in tutti gli sport e permettono
      > >di acquisire una forza degna di chiamarsi tale, portando solamente
      benefici
      > >alla colonna, rafforzando la zona lombare e prevenendo infortuni o mal di
      > >schiena con l'avanzare dell' età.
      > >
      > >Cordiali saluti
      > >Silvio c.
      sigpic

www.powerliftingitalia-fipl.it
      www.sslaziopl.it

teaching of the rewarded school of bench press of beautiful tower nun of Rome

Commenta

• Benchpress
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2004
        • 1342
        • 48
        • 56
        • Messina
        • Send PM

La figura dello stacco a g.t. fa schifo...

Commenta

• FabioPower
          Bodyweb Senior
          • Sep 2004
          • 2094
          • 18
          • 29
          • ROMA
          • Send PM

Originariamente Scritto da FabioPower
          questo articolo mi era stato segnalato dall'amico SILVIOPL il quale ha risposto a questo signore docente ISEF

Salve sono un ragazzo che ha alle spalle diversi anni di esperienza
          > >nell'allenamento con i pesi e ora sono un powerlifter di buon livello.
          > >Frequento il terzo anno di Scienze Motorie e quindi, leggendo il suo
          > >articolo che definisce lo Stacco da terra o il Good Morning come esercizi
          > >inutili che non devono essere applicati se non si vuole avere un ernia al
          > >disco o una lombalgia, capisco la sua demonizzazione. Purtroppo in questo
          > >corso di laurea i prof insegnano come giocare a pallavolo o a
          > >pallacanestro.
          > >Mi vergogno di aver frequentato e di continuare a dare esami in questa
          > >facoltà e mi vergogno per i miei colleghi, che usciranno laureati e in
          una
          > >palestra non sapranno nemmeno dove mettere le mani, commettendo errori su
          > >errori.
          > >L'allenamento della forza è la base per qualsiasi sport e far apprendere
          > >agli allievi la giusta esecuzione degli esercizi come Squat, Stacco da
          > >terra, Good Morning, Panca piana, Slancio, Strappo e Girata al petto
          > >dovrebbe risultare prioritario.
          > >E' ovvio che qualsiasi esercizio con i pesi può portare a dei seri
          > >problemi, ma se fatto con una forma esecutiva giusta porterà solo
          benefici.
          > >Invece all' Isef qualsiasi esercizio che richieda un grosso carico è da
          > >evitare, nulla di più sbagliato, soprattutto per gli esercizi che ho
          sopra
          > >citato.
          > >E' chiaro che lo stacco da terra, se fatto a gambe tese con la schiena in
          > >ipercifosi, o il good moorning fatto commettendo gli stessi errori,
          > >ripercuotono danni sui dischi intervertebrali della zona lombare. Ma
          penso
          > >che questi sono errori che nessun istruttore minimamente competente
          > >permetterebbe di fare.
          > >Nella mia federazione ci sono "vecchietti" anche over 60 e le assicuro
          che
          > >fanno Squat o Stacco con pesoni oltre i 250, che anche un bodybuilder
          > >giovane si spaccherebbe la schiena, eppure la loro schiena sta molto
          meglio
          > >di molti calciatori o tennisti, anche anni più giovani.
          > >Gli esercizi a corpo libero e in particolare lo Stacco da terra, sono
          > >l'unico modo per aumentare la performance in tutti gli sport e permettono
          > >di acquisire una forza degna di chiamarsi tale, portando solamente
          benefici
          > >alla colonna, rafforzando la zona lombare e prevenendo infortuni o mal di
          > >schiena con l'avanzare dell' età.
          > >
          > >Cordiali saluti
          > >Silvio c.
          dimenticavo ha risposto inviando questa lettera via e mail!!
          sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• PowerEnrico
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1960
            • 80
            • 31
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da La lama
            si,ma vedi,è innegabile che molti pesisti hanno poi avuto problemi alla bassa schiena nel tempo...lo stacco a gambe tese è un esercizio che oltre ad esere sconsigliato da tanti,è anche un esercizio innaturale quando si solleva un peso,a diferenza degli stacchi a gambe piegate
            è innegabile perchè? tutti gli sport a livello agonistico presentano le proprie patologie. Chi fa nuoto ad alti livelli pensi che abbia le spalle sane?
            Non puoi demonizzare un esercizio come lo stacco sulla base di supposizioni, o portando ad esempio l'esperienza agonistica per trattare un tale esercizio in un articolo non destinato ad agonisti. Non avevamo bisogno del dott pinco pallo per metterci al corrente che la reazione delle vertebre alle sollecitazioni che da lo stacco siano quelle; la muscolatura forte si costruisce anche per evitare quelle conseguenze. Ripeto, trovo semplicemente questo articolo politically incorrect perchè parla in modo non competente dell'esecuzione, rivolgendosi ad un pubblico generico e mandando a puttane tutto il lavoro di teorici dell'allenamento che sull'argomento hanno scritto volumi interi.
            Ciao
            My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
            IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• La lama
              Inattivo
              • Oct 2001
              • 2197
              • 0
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da Giorgio Delfino
              sapete una volta mio fratello più piccolo (Ha superato comunque i 40 da tempo) è andato da un esperto perchè gli cadevano i capelli dopo ore di attesa l'esperto arrivò ..era calvo .. mio fratello si alzò ed andò via.

Un saluto a tutti.
              vabbe è come dire che come allenatore dovremmo trovare solo omoni tipo coleman o che ad esempio Maradona nn aveva bisogno di allenatori perchè nessuno era più bravo di lui! io posso valutare la frittata anche se nn so fare l'uovo...

Commenta

• La lama
                Inattivo
                • Oct 2001
                • 2197
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da PowerEnrico
                è innegabile perchè? tutti gli sport a livello agonistico presentano le proprie patologie. Chi fa nuoto ad alti livelli pensi che abbia le spalle sane?
                Non puoi demonizzare un esercizio come lo stacco sulla base di supposizioni, o portando ad esempio l'esperienza agonistica per trattare un tale esercizio in un articolo non destinato ad agonisti. Non avevamo bisogno del dott pinco pallo per metterci al corrente che la reazione delle vertebre alle sollecitazioni che da lo stacco siano quelle; la muscolatura forte si costruisce anche per evitare quelle conseguenze. Ripeto, trovo semplicemente questo articolo politically incorrect perchè parla in modo non competente dell'esecuzione, rivolgendosi ad un pubblico generico e mandando a puttane tutto il lavoro di teorici dell'allenamento che sull'argomento hanno scritto volumi interi.
                Ciao
                Per il fatto che tutti gli sports ad alti livelli possono portare a patologie è vero!però,sai, tra gli stacchi scelgo sempre quello a gambe piegate che a gambe tese anche se la forza della bassa schiena sarà sacrificata..nn voglio rischiare...forse il paragone nn è azzeccato ma neanche Classius Clay,credo, avrebbe voluto avere il morbo di parkinson per i troppi pugni presi in testa,eppure ora ce l'ha,e da giovane si credeva immortale,nn credva certo che il pugilato lo avrebbe ridotto così..la salute è un bene prezioso, nn buttiamolo via...poi tu ne saprai sicuramente più di me per quanto riguarda l'esecuzione,efficacia,e il resto...ma è una mia personalissima e opinabilissima opinione

Commenta

• La lama
                  Inattivo
                  • Oct 2001
                  • 2197
                  • 0
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Poi ci raconti se risponderà e cosa dirà...sn curioso

Commenta

• PowerEnrico
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2002
                    • 1960
                    • 80
                    • 31
                    • Roma
                    • Send PM

Per il fatto che tutti gli sports ad alti livelli possono portare a patologie è vero!però,sai, tra gli stacchi scelgo sempre quello a gambe piegate che a gambe tese anche se la forza della bassa schiena sarà sacrificata..nn voglio rischiare...forse il paragone nn è azzeccato ma neanche Classius Clay,credo, avrebbe voluto avere il morbo di parkinson per i troppi pugni presi in testa,eppure ora ce l'ha,e da giovane si credeva immortale,nn credva certo che il pugilato lo avrebbe ridotto così..la salute è un bene prezioso, nn buttiamolo via...poi tu ne saprai sicuramente più di me per quanto riguarda l'esecuzione,efficacia,e il resto...ma è una mia personalissima e opinabilissima opinione
                    si ok, ma non si tratta di preferire una cosa ad un altra. ovvio che lo stacco da terra è un movimento piu' completo rispetto allo stacco GT, ma anche questo ha una sua funzionalità. Quello che dice giorgio lo condivido a pieno. Ci sono tante persone che sanno di allenamento e sono dei grandi preparatori, a volte pero' un atleta "ignorante" puo' darti molte piu dritte di quanto possa fare un dotto allenatore che non ha avuto esperienza diretta di quanto dice....e da quello che leggo in quell'articolo sembra che sia cosi...insomma io ho ragione e i fatti mi cosano!
                    Ciao
                    My Videos: www.youtube.com/profile?user=EnricoPL
                    IronPaolo's blog:http://snipurl.com/2vztj

Commenta

• Giorgio Delfino
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 210
                      • 2
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

vabbe è come dire che come allenatore dovremmo trovare solo omoni tipo coleman o che ad esempio Maradona nn aveva bisogno di allenatori perchè nessuno era più bravo di lui! io posso valutare la frittata anche se nn so fare l'uovo...
                      Intendevo dire che non abbiamo bisogno di un altro " Chiacchiere e distintivo" ce ne sono già tanti, inoltre ho forti dubbi sul poter valutare che cosa avviene in un corpo dopo aver effettuato diverse ripetizioni a corpo libero di squat sotto il parallelo con 200 kg sulle spalle con 80 kg di peso corporeo sono esperienze alle quali ci si arriva dopo anni di allenamento, di sacrifici, di enorme fatica , con stacchi, goodmorning ecc . S'impara a conoscere sulla propria pelle cosa vuole dire recupero da questi allenamenti non si puo parlare in maniera così totalitaria di cose che non si conoscono profondamente mi ricordano un po' quelle di un personaggio di una certa accademia che voleva abolire lo squat. Come vedi nessun omone alla Coleman ma semplicemente atleti rigorosamente natural . Non voglio fare una polemica tu mi sembri abbastanza giovane se ami veramente questo sport un giorno arriverai a fare cose per le quali avrai buttato lacrime e sudore e le riterrai una tua conquista fino a che arriva un tizio che viene dal qualsiasi altro sport e ti dirà che hai sbagliato e ti raccomanda di non farlo perchè lui sa ha studiato come stanno le cose l'ha letto o lha dedotto da qualche parte ...... c'era un grande delle tue parti che diceva " ma mi faccia il piacere"..
                      www.romanaturalpowerlifting.it
                      (O ***** dopo ca magnato arrevota la tenozza - Tre Lere - Vaccaro de Montelanico)

Commenta

• Chevelle
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ho letto e alla fine ho detto: ROTFL. La persona che lo ha scritto è incompetente! Come si può mostrare una foto di uno stacco a gambe tese con la schiena completamente curva e di un good morning senza stare in iperlordosi?

Ovvio che poi la discopatia o l' ernia è in agguato. Per fortuna che mi sono imparato ad eseguire lo squat in maniera (quasi corretta), altrimenti sarei di nuovo con la schiena a pezzi.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Credo che certi esercizi siano pericolosi solo se vengono eseguiti nel momento sbagliato, con cattiva forma esecutiva e con i carichi errati.

Se prendi un ragazzo che da poco ha approcciato al powerlifting e gli fai fare good morning alla morte, la possibilità di infortunio è elevata.
                          Un agonista, con un massimale di stacco di oltre i 250 kg, per lui un good morning con 150 kg è fattibile, forse è più pesante andare a fare la spesa...con le vecchiette che spingono.
                          Per alcuni esercizi c'è un tempo determinato per eseguirli, è un pò come tentare di usare le catene o le bande elastiche con un massimale di panca di 60 kg...

Poi, si parla di good morning con schiena dritta o inarcata, la domanda che mi pongo e che pongo a tutti, ma siete poi così certi che con la schiena dritta l'esercizio sia più sicuro?

Al Westside il goodmorning è un cardine dell'allenamento...e Loue non è certo l'ultimo arrivato.
                          Probabilmente dovremmo preoccuparci di più quando ci propinano lo squat sulle palle svizzere.

Sinceramente credo che ci siano altri esercizi molto più pericolosi e biomeccanicamente errati, di cui si parla poco ma che tutti eseguono su base costante.

Con questo non dico, domani fate good morning, ma vi esorto ad osservare certi esercizi con spirito diverso, in più l'esperienza pratica di un sollevatore professionista come Enrico o Fabio, può veramente essere di aiuto.

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• FabioPower
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2004
                            • 2094
                            • 18
                            • 29
                            • ROMA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Giorgio Delfino
                            Intendevo dire che non abbiamo bisogno di un altro " Chiacchiere e distintivo" ce ne sono già tanti, inoltre ho forti dubbi sul poter valutare che cosa avviene in un corpo dopo aver effettuato diverse ripetizioni a corpo libero di squat sotto il parallelo con 200 kg sulle spalle con 80 kg di peso corporeo sono esperienze alle quali ci si arriva dopo anni di allenamento, di sacrifici, di enorme fatica , con stacchi, goodmorning ecc . S'impara a conoscere sulla propria pelle cosa vuole dire recupero da questi allenamenti non si puo parlare in maniera così totalitaria di cose che non si conoscono profondamente mi ricordano un po' quelle di un personaggio di una certa accademia che voleva abolire lo squat. Come vedi nessun omone alla Coleman ma semplicemente atleti rigorosamente natural . Non voglio fare una polemica tu mi sembri abbastanza giovane se ami veramente questo sport un giorno arriverai a fare cose per le quali avrai buttato lacrime e sudore e le riterrai una tua conquista fino a che arriva un tizio che viene dal qualsiasi altro sport e ti dirà che hai sbagliato e ti raccomanda di non farlo perchè lui sa ha studiato come stanno le cose l'ha letto o lha dedotto da qualche parte ...... c'era un grande delle tue parti che diceva " ma mi faccia il piacere"..
                            sicuramente sarà di Foggia anche questo pluridiplomato istruttore!certo di gente ignorante c'è ne è in giro, io non mi permetto neanche di commentare, sono avvilito è il bello che questa genta insegna,purtropppo c'è gente come lama e mayerick che possono dargli ragione e non li critico in quanto mentalità da b.b.
                            sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• FabioPower
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2004
                              • 2094
                              • 18
                              • 29
                              • ROMA
                              • Send PM

comunque stasera in palestra lo abbiamo fatto!!!
                              File Allegati
                              sigpic

www.sslaziopl.it

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Questo e' lo scambio di opinioni tra me e il prof.Ventrella, di qualche mese fa, relativa allo stesso articolo ...

Eagle

Ps - potrebbe essere necessario registrarsi ... cosa di pochi minuti ...
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X